Diretta Garcia: conferenza stampa prima di Napoli-Union

L'allenatore degli azzurri è intervenuto con Raspadori dal Konami Training Center di Castel Volturno per presentare la prossima sfida di Champions League
13 min
Aggiorna

L'allenatore del Napoli Rudi Garcia ha parlato in conferenza stampa dalla sala stampa del Konami Training Center di Castel Volturno per presentare la sfida contro l'Union Berlino in programma mercoledì alle ore 18.45 allo stadio Maradona valida per la quarta giornata della fase a gironi di Champions League. Al suo fianco c'era l'attaccante azzurro Giacomo Raspadori.


16:53

Union, da Gosens a Bonucci: flop mercato Champions

La campagna di rafforzamento dell'Union Berlino per competere in Champions si è rivelata fallimentare. Sono stati presi tredici calciatori, tra cui Bonucci e Gosens dalla Serie A. Spesi 32 milioni di euro per un controvalore stimato di 101,65 milioni. Anziché per la Champions, ora l’Union al penultimo posto lotta contro la retrocessione. La squadra costruita dal mago svizzero Urs Fischer (57 anni, eletto allenatore della stagione 2022-23) si è sfaldata.


16:44

Raspadori e il segreto di Garcia

Giacomo Raspadori ha svelato un retroscena relativo alla stagione in corso: "Una delle cose fondamentali che ci sono state trasmesse da Garcia è che dalla nostra testa non dico di dover cancellare il fatto di essere campioni d'Italia, ma questa cosa la dobbiamo alimentare. Non bisogna mai abbassare la guardia".


16:26

Napoli, novità di formazione in difesa?

Domenica non ci sarà Rrahmani, impegnato con il Kosovo, e quindi verrà il momento d’una coppia nuova in difesa: però in Champions, essendosi fermato per squalifica Natan, è già arrivato il momento di organizzarsi, di darsi una identità diversa, di raschiare il fondo dell’organico e proiettarsi in quelle rotazioni che aiutano. In difesa, ci potrebbe scappare un altro ritocchino, sulla fascia sinistra, in quel ballottaggio eterno tra Olivera e Mario Rui che va in scena un giorno sì e l’altro pure.


16:19

Union, incubo sconfitta: rischia di fare 13

Dall’estasi alla depressione: la fiaba dell’Union Berlino sorprendente matricola di Champions League non promette un lieto fine. Tutt’altro: domani sera a Napoli i biancorossi di Urs Fischer in caso di sconfitta stabiliranno un nuovo record negativo per il calcio tedesco: 13 ko di fila tra Bundesliga e Champions. Peggiorata la striscia nera dell’Hannover nel 2015-2016. Sono svanite le virtù che hanno caratterizzato l’ascesa unionista dalla Serie B alla maggiore competizione europea nell’arco di appena cinque anni.


16:11

Napoli, quinta di fila senza Osimhen

Quella di domani sarà la quinta partita del Napoli senza Osimhen. Per ora il rendimento è di tre vittorie e un pareggio contro il Milan. Raspadori non lo ha fatto rimpiangere: tre gol e un assist dopo la sosta. Domani sarà ancora una volta lui a guidare il reparto offensivo del Napoli. 


16:07

Cosa manca per il passaggio agli ottavi?

Anche in caso di vittoria domani, il Napoli (secondo a 6 punti nel Girone C) dovrà comunque attendere la gara del Bernabeu per l'accesso aritmetico ai quarti. Vincendo domani e in caso di vittoria col Real Madrid (ora primo a 9 punti), basterà anche un punto il 29 novembre in Spagna per la qualificazione aritmetica. Ma potrebbe andar bene anche una sconfitta se l'Union (ora fermo a 0) dovesse battere il Braga (terzo a 3 punti). 


15:54

Napoli-Union Berlino, l'arbitro e la sestina completa

Sarà l'arbitro olandese Makkelie a dirigere Napoli-Union Berlino, quarta giornata di Champions League. Gli assistenti saranno Steegstra e de Vries, il quarto uomo Lindhout e al Var Ruperti e il croato Bebe.


