Pioli verso l’addio alla Fiorentina: D'Aversa e Vanoli i nomi del possibile successore© LAPRESSE

Pioli verso l’addio alla Fiorentina: D'Aversa e Vanoli i nomi del possibile successore

Dopo la sconfitta di misura con il Lecce, è sempre più in bilico la posizione dell'allenatore viola: rivivi la giornata a Firenze
24 min
Aggiorna

Stefano Pioli e la Fiorentina, si va verso l'addio. Ore caldissime in casa viola all'indomani della sconfitta di misura incassata al "Franchi" contro il Lecce di Eusebio Di Francesco, che ha alimentato la contestazione della Curva Fiesole e peggiorato la classifica di Kean e compagni, mai vittoriosi in queste prime dieci giornate di Serie A. Dalla posizione di Pioli al futuro della panchina della Fiorentina: rivivi la giornata in diretta su Corrieredellosport.it, con tutti gli aggiornamenti.


22:07

Non solo Fiorentina, tante le squadre in difficoltà in Europa: ecco la lista degli allenatori liberi che aspettano


21:22

La situazione a Firenze

Non è ancora arrivata una comunicazione ufficiale da parte della Fiorentina. Sembra però che Pioli non avrebbe alcuna intenzione di rassegnare le dimissioni, anche se la società è al lavoro per trovare una formula per la separazione. D'Aversa sembra favorito su Vanoli per il post-Pioli


20:50

Viola ultima con la vittoria del Genoa

Momento nero per la Fiorentina che sprofonda all'ultimo posto della classifica della Serie A. La vittoria del Genoa sul campo del Sassuolo ha portato al sorpasso dei liguri sui viola. La Fiorentina (ancora a secco di vittorie in campionato in questa stagione) ha solo quattro punti, preceduta da Verona (a cinque) e Genoa (a sei)

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DI SERIE A


20:31

Calciatori in ritiro dopo una "pausa" a casa

C'è da capire chi domani dirigerà l'allenamento in campo per preparare l'impegno di Conference League di giovedì contro il Mainz. Intanto i giocatori hanno avuto la possibilità di lasciare per qualche ora il centro sportivo per raggiungere le proprie abitazioni e prendere qualche effetto personale: sono rientrati tutti tassativamente al Viola Park intorno alle 20


20:15

Fiorentina in zona B: quei 90 milioni spesi sul mercato rendono ancora più amara la crisi

Dai 25 milioni per Piccoli ai 15 milioni per il riscatto di Gudmundsson al passivo di bilancio (-23 milioni). Per non dire dello scandalo Franchi: sarà pronto soltanto nel 2029. E pensare che Commisso era pronto a costruirne uno nuovo a spese sue...
La Fiorentina ha racimolato 4 punti in 10 partite: una media da retrocessione. Mai, nei suoi 99 anni di storia, aveva contato zero vittorie nelle prime 10 giornate del campionato. Mai la squadra  aveva incassato 4 sconfitte nelle prime 5 gare giocate al Franchi. Dopo le dimissioni di Pradé e la sconfitta interna contro il Lecce, la crisi viola vive le ore più gravi, scandita dalla questione allenatore e dalla contestazione dei tifosi, letteralmente basiti di fronte a una situazione che, in estate, non immaginavano certo di vivere in questo autunno nero. E siccome in queste circostanze, inesorabile scatta la legge di Murphy ("Se qualcosa può andar male, lo farà") e si acuisce la tendenza a concentrarsi sugli eventi negativi percependoli come inevitabili, i dati dell'ultimo bilancio rendono ancora più amara la crisi...

LEGGI IL COMMENTO DI XAVIER JACOBELLI


19:55

Commisso pronto a decidere

Sembra che l'ultima parola sul nuovo allenatore della Fiorentina sarà del presidente Rocco Commisso, che nelle prossime ore direttamente dal New Jersey deciderà sull'esonero o risoluzione del contratto di Pioli o di far sedere sulla panchina uno tra D'Aversa e Vanoli. Senza contare che si dovrà scegliere anche il nuovo direttore sportivo...

