Roma-Bayer Leverkusen 1-0 rivivi la diretta: decide Bove

In un Olimpico tutto esaurito il gol del centrocampista basta a Mourinho per vincere la semifinale di andata di Europa League: ritorno il 18 maggio
16 min
Aggiorna

ROMA - Alla Roma basta la stoccata di Bove nel secondo tempo per regalarsi un piccolo vantaggio in vista della semfinale di ritorno. All'Olimpico finisce 1-0, battuto il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso grazie alla rete del giovane giallorosso, abile a catturare la respinta del portiere dopo il tiro di Abraham e a ribattere in porta. Si rivedono Dybala e Wijnaldum, in campo nel secondo tempo. Appuntamento ora al 18 maggio per la sfida di ritorno, quando gli uomini di Mourinho proveranno a difendere il vantaggio alla BayArena per prendersi un posto in finale di Europa League. 


23:42

Le parole di Matic

Matic a Sky: "Faccio il massimo per aiutare al squadra, soprattutto in questa fase della stagione in cui abbiamo tanti infortuni. Abbiamo bisogno di tutti, io sono qui per mettere la mia esperienza in campo e aiutare i compagni. Conoscevo la Roma anche prima di venire qui, non mi aspettavo una squadra difensiva ma quando c’è da difendere difendiamo, è normale. In una semifinale come questa è importante difendere bene". 


23:32

Mourinho: "Dybala e Wijnaldum? È dura gestirli"

Mourinho a Sky: "Il merito è dei ragazzi, hanno avuto mentalità, voglia, empatia, senso di responsabilità per far felici i tifosi. Abbiamo avuto i tifosi per strada e a Trigoria, anche a uno come me hanno fatto sentire dentro. Era una partita molto difficile, è difficile giocare contro di loro ma i ragazzi sono riusciti a vincere questo primo tempo. Bove? È un ragazzo con grande educazione, è un professionista che sembra che ha 30 anni e ha l’umiltà di voler crescere. Ha iniziato a entrare nelle gare, poi è partito titolare, io l’ho solo aiutato a crescere. Avrà dietro sicuramente una famiglia di altissimo livello. Dybala e Wijnaldum? È dura gestirli, c’è la paura di fare male e allo stesso tempo la necessità di averli. Non ci ho ancora parlato, ma penso non ci sia niente di grave, vediamo se giovedì prossimo potranno giocare di più". 

Diretta Mourinho: segui live le parole del tecnico dopo Roma-Bayer


23:22

Il gesto di Mourinho per Azmoun

Prima dell'ingresso in campo di Azmoun nel secondo tempo, Mourinho si è reso protagonista in panchina di un gesto particolare. LEGGI TUTTO


23:11

Bove: "Un mare di emozioni"

Bove a Sky nel post gara: "Non sono un freddo, ho sentito un mare di emozioni, sono contento per il gol e per il risultato, era fondamentale vincere questo primo tempo. Andremo lì con la stessa voglia. In Europa se non metti cattiveria e grande intensità rischi di andare in difficoltà, oggi abbiamo messo intensità e siamo contenti. All’inizio ci hanno messo in difficoltà con le ripartenze, sono rapidi, poi gli abbiamo preso le misure e abbiamo fatto una grande partita. Non ho una dedica in particolare, alla mia famiglia e alle persone che ci sono sempre". 


22:53

90'+4' - FINISCE QUI, VINCE LA ROMA

È finita, la Roma vince 1-0 e si regala un piccolo vantaggio in vista della sfida di ritorno.


22:52

90'+3' - Giallo per Spinazzola

Andrich non ce la fa più al suo posto Amiri. Spinazzola entra in scivolata e prende il giallo.


22:49

90' - Ammonito Ibanez. 4 minuti di recupero

Ibanez entra fuori tempo e rimedia il giallo. Saranno quattro i minuti di recupero.


22:47

88' - Papera di Rui Patricio e salvataggio miracoloso di Cristante

Su un cross alto Rui Patricio si scontra con Ibanez e perde il pallone, Frimpong calcia ma trova il corpo di Cristante prima della porta vuota.


22:35

76' - Ammonito Abraham. Tocca a Dybala e Wijnaldum

Giallo per Abraham. Doppio cambio anche per Mourinho: fuori Bove e Belotti, dentro Wijnaldum e Dybala.


22:31

72' - Doppio cambio nel Leverkusen

Doppio cambio per Xabi Alonso: escono Diaby e Hlozek, entrano Adli e Azmoun.


22:26

67' - Hradecky para su Belotti

Gran lavoro di Belotti, finta e tiro in diagonale, Hradecky è attento e para.