15:42

I quattro ruoli che Raspadori può ricoprire

Durante la conferenza stampa Garcia ha elogiato Raspadori ricordando che la sua duttilità è un'arma: "Ovviamente da nove o trequartista rende meglio, ma secondo me e lo ripeto può fare sia la mezzala che l'esterno d'attacco" le parole dell'allenatore del Napoli. 


15:29

Lindstrom, esordio dal 1' in Champions rinviato?

Jesper Lindstrom sperava e ancora spera in una chance dal 1' domani ma le parole di Garcia sembrano smentire la sua stessa ambizione: Non amo la parola titolari, ma c'è il rendimento dei giocatori. Per pretendere di iniziare le partite, un mio giocatore deve dimostrare che può aiutare la squadra con gol e assist e difendendo bene perché ci serve. Chi è più bravo a fare questo inizia più spesso degli altri dall'inizio...ovvero Kvaratskhelia e Politano".


15:12

Raspadori sul fattore Maradona

Jack Raspadori ha parlato anche ai microfoni di Sky Sport alla vigilia del match contro l'Union: "Il Maradona è un problema? Non credo, abbiamo fatto meno risultati rispetto a quelli in trasferta ma è un privilegio giocar in questo stadio con i nostri tifosi. È un valore aggiunto".


14:57

L'annuncio di Garcia su Osimhen

L'allenatore del Napoli in conferenza ha annunciato che Osimhen rientrerà domani in Italia mentre a Sky ha aggiunto: "I medici si stanno occupando delle sue condizioni. Mi sembra ovvio che dopo queste due partite c’è la sosta e sarà pronto per l’Atalanta".


14:44

Conferenza conclusa

Terminata la conferenza di Garcia e Raspadori prima della sfida Napoli-Union in programma mercoledì alle ore 18.45 al Maradona.


14:41

Ancora Raspadori

"Una delle cose fondamentali che ci sono state trasmesse da Garcia è che dalla nostra testa non dico di dover cancellare il fatto di essere campioni d'Italia, ma questa cosa la dobbiamo alimentare. Non bisogna mai abbassare la guardia. Io vice Osimhen? In questa squadra nessuno è vice di nessun altro, le scelte sono fatte sempre in funzione delle scelte del mister, penso siano d'accordo tutti i compagni su questo".


14:36

Garcia: "Osimhen torna domani"

"Osimhen rientra domani, ovviamente non sarà disponibile. Mi concentro su chi c'è e ho a disposizione. Abbiamo ritrovato Anguissa, anche Juan Jesus sta tornando".


14:32

Raspadori elogia Garcia

"Garcia mi ha dato tanto, mi stima, io provo a dare sempre il massimo. Mi ha schierato in più ruoli e questo mi ha permesso di avere sempre la continuità di essere messo in campo e al servizio della squadra ed è stato importante per avere sempre brillantezza".


14:29

Raspadori: "Differenza rendimento in casa e fuori"

"Dobbiamo fare di tutto per far sì che il Maradona torni ad aiutarci. I tifosi sono sempre stati fantastici e ci aiuteranno non solo a vincere domani ma spesso. Vogliamo migliorare in casa".


14:27

Garcia parla dell'Union Berlino

"Nessuna gara è facile, dobbiamo vincere, ma l'Union è in Champions e non può essere considerata una piccola squadra. In trasferta abbiamo vinto a fatica, anche il Real con loro ha vinto al 95' solo 1-0 a noi, quindi sarà una gara difficile. Conta dare il massimo".


14:26

Il commento sul derby vinto: l'analisi di Garcia

"Siamo stati migliori nel secondo tempo che nel primo. Possiamo rifare cose già fatte bene. C'è stato gioco di prima, triangoli, bei movimenti offensivi. Il primo gol a Salerno nasce da una riaggressione alta che ha permesso a Lobotka di fare l'assist a Raspadori, nel secondo tempo abbiamo continuato a giocare, abbiamo colpito un palo e Ochoa ha fatto bene e sono stato contento poi del gol di Elmas. Chi entra in partita deve dare subito il suo contributo, in panchina c'è tanta qualità che può migliorare la squadra o mantenere lo stesso livello. Siamo primi per gol o assist per chi entra dalla panchina, quindi vuol dire che i giocatori si dimostrano pronti ad aiutare la squadra e questa è una risorsa importante".