 


19:28

Serie A, la classifica

In caso di vittoria del Genoa, la Fiorentina sarebbe all'ultimo posto: GUARDA QUI!


18:58

La Fiorentina studia il post Pioli

Nella lista ci sono Roberto D’Aversa e Paolo Vanoli, con quest’ultimo che sarebbe stato contattato anche dal Genoa.


18:46

I giocatori della Fiorentina escono dal Viola Park: volti scuri, nessuna parola

Il video dell'uscita dei calciatori dal centro sportivo: GUARDA QUI!


18:22

Fiorentina, allenamento in palestra diretto dallo staff di Pioli

La Fiorentina ha svolto un allenamento in palestra al Viola Park dopo la sconfitta con il Lecce. Il gruppo è stato guidato dallo staff di Stefano Pioli, mentre il tecnico è rimasto assente perché ancora impegnato nella trattativa per la buonuscita in vista del possibile esonero. Presenti i dirigenti Goretti e Ferrari, con il club che punta a chiudere entro domani per nuovo allenatore e ds. Gudmundsson intanto partirà per l’Islanda per un’udienza del processo che lo vede coinvolto. Una sola seduta prevista domani in preparazione al match di Conference League contro il Mainz.


18:08

Pioli-Fiorentina: è finita. Ancora non chiare le modalità

L’avventura di Stefano Pioli alla Fiorentina sembra ormai ai titoli di coda. Dopo il ko con il Lecce, la società viola si è riunita al Viola Park e ha avviato i contatti per arrivare alla separazione con l’allenatore, considerata ormai inevitabile. Pioli e il suo staff hanno comunque guidato la seduta di scarico odierna, ma la situazione resta sospesa in attesa di un accordo tra le parti. Se non dovesse arrivare una risoluzione consensuale, il club sarebbe pronto a procedere con l’esonero.


17:34

La scorsa domenica al Franchi: prima il sostegno, poi la contestazione

Per un’ora lo stadio (mezzo e ridotto) ha spinto la Fiorentina, accorgendosi però che altro che di una spinta serviva perché Ranieri e compagni mai davano l’impressione di poter essere pericolosi, e difatti il Lecce manteneva il vantaggio col minimo sforzo. Un tempo (con fischi inevitabili nell'intervallo), un’ora così, poi la Curva Fiesole s’è stancata anche di spingere e ha cambiato registro ai toni di fronte alla nuova, ennesima prova scadente da parte della formazione viola, immutabile nella sua mediocrità. Il resto è cronaca: che andrà aggiornata e cambiata per costruire un altro finale se questa Fiorentina non vuole sporcare il centenario con la macchia della vergogna. Firenze merita di più: e non è solo un coro. 


17:20

Fiorentina, le prossime partite

Le prossime sfide della Fiorentina, prima della sosta per le partite delle nazionali, saranno fondamentali. Prima la partita di giovedì contro il Mainz in Conference League, poi la trasferta a Marassi contro il Genoa in quello che è a tutti gli effetti uno scontro salvezza: il calendario. 


17:06

La peggior partenza nella storia della Fiorentina

Con appena 4 punti e nessuna vittoria all'attivo dopo dieci giornata, quella di questa stagione è la peggior partenza nella storia della Fiorentina.


16:52

Fiorentina ultima entro la fine della giornata? La possibilità

Entro la fine della serata, la Fiorentina potrebbe ritrovarsi all'ultimo posto in classifica. Infatti, in caso di vittoria del Genoa in trasferta contro il Sassuolo, i rossoblù scavalcherebbero i viola che scivolerebbero all'ultimo posto: la classifica.


16:39

Fiorentina, prosegue il ritiro

Al termine dell'allenamento, i giocatori avranno qualche ora di tempo per tornare a casa e prendere il necessario per vivere al Viola Park. Entro le 20 dovranno essere tornati al centro sportivo per proseguire con il ritiro.


