Fiorentina-Inter 0-2: Barella-Perisic, Conte in vetta!

Un gol per tempo e i nerazzurri si prendono la testa della classifica almeno per una notte. Esordio tra i viola per Kokorin e Malcuit
Fiorentina-Inter 0-2: Barella-Perisic, Conte in vetta!© LAPRESSE
Vladimiro Cotugno
4 min

ROMA - Senza rischiare nulla, senza forzare, l'Inter si porta a casa i tre punti dalla trasferta di Firenze e guarda, almeno per una notte, tutti dall'alto in basso in classifica: Barella e Perisic piegano la Fiorentina, costretta a giocarsela senza la luce Ribery e la sicurezza Milenkovic. Quarta partita consecutiva senza prendere reti, Conte dalla tribuna stringe i punti e scavalca il Milan, Prandelli lascia il passo alla capolista dopo essersi giocato tutte le carte, anche quella di Kokorin.

Marotta nel prepartita: Spero in una cessione rapida dell'Inter

Eurogol Barella, Handanovic para tutto

Sanchez per far riposare Lautaro unica scelta di turnover, Brozovic al suo posto in regia. Prandelli, senza Milenkovic squalificato e Ribery e Caceres per problemi fisici, sorprende con Borja Valero titolare e sottopunta dietro Vlahovic, con Eysseric e Bonaventura a sostenere e ripiegare. Primo grande sussulto al 6': l'azione parte da un ottimo Sanchez, Hakimi serve Barella a centro area e destro a botta sicura del 23 respinto da Dragowski con la mano di richiamo in controtempo: parata pazzesca. Risposta viola con Eysseric, servito da un maldestro tentativo di controllo di Vidal: diagonale al volo e palla che esce di poco. Partita che vive di fiammate, quella decisiva arriva un minuto dopo la mezz'ora e il protagonista è ancora Barella: angolo con scambio Sanchez-Brozovic, palla del cileno per il centrocampista che al limite controlla e con un destro a giro perfetto porta avanti l'Inter, con Conte che esulta in tribuna. E' il 31', la Fiorentina non ci sta e va a un passo dal pareggio qualche minuto dopo: Martinez Quarta se ne va con un tunnel a Perisic e mette dentro per Bonaventura, super Handanovic devia la botta sulla traversa e poi si ripete con i piedi sul mancino di Eysseric in ribattuta. Assalto viola, con l'Inter che per un soffio non chiude il primo tempo raddoppiando: Brozovic innesca Sanchez, cross perfetto per Lukaku che di testa grazia Dragowski.

Perisic raddoppia, Dragowski evita il peggio ai viola

Si riparte con Kouame in campo per Borja Valero, dall'altra parte problema muscolare per Vidal e dentro Gagliardini. Fiorentina aggressiva, Bonaventura impegna ancora Handanovic ma alla prima giocata la squadra di Conte sfonda a destra: Hakimi asfalta Igor in velocità e si presenta in area, palla facile per il taglio dentro intelligente di Perisic e palla nel sacco. Proteste viola per il contatto Igor-Hakimi, il Var controlla e poi segnala all'arbitro che non c'è nulla, 2-0 e sarebbe anche tris poco dopo se il tap in di Lukaku non venisse annullato per offside di Perisic ad inizio azione. Dopo un'ora di gioco finisce la partita di Sanchez - dentro Lautaro Martinez - e l'Inter rischia di straripare: Hakimi serve Lukaku, destro a botta sicura deviato in angolo, poi è Dragowski ad opporsi in serie prima alla rasoiata di Perisic dal limite e poi al colpo di testa velenoso di Gagliardini. Prandelli scuote i suoi con un triplo cambio: esordi per Malcuit e Kokorin, dentro anche Pulgar, ma a farsi pericoloso è ancora l'Inter con Lautaro, bravo stavolta anche l'altro Martinez, Quarta, a sporcare  il diagonale dell'attaccante destinato al gol. I minuti passano, le iniziative viola si vanno spegnendo e anche Lukaku, per una sera un po' appannato e poco lucido, va a riposarsi in panchina lasciando spiccioli di partita a Pinamonti, quasi mai visto finora in stagione: serve anche lui per giocarsi lo scudetto.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video