14:23

Raspadori e il ritorno di Osimhen

"C'è qui Garcia, è più corretto parlarne con lui. Posso dire che per caratteristiche sono sempre stato a disposizione della squadra e al servizio del bisogno del momento. Una delle forze del gruppo è che chi anche non gioca è sempre pronto a dare il proprio contributo. Se si lavora sul campo, il proprio momento arriva. Segnare di più? Possiamo sempre migliorare. A Salerno potevamo fare più di due gol, abbiamo sbagliato qualche scelta e Ochoa ha fatto grandi parate. Dipende sempre dalle gare. Per vocazione siamo una squadra che crea tanto e i gol arrivano sempre ma bisogna avere sempre cattiveria agonistica per segnarne di più".


14:21

Prende la parola Raspadori

"Avere continuità è fondamentale per tutti, in tutti i ruoli, per stare bene fisicamente e mentalmente per poterti esprimere al meglio. Per un attaccante, poi, segnare spesso ti dà ancora più autostima".


14:20

Garcia sull'ipotesi Lindstrom

"Lindstrom? Non giocheranno sempre gli stessi, ci sono cinque cambi, tatticamente possiamo incidere. Non amo la parola titolari, ma c'è il rendimento dei giocatori. Per pretendere di iniziare le partite, un mio giocatore deve dimostrare che può aiutare la squadra con gol e assist e difendendo bene perché ci serve. Chi è più bravo a fare questo inizia più spesso degli altri dall'inizio...ovvero Kvaratskhelia e Politano".


14:17

Garcia esalta Raspadori

"Il Napoli è la squadra più forte che ho allenato? Non si possono mai fare paragoni. Ma il Napoli è forte, sì, lo so, è ovvio. Raspadori? Vediamo se può tapparsi le orecchie (ride, ndr). Dall'inizio della stagione è sempre stato protagonista, ha tanta qualità e ora sta anche segnando. La cosa che mi piace è che gioca per la squadra, lega il gioco, difende e ha qualità offensiva per interpretare anche altri ruoli. Ovviamente da nove o trequartista rende meglio, ma secondo me e lo ripeto può fare sia la mezzala che l'esterno d'attacco".


14:15

Garcia parte con una precisazione

"Volevo fare una precisazione sul dopo gara a Salerno. Avevo interrotto la domanda di una giornalista, tra l'altro la sua domanda era ottima, e avevo sorriso, ma non c'entrava nulla né la sua domanda né una dichiarazione di Di Lorenzo che poi ho letto dopo. Volevo solo chiarire".


14:10

Ecco Garcia e Raspadori: tutto pronto per la conferenza

Entra in sala stampa l'allenatore del Napoli col bomber ex Sassuolo. Si comincia.


14.00

Pochi minuti e comincerà la conferenza di Garcia

La sala stampa è già piena, i giornalisti aspettano l'arrivo di Garcia e Raspadori per la conferenza che comincerà con qualche minuto di ritardo.


13:50

Napoli, le foto dell'allenamento

Sotto la pioggia gli azzurri agli ordini di Garcia si sono allenati questa mattina. La gallery del lavoro a Castel Volturno:


13:40

Lindstrom potrebbe partire dal 1'

Spera di far parte del match da titolare Jesper Lindstrom. L'esterno danese ha raccolto fino a questo momento appena 149' in stagione. Pochi rispetto alle iniziali aspettative.


13:30

Quanto vale il passaggio agli ottavi di Champions

Battere l'Union porterebbe 2,8 milioni nelle casse del Napoli. Il passaggio agli ottavi, invece, varrà altri 9,6 milioni. (QUI L'ARTICOLO COMPLETO)


13:20

Napoli, la situazione nel Girone C

La squadra di Garcia ha conquistato sei punti nelle prime tre giornate ed è seconda alle spalle del Real Madrid che è a punteggio pieno. Nella gara d'andata a Berlino decisivo Raspadori: è finita 1-0 per il Napoli. Ecco la classifica parziale:

Real Madrid 9
Napoli 6
Braga 3
Union 0


Konami Training Center - Castel Volturno


© RIPRODUZIONE RISERVATA