Empoli-Inter 0-3, rivivi la diretta: doppio Frattesi e Lautaro, Inzaghi a -4 dal Napoli

Toscani in dieci dal 31' (rosso a Goglichidze), nella ripresa i nerazzurri dilagano e riaccorciano sulla capolista della Serie A: tutti i dettagli
Empoli-Inter 0-3, rivivi la diretta: doppio Frattesi e Lautaro, Inzaghi a -4 dal Napoli© Getty Images
25 min
Aggiorna

EMPOLI - Dopo il pari beffa nel derby d'Italia contro la Juve a San Siro, l'Inter reagisce e torna al successo nel turno infrasettimanale al 'Castellani' di Empoli, dove i toscani restano in dieci dal 31' per il rosso a Goglichidze (brutto fallo su Thuram) e nella ripresa vengono puniti dalla doppietta di Frattesi e dal gol di Lautaro Martinez (0-3). Una rete importante per il capitano (che sale a quota 134, superando Nyers e diventando così il miglior marcatore straniero nella storia del club) e tre punti pesanti per i nerazzurri di Simone Inzaghi, che tornano così a -4 dal Napoli capolista (vittorioso a San Siro contro il Milan in anticipo). Rivivi la diretta della partita con le dichiarazioni dei protagonisti.

Empoli-Inter 0-3: cronaca, statistiche e tabellino

Serie A: la classifica aggiornata

Serie A: risultati, tabellini e calendario


22:56

Palacios: "Felice per l'esordio". E l'Inter lo celebra sui social

"Imparo da questi campioni, felice per l'esordio". Queste le parole del difensore argentino Palacios dopo la sua prima presenza in campionato con l'Inter, inserito da Simone Inzaghi nel finale del match vinto dall'Inter a Empoli. E il club nerazzurro lo celebra così sui propri profili social: "Già conquistati da Palacios".


22:41

Solo un 2-2 con il Parma: Juve a -2 dall'Inter e scavalcata dall'Atalanta

Solo un pari (2-2) per la Juventus contro il Parma, che in classifica scivola così a -7 dal Napoli capolista e a -2 dall'Inter seconda in classifica, scavalcata inoltre dall'Atalanta capace di battere 2-0 il Monza nell'altro match della 10ª giornata di Serie A in programma stasera.

Serie A: la classifica aggiornata


22:22

Pallone d'Oro, Lautaro deluso del settimo posto: "Mi aspettavo di più"

Dopo la partita vinta a Empoli dall'Inter capitan Lautato Martinez, quest'anno campione d'Italia con i nerazzurri e vincitore della Coppa America con l'Argentina, ha parlato anche del suo settimo posto al Pallone d'Oro: "Mi aspettavo di più...". LEGGI TUTTO


22:06

Inter, tra due turni la sfida scudetto con il Napoli: il calendario

Un tour de force di tre gare in una settimana (ma tutte in casa) è in arrivo per l'Inter, tornata a -4 dalla capolista Napoli grazie al successo di Empoli. Domenica prossima (3 novembre) a San Siro arriverà il Venezia (vittorioso oggi contro l'Udinese) nella 12ª giornata di Serie A, poi toccherà all'Arsenal nella 4ª giornata di Champions League (mercoledì 6) e a chiudere questo mini-ciclo infine la sfida scudetto contro il Napoli di Antonio Conte al Meazza (domenica 10).

Serie A: il calendario


21:53

Rimpianti per D'Aversa: "Equilibrio spezzato dal rosso"

Qualche rimpianto per Roberto D'Aversa dopo il ko per 3-0 incassato dal suo Empoli al Castellani contro l'Inter, al termine di un match giocato in dieci dal 31': "Per trenta minuti la gara è stata in equilibrio, quando siamo rimasti in dieci è diventato tutto così difficile - ha detto il tecnico dei toscani -. Ho dovuto cambiare modulo e fino all'intervallo è andata bene. Anche sul primo gol potevamo fare meglio". Empoli che nelle prossime gare avrà scontri diretti con Como e Lecce: "Sicuramente non dobbiamo fare l'errore di considerare le prossime partite più semplice di quelle che abbiamo affrontato adesso. Il Como è una squadra che sul mercato ha investito molto, bisogna rispettare l'avversario e cercare di fare sempre meglio di quello che stiamo facendo. Sia in difesa sia in avanti dove non abbiamo mai segnato in casa". Sul fallo che ha portato all'espulsione Goglichidze: "Il ragazzo non voleva far male, ha cercato l'anticipo, è un ragazzo giovane, sono errori che possono capitare. Il regolamento però è chiaro".