22:22

63' - GOL DELLA ROMA CON BOVE!

Abraham calcia e trova i guantoni di Hradecky, sulla respinta però Bove colpisce di prima e firma il vantaggio della Roma.


22:17

58' - Rissa in campo

Un fallo di reazione di Diaby (ammonito) su Pellegrini fa nascere una rissa in campo, subito sedata dall'arbitro. Giallo anche per Mancini e Tah nel parapiglia generale.


22:09

50' - Primo giallo

Andrich stende Abraham vicino l'area di rigore e si becca il primo giallo della gara.


22:05

46' - Si riparte, via al secondo tempo

Si riprende senza cambi e con gli stessi ventidue che hanno chiuso il primo tempo.


21:55

La dedica di Candela

Candela pubblica una foto con Totti e il cantante Ludwig, cugino di Alberto Aquilani, corredata da un messaggio che non lascia indifferenti. LEGGI TUTTO


21:50

L'abbraccio tra Mourinho e Xabi Alonso

Prima dell'inizio della partita Mourinho e Xabi Alonso si sono salutati e abbracciati con affetto.


21:48

45'+3' - Finisce il primo tempo

Termina 0-0 il primo tempo all'Olimpico, squadre negli spogliatoi.


21:45

46' - Tre minuti di recupero

Assegnati tre minuti di recupero. In questa parte finale di primo tempo tanta prudenza e poche occasioni.


21:35

35' - Ko Kossounou, primo cambio per Xabi Alonso

Problema muscolare per Kossounou, non ce la fa, al suo posto Xabi Alonso inserisce Bakker.


21:28

28' - A terra Pellegrini

Resta a terra Pellegrini per un problema alla caviglia, il capitano della Roma però si rialza facendo rientrare l'allarme.


21:19

19' - Strepitosa parata di Hradecky su Ibanez!

Da calcio di punizione, battuto da Pellegrini, Ibanez impatta di testa trovando la strepitosa parata di Hradecky, che salva il risultato.


21:10

10' - Il dato sugli spettatori

Olimpico tutto pieno: 63123 tifosi, di cui 2200 del Bayer Leverkusen. Per la Roma è il 31° sold out stagionale.


21:07

7' - Wirt sfiora il gol!

Tedeschi ancora vicini al gol: scambio in area e conclusione di Wirtz, che per centimetri non trova la porta.


21:02

2' - Subito Bayer pericoloso, che occasione!

Hincapié sfonda a sinistra e crossa rasoterra, arriva Andrich che tutto solo in area calcia debolmente, agevolando la parata di Rui Patricio. Che occasione subito per il Bayer.


21:00

1' - INIZIA ROMA-BAYER LEVERKUSEN

Ci siamo, inizia la partita con il primo possesso palla per la Roma.


20:58

Noemi impazzisce per la Curva Sud

Noemi, la compagna di Totti, si lascia trascinare dall'entusiasmo del tifo giallorosso. GUARDA IL VIDEO


20:55

Benatia con la Roma

Tra i tanti volti noti presenti allo stadio c'è anche quello dell'ex Roma Benatia, che ha indossato la maglia giallorossa nella stagione 2013-2014. GUARDA IL VIDEO


20:50

Boniek: "Ecco come può vincere la Roma"

Boniek a Sky: “Una finale Juve-Roma? Sarebbe straordinario, le italiane non sono favorite ma neanche svantaggiate. La Roma deve togliere profondità ai tedeschi, loro sono bravi negli spazi quando hanno campo, bisogna stare attenti. In fase difensiva però sono incerti, per questo Mourinho ha messo due attaccanti". 


20:46

Totti allo stadio con Noemi

Totti e Noemi Bocchi arrivano all'Olimpico per la prima volta insieme in modo ufficiale, seguiranno anche in tribuna Roma-Bayer Leverkusen.


