“Il padre” in scena all’Ambra Jovinelli

Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rovere protagonisti della pièce di Florian Zeller sotto la direzione di Piero Maccarinelli
“Il padre” in scena all’Ambra Jovinelli© Fabio Lovino
2 min

Da oggi fino al 19 novembre, al Teatro Ambra Jovinelli, Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rovere, diretti da Piero Maccarinelli, portano sul palco Il padre di Florian Zeller. Il testo, che ha riscosso un enorme successo in Francia, racconta col sorriso e con ironia, la storia di una figlia alle prese con un padre malato di Alzheimer ma ancora pieno di vitalità e ben deciso a non rinunciare alla propria autonomia. Insieme ai due protagonisti saranno in scena David Sebasti, Daniela Scarlatti, Ilaria Genatiempo e Riccardo Floris. 

“Il Padre”, debutta nel settembre del 2012 al Hébertot Theatre di Parigi con Robert Hirsch, diretto da Ladislao Chollat e replica sulle scene francesi fino al 2014 riscuotendo un grandissimo successo. Candidato al prestigioso Prix Molières nel 2014 si aggiudica il premio come miglior spettacolo dell’anno. Nel 2015 l’opera viene adattata per il grande schermo da Philippe Le Guay col titolo “Florida”.
E' stato inoltre rappresentato a Londra al Trycicle Theatre al Wyndham’s Theatre  con protagonisti Kenneth Cranham e Claire Skinner. 

La forza di questo spettacolo consiste nel saper raccontare col grande ironia, delicatezza e intelligenza, lo spaesamento di un uomo la cui memoria inizia a vacillare e a confondere tempi, luoghi e persone. Con grande abilità l’autore ci conduce a vivere empaticamente le contraddizioni in cui il nostro protagonista incappa, il quale perdendo a poco a poco le sue facoltà logico-analitiche e non riuscendo più a distinguere il reale dall'immaginario, ci coinvolge con grande emozione in questo percorso dolorosamente poetico. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA