Napoli-Fiorentina 1-3, rivivi la diretta: Rudi Garcia ko, Italiano vola

Colpo dei viola grazie ai gol di Brekalo, Bonaventura e Nico Gonzalez. Momentaneo pari di Osimhen su rigore: tutti gli aggiornamenti e le interviste
Napoli
Napoli
  • V. Osimhen, 50' (Rig.)
Fiorentina
Fiorentina
  • J. Brekalo , 7'
  • G. Bonaventura , 63'
  • N. González , 93'
1 - 3
Finita
Serie A - 08.10.2023
Diego Armando Maradona

Arbitro Federico La Penna
Napoli
1 - 3
Finita
Fiorentina
Aggiorna

NAPOLI - L'ottava giornata di Serie A si è chiusa con la sfida tra Napoli e Fiorentina. Sorride la formazione di Vincenzo Italiano, che si impone 3-1 e resta agganciata alla Juve al terzo posto in classifica. Nuovo passo falso al Maradona per i campioni d'Italia di Rudi Garcia, dopo la sconfitta con il Real Madrid in Champions League di martedì scorso.


23:38

Di Lorenzo: "Dispiace, non possiamo giocare così"

Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli, intervistato da Dazn: “L’obiettivo è stare lì davanti insieme alle altre e lottare per la vittoria del campionato fino alla fine. Stasera è stata una brutta partita conclusa con una brutta sconfitta. La Fiorentina ha giocato meglio, ma bisogna fare di più e meglio. Dispiace, adesso c’è la sosta e arrivare alla sosta con una sconfitta non è bello. Dobbiamo continuare a lavorare e guardare subito avanti. Non è che alle prime sconfitte, alle prime partite non fatte bene, bisogna dire che non abbiamo fame. Abbiamo trovato una squadra davanti brava a palleggiare, a fare la partita e in tanti frangenti l’abbiamo subita. Dispiace per la sosta, che ci impedisce di lavorare insieme. Al rientro vedremo di metterci sotto perché non possiamo fare partite così davanti ai nostri tifosi”.


23:30

La delusione di Garcia

L'allenatore del Napoli, Rudi Garcia, si presenta ai microfoni di Dazn: “Cosa provo dopo questa sconfitta? Amarezza, frustrazione. È un brutto risultato. Abbiamo fatto errori anche davanti. Il primo gol non dovevamo prenderlo. Dovevamo sfruttare l’energia positiva dell’essere andati al riposo dopo aver pareggiato. Il terzo gol non conta perché eravamo tutti proiettati in avanti per provare a pareggiare. Quando perdi in casa così, facendo quattro falli in tutta la partita, c’è qualcosa che non è normale, diciamo. Osimhen aveva l’opportunità di andare uno contro uno in campo aperto, ma non siamo stati bravi a cercarlo, a innescarlo, a sfruttare la profondità. Anguissa si è infortunato, abbiamo cambiato sistema di gioco inserendo Raspadori sottopunta, ma dobbiamo migliorare nell’aiuto ai due mediani con gli esterni quando giochiamo così. Non era la nostra serata, è stata una giornata storta”. LEGGI TUTTE LE PAROLE DI RUDI GARCIA


23:20

Italiano gongola

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, a Dazn: “Nel momento in cui il Napoli ha preso in mano la partita ha creato tantissimo e meritava, forse, di più. Abbiamo preparato in un allenamento e mezzo quello che abbiamo studiato guardando Napoli-Real Madrid, soprattutto il secondo tempo in cui sono stati impressionanti. C’era da soffrire, i ragazzi lo sapevano: fa piacere vederli con la personalità di prendere la palla, farla girare, anche contro i campioni d’Italia. Martinez Quarta? A livello qualitativo è un difensore atipico, da ragazzino faceva il centrocampista e gli viene naturale di riempire determinati spazi guadagnando venti, venticinque metri andando in avanti. Mi è piaciuto per la capacità con cui si è messo e fraseggiare con i compagni di squadra, ha preso addirittura un palo. Sono felice per la sua convocazione con l’Argentina dopo che ha perso il Mondiale. Gli ho chiesto di giocarsela contro Lobotka ed è stato bravo a fermarlo. Bonaventura era in dubbio fino alla fine, era uno dei candidati a riposare, ma volevo sfruttare la sua qualità, la sua bravura nello smarcamento e siamo stati premiati dal suo gol. Abbiamo raggiunto l’obiettivo di non trascorrere quindici giorni come dopo la sconfitta con l’Inter. Questo era l’unico obiettivo. Non vivere quindici giorni come dopo quel 4-0. Ora ci godiamo la vittoria, la classifica è bella, ma siamo solo alla nona giornata. Ci godiamo il momento. Tutti quelli che entrano danno l’anima e sono contento per questo”.


23:12

Parisi e l'errore sul rigore del Napoli

Fabiano Parisi a Dazn: “Grandissima partita. Abbiamo iniziato bene contro una squadra forte, siamo rimasti in partita nonostante un mio piccolo errorino. Non ho visto Osimhen e ho pensato di farmi aiutare da Terracciano stoppandola di petto su un palla forte messa in mezzo. Siamo forti e lo abbiamo dimostrato. Siamo tutti titolari, non ci sono riserve e questo è importante per il gruppo. Siamo ragazzi che danno sempre il cento per cento in allenamento, mettiamo in pratica le idee del mister con grande applicazione. Non abbiamo mai perso la rotta, bisogna avere la forza mentale anche per rimediare a sbavature come la mia. Sono felice per l’assist per Nico Gonzalez”.


23:05

La gioia di Bonaventura

Giacomo Bonaventura, autore del secondo gol della Fiorentina, parla a Dazn: “Abbiamo fatto una grande partita, non era facile. Siamo riusciti a tenere tanto la palla e a difendere bene contro una squadra forte. Adesso abbiamo la sosta e poi ripartiamo. Quest’anno sono partito bene e sono contento, ma è tutta la squadra che è partita bene e ne giovano tutti i singoli. Siamo in un buono stato di forma, il mister fa giocare un po’ tutti, magari qualcuno un po’ di più. Sono strafelice per la convocazione in Nazionale. Cerco di fare il meglio che posso, alle volte non basta perché c’è bisogno che anche la squadra funzioni”.


23:00

Bonaventura, conto aperto con il Napoli

Sesto gol per Bonaventura in carriera al Napoli: contro nessuna squadra ha segnato così tanto in campionato. Stasera primo gol ai partenopei con la maglia della Fiorentina per lui.


22:45

Il Maradona fischia il Napoli

Fischi assordanti a fine partita al Maradona per il Napoli, battuto senza appello dalla Fiorentina. I tifosi partenopei non hanno gradito il nuovo passo falso della squadra di Rudi Garcia.


22:44

Finisce la partita: la Fiorentina vince 3-1

L'arbitro La Penna fischia la fine della gara: il Napoli campione d'Italia è battuto 3-1 dalla Fiorentina davanti ai propri tifosi.

NAPOLI-FIORENTINA 1-3, TABELLINO E STATISTICHE


22:43

90'+5' Ammonito Cajuste

Cartellino giallo per Cajuste del Napoli per un fallo su Mandragora.


22:41

90'+3' TRIS DELLA FIORENTINA

Ripartenza veloce della Fiorentina che va in gol con il nuovo entrato Nico Gonzalez. Bonaventura ispira, Parisi centra basso per il tocco vincente sottomisura di Nico Gonzalez.


22:39

90' Sono 4 i minuti di recupero

Dopo una conclusione fuori di Gaetano, l'arbitro dà 4 minuti di recupero. Nel frattempo viene ammonito anche Simeone per fallo su Parisi.

 


22:37

89' Spazio anche per il baby Comuzzo, giallo a Ranieri

La Fiorentina inserisce anche l'esordiente Comuzzo, classe 2005, al posto di Ikoné. Pochi istanti più tardi La Penna ammonisce il viola Ranieri per un fallo su Olivera.


22:34

86' Colpo di testa di Olivera

Napoli in attacco: cross dalla destra di Di Lorenzo e colpo di testa di Olivera, che manca il bersaglio non di molto.


22:31

83' Tris di cambi anche per la Fiorentina

Tripla sostituzione anche per i viola di Italiano: entrano Ranieri, Mandragora e Infantino al posto di Kayode, Duncan e Arthur.


22:24

76' Triplo cambio nel Napoli

Ultimo slot di sostituzioni per Rudi Garcia: entrano Lindstrom, Simeone e Gaetano al posto di Zielinski, Osimhen e Lobotka.


22:21

73' Entra Nico Gonzalez

Sostituzione nella Fiorentina: Nico Gonzalez rimpiazza Brekalo, autore del primo gol.


22:19

70' Ammonito Bonaventura

Cartellino giallo anche per Bonaventura, autore del secondo gol viola, per un fallo tattico su Zielinski.


22:18

69' Ammonito Quarta

Ammonito Quarta della Fiorentina per un fallo in ritardo su Raspadori.


22:12

63' RADDOPPIO DELLA FIORENTINA: 1-2

La Fiorentina torna in vantaggio: incursione di Duncan, rimpallo su Olivera che serve involontariamente Bonaventura. L'ex centrocampista del Milan segna con un tocco di piatto.


