PARIGI (FRANCIA) - Tredicesima giornata ricca di appuntamenti alle Olimpiadi di Parigi 2024. Tanti gli azzurri protagonisti: il medagliere si muove subito con la medaglia di bronzo di Taddeucci nella 10 km femminile di nuoto in acque libere. Arriva poi il bellissimo oro della coppia Tita-Banti nella vela e l'argento di Casadei e Tacchini nella canoa sprint. Dopo un'estenuante gara di qualificazione, Raffaeli e Baldassarri volano in finale nell'all-around individuale di ginnastica ritmica: per le medaglie, appuntamento a domani. Nel pomeriggio, arriva anche il bronzo del Marocco di Hakimi.
21:36
Finale dei 400 ostacoli: trionfo McLaughlin e record
Una gara comandata in maniera magistrale. L’americana McLaughlin vince l’oro nei 400m ostacoli con il tempo da record del mondo di 50’’37.
21:24
Iapichino, niente medaglia
Non ce la fa Larissa Iapichino ad andare a medaglia. Niente da fare, qui i dettagli della finale del salto in lungo.
21:18
Lyles ha corso con il Covid
L’americano Lyles, che dopo l’oro nei 100m ha vinto il bronzo questa sera nei 200m, ha corso con il Covid. E al traguardo non riusciva a respirare. Qui la notizia.
21:04
Bravissime le ragazze della pallavolo: 2-0 sulla Turchia!
Ottima prova delle azzurre che vincono anche il secondo set e vedono la finale. Sarebbe un grande traguardo per le ragazze allenate da Velasco. Qui la diretta.
20:55
Atletica, niente finale per le donne nei 1500
Ludovica Cavalli e Sintayehu Vissa non sono riuscite a qualificarsi per la finale dei 1500 donne alle Olimpiadi di Parigi 2024. Cavalli ha chiuso all'ultimo posto la semifinale in 4'03"59, mentre Vissa si è piazzata decima in 3'58"11 realizzando però il nuovo record italiano.
20:34
Pallavolo femminile, ok al primo set
Ottimo prima parte di partita per le azzurre di Velasco che vincono il primo set contro la Turchia per 25-23. Qui la diretta della sfida.
20:32
Settebello, c’è ricorso al Tas
La Fin ha ufficialmente presentato ricorso al Tas dopo la gara contro l’Ungheria. Qui tutti i dettagli.
20:30
Ciclismo, Viviani nono nell’omnium
Fa festa il francese Thomas con l’oro nell’omnium. Il nostro Elia Viviani finisce nono. Ha pagato una Scratch Race non bellissima.
20:28
Malagò e i complimenti alla coppia Tita-Banti
"Stratosferici, sensazionali, unici. Ruggero Tita e Caterina Banti fanno la storia: confermano il successo di Tokyo 2020 e dominano nel Nacra 17 anche a Parigi, diventando i primi azzurri di sempre a vincere due ori olimpici nella vela. Un grazie infinito alla nostra coppia che vola sul mare facendo sventolare il tricolore sul tetto del mondo e complimenti ai tecnici e alla Federvela per queste splendide emozioni a cinque cerchi". Con questo post sui social il presidente del Coni, Giovanni Malagò, festeggia il trionfo della coppia azzurra nelle regate della classe Nacra 17 di vela ai Giochi di Parigi2024.
20:16
Ottimi salti della Iapichino
Bene fin qui Larissa che con due salti è in zona podio nel “lungo”. Qui la diretta della gara.
19:55
Basket: Francia in finale, Germania ko
La Francia è la prima finalista del torneo di basket maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024. In semifinale i padroni di casa hanno battuto la Germania 73-69. Nell'altra semifinale (palla a due alle ore 21) sfida tra Usa e Serbia. Miglior marcatore dell'incontro il tedesco Dennis Schroeder con 18 punti, nella Francia 17 di Yabuele e 16 di Cordinier. Non benissimo l'idolo dei tifosi francesi Wembanyama, con 11 punti e 1/8 nel tiro da tre.
19:48
Atletica: Larissa Iapichino in finale nel salto in lungo donne
Inizierà tra poco la finale del salto in lungo donne a Parigi 2024. Dopo il bronzo di Mattia Furlani, oggi in gara a caccia di una medaglia Olimpica Larissa Iapichino: SEGUI LA DIRETTA
19:40
Pallavolo donne: la semifinale Italia-Turchia al via