16:25

Allenamento al Viola Park senza Pioli, ma c'è il suo staff

Seduta defaticante in palestra per Ranieri e compagni dopo la partita di ieri. Allenamento senza Stefano Pioli, ma c'è il suo staff a guidare la seduta di scarico.


16:12

Fiorentina-Pioli, le discussioni sullo stipendio

Stefano Pioli all'Al Nassr nel luglio 2024 firmando un contratto triennale da 12 milioni all'anno, per poi esonerarlo dopo soli 11 mesi. Per la rinuncia a quei soldi sauditi, l'allenatore aveva ottenuto dalla Fiorentina una clausola sugli ultimi sei mesi di stipendio, per "coprirlo" dalla tassazione italiana. Se così fosse, si parlerebbe di una cifra attorno ai 5 milioni, che Pioli dovrebbe interamente dichiarare di tasca propria. Per questo le discussioni in atto sulle modalità dell'addio sono fondamentali a livello economico.


15:58

I numeri della Fiorentina

Appena quattro punti raccolti finora dalla Fiorentina, frutto di quattro pareggi. Sei sconfitte in totale in campionato e il penultimo posto in classifica: i numeri impietosi dell'inizio di stagione dei viola.


15:44

La Fiorentina affronta il Mainz: lo stato dell'eurorivale

La partita di Conference sarà cruciale per la Fiorentina. Se la Viola sta vivendo una delle crisi più nere dal post-fallimento, non sta andando meglio al prossimo eurorivale: il Mainz è penultimo in Bundesliga, con un punto appena in più della Fiorentina (5 in nove partite) e ha fermato l'emorragia di sconfitte (quattro consecutive) con un pari beffa (1-1 subito all'87') in casa col Werder Brema. In questo momento però, anche a causa dei sei punti fatti nei primi due giovedì europei, la Conference diventa un impedimento: la testa di tutto l'ambiente è rivolta a quello che accadrà col Genoa, in quella che non può essere definita ultima spiaggia ma proprio la battigia prima dell'abisso. 


15:30

Gudmundsson salta la Conference

Non si sa ancora chi ci sarà sulla panchina giovedì, ma non ci sarà di sicuro Albert Gudmundsson. Il trequartista nelle prossime ore partirà per l'Islanda per prendere parte al processo d'appello a Reykjavik per i noti fatti risalenti all'estate 2023 (il numero dieci è accusato di “cattiva condotta sessuale”, con la sentenza di primo grado che già l'aveva assolto). 


15:16

Oggi in programma il primo allenamento del ritiro al Viola Park

Ranieri e compagni torneranno in campo già oggi dopo la sconfitta di ieri contro il Lecce. In programma oggi pomeriggo il primo allenamento settimanale al Viola Park, sede del ritiro partito da ieri sera.


15:03

Fiorentina-Pioli, rapporto chiuso: resta da capire la modalità

Il rapporto tra Pioli e la Fiorentina è da considerarsi chiuso. Il club, con i dirigenti tutti al Viola Park, sta aspettando di trovare la modalità giusta per separarsi dall'allenatore. 


14:50

Fiorentina, le prossime partite

Le prossime sfide della Fiorentina, prima della sosta per le partite delle nazionali, saranno fondamentali. Prima la partita di giovedì contro il Mainz in Conference League, poi la trasferta a Marassi contro il Genoa in quello che è a tutti gli effetti uno scontro salvezza: il calendario. 


14:36

La scorsa domenica al Franchi: prima il sostegno, poi la contestazione

Per un’ora lo stadio (mezzo e ridotto) ha spinto la Fiorentina, accorgendosi però che altro che di una spinta serviva perché Ranieri e compagni mai davano l’impressione di poter essere pericolosi, e difatti il Lecce manteneva il vantaggio col minimo sforzo. Un tempo (con fischi inevitabili nell'intervallo), un’ora così, poi la Curva Fiesole s’è stancata anche di spingere e ha cambiato registro ai toni di fronte alla nuova, ennesima prova scadente da parte della formazione viola, immutabile nella sua mediocrità. Il resto è cronaca: che andrà aggiornata e cambiata per costruire un altro finale se questa Fiorentina non vuole sporcare il centenario con la macchia della vergogna. Firenze merita di più: e non è solo un coro. 


14:23

Il sostituto di Pradè

Non solo Pioli: in casa Fiorentina bisogna capire anche chi sarà il successore di Daniele Pradè. I POSSIBILI NOMI PER IL SOSTITUTO. 


14:10

Pioli-Fiorentina, cosa succede adesso

Le dimissioni dell'allenatore non arrivano e si continua a cercare un accordo per separare le strade: quali sono le prossime tappe e cosa succede adesso.


13:56

Non solo Pioli: la questione ds

La precedenza adesso va all’allenatore, ma di pari passo continua la ricerca di una figura a cui affidare il comando dell’area tecnica dopo le dimissioni di Daniele Pradè, arrivate alla vigilia della partita contro il Lecce. I nomi che circolano sono essenzialmente due: quello di Gianluca Petrachi, ex Torino e Roma, e quello di Cristiano Giuntoli, con un profilo però molto impegnativo sotto l’aspetto economico. Salvo cambiamenti dell'ultimo minuto, la scelta definitiva sarà fatta durante la sosta del campionato. 


13:43

De Rossi, niente Fiorentina: è a un passo dal Genoa

Era nella lista dei possibili sostituti di Pioli per la panchina della Fiorentina, ma alla fine Daniele De Rossi è sempre più indirizzato verso il Genoa: i dettagli.


13:30

Fiorentina, toto nomi per il sostituto: Galloppa ad interim

Una volta che sarà trovato un accordo per l'addio di Pioli, bisognerà scegliere il suo sostituto. I nomi sono quelli che circolano da giorni: da Vanoli fino a Palladino, che ha aperto al ritorno, da De Rossi a Thiago Motta fino a Iachini. Ma alla Fiorentina serve intanto un sostituto pronto nell'immediato per la partita di giovedì in Conference League contro il Mainz in Conference League. L'allenatore della Fiorentina Galloppa, in possesso di licenza Uefa Pro, è pronto a guidare la squadra in Germania.


13:16

Perché Pioli non si dimette

L’esonero non c’è stato e nemmeno le dimissioni di Pioli, anche a tutela del proprio staff, come fa un capogruppo. Forse sono state chieste. ma le certezze ce l’hanno solo le segrete stanze, di sicuro auspicate, e questo ha prodotto di fatto una situazione di stallo. Non definitiva, comunque. Ha solo rimandato un divorzio che non è più evitabile per mille motivi ed è solo e soltanto questione di trovare un accordo sulla questione economica per mettere il punto.


13:03

Pioli-Fiorentina, si cerca l'accordo per l'addio

Pioli, come ribadito anche ieri, non si dimette. Dunque, serve un punto d’accordo con il club per l'addio, ma ancora non c’è. Ormai non esistono più le condizioni per andare avanti insieme: quindi, la notte trascorsa e la giornata di oggi dovranno portare la soluzione. 


12:50

I numeri del Pioli-bis

La seconda avventura di Stefano Pioli alla Fiorentina è prossima al termine. I numeri: dieci gare in campionato con quattro pareggi e sei sconfitte. In Conference League, invece, due vittorie in altrettante partite.


12:35

Pioli, è finita

Oramai giunta al termine la seconda avventura di Stefano Pioli alla Fiorentina. Resta da capire solamente la modalità di separazione tra il club e il tecnico.


12:20

La peggior difesa del campionato

Con sedici gol subiti, quella della Fiorentina è la peggior difesa del campionato a pari di Torino e Verona.


12:05

Nuovi arrivi al Viola Park

Oltre a Peressutti, membro dello staff dei preparatori atletici, sono presenti anche Martino VIgnali, il match analyst e Jesse Fontanelli, collaboratore tecnico.