22:07

59' Napoli vicino al 2-1

Erroraccio di Kayode che sbaglia la rimessa laterale liberando in campo aperto Osimhen: Terracciano riesce a chiudergli miracolosamente lo specchio della porta viola.


22:05

57' Cambio nel Napoli: Politano nervoso

Rudi Garcia richiama Politano e inserisce Cajuste. Politano manda a quel paese il proprio allenatore, uscendo dall'altra parte del campo rispetto alla panchina del Napoli.


22:05

57' Ikoné ancora vicino al gol

Fiorentina pericolosa: il sinistro di Ikoné sfiora il palo della porta di Meret.


21:59

50' Palo della Fiorentina

Galoppata di Nzola, che si libera di un paio di avversari e serve Ikoné in area del Napoli: destro a rete del numero 11 viola con palla che colpisce l'esterno del palo.


21:54

Inizia il secondo tempo

La Fiorentina dà il calcio d'inizio della ripresa al Maradona. Nessuna sostituzione nell'intervallo. L'unico cambio, finora, è quello che ha visto entrare Raspadori per l'infortunato Anguissa nel Napoli.


21:45

Il possesso palla del primo tempo

Il Napoli vince la partita del possesso palla nel primo tempo: 54% a 46% per la squadra di Garcia.


21:37

Finisce il primo tempo al Maradona

L'arbitro La Penna fischia la conclusione del primo tempo: Napoli e Fiorentina vanno al riposo sull'1-1.

TUTTE LE STATISTICHE DELLA PARTITA


21:35

45'+5' PAREGGIO DI OSIMHEN: 1-1

Osimhen torna sul dischetto e trasforma il calcio di rigore: Terracciano intuisce ma non arriva sul pallone. Pareggio del Napoli.


21:34

45'+4' Rigore per il Napoli

Retropassaggio sbagliato di Parisi che regala palla a Osimhen: Terracciano è costretto a uscire in modo avventato e commette fallo sul nigeriano. È rigore incontestabile per il Napoli. Ammonizione per il portiere della Fiorentina.


21:31

45' Quattro minuti di recupero

Francesco Fourneau, quarto uomo della partita, indica in 4 i minuti di recupero del primo tempo voluti dall'arbitro La Penna.


21:29

44' Domina l'equilibrio

Gara equilibrata: il Napoli ha tanta buona volontà e un buon fraseggio, ma la Fiorentina contiene bene, gioca a viso aperto e non disdegna qualche sortita dalle parti di Meret.


21:16

31' Problema muscolare per Anguissa

Risentimento muscolare alla coscia sinistra per Anguissa, che lascia il posto a Raspadori. Prima sostituzione del match.


21:13

28' Destro potente di Lobotka

Terracciano si oppone a mani unite a un destro di Lobotka, potente ma troppo centrale.


21:08

23' Gol annullato al Napoli

Azione offensiva del Napoli: batti e ribatti, Osimhen segna, ma l'arbitro La Penna annulla per fuorigioco di Olivera (autore dell'assist) su segnalazione del guardalinee. Il Var Massimiliano Irrati conferma l'offside dell'uruguaiano al momento del precedente passaggio di Kvaratskhelia.


21:05

20' Il Napoli non riesce a pungere

La Fiorentina controlla bene la reazione del Napoli che non riesce a farsi pericoloso dalle parti di Terracciano.


20:52

7' GOL DELLA FIORENTINA

Fiorentina in vantaggio: Martinez Quarta colpisce il palo, Brekalo si avventa sul pallone e infila Meret sotto le gambe con un diagonale ravvicinato di sinistro.


20:51

6' La risposta di Di Lorenzo

Immediata reazione del Napoli che sfiora il gol al termine di un'azione elaborata e spettacolare: Di Lorenzo, da ottima posizione, spara incredibilmente alto.


20:50

5' Rovesciata di Martinez Quarta

Primo lampo della partita: da un calcio di punizione di Bonaventura nasce un'occasione per la Fiorentina. Spettacolare rovesciata di Martinez Quarta, respinta da Osimhen a due passi dalla linea di porta.


20:45

Fischio d'inizio al Maradona

L'arbitro Federico La Penna dà inizio al match tra Napoli e Fiorentina: sono i padroni di casa a toccare il primo pallone.

Napoli-Fiorentina, tabellino e statistiche


20:32

Meluso: "Contenti di Garcia"

Mauro Meluso, direttore sportivo del Napoli, a Dazn: “L’inizio del campionato è servito per rodare la squadra con i nuovi concetti del nuovo allenatore. Ci sono nuove dinamiche, è una nuova annata. Sotto il profilo dei risultati abbiamo avuto delle battute d’arresto e qualche incidente di percorso nelle dinamiche di gioco, ma siamo contenti del percorso con Garcia. Tutti i componenti della rosa hanno la possibilità di esprimersi bene. Garcia e il suo staff mettono tutti sullo stesso livello. Il fatto che Natan e Ostigard hanno fatto bene non ci sorprende perché sono parte integrante di una rosa competitiva. Italiano? Con lui ho passato un anno fantastico allo Spezia conquistando una salvezza che valeva come uno scudetto. Italiano e Garcia hanno dei punti di contatto nel loro modo di lavorare, ma stasera, ovviamente, faccio il tifo per Garcia (ride, ndr)”.


20:25

Barone: "Partita spartiacque"

Joe Barone, direttore generale della Fiorentina, a Dazn: “Può essere una partita spartiacque, che può definire le gerarchie in classifica nelle zone alte di cui vogliamo far parte. Siamo felici del nostro gioco, pressiamo alti, i duelli individuali sono determinanti per noi. Che giochi Nzola, Brekalo o Beltran fa poca differenza. Contiamo su tutti, contiamo su di lui. L’investimento di Rocco Commisso sulla Fiorentina e sul territorio è importante. Ci auguriamo che tutti possano seguire la nostra linea sul Viola Park. Saranno presenti Ceferin, Abodi, Gravina, ma è importante pensare alla partita di questa sera”.


20:20

Le parole di Simeone

Giovanni Simeone del Napoli parla a Dazn prima della partita: “Come faccio a trovare le giuste motivazioni? Mi basta pensare dove sono, cosa rappresento, la maglia che indosso, che è così importante. Vorrei giocare di più, ma devo continuare su questa strada. Osimhen e Kvara stanno molto bene, ma so che il mio momento arriverà. Nico Gonzalez è un grande calciatore, ha uno stacco e un timing di stacco molto importante, salta prima degli altri e questo lo rende molto più forte rispetto agli altri. Cerca la palla con una cattiveria che pochi hanno, dobbiamo limitarlo. Lui è più forte di me di testa, ma vediamo oggi”.


20:15

Rudi Garcia parla con Burdisso

L'allenatore del Napoli, Rudi Garcia, chiacchiera amichevolmente con Nicolas Burdisso, ex difensore di Roma e Inter, ora direttore tecnico della Fiorentina. Garcia ha allenato Burdisso per 6 mesi ai tempi della sua prima stagione sulla panchina della Roma.


20:12

Arthur e il duello a centrocampo

Arthur della Fiorentina parla a Dazn nel pre partita: “Zielinski è un giocatore molto forte, ma non solo lui. Il Napoli ha una squadra molto forte, un centrocampo che sa palleggiare e che ama palleggiare. Davanti ha calciatori velocissimi, che possono farci male. Dobbiamo entrare con l’atteggiamento giusto. Entrambe le squadre hanno un centrocampo tecnico, cui piace gestire la partita. Non so se il Napoli o la Fiorentina abbiano il centrocampo più tecnico”.


20:05

Squadre in campo per il riscaldamento

Titolari e riserve di Napoli e Fiorentina stanno effettuando il riscaldamento sul terreno del Maradona.


19:55

Sono entrati i portieri

I portieri delle due squadre sono entrati in campo per il riscaldamento. Tra poco arriveranno tutti gli altri giocatori.


19:50

I giocatori in panchina di Napoli e Fiorentina

La panchina del Napoli: Contini, Idasiak, Demme, Mario Rui, Elmas, Simeone, Zerbin, Cajuste, Lindstrom, D'Avino, Zanoli, Gaetano, Raspadori.
La panchina della Fiorentina: Martinelli, Vannucchi, Biraghi, Sottil, Maxime Lopez, Beltran, Nico Gonzalez, Ranieri, Infantino, Comuzzo, Mandragora, Barak, Amatucci, Kouame.


19:43

Le formazioni ufficiali

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Garcia.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur, Duncan; Ikone, Bonaventura, Brekalo; Nzola. Allenatore: Italiano.


19:40

Squadre reduci dalle coppe

Napoli e Fiorentina vengono dagli impegni europei infrasettimanali: i partenopei hanno perso 3-2 in casa, martedì scorso, contro il Real Madrid in Champions mentre i viola hanno pareggiato 2-2 con il Ferencvaros, giovedì al Franchi, in Conference League.


19:30

Napoli-Fiorentina, cresce l'attesa

Tutto pronto allo stadio Diego Armando Maradona  per la sfida tra Napoli e Fiorentina. Fischio d'inizio in programma alle 20:45


Stadio Diego Armando Maradona - Napoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video