Portogallo-Ghana 3-2: Ronaldo scrive la storia, Leao decisivo

Gol ed emozioni al '974 stadium' di Doha: Cr7 segna in cinque diverse edizioni del Mondiale, il rossonero decide il match. Williams sfiora il clamoroso 3-3 su errore di Costa
Portogallo
Portogallo
  • Cristiano Ronaldo, 65' (Rig.)
  • João Félix, 78'
  • Rafael Leão, 80'
Ghana
Ghana
  • A. Ayew , 73'
  • O. Bukari , 89'
3 - 2
Finita
Mondiali - 24.11.2022
Stadium 974

Arbitro Ismail Elfath
Portogallo
3 - 2
Finita
Ghana
Aggiorna

DOHA (QATAR) - Il Portogallo supera 3-2 il Ghana nella gara valida per il Gruppo H del Mondiale in Qatar. Succede tutto nel secondo tempo: Cristiano Ronaldo sblocca il risultato al 65' su calcio di rigore diventando il primo calciatore a segnare in cinque Mondiali diversi, poi Andre Ayew al 73' trova il pareggio con un tocco ravvicinato su assist di Kudus. Cinque minuti più tardi però Joao Felix sigla il nuovo vantaggio dei lusitani su invito di Bruno Fernandes e all'80' Rafael Leao, appena entrato, cala il tris prima del definitivo 3-2 all'89' di testa di Bukari. Il Ghana sfiora anche il clamoroso 3-3 su errore dell'estremo difensore lusitano Diogo Costa ma finisce così: 3-2 per il Portogallo che conquista 3 soffertissimi punti al debutto.


19:00

90'+11' - Finisce qui: vince il Portogallo!

Triplice fischio dell'americano Elfath: il Portogallo batte 3-2 il Ghana.


18:57

90'+10' - Ghana vicino al pareggio!

Incredibile ingenuità di Diogo Costa che scivola, perde il pallone e per poco non si fa beffare da Inaki Williams che non riesce a depositare in rete. Che occasione per il Ghana!


18:55

90'+4' - Fioccano i cartellini gialli

Bruno Fernandes, Danilo Pereira e Inaki Williams entrano nell'elenco dei cattivi.


18:51

90+1' - Saranno 9 i minuti di recupero

Si giocherà fino al 99' questo entusiasmante Portogallo-Ghana. 


18:48

89' - GOL DEL GHANA: LA RIAPRE BUKARI!

Accorcia le distanze la squadra di Otto Addo che sembrava aver perso ogni entusiasmo: Baba sorprende una distratta difesa portoghese e imbecca Bukari che, di testa, batte Diogo Costa. Partita riaperta!


18:43

85' - Il Ghana ha accusato il colpo

L'uno-due portoghese ha tramortito il Ghana che era riuscito a trovare il gol del pareggio: i gol di Joao Felix e Leao hanno spento ogni entusiasmo nell'undici del ct Addo.


18:38

80' - LEAOOO! TRIS PORTOGALLO

Entra e segna il giocatore del Milan, al suo primo gol in Nazionale: imbeccato da Bernardo Silva, il rossonero apre il piattone destro e segna un gol pesantissimo per l'economia del match.


18:36

78' - GOL DEL PORTOGALLO: SEGNA JOAO FELIX!

Errore in uscita del Ghana che avvia il contropiede lusitano: pallone in profondità per l'attaccante dell'Atletico Madrid che segna il gol del sorpasso.


18:35

77' - Entra Rafael Leao

Il giocatore del Milan prende il posto di Ruben Neves.


18:32

73' - GOL GHANA! PAREGGIA CAPITAN AYEW

Arriva all'improvviso il pareggio del Ghana: scatto di Kudus che entra in area di rigore e mette il pallone in mezzo dove André Ayew, da due passi, batte Diogo Costa. 


18:27

70' - Ronaldo, record...mondiale!

Con il rigore messo a segno contro il Ghana, Cristiano Ronaldo diventa il primo giocatore della storia ad andare in gol in cinque diverse edizioni della Coppa del Mondo: è record!


18:23

65' - GOL PORTOGALLO! SBLOCCA RONALDO!

Il Portogallo passa in vantaggio: il numero sette lusitano batte Ati-Zigi con una precisa conclusione di destro. 118° gol in nazionale per il fuoriclasse di Funchal.


18:20

63' - CALCIO DI RIGORE PER IL PORTOGALLO

Il direttore di gara ha concesso la massima punizione ai lusitani per fallo di Seidu, già ammonito, su Ronaldo. L'asso portoghese ha già preso il pallone. 


18:18

60' - Non si schioda lo 0-0

Siamo giunti all'ora di gioco con il risultato che non si sblocca: regna ancora l'equilibrio tra Portogallo e Ghana.


18:16

59' - Ammonito anche Seidu

Intervento falloso del terzino destro del Ghana che frana su Joao Felix.


18:13

55' - Kudus, Ghana vicino all'1-0!

Che occasione per il centrocampista dell'Ajax: tentativo da fuori area con il mancino che termina di poco a lato alla sinistra di Diogo Costa. Cresce il Ghana.


18:10

52' - Il Ghana si rende pericoloso!

Traversone di Seidu dalla destra per l'arrivo sul versante opposto di Baba: Cancelo sventa il pericolo.


18:07

49' - Giallo per capitan Ayew

Ammonizione per André Ayew: sterzata a centrocampo per Otavio che subisce il fallo del 32enne capitano della nazionale africana.


18:03

46' - Portogallo-Ghana, inizia la ripresa!

Inizia il secondo tempo, nessun cambio per le due formazioni in campo.


17:47

45+2' - Finisce il primo tempo

Termina senza reti la prima frazione di gioco tra Portogallo e Ghana. Poche occasioni in campo, con i lusitani più pericolosi con le due buone occasioni di Ronaldo. La partita viaggia sui binari dell'equilibrio e che potrebbe cambiare nel secondo tempo. 


17:46

45+1' - Kudus è il primo ammonito del match

Ingenuità di Mohammed Kudus: il giocatore dell'Ajax alza la gamba su rilancio di Cancelo. La gamba tesa del centrocampista ed ecco che arriva il primo giallo della partita.


17:43

43' - Il Portogallo ci prova, il Ghana si difende

I lusitani di Fernando Santos controllano il match ma non riescono a sfondare la linea difensiva del Ghana che riesce a contenere le folate offensive di Ronaldo e compagni.


17:35

35' - Dieci minuti alla fine della prima frazione

Mancano 10 minuti al fischio di Elfath: partita ancora bloccata sullo 0-0.


17:32

31' - Segna Ronaldo ma è fallo

Cr7 aveva spedito il pallone alle spalle di Ati-Zigi ma Elfath aveva fischiato una spinta del fuoriclasse di Funchal ai danni di Djiku.


17:26

26' - Fase di studio tra le due squadre

Abbiamo superato la metà del primo tempo a Doha: ancora 0-0 tra Portogallo e Ghana. Lusitani più pericolosi in avvio con le due occasioni fallite da Cristiano Ronaldo.


17:17

17' - Ghana in difficoltà

La nazionale africana non riesce a superare la propria metà campo: l'undici del ct Addo soffre il pressing alto del Portogallo.


17:14

14' - Ronaldo, ancora lui!

Altra occasione per Cr7: calcio d'angolo battuto corto per Guerreiro che pennella un calibrato traversone sul secondo palo. Ronaldo salta più in alto di tutti ma di testa non inquadra lo specchio della porta. 


17:11

10' - Ronaldo, che occasione!

Portogallo vicino all'1-0: Kudus perde un brutto pallone e favorisce il recupero di Bernardo Silva che imbecca Ronaldo. L'asso lusitano si allunga la palla e prova a calciare con la punta del piede: Ati-Zigi è bravo a non farsi sorpendere.


17:07

6' - Ci prova il Portogallo con Otavio

Primo squillo del Portogallo: dopo l'innocuo corner di Guerreiro, il pallone viene respinto al limite dell'area di rigore dove arriva Otavio che, di destro, spedisce a lato.


17:00

1'- Si parte!

Fischio d'inizio da parte dell'arbitro americano Elfath: inizia Portogallo-Ghana!


16:59

Si commuove Ronaldo

Sguardo commosso durante l'inno portoghese per Cristiano Ronaldo che riesce a stento a trattenere le lacrime. LEGGI TUTTO


16:55

Cinque minuti al fischio d'inizio

Tutto pronto per l'inizio della sfida tra Portogallo e Ghana al 974 Stadium di Doha. Le squadre sono entrate in campo, ora gli inni nazionali e poi si comincia.


16:50

Ronaldo, una Coppa del Mondo da...svincolato

Per la prima volta nella storia Cristiano Ronaldo giocherà un Mondiale da svincolato di lusso: l'asso portoghese ha infatti salutato il Manchester United con effetto immediato. LEGGI TUTTO


16:45

Quarta volta al Mondiale per il Ghana

Quella in Qatar sarà la quarta partecipazione del Ghana ai Mondiali: le precedenti tre (2006, 2010 e 2014) sono tutte arrivate nel 21° secolo. L'unica volta che il Ghana non è riuscito a superare la fase a gironi è accaduto nella sua ultima partecipazione, nel 2014 in Brasile, quando chiuse all'ultimo posto il Gruppo G formato da Germania, Stati Uniti e proprio il Portogallo.


16:40

Portogallo, l'esordio al Mondiale è un tabù

I lusitani non hanno vinto nessuna delle ultime tre partite di debutto al Mondiale: due pareggi - 0-0 nel 2010 in Sudafrica contro la Costa d'Avorio e 3-3 con la Spagna a Russia 2018 - e una sconfitta: 4-0 contro la Germania in Brasile nel 2014.


16:30

Cristiano Ronaldo a caccia dell'ennesimo record

Il portoghese Cristiano Ronaldo è uno dei quattro giocatori che hanno segnato almeno un gol in quattro diverse edizioni del Mondiale. Il portoghese affianca Pelé, Uwe Seeler e Miroslav Klose in questa speciale classifica. Nessun giocatore ha trovato la rete in cinque tornei differenti.


16:25

Gruppo H, 0-0 tra Uruguay e Corea del Sud

Finisce a reti bianche il primo match del Girone H tra Uruguay e Corea del Sud. Un punto a testa per la Celeste dell'ex Napoli Cavani e le Tigri Asiatiche di Son. LEGGI TUTTO 


16:20

Portogallo-Ghana, un solo precedente al Mondiale

L'unico precedente tra la Nazionale lusitana e la selezione africana risale alla fase a gironi della Coppa del Mondo 2014 in Brasile. Il Portogallo vinse 2-1 con gol vittoria di Cristiano Ronaldo al 79'.


16:15

Portogallo-Ghana, le formazioni ufficiali

PORTOGALLO (4-4-2): Costa; Cancelo, Dias, Danilo Pereira, Guerreiro; Otavio, Neves, Bruno Fernandes, Bernardo Silva; Ronaldo, Joao Felix. CT: Fernando Santos. A disposizione: Rui Patricio, José Sa, Dalot, Pepe, Palinha, André Silva, William, Leao, Vitinha, Joao Mario, Horta, Matheus Nunes, Antonio Silva, Goncalo Ramos. Indisponibili: - Squalificati: - Diffidati: -.

GHANA (5-4-1): Ati-Zigi; Seidu, Djiku, Amartey, Salisu, Baba; Kudus, Partey, Abdul Samed, Ayew; Inaki Williams. CT: Addo. A disposizione: Ibrahim, Nurudeen, Lamptey, Odoi, Owosu, Issahaku, Kyereh, Ayew J., Bukari, Afriyie, Mensha, Aidoo, Sulemana, Sowah, Semenyo. Indisponibili: - Squalificati: - Diffidati: -.

ARBITRO: Elfath (Usa)
Guardalinee: Atkins e Paker (Usa)
Quarto uomo: Frappart
Var: Villarreal (Usa)
Avar: Fischer (Canada)



Stadium 974, Qatar


© RIPRODUZIONE RISERVATA