21:38

In campo Juve e Atalanta: l'Inter spettatrice interessata

Ora in campo la Juventus contro il Parma (1-2 il risultato all'intervallo) e l'Atalanta con il Monza (primo tempo finito 0-0): l'Inter spettattrice interessata dei due match.


21:29

Frattesi, centrocampista e bomber: nessun italiano come lui

Davide Frattesi è il centrocampista italiano (tra quelli che militano nei cinque principali campionati europei) ad aver segnato più gol in questa stagione tra club e Nazionale: con la doppietta di Empoli è salito a quota 6. Di recente lo stesso Frattesi ha ricordato i suoi inizi da attaccante nelle giovanili della Lazio e il tecnico Daniele Franceschini che gli ha cambiato ruolo: "Volevo andarmene dall'allenamento, invece non smetterò mai di ringraziarlo".


21:15

Goglichidze, intervento killer su Thuram e rosso con il Var FOTO

Nella gallery le immagini dell'intervento killer sull'interista Thuram che al Castellani è costato il rosso a Goglichidze: inizialmente ammonito, il difensore dell'Empoli è stato invece espulso da Marchetti dopo il 'richiamo' del Var e la revisione del fallo al monitor.


21:10

Frattesi torna sul 4-4 con la Juve: "Una partita buttata via"

Davide Frattesi dopo il match vinto 3-0 a Empoli dall'Inter grazie anche a una sua doppietta, è tornato sul 4-4 contro la Juve a San Siro: "Sono stati tre giorni brutti - ha detto ai microfoni di 'Dazn' - perché quella è stata una partita che abbiamo buttato via".


21:05

Frattesi, prima doppietta in A: "Ecco perché non ho esultato"

Prima doppietta in Serie A per Davide Frattesi, grande protagonista del match vinto 3-0 contro l'Empoli al Castellani: "Una bellissima sensazione - ha detto dopo la partita il centrocampista dell'Inter e della Nazionale ai microfoni di 'Dazn' -, anche se un po' mi dispiace che la doppietta sia arrivata contro una squadra in cui ho giocato e in un posto in cui sono stato molto bene. Per questo ho preferito non esultare".


20:58

Lautaro Martinez, un gol da record: superato Nyers!

Lautaro Martinez al Castellani ha festeggiato un prestigioso record: al 78' il capitano ha segnato il suo gol numero 134 in maglia Inter staccando così Stefano Nyers (133 reti) come miglior marcatore straniero nella storia del club nerazzurro (considerando tutte le competizioni).


20:53

Inzaghi soddisfatto: "Dopo la Juve volevo risposte, ottima vittoria"

Simone Inzaghi analizza il match vinto 3-0 dalla sua Inter al Castellani: "L'Empoli è una squadra ostica - ha detto ai microfoni di 'Dazn' -, nelle quattro gare precedenti in casa aveva preso solo un gol contro il Napoli e aveva fatto anche una grande gara con la Juve (finita 0-0, ndr). Sapevamo che ci sarebbero stati problemi e nel primo tempo si è visto, perché eravamo un po' lenti nel muovere la palla. Sapevamo però che in dieci loro sarebbero calati e siamo stati bravi a ottenere un'ottima vittoria, che volevamo con tutte le nostre forze". Così sul ritorno al gol di Lautato Martinez: "Siamo contenti per Lauti, che per noi è comunque sempre una soluzione e mai un problema. Un attaccante vive di momenti, aveva speso tanto ma l'ho tenuto dentro perché sapevo che cercava questa soddisfazione. Sono felice anche per la doppietta di Frattesi, anche se le soddisfazioni della squadra vengono sempre prima di quelle personali". Con i tre punti l'Inter torna a -4 dal Napoli capolista, vittorioso con il Milan a San Siro il giorno prima: "Se è una risposta a Conte? È una risposta a noi stessi piuttosto - ha concluso Inzaghi -, perché in questi due giorni ho provato rabbia ripensando alla gara con la Juve (finita 4-4, ndr). Qualcosa non mi tornava, c'era bisogno di fare di più e stasera siamo stati bravi".


