Malta-Italia 0-2: rileggi la diretta della partita LIVE

Missione compiuta per la Nazionale, che rialza la testa dopo il ko con l'Inghilterra: decidono il secondo gol consecutivo di Retegui e il raddoppio di Pessina. Mancini soddisfatto a metà
Malta
Malta
    Italia
    Italia
    • M. Retegui , 15'
    • M. Pessina , 27'
    0 - 2
    Finita
    Qualificazioni Euro 2024 - 26.03.2023
    Ta' Qali National Stadium

    Arbitro Georgi Kabakov
    Malta
    0 - 2
    Finita
    Italia
    Aggiorna

    Missione compiuta per l'Italia, che batte 2-0 Malta e rialza la testa dopo il ko con l'Inghilterra. Prestazione non proprio brillante degli Azzurri, che rischiano addirittura di andare sotto in avvio, poi Retegui sblocca il risultato e rimette il match sui binari giusti. Pessina raddoppia e in sostanza chiude il match.


    23:20

    Paradosso Mancini: "Ero più soddisfatto dopo l'Inghilterra"

    Intervenuto in conferenza stampa, il ct Mancini ribadisce quanto dichiarato a caldo su prestazione e Retegui: "Ci teniamo i tre punti ma dovevamo fare di più e meglio praticamente sotto tutti i punti di vista. Ero più soddisfatto dopo l'Inghilterra. Retegui sta facendo vedere di essere un bomber, venisse a giocare in Italia farebbe un ulteriore salto di qualità anche in prospettiva Nazionale. Altri oriundi? Non lo escludo, guardate cosa fanno in Svizzera e Belgio, se ne avremo bisogno perché no".


    23:13

    Scalvini sicuro: "Il nostro percorso è appena iniziato"

    Soddisfatto il giovane Scalvini, partito titolare: "Vincere è sempre bello, vincere senza subire gol lo è ancora di più. Sapevamo che loro avrebbero dato tutto e che non dovevamo sottovalutarli, poi si può sempre far meglio, ma il nostro percorso è appena iniziato".


    22:56

    Pessina felice: "Per la vittoria e per il gol"

    L'autore del raddoppio azzurro esprime la sua soddisfazione e difende la prestazione della squadra: "Sono felice prima di tutto per la vittoria che era fondamentale e ovviamente anche per il gol. Certe partite sappiamo che sono complicate e certi campi possono diventare difficili. Potevamo fare meglio tante cose, ma altre le abbiamo fatte secondo me molto bene".


    22:51

    Mancini si coccola Retegui: "E' stato fondamentale"

    Mancini poi si sofferma sulla prestazione di Retegui: "E' stato fondamentale sbloccando il risultato, ma deve ancora conoscere bene il calcio europeo, ha bisogno di tempo".


    22:46

    Mancini soddisfatto a metà: "Si può fare meglio"

    Nell'immediato postpartita Mancini si tiene stretti i tre punti, ma ammette: "Le partite in cui devi trovare per forza la vittoria sono partite che possono diventare complicate, quindi molto bene per la vittoria, ma una volta sbloccato il risultato, sia sotto il profilo del gioco che della tranquillità si può fare decisamente meglio".


    22:38

    93' - Triplice fischio di Kabakov: missione compiuta

    Arriva il triplice fischio del signor Kabakov: Malta-Italia 0-2. Nonostante qualche brivido imprevisto, missione compiuta per gli Azzurri che conquistano tre punti fondamentali. Decidono i gol nel primo tempo di Retegui, due in due presenze, e di Pessina.


    22:35

    90' - Saranno 3' i minuti di recupero

    Scade il tempo regolamentare, ma ci saranno da giocare ancora 3' di recupero.


    22:30

    85' - Staffetta atalantina fra Toloi e Scalvini

    Cinque minuti più recupero al termine e quinto cambio per Mancini: si scambiano il ruolo i due atalantini Scalvini, che esce, e Toloi, che entra per quest'ultimo scampolo di gara.


    22:25

    80' - Altra distrazione che poteva costar cara

    Il meno sereno in campo è Mancini, che vive malissimo i "vuoti di memoria" degli Azzurri: Emerson sbroglia una situazione che poteva costar cara.


    22:20

    75' - Malta chiude gli spazi e l'Italia si adegua

    Dopo aver tentato di tornare in partita, Malta non vuole concedere la goleada agli Azzurri e si arrocca, chiudendo spazi e traiettorie. L'Italia si adegua e si limita a un lungo giro palla.


    22:15

    70' - Scamacca sfiora il gol da cineteca

    Come sempre sugli sviluppi di un corner Italia ancora vicina al tris: splendida acrobazia di Scamacca, ma Bonello gli strozza l'urlo in gola, negandogli la gioia della prima rete in azzurro.


    22:10

    65' - A bordo campo si preparano Verratti e Scamacca

    Mancini medita due nuovi cambi e istruisce Verratti e Scamacca, che prenderanno il posto di Tonali e Retegui. Intanto Marcolini richiama in panchina Attard e Satariano, per Muscat e Nwoko.


    22:05

    60' - Le urla di Mancini svegliano la squadra

    Come nel primo tempo, sono ancora una volta le urla di Mancini a svegliare la squadra, che torna concentrata e ricomincia a cercare la terza rete. Bel tentativo da fuori di Cristante, buon tentativo di Politano.


    22:02

    57' - Difesa svagata, brivido per gli Azzurri

    Aveva ragione Mancini: Azzurri troppo leggeri e svagati, rischio grosso su un corner di Malta che aveva sorpreso anche Donnarumma.


    22:00

    55' - Ammonito anche Scalvini

    Scocca l'ora di gioco e Mancini ancora non è soddisfatto e pungola i suoi. Ingenuità di Scalvini, che rimedia l'ammonizione, secondo giallo del match per gli Azzurri dopo quello di Di Lorenzo.


    21:52

    47' - Subito Italia vicina al tris

    Ancora Retegui si avventa sul cross basso di Palmieri, ma stavolta non trova il bersaglio grosso.


    21:50

    46' - Inizia il secondo tempo: c'è Darmian

    Prende il via la ripresa con l'Italia avanti su Malta 2-0. Secondo cambio per Mancini, che nel primo tempo era stato costretto a sostituire l'infortunato Gnonto con Grifo: c'è Darmian al posto di Di Lorenzo, l'interista torna in azzurro dopo 5 anni.


    21:33

    Si chiude il primo tempo: Malta-Italia 0-2

    Italia al riposo avanti 2-0 su Malta: avvio da brividi con i padroni di casa a un passo dal gol, poi la sblocca il "predestinato" Retegui e il match cambia. Pessina firma il raddoppio e Azzurri di lì in poi in controllo.


    21:30

    45' - Concessi 3' di recupero

    Scaduto il tempo regolamentare, si giocheranno ancora 180 secondi. Mancini si arrabbia per una distrazione che manda al tiro, fuori misura, Satariano.


    21:25

    40' - Italia sempre pericolosa sui corner

    Tre calci d'angolo praticamente consecutivi di Grifo mettono in difficoltà la difesa di Malta, vicini al tris per l'Italia prima Di Lorenzo e poi Politano.


    21:21

    36' - Di Lorenzo il primo ammonito del match

    Kabakov severo con Di Lorenzo, ammonito per un normale fallo di gioco. Primo cartellino giallo del match.


    21:16

    31' - Intervento dubbio su Grifo: Kabakov lascia correre

    Italia prima vicina al terzo gol, poi, forse con un rigore in meno: Grifo impegna severamente Bonello, poi sulla respinta viene affossato da Mbong, ma Kabakov lascia correre.


    21:12

    27' - Pessina per il raddoppio azzurro!

    Raddoppio dell'Italia con Pessina, che si avventa sul cross di Emerson Palmieri e firma il 2-0 su Malta!


    21:08

    23' - Niente da fare per Gnonto: dentro Grifo

    Cambio forzato per Mancini: Gnonto purtroppo non ce la fa, veloce riscaldamento e ingresso in campo per Grifo. Cambia qualcosa sotto il profilo tattico lì davanti, con due esterni a rifornire Retegui.


    21:05

    20' - Italia ora a caccia del raddoppio

    Le urla di Mancini avevano svegliato gli Azzurri, il gol di Retegui ha riacceso la luce e l'Italia va subito in cerca del raddoppio. Qualche problema per Gnonto, che qualche minuto fa si era fermato per una distorsione alla caviglia.


    21:00

    15' - Retegui! Italia in vantaggio!

    Ancora Retegui! Colpo di testa sugli sviluppi del primo corner azzurro, praticamente al primo pallone toccato, il nostro attaccante sblocca il risultato a Malta!


    20:55

    10' - La vitalità maltese mette in imbarazzo l'Italia

    Malta determinata ed estremamente vitale, Italia in imbarazzo e forse anche spaventata dall'occasione iniziale. Mancini perplesso a bordo campo, si consulta con i suoi collaboratori. Non è l'approccio che immaginava.


    20:50

    5' - La prima occasione è per Malta!

    Malta vicinissima al vantaggio! Con Donnarumma prodigioso sul tiro a botta sicura di Satariano!


    20:45

    1' - Il signor Kabakov fischia l'inizio!

    Si parte, Azzurri subito in pressing per intimorire Malta, Tonali cerca la profondità per innescare Retegui.


    20:40

    Anche Retegui canta l'inno di Mameli

    Squadre in campo e tutto pronto per gli inni nazionali: cantano i ragazzi di Mancini e canta anche il giovane italo-argentino Retegui. (LEGGI TUTTO)


    20:30

    Salgono i decibel al Ta' Qali National Stadium

    Clima mite come sempre sull'isola di Malta e grande entusiasmo sugli spalti del Ta' Qali National Stadium, che vanno gremendosi, dopo le lunghe file che si erano formate ai tornelli già dal tardo pomeriggio.


    20:25

    Marcolini emozionato: "Non vediamo l'ora di scendere in campo"

    Il ct italiano di Malta, Michele Marcolini, racconta le sue emozioni a pochi minuti dal fischio d'inizio: "Sono orgoglioso che Malta possa giocare una partita di questo livello, non vediamo l'ora di scendere in campo".


    20:20

    Inghilterra già in fuga

    Come prevedibile, è già in fuga l'Inghilterra, che ha regolato 2-0 l'Ucraina volando a 6 punti in classifica, un motivo un più per non sbagliare nulla questa sera (LEGGI TUTTO)


    20:00

    Frattesi carico: "Sappiamo cosa fare"

    A pochi minuti dal fischio d'inizio del match con Malta, Davide Frattesi, una delle tante novità dell'undici azzurro, interviene ai microfoni di Rai Sport: "Siamo pronti e sappiamo cosa fare, il mister ci ha chiesto di non sbagliare l'approccio per non far prendere alla partita altre pieghe rispetto a come l'abbiamo preparata. Andremo a prenderli alti per innescare le nostre punte che sono veloci e brillanti. Dovremo essere bravi a sfruttare al massimo tutte le occasioni".


    19:50

    Donnarumma capitano

    Con Bonucci assente e Verratti che partirà dalla panchina, la fascia andrà a finire sul braccio di Donnarumma, alla 51ª presenza in azzurro: un bella soddisfazione per "Capitan Gigio".


     19:35

    Malta-Italia, le formazioni ufficiali

    Malta (3-4-2-1) - Bonello; Apap, Borg, Attard; J.Mbong, Yankam, Guillamier, N.Muscat, Corbolan; Satariano Jones. A disposizione: Grech, Formosa, Z.Muscat, Micallef, Brown, Paiber, Kristensen, Camenzuli; Teuma, P.Mbon, Nwoko, Dimech. CT: Michele Marcolini.

    Italia (4-3-3) - Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Romagnoli, Emerson Palmieri; Pessina, Cristante, Tonali; Politano, Retegui, Gnonto. A disposizione: Meret, Carnesecchi, Toloi, Darmian, Spinazzola, Acerbi, Jorginho, Verratti, Frattesi, Scamacca, Grifo, Berardi. CT: Roberto Mancini.


    19:30

    Come anticipato da Mancini ben otto cambi

    Il ct Mancini alla vigilia aveva annunciato un profondo turnover rispetto al match con l'Inghilterra e alla fine sono otto i volti nuovi in campo stasera. Solo in tre i "superstiti" di Napoli: Donnarumma, Di Lorenzo e Retegui.


    19:25

    L'undici ufficiale dell'Italia

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma, Di Lorenzo, Scalvini, Romagnoli, Emerson; Tonali, Cristante, Pessina; Politano, Retegui, Gnonto.


    19:10

    Mancini a 30 anni dalla doppietta contro Malta

    Sono passati praticamente 30 anni esatti da quel 24 marzo 1993, quando Roberto Mancini mise a segno la sua unica doppietta con la maglia della Nazionale maggiore, rifilandola proprio a Malta, nel match all'epoca valido per le qualificazioni ai Mondiali che vide l'Italia imporsi a Palemo per 6-1.  In pratica il 50% delle reti messe a segno dal ct in maglia azzurra: due su quattro.


    19:00

    L'Italia può qualificarsi anche da quinta

    Si qualificano all'Europeo in Germania le prime due di ogni girone. Considerando l’Inghilterra già in fuga, gli azzurri dovranno guardarsi le spalle da Macedonia e Ucraina nel loro girone. Per qualificarsi, però, potrebbe bastare anche il quinto posto nel girone: ecco il motivo. (LEGGI TUTTO)


    18:50

    Retegui, le statistiche

    Numeri importanti per l'oriundo, che ha debuttato al Maradona. Ha effettuato la metà delle conclusioni dell’Italia nella prima partita contro l’Inghilterra (5/10) e ha trovato il suo primo gol: gli ultimi tre giocatori a trovare il gol nelle loro prime due presenze in Nazionale sono stati Riccardo Orsolini, Enrico Chiesa e Giorgio Chinaglia.


    18:40

    Italia, la probabile formazione di Mancini

    Così gli azzurri di Roberto Mancini potrebbero scendere in campo: tutte le possibili scelte.


    18:30

    Il retroscena su Retegui

    Roberto Mancini elogia Mateo Retegui dopo il primo gol in Nazionale al debutto: "Ha confermato le impressioni, lo seguivamo da un po’, ha bisogno di tempo perché non è semplice essere catapultati dall’Argentina all’Italia in quattro giorni". Poi svela un retroscena particolare. (LEGGI TUTTO)


    18:20

    Malta-Italia, il bilancio

    Malta è la squadra contro cui l’Italia ha giocato più partite trovando sempre la vittoria: gli Azzurri hanno infatti vinto tutte le otto sfide. Di queste ben quattro nelle qualificazioni agli Europei, due volte in vista di EURO 1988 e due per EURO 2016. In queste occasioni gli Azzurri hanno sempre tenuto la porta inviolata, segnando in totale nove reti.


    18:10

    Pellegrini fuori dai convocati, il motivo

    Fa discutere la mancata convocazione di Lorenzo Pellegrini per la gara di questa sera tra Italia e Malta. Il capitano della Roma è stato escluso da Mancini dopo la buona prestazione nella sfida contro l'inghilterra. Ecco perché. (LEGGI TUTTO)


    18:00

    Malta-Italia, le probabili formazioni

    MALTA (3-4-2-1): Bonello; Z. Muscat, Borg, Attard; J. Mbong, Guillaumier, Kristensen, Camenzulli; Apap,; Teuma, P. Mbong; Nwoko. CT: Marcolini. A disposizione: Grech, Formosa, Tabone, Dimech, Paiber, Corbalan, Brown, Yankam, N. Muscat, Jones, Satariano. Indisponibili: nessuno. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Romagnoli, Emerson; Tonali, Cristante, Verratti; Politano, Retegui, Gnonto. CT: Mancini. A disposizione: Meret, Falcone, Toloi, Scalvini, Darmian, Spinazzola, Jorginho, Pessina, Berardi, Scamacca. Indisponibili: Barella, Bonucci, Chiesa, Dimarco, Provedel. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.



    Ta' Qali National Stadium - Malta

    © RIPRODUZIONE RISERVATA