Thiago Motta alla Juve rivivi la diretta: addio al Bologna, ora il futuro

Ore decisive per tecnico italo-brasiliano, che ha raggiunto la qualificazione in Champions League con i rossoblù. Lo aspettano in bianconero
15 min
Aggiorna

Ore cruciali per il futuro di Thiago Motta. L'attuale tecnico del Bologna, che ha raggiunto la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, sta per decidere il suo futuro. Che non sarà più in rossoblù. I bianconeri sono in pole position. Di seguito tutti gli aggiornamenti di una giornata frenetica.


21:48

Bologna, l’incredibile stagione

In attesa dell’ultima sfida ecco il bilancio del Bologna in questa stagione con Thiago Motta in panchina. Sono 41 match (tra Serie A e Coppa Italia) con 21 vittorie, 14 pareggi e appena 6 sconfitte. Media punti di 1,88.


21:16

I tifosi e il saluto a Motta

Domani sera contro il Genoa l’ultima panchina di Thiago Motta da allenatore del Bologna. A seguire i rossoblù a Genova ci saranno almeno 1.000 tifosi. Nonostante si giochi domani sera, in un giorno feriale, il settore ospiti del Ferraris è già per metà riempito.


20:44

Thiago Motta e le esperienze in panchina

Thiago ha avuto sempre le idee chiare sul futuro. Appena appesi gli scarpini al chiodo ha iniziato in panchina con l’Under 19 del Psg. Poi Genoa, Spezia e Bologna. Ora il grande salto alla Juve, l’occasione più grande della sua carriera. Il prossimo 28 agosto compirà 41 anni.


20:24

La carriera di Thiago Motta

Thiago Motta da giocatore ha avuto modo di giocare sempre in grandi squadre. Dal Barcellona B fino al salto in prima squadra. Poi Atletico Madrid, Genoa, Inter e sei anni al Psg, dove ha chiuso la sua carriera. Con la magia dell’Italia ha invece raccolto 30 presenze.


20:03

Thiago Motta e il futuro di Chiellini

Il tecnico in bianconero potrebbe trovare anche Giorgio Chiellini, ex Juve pronto a rientrare da dirigente. Dopo l’esperienza a Los Angeles e l’addio al calcio per Giorgione ecco l’idea futura: diventare un riferimento importante per il prossimo allenatore, per il direttore tecnico Cristiano Giuntoli, per i giocatori (con molti dei quali è stato compagno di squadra) e anche per i tifosi.


19:47

Motta, non solo la Juve

Motta sembra ormai promesso sposo della Juve, ma anche altre squadre lo hanno messo nel mirino: Chelsea, Barcellona, Manchester United, Bayern Monaco e Milan.


19:26

Thiago Motta, il saluto

Domani il Bologna giocherà l’ultima partita a Genova, poi Thiago Motta farà rientro nella sua casa a Cascais, in Portogallo. Si chiuderà così la sua grande avventura con i rossoblù.


18:51

Motta apre il domino degli allenatori

Sarà un'estate calda per le panchine di Serie A, in particolare per quelle delle squadre di vertice. Simone Inzaghi a parte, saldo sulla panchina dell'Inter tricolore e prossimo al rinnovo, già 'benedetto' da Oaktree, Thiago Motta è il primo ad aprire il domino degli allenatori. Domani lo seguirà a ruota Pioli, con il comunicato del divorzio dal Milan, mentre ieri Gasperini, al termine del trionfo in Europa League, non ha confermato la sua permanenza all'Atalanta, probabilmente tentato dalla panchina vacante del Napoli.


18:21

Motta alla Juve: tifosi bianconeri divisi

Dal momento dell'annuncio della separazione dal Bologna, sui social impazzano i commenti su Thiago Motta da parte dei tifosi della Juventus, che sembrerebbe essere ormai la sua prossima squadra. La grande stagione con gli emiliani, però, non convince completamente il popolo bianconero, che si divide nei giudizi, alcuni manifestamente inficiati dal suo passato di 'interista del Triplete'.


18:00

'Quota 70' ultimo obiettivo di Motta

Per chiudere nel migliore dei modi ed entrare ancora di più nella storia del Bologna, Thiago Motta deve sperare che i suoi battano il Genoa nell'anticipo dell'ultima giornata in programma domani, così potrebbe sforare la 'quota 70' punti in campionato, impresa riuscita solamente in altre due circostanze, nel 1931/32, con 71 punti, e nel 1963/64 nel 76.


17:31

Come giocherà la Juve di Thiago

I più convinti già si stanno interrogando su come potrà cambiare la Juventus da Allegri a Thiago Motta. Difficile dirlo, anche perché il tecnico italo-brasiliano è un fautore del 4-2-3-1, ma a Bologna la Champions l'ha centrata con il 4-3-3, seppur molto particolare e cucito sulle caratteristiche dei suoi. Molto dipenderà allora dai giocatori a disposizione, ma certamente ci si aspetterebbe una squadra maggiormente aggressiva, propensa al pressing alto, ma a seconda dei momenti della gara anche capace di giostrare il pallone.


17:05

Motta e Juventus, se ne parla a fine campionato

Tutti gli indizi portano a Torino sponda bianconera, ma di Thiago Motta alla Juventus si parlerà solamente al termine del campionato, che per il Bologna arriverà domani con la trasferta di Marassi contro il Genoa. Poi il week end nel quale probabilmente si definiranno i contorni dell'accordo.


16:41

Genoa-Bologna: gli ultimi convocati di Motta

Mancheranno solamente gli infortunati Zirkzee e Ferguson nell'ultimo festoso impegno in campionato di un Bologna già qualificato in Champions League. Per l'ultima volta, dopo l'addio ufficiale, Thiago Motta ha diramato la lista dei convocati in vista del match in casa del Genoa. Bagnolini, Ravaglia e Skorupski per la porta, in difesa Beukema, Calafiori, Corazza, De Silvestri, Ilic, Kristiansen, Lucumi, Lykogiannis, Posch, Soumaoro, a centrocampo Aebischer, El Azzouzi, Fabbian, Freuler, Moro, Urbanski e in attacco Castro, Karlsson, Ndoye, Odgaard, Orsolini, Saelemaekers.


16:12

Thiago Motta ringrazia il Bologna: "Mi hai reso felice"

Thiago Motta ha affidato all'Ansa il suo commiato dal Bologna dopo l'annuncio ufficiale del divorzio dal club: "Grazie a Bologna, mi hai reso un uomo fiero e felice. In questi due anniabbiamo vissuto insieme un ciclo di grande crescita per tutti, per me, per i ragazzi e anche per la società. Sono fiero di aver portato il Bologna in Champions League senza mai tradire la nostra filosofia di gioco e la grande passione dei tifosi che ci hanno spinto e motivato in ogni momento. Ringrazio il presidente Joey SaputoRingrazio ed abbraccio tutti i miei giocatori che in queste due stagioni hanno aderito alla nostra idea di calcio, impegnandosi fin dal primo giorno. Ringrazio tutte le persone che lavorano con dedizione quotidiana per questo club. Ringrazio Bologna e i bolognesi perché mi hanno reso un uomo felice".


15:53

Thiago Motta la "Juventus" nel destino

Ufficializzato il divorzio dal Bologna, tutto lascia pensare che Thiago Motta siederà sulla panchina della Juventus per dare il via al dopo-Allegri. E proprio la Juventus San Paolo, curiosamente, fu la squadra dalla quale, giovanissimo calciatore, venne prelevato dal Barcellona.


15:35

Altro risultato di Motta al Bologna: Calafiori e Orsolini tra i convocati di Spalletti

A dimostrazione del grande lavoro svolto da Motta sulla panchina del Bologna in questa stagione, arrivano le convocazioni di Luciano Spalletti in vista di Euro2024. Ci sono anche due giocatori felsinei: Riccardo Calafiori tra i difensori e Riccardo Orsolini tra gli attaccanti.


15:20

Italiano il favorito per la panchina felsinea

L'addio di Motta, per quanto doloroso, era comunque preventivato. Il club di Saputo è già sulle tracce del successore e il favorito sembrerebbe Vincenzo Italiano, che dirà addio alla Fiorentina dopo la finale di Conference League. In lizza, ma nettamente staccati, anche i nomi di Eusebio Di Francesco, in uscita dal Frosinone, e di Francesco Farioli, da mesi oramai in odor di Serie A grazie all'ottimo lavoro svolto con il Nizza.


15:03

Motta, la Juve prepara un triennale

Dopo l'addio a tinte rossoblù, in casa del suo Genoa con il suo Bologna, Motta sarebbe pronto a firmare con la Juventus, che avrebbe già pronto un triennale da 4,5 milioni a stagione.


14:47

Motta, addio al Bologna

Si chiude l'avventura di Thiago Motta al Bologna. Il club ha ufficializzato la volontà del tecnico di non rinnovare il suo contratto con la società rossoblù.


14:00

Thiago Motta, domani l'ultima sulla panchina del Bologna

Domani, nella sfida contro il Genoa valida per la 38esima giornata di campionato, Thiago Motta siederà per l'ultima volta sulla panchina del Bologna.


13:42

Motta, il bilancio al Bologna

Thiago Motta è subentrato a settembre dello scorso anno a Sinisa Mihajlovic sulla panchina del Bologna, ottenendo il nono posto in classifica. In questo campionato ha portato i rossoblù alla qualificazione in Champions League.


13:31

Motta lascia il Bologna dopo due stagioni

Thiago Motta ha annunciato alla società la volontà di lasciare il club, non rinnovando il suo contratto. Ha guidato il Bologna dal settembre del 2022 (subentrando a Sinisa Mihajlovic) e in questa stagione (LEGGI TUTTO...)


13:14

Thiago Motta lascia il Bologna: la nota del club

"Nella mattinata di oggi Thiago Motta ha comunicato alla Società l’intenzione di non rinnovare il contratto con il Bologna FC 1909. Preso atto della decisione, il Club ringrazia il tecnico per lo straordinario lavoro svolto e gli augura le migliori fortune per il prosieguo della carriera. “In questi due anni ho conosciuto un allenatore preparato e vincente”, dichiara il Presidente Joey Saputo, “che ha dato alla squadra un’identità di gioco brillante. Il traguardo della qualificazione in Champions League consegna lui e tutti i giocatori alla storia del nostro Club. Avrei voluto che rimanesse al Bologna, ma non posso che ringraziare lui e il suo staff per queste stagioni meravigliose e augurargli il meglio per il futuro”.


12:59

L'Al-Ittihad pensa ad Allegri

Si profila una nuova avventura per Massimiliano Allegri. L'ex tecnico bianconero, esonerato dopo la vittoria della Coppa Italia, è entrato nel mirino dell'Al-Ittihad (LEGGI TUTTO...)


12:47

Juve, in attesa di Motta torna Chiellini

L'ex capitano bianconero pronto a tornare nel club. Per lui pronto un ruolo speciale (LEGGI TUTTO...)


12:30

Calafiori alla Juve? La reazione dei tifosi del Bologna

Oltre a Thiago Motta, la Juventus segue con attenzione anche Riccardo Calafiori, difensore centrale del Bologna, autore di una doppietta contro i bianconeri. La reazione dei tifosi rossoblù (LEGGI TUTTO...)


12:02

Motta, cosa significa lasciare Bologna per Torino

Il commento al possibile addio di Motta al Bologna sul probabile trasferimento alla Juventus (LEGGI TUTTO...)


11:51

Motta, gli indizi per l'addio

Ecco tutti gli indizi che portano Thiago Motta sempre più lontano dalla panchina del Bologna (LEGGI TUTTO...)


11:41

Il Bologna pensa già al sostituto di Motta

Il club rossonero sta già sondando il terreno sui possibili sostituti del tecnico italo-brasiliano. La soluzione che più intriga il Bologna è quella relativa a Vincenzo Italiano, ma piacciono anche Paulo Fonseca, ora al Lille, ex Roma, e Raffaele Palladino del Monza.


11:31

Motta, la verità dopo l'incontro con Saputo

Il futuro di Thiago Motta verrà delineato dopo l'incontro con Saputo. Giovanni Sartori e Marco Di Vaio stanno aspettando l’eventuale via libera da parte del numero uno del club per stringere i tempi per quanto riguarda l’allenatore chiamato a prendere il posto di Thiago Motta.


11:23

Motta, le squadre in corsa oltre alla Juve

Non c'è solo la Juventus su Thiago Motta. La stagione del Bologna e i risultati ottenuti hanno scatenato intorno al tecnico, l'interesse di numerosi club. Su tutti Chelsea, Barcellona, Manchester United, Bayern Monaco e Milan.


11:13

Motta, nessuna conferenza stampa oggi

Il tecnico del Bologna non parlerà in conferenza stampa alla vigilia della sfida di campionato contro il Genoa, ultima gara dei rossoblù.


11:00

Thiago Motta, Giuntoli in pole position

La Juventus è in pole position su Thiago Motta. Il percorso al Bologna del tecnico italo-brasiliano ha scatenato l'interesse del club bianconero e di altre società. (LEGGI TUTTO...)


Torino

© RIPRODUZIONE RISERVATA