F1, a Vienna i funerali di Niki Lauda

Migliaia di persone hanno raggiunto il centro della capitale austriaca per l'ultimo saluto al tre volte campione del mondo
F1, a Vienna i funerali di Niki Lauda© AFPS
2 min

VIENNA - Nella cattedrale di Santo Stefano a Vienna oggi si tengono i funerali di Niki Lauda. Migliaia di persone hanno raggiunto il centro della capitale austriaca, dove piove a dirotto, per un ultimo saluto al tre volte campione del mondo austriaco, morto il 20 maggio scorso, a 70 anni. In chiesa, tra gli altri, Lewis Hamilton e l'intero team Mercedes, di cui Lauda era vicepresidente non esecutivo, sono tra le tante personalità attese al funerale. Sulla bara è stato posto il casco rosso del pilota, che porta il suo nome in lettere bianche. È previsto che pronuncino, durante il funerale, orazioni funebri il presidente della Repubblica austriaca, Alexander Van der Bellen, l'ex pilota francese Alain Prost e l'austriaco Gerhard Berger, e l'attore hollywoodiano di origine austriaca Arnold Schwarzenegger. Non è stato ancora rivelato dove Lauda verrà sepolto.

La tuta rossa

Durante la messa solenne sono previsti gli interventi del presidente della Repubblica d'Austria, Alexander Van der Bellen, di Arnold Schwarzenegger e Gerhard Berger. All'ex compagno di squadra Alain Prost sarà affidato il compito della lettura. Niki Lauda verrà sepolto, come da sua volontà, con la tuta rossa della Ferrari indossata durante le vittorie dei titoli mondiali del 1975 e 1977. A Vienna sono attesi anche l'ex boss della F1 Bernie Ecclestone, l'ormai ex cancelliere Sebastian Kurz, il Principe Alberto di Monaco con la moglie, l'attore Daniel Bruehl che ha interpretato Lauda nel film "Rush"), Lewis Hamilton e in rappresentanza della Mercedes, il team principal Toto Wolff.


© RIPRODUZIONE RISERVATA