20:45

Lautaro Martinez: "Sto cercando di ritrovare la forma migliore"

"L'Empoli era in salute ed è una squadra tosta da affrontare, molto fisica e capace di giocare bene in mezzo al campo. Con loro in dieci siamo stati agevolati, ma poi le partite le devi vincere e siamo stati bravi comunque a non prendere gol". Queste le parole di Lautaro Martinez ai microfoni di 'Dazn' dopo la vittoria per 3-0 della sua Inter al Castellani. Così invece il capitano nerazzurro, tornato al gol, sul settimo posto al Pallone d'Oro: "Si può migliorare, ma io posso solo pensare a lavorare al meglio per l'Inter e per l'Argentina. Ora sto cercando di recuperare la forma migliore perché ho giocato anche la Coppa America, stiamo lavorando tutti al meglio e dobbiamo continuare così perché la strada è lunga".


20:38

L'Inter riaccorcia le distanze dal Napoli capolista

Con la vittoria di Empoli l'Inter riaccorcia le distanze dalla vetta, tornando a -4 Napoli capolista (vittorioso a San Siro contro il Milan in anticipo). LA CLASSIFICA


20:29

Empoli-Inter 0-3: numeri e statistiche della partita

QUI tutti i numeri e le statistiche dii Empoli-Inter, sfida valida per la decima giornata di Serie A e vinta 3-0 dai nerazzurri al Castellani.


20:23

90+3' - Gara finita al Castellani! Empoli-Inter 0-3

Triplice fischio di Marchetti e gara finita al Castellani: l'Inter batte 3-0 l'Empoli, in dieci dal primo tempo per il rosso a Goglichidze e punito nella ripresa dalla doppietta di Frattesi e dal gol di Lautato Martinez.


20:20

90' - Tre i minuti di recupero concessi dall'arbitro Marchetti

Tre i minuti concessi dall'arbitro Marchetti al Castellani, dove l'Inter è avanti 3-0 contro un Empoli in dieci uomini.


20:17

87' - L'Inter gestisce nel finale di gara al Castellani

Finale di partita in gestione al Castellani per l'Inter, avanti 3-0 contro l'Empoli, che in dieci uomini dal 31' del primo tempo non va più ad aggredire i nerazzurri.


20:11

81' - Ultimo cambio nell'Inter: dentro Palacios al posto di De Vrij

Ultima sostituzione nell'Inter, con Sime Inzaghi che nel finale concede spazio al nuovo difensore Palacios: l'argentino entra al posto di De Vrij e fa il suo esordio in campionato.


20:09

79' - GOL di Lautaro! Empoli-Inter 0-3

Terzo gol dell'Inter: Barella serve un'ottima palla a Lautaro Martinez che di sinistro infila Vasquez. Nerazzurri avanti ora 3-0 sull'Empoli, che è in dieci uomini.


20:07

77' - Ultima sostituzione nell'Empoli: entra Sambia per Gyasi

Ultima sostituzione nell'Empoli: il tecnico D'Aversa manda in campo per il finale di gara Sambia al posto di Gyasi.


20:04

74' - Altro cambio per Inzaghi: dentro Taremi

Ancora un cambio nell'Inter di Simone Inzaghi, stavolta in attacco: entra Taremi al posto di Thuram, che nel primo tempo ha causato l'espulsione di Goglichidze. 


19:57

67' - GOL di Frattesi! Empoli-Inter 0-2

Raddoppio dell'Inter, ancora con Frattesi che fa doppietta: nerazzurri ora avanti 2-0 al Castellani contro l'Empoli in dieci uomini.


19:56

66' - Sostituzione nell'Empoli: dentro Pellegri per Colombo

Sostituzione in attacco per l'Empoli: il tecnico D'Aversa manda in campo Pellegri al posto di Colombo.


19:55

65' - Triplo cambio nell'Inter: dentro Pavard, Dumfries e Zielinski

Tripla sostituzione nell'Inter, con Simone Inzaghi che richiama in panchina Bastoni, Dimarco e Mkhitaryan: al loro posto entrano Pavard, Dumfries e Zielinski.


19:52

62' - Giallo nell'Inter: ammonito Bastoni per un fallo su Fazzini

Prima ammonizione per l'Inter: giallo a Bastoni per fallo su Fazzini, finora autore di una grande prestazione e tra i migliori in campo.


19:48

58' - Doppio cambio nell'Empoli: dentro Henderson e Pezzella

Doppia sostituzione nell'Empoli: il tecnico D'Aversa manda in campo lo scozzese Henderson e Pezzella al posto di Maleh e Anjorin.


19:47

57' - Inter vicina al raddoppio con Thuram

Inter vicina al raddoppio: cross di Darmian dalla destra e colpo di testa in area impolese da parte di Thuram, che angola però troppo la conclusione con la palla che termina sul fondo.


