Lazio-Crotone 3-2: commento al risultato partita

Inzaghi vince grazie a Caicedo, che segna il gol vittoria all'84'. Simy, con una doppietta, aveva annullato prima il gol di Milinkovic e poi quello di Luis Alberto
Lazio-Crotone 3-2: commento al risultato partita© Getty Images
5 min

Nell'insolito anticipo delle 15:oo del venerdì di Serie A, la Lazio suda e soffre più del previsto contro un indomito Crotone. Finisce 3-2, ma Cosmi annulla per due volte il vantaggio di Inzaghi grazie alla doppietta di Simy ( 29' e 50'): il nigeriano risponde prima a Milinkovic (14') e poi, su rigore, a Luis Alberto (39'), che aveva permesso ai padroni di casa di chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco. Il gol che vale i tre punti arriva solo al minuto 84' e porta la firma del solito Caicedo che arpiona un pallone in area ospite e beffa Cordaz con un potente tiro a mezza altezza. Con questa vittoria la Lazio arriva a 46 punti, ad una sola lunghezza dal sesto posto occupato dal Napoli, impegnato domenica sera in casa del Milan. Il Crotone visto all'Olimpico non merita l'ultima posizione in classifica, ma i punti raccolti restano 15 e la salvezza appare sempre più complicata.

Simy risponde a Milinkovic, poi Luis Alberto

All'ottavo minuto del match arriva la prima grande occasione per la Lazio, con Immobile che riceve e corre verso l'area ospite, inseguito da due avversari: per tenerli lontani si defila troppo verso sinistra e permette a Cordaz di chiudere lo specchio e deviare in angolo la conclusione. La risposta del Crotone arriva al 12' quando Ounas prova a sorprendere Reina con un rasoterra che si spegne sul fondo. Non sbaglia invece Milinkovic, che al 14' firma l'1-0: Radu fa partire un cross che dalla sinistra attraversa tutta l'area ospite e finisce sul piattone destro destro del centrocampista serbo, che spedisce il pallone alle spalle di Cordaz. Dopo il vantaggio il copione non cambia, è sempre la Lazio a controllare campo e gioco: al 22' un tiro di Immobile viene deviato in calcio d'angolo. Il Crotone, però, vanta in attacco un giocatore come Simy, a cui basta poco per trovare la via del gol: l'1-1 arriva con un potente tiro di mezza punta dal limite dell'area che si infila a fil di palo alla sinistra di Reina. Il pareggio rinvigorisce gli ospiti, che tornano ad impensierire costantemente la difesa biancoceleste, ma l'entusiasmo dura fino al 39': sponda di Immobile per Luis Alberto che calcia dal limite dell'area e riporta i suoi in vantaggio, fissando il risultato sul 2-1. Al 45', senza recupero, Rapuano manda tutti negli spogliatoi.

Simy pareggia di nuovo su rigore, ma la risolve il solito Caicedo

La Lazio torna in campo con gli stessi 11 del primo tempo, Cosmi invece sostituisce Magallan con Djidji. I padroni di casa ripartono subito con aggressività, ma il primo contropiede ospite porta ad un calcio di rigore per il Crotone: Messias viene atterrato da Fares in area. Dal dischetto si presenta Simy che al 50' realizza la doppietta personale e pareggia di nuovo: è 2-2. Gli ospiti si richiudono in difesa, pronti a difendere il risultato e a colpire di nuovo in contropiede; la Lazio ci prova con Luis Alberto ed Immobile, con due conclusioni senza fortuna. Continuano i cambi: dentro Lulic, Escalante, Benali e Rispoli per Fares, Leiva, Pereira e Reca. L'occasione migliore dei padroni di casa per andare per la terza volta in vantaggio capita a Milinkovic, pescato in area da Luis Alberto, ma il suo colpo di testa non è abbastanza preciso. Immobile e Correa lottano contro la retroguardia ospite, sono però ben marcati e non riescono ad essere mai realmente pericolosi: Inzaghi allora prova a cambiare la coppia d'attacco, facendo entrare sia Caicedo che Muriqi. Al 78' Reina è chiamato ad una uscita risolutiva su Rispoli che calcia da ottima posizione a botta sicura, trovando la pronta risposta dell'estremo difensore. Subito dopo è ancora Milinkovic a sfiorare il gol, con una morbida deviazione, ma Cordaz non si fa sorprendere. A sbloccare la situazione nei minuti finali, come spesso accade, è Caicedo: arpiona un pallone vagante in area, si coordina e scarica una gran botta che vale il 3-2. Serse Cosmi manda in campo anche Di Carmine al posto di Petriccione, ma la Lazio stavolta protegge bene la propria porta e sfiora anche il quarto gol. Dopo quattro minuti di recupero il triplice fischio di Rapuano sancisce la vittoria di Inzaghi, che la spunta su Cosmi dopo aver sudato e sofferto più del previsto.

LAZIO-CROTONE 3-2: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video