20:42

C'è anche Paratici

È arrivato anche Fabio Paratici all'Olimpico, ex dirigente della Juventus e del Tottenham. GUARDA IL VIDEO


20:37

Boban, Ceferin e Gravina all'Olimpico

Presenti allo stadio anche Boban, il presidente dell'Uefa Ceferin e il presidente della Figc Gravina: il loro arrivo. GUARDA IL VIDEO


20:32

L'arrivo di Dan Friedkin

È arrivato all'Olimpico il presidente della Roma, Dan Friedkin: selfie con qualche tifoso prima di entrare. GUARDA IL VIDEO


20:27

Tiago Pinto: "Mourinho al Psg? Sono tranquillo"

Il General Manager della Roma, Tiago Pinto, ha parlato così a Sky prima della partita: "Dybala? Quando prende delle botte come quelle di Bergamo... Sono contento che sia qui. È importante per noi, non parte dall’inizio ma la sfida si gioca in 180’ e potrà essere importante per noi, è un campione e ci aiuterà ancora. Belotti? È un guerriero, gioca con il fastidio, il mister ha ritenuto che sia la scelta migliore oggi. Mourinho al Psg? Questa domanda mi tranquillizza perché me l’avete sempre fatta anche nelle altre partite. Speriamo che tu me la faccia anche a Budapest. Lui ha risposto e io sto tranquillo".

Mourinho: "Se il Psg mi ha cercato non mi ha trovato"


20:22

Roma, occhio a Wirtz

Florian Wirtz è il giocatore che ha preso parte a più reti dal termine della fase a gironi in avanti (cinque, di cui tre gol e due assist) in questa Europa League. Il centrocampista del Bayer Leverkusen è inoltre il giocatore che nello stesso periodo ha creato più occasioni da gol per i compagni (18).


20:12

Matthaus: "Mourinho eccezionale"

Così Lothar Matthaus, ex Inter, dall'Olimpico ai microfoni di Sky: "Mourinho è un grande allenatore, con lui le squadre migliorano, è eccezionale soprattutto per la Roma, guarda l’atmosfera allo stadio che si è creata, è un grande ovunque ha lavorato".


20:05

Pellegrini arma in più

Il capitano della Roma, Lorenzo Pellegrini, ha preso parte a otto gol in questa Europa League (quattro gol e quattro assist). È inoltre il giocatore giallorosso che ha partecipato attivamente a più sequenze di passaggi in situazione di palla in movimento che hanno portato a un tiro nella competizione (51).


20:00

Mourinho ritrova Xabi Alonso

Il tecnico del Bayer Leverkusen, Xabi Alonso, è stato allenato da José Mourinho per tre stagioni al Real Madrid tra il 2010/11 e il 2012/13, collezionando in totale 151 presenze e vincendo 108 partite (72%). Xabi Alonso ha giocato 12548 minuti durante la gestione Mourinho: solo Cristiano Ronaldo ne ha disputati di più nello stesso periodo (14140).


19:53

Dybala non ce la fa

Ci ha provato, ma non ce l'ha fatta. Dybala andrà in panchina, almeno inizialmente, pronto poi a subentrare a gara in corso. Il provino di quest'oggi ha obbligato Mourinho alla prudenza. LEGGI TUTTO


19:48

La formazione ufficiale del Bayer Leverkusen

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Hradecky; Kossounou, Tapsoba, Tah; Frimpong, Palacios, Andrich, Hincapié; Diaby, Wirtz; Hlozek. Allenatore: Xabi Alonso.


19:43

Arriva il pullman della Roma nella bolgia dei tifosi

Il bus della Roma procede a passo d'uomo direzione stadio scortato dai tifosi in festa: entusiasmo alle stelle tra fumogeni e cori. GUARDA IL VIDEO


19:38

La formazione ufficiale della Roma

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Celik, Bove, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Abraham, Belotti. Allenatore: Mourinho.


19:35

Pietro Castellitto e Scamacca tra i tifosi

Sarà un Olimpico da grande notte europea quello di stasera, immancabile il calore dei tifosi giallorossi. Anche di quelli vip: tra i sostenitori romanisti a Viale Angelico c'è pure Pietro Castellitto, attore, regista e sceneggiatore italiano, figlio di Sergio e grande tifoso della Roma, che questa sera non mancherà sugli spalti. Beccato anche Gianluca Scamacca, nonostante il cappello e gli occhiali da sole per non farsi riconoscere. LEGGI TUTTO


19:30

Curiosità su Roma-Bayer Leverkusen

Roma e Bayer Leverkusen si sono già sfidate in quattro precedenti occasioni nelle coppe europee: il bilancio recita una vittoria per parte e due pareggi. Entrambe le squadre hanno segnato almeno una rete in ciascun match per un totale di 19 gol (media di 4.75 a partita).

La Roma ha ospitato l’ultima volta all’Olimpico il Bayer Leverkusen in una gara della fase a gironi di Champions League del novembre 2015, quando le due squadre erano allenate rispettivamente da Rudi Garcia e Roger Schmidt. I giallorossi vinsero quell match 3-2 grazie alle reti di Salah, Dzeko e Pjanic.


Stadio Olimpico - Roma


© RIPRODUZIONE RISERVATA