19:40

50' - GOL di Frattesi! Empoli-Inter 0-1

Inter in vantaggio: cross di Bastoni sul secondo palo per la testa di Darmian e sponda per Frattesi, che di sinistro calcia in porta superando Vasquez. Inter ora avanti 1-0 sull'Empoli, che dovrà rincorrere con l'uomo in meno.


19:39

49' - Punizione per l'Empoli: Fazzini calcia sulla barriera

Partenza migliore per l'Empoli in questa ripresa e Fazzini conquista una punizione dal limite dell'area: sulla palla va lo stesso centrocampista che però calcia sulla barriera dell'Inter.


19:36

46' - Via al secondo tempo: dentro De Sciglio nell'Empoli

Iniziato il secondo tempo di Empoli-Inter al Castellani, con il risultato fermo sullo 0-0 e i padroni di casa in dieci uomini per il rosso a Goglichidze (31'). Il tecnico dei toscani D'Aversa ha effettuato un cambio all'intervallo: dentro De Sciglio al posto di Solbakken.


19:25

Empoli-Inter, 0-0 all'intervallo: i numeri del primo tempo

QUI tutti i numeri e le statistiche del primo tempo di Empoli-Inter, sfida del Castellani con il risultato fermo sullo 0-0 all'intervallo.


19:18

45+3' - Finito il primo tempo: Empoli-Inter 0-0, toscani in dieci

Dopo i tre minuti di recupero finisce il primo tempo: 0-0 al Castellani tra Empoli e Inter con i padroni di casa in dieci dal 31' per il rosso a Goglichidze (cartellino inizialmente giallo poi cambiato su segnalazione del Var). Al 20' annullato (sempre dopo intervento del Var) un gol al nerazzurro Darmian (per un tocco di mano).


19:16

45+1' - Inter pericolosa da corner: Lautaro manca la porta

Inter pericolosa su azione da corner: cross in area e colpo di testa di Lautato che non inquadra la porta, con Thuram che non riesce a intervenire per spingere la palla in rete.


19:15

45' - Sono tre i minuti di recupero concessi dall'arbitro

Tre i minuti di recupero concessi dall'arbitro Marchetti in questo primo tempo della sfida tra Empoli e Inter al Castellani.


19:10

40' - Cross insidioso di Dimarco, Viti salva Vasquez

Occasione Inter che attacca dalla sinistra: cross insidioso di Dimarco e uscita incerta del portiere empolese Vasquez, salvato però dalla copertura di Viti.


19:08

38' - Giallo nell'Empoli: fallo su Darmian, ammonito Cacace

Ammonizione nell'Empoli: giallo a Cacace per un fallo sull'esterno interista Darmian che era lanciato in ripartenza.


19:06

36' - D'Aversa in dieci ma aspetta a cambiare: Empoli ora con il 4-4-1

Nonostante l'uomo in meno per ora D'Aversa non effettua sostituzioni, ma ha ridisegnato il suo Empoli passando dal 3-4-2-1 a un 4-4-1.


19:01

31' - Marchetti cambia idea: rosso a Goglichidze, Empoli in dieci!

Richiamato al video dal Var, l'arbitro Marchetti rivede l'entrata di Goglichidze su Thuram e cambia idea: da giallo il cartellino diventa rosso e il difensore dell'Empoli viene espulso e lascia i suoi in dieci.


18:59

29' - Primo giallo: ammonito Goglichidze, altro check del Var

Primo giallo del match: ammonito l'empolese Goglichidze per una dura entrata su Thuram. C'è comunque un check del Var per capire se ci sono gli estremi del cartellino rosso.


18:50

20' - GOL ANNULLATO a Darmian: si resta sullo 0-0

Al Var notano un tocco di mano dell'interista Darmian nell'azione del gol, che viene così annullato: al Castellani il risultato della sfida tra Empoli e Inter resta sullo 0-0.


18:49

19' - GOL di Darmian: Empoli-Inter 0-1, ma c'è un check del Var

La pressione dell'Inter alla fine paga: inserimento di Darmian che viene servito dalla verticalizzazione di Lautaro Martinez, l'esterno entra in area e supera Vasquez. Inter ora avanti 1-0 sul campo dell'Empoli, ma c'è un check del Var per un possibile tocco di mano da parte di Darmian.