11:45

Fiorentina, crisi di gol

In dieci giornate di campionato la Fiorentina ha segnato 7 gol. Come il Pisa, peggio hanno fatto solamente Genoa (4), Verona (5) e Parma (6).


11:30

Squadra al Viola Park, prosegue il confronto tra Pioli e la dirigenza

Squadra sempre in ritiro al Viola Park. Prosegue il confronto tra dirigenti e Pioli per trovare un accordo e risolvere il contratto che lega lui e il suo staff alla Fiorentina.


11:25

Nuovi arrivi al Viola Park

In questi minuti, hanno fatto capolino al Viola Park Gianmarco Pioli, figlio del tecnico Stefano e membro del suo staff, e il tandem Osti-Peressutti, che si occupa della preparazione atletica della prima squadra viola.


11:12

Fiorentina, crisi profonda

Il ko interno con il Lecce è la fotografia dell'inizio di stagione della Fiorentina, ferma a quattro punti dopo dieci giornate di campionato. Gestione Pioli ai titoli di coda. CRISI PROFONDA


11:00

I prossimi impegni della Fiorentina

La Fiorentina sarà impegnata giovedì alle 18:45 in Germania contro il Mainz, in occasione della terza sfida della League Phase di Conference, e domenica alle 15 a Marassi con il Genoa, altra squadra attualmente alla ricerca di un nuovo allenatore. Poi, la sosta di novembre che aiuterà a riordinare le idee.


10:46

Al Viola Park è arrivato anche Luca Antonelli, vice allenatore della Fiorentina Primavera

In questi minuti è arrivato al Viola Park anche Luca Antonelli, vice di Galloppa nella Primavera della Fiorentina. È entrato dall'ingresso riservato alla prima squadra: un primo indizio che porta verso una soluzione "ad interim" per i prossimi giorni.


10:35

Domenica tra fischi e insulti per la Fiorentina

Dai cori ai fischi all'interno del "Franchi", al triplice fischio di Fiorentina-Lecce, fino  ad arrivare alla contestazione proseguita all'esterno dello stadio. Clima pesante dopo la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite, con Pioli ormai giunto al capolinea.


10:23

Fiorentina, si cerca anche un nuovo direttore sportivo

Dopo l'addio di Pradé, la Fiorentina è alla ricerca anche di un nuovo direttore sportivo. C'È UN NOME CLAMOROSO


10:10

Da De Rossi a Vanoli: tutti i nomi per il dopo Pioli

I viola stanno cercando una nuova guida tecnica per dare una direzione diversa alla stagione: i dettagli.


10:00

Nodo dimissioni e il possibile successore di Pioli

Pronto Galloppa ad interim, ma è già caccia al sostituto di Pioli. TUTTI I NOMI PER IL FUTURO


9:50

Fiorentina in ritiro fino a nuove comunicazioni

Fiorentina in ritiro al Viola Park fino a nuove comunicazioni, mentre si attendono sviluppi sul fronte Pioli. Le scorse ore sono state utili alla società per decidere di interrompere il rapporto professionale con il tecnico parmigiano e il suo staff. Almeno fino alla serata di ieri, non c'era la volontà di dimettersi da parte dell'allenatore viola. Serve trovare un punto d'incontro per risolvere il contratto. La squadra, intanto, aspetta.


9:45

I numeri della gestione Pioli

In questa sua nuova esperienza viola, Stefano Pioli ha perso sei delle prime dieci partite di Serie A. È la terza volta che accade nella storia della Fiorentina: una partenza così negativa solo nelle stagioni 1939/40 e 2001/02. Appena quattro punti all'attivo, senza mai ottenere una vittoria.


9:40

Fiorentina, Pioli verso l'addio

Fiorentina in piena crisi di risultati e prestazioni. Zero vittorie in dieci giornate di campionato e un nuovo ko da digerire. Tutti in ritiro presso il centro sportivo, mentre la società lavora per cercare una soluzione con allenatore e staff tecnico, anche sotto il profilo contrattuale. Pioli verso l'addio.


Firenze

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Fiorentina
Unisciti alla community