Roma-Bartra si fa: e c'è Alderweireld

Dopo l’addio di Manolas, si accende il mercato in entrata dei difensori. Petrachi sullo spagnolo: spunta anche il belga del Tottenham. Baldissoni rinnova e rimane
Roma-Bartra si fa: e c'è Alderweireld© EPA
Roberto Maida
4 min

Il giorno del giudizio finanziario, il famoso 30 giugno, è stato un tourbillon di tensioni per la Roma. Il caso Manolas che non si sbloccava ha tenuto i dirigenti inchiodati nella sede dell’Eur fino a sera, tenendo in secondo piano le altre situazioni di mercato. Era troppo importante la plusvalenza da 33 milioni garantita dal trasferimento al Napoli per non creare apprensione: ma tutto è bene quel che finisce bene, dalla roulette di Montecarlo alla fine sono usciti i numeri giusti. Nelle prossime ore sarà di conseguenza ufficiale l’acquisto di Diawara, che firmerà per la Roma fino al 2024.


ASSALTO - Da oggi comincia un’altra vita per Petrachi. Che dopo Spinazzola e Diawara prenderà verosimilmente Marc Bartra dal Betis Siviglia come risposta all’addio di Manolas. E’ un’esplicità richiesta dell’allenatore, Fonseca, che a differenza del predecessore sarà accontentato su molte preferenze. La Roma tratta sulla valutazione che si aggira sui 20 milioni, con l’obiettivo di dilazionare il pagamento tra un anno di prestito e il successivo obbligo di riscatto vincolato a determinate condizioni (presenze o altro). Con l’entourage di Bartra invece è tutto sostanzialmente a posto: il giocatore spagnolo è pronto a firmare un contratto di quattro anni a 2,5 milioni a stagione.

NUMERO DUE - Ma per sostituire Manolas, la Roma cerca due difensori centrali che possano occupare potenzialmente lo status di titolare. Anche perché Ivan Marcano, mai davvero convincente nel suo anno italiano, sta negoziando con il Porto un possibile ritorno alla casa madre: si parla di un prestito gratuito con diritto di riscatto che alla Roma farebbe risparmiare circa 4 milioni lordi di stipendio. I difensori su cui si è mosso Petrachi sono diversi: dal costosissimo Andersen (Sampdoria) a Verissimo (Santos) e Mancini (Atalanta), mentre la Juventus ha offerto Romero appena acquistato dal Genoa. Un intermediario nei giorni scorsi ha offerto anche il nazionale belga Alderweireld, classe ‘89 utilizzabile in più ruoli. La Roma sta ragionando anche perché il contratto in scadenza 2020 ingolosisce.


© RIPRODUZIONE RISERVATA