18:42

12' - Prodezza di Vasquez su punizione di Dimarco

Prodezza del portiere empolese Vasquez su punizione di Dimarco: la conclusione mancina dell'esterno dell'Inter viene deviata da Ismajli e per poco non inganna l'estremo difensore di casa, che però vola all'incrocio e con una prodezza devia in corner.


18:40

10' - Bastoni chiude su Fazzini, poi sul corner Gyasi manca la palla

Altra ripartenza dell'Empoli che stavolta attacca dalla sinistra e manda al tiro Fazzini, chiuso però tempestivamente in corner da Bastoni. Sull'azione da calcio d'angolo Gyasi viene pescato solo sul secondo palo ma manca l'impatto con il pallone in acrobazia.


18:36

6' - Empoli pericoloso con Solbakken: Sommer è attento

Occasione Empoli: i padroni di casa cercano di sfruttare gli spazi in ripartenza e mandano alla conclusione Solbakken, con il portiere interista Sommer però ben posizionato e attento sul suo rasoterra incrociato.


18:33

3' - Ci prova subito l'Inter, ma Vasquez anticipa Lautaro in uscita

Avvio di marca Inter e buon cross dalla sinistra, ma Vasquez esce bene in anticipo su Lautaro dopo la spizzata di Thuram su una rimessa laterale lunga di Dimarco.


18:31

1' - Iniziata Empoli-Inter al Castellani

Iniziata al Castellani la sfida tra Empoli e Inter, valida per la decima giornata di Serie A: a muovere il primo pallone i padroni di casa.


18:25

Empoli e Inter in campo, tra poco il fischio d'inizio

Dopo aver effettuato il riscaldamento ed essere tornati negli spogliatoi per le ultime indicazioni dei rispettivi tecnici, i calciatori di Empoli e Inter stanno rientrando ora in campo: tra poco il fischio d'inizio del match.


18:13

Inter, i precedenti con l'Empoli

L’Inter è la bestia nera dell'Empoli. I nerazzurri sono la squadra che ha vinto più match contro i toscani in Serie A: 25, in 32 precedenti (con tre pareggi e quattro sconfitte). Nelle ultime 132 sfide, i nerazzurri ne hanno vinte 12.


18:02

Darmian: "Napoli? Noi dobbiamo pensare solo a noi stessi"

Matteo Darmian, a pochi minuti da Empoli-Inter: "Non abbiamo avuto tanto tempo per preparare questa partita, ma siamo pronti per affrontarla. Tutte le gare sono difficili: l'Empoli è partito bene in questo campionato. Non meritava di perdere con il Napoli e ha fatto una gran gara con la Juve. Ha una bella posizone in classifica che merita. Noi dobbiamo cercare di tenere il passo del Napoli, ma dobbiamo solo pensare a noi stessi".


17:59

Inzaghi: "Con la Juve volevamo un altro risultato"

"Abbiamo avuto poco tempo per preparare questa partita contro un ottima squadra come l'Empoli. Ieri abbiamo analizzato la partita con la Juve: volevamo un altro risultato, visto che abbiamo fatto tante cose positive, ma dobbiamo sicuramente migliorarci". Queste le parole di Simone Inzaghi, a pochi minuti dal calcio d'inizio di Empoli-Inter.


17:49

Empoli, la formazione ufficiale

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Cacace, Maleh; Fazzini, Solbakken; Colombo. All. Roberto D'Aversa
A disp.: Seghetti, Brancolini, Belardinelli, De Sciglio, Ekong, Grassi, Haas, Henderson, Konate, Marianucci, Pellegri, Pezzella, Sambia, Tosto.


17:40

Inter, la formazione ufficiale

Ecco la formazione ufficiale, scelta da Simone Inzaghi: 

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Darmian, Frattesi, Barella, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. SImone Inzaghi
A disp.: Josep Martinez, Di Gennaro, Berenbruch, Asllani, Buchanan, Correa, Dumfries, Palacios, Pavard, Taremi, Zielinski.


17:30

Empoli-Inter in tv e in streaming

La partita tra Empoli e Inter, valida per la decima giornata del campionato di Serie A, sarà trasmessa in diretta in esclusiva su DAZN. È possibile attivare l'app di DAZN su ogni comune smart tv, sul canale 214 di Sky e su tutti i televisori collegati a dispositivi quali PlayStation, XBox e TIMVISION Box. Il match sarà visibile live anche in streaming solo su DAZN. L'omonima applicazione è scaricabile gratuitamente su pc, smartphone e tablet, e fruibile tramite un semplice login, previo abbonamento.


Castellani Computer Gross Arena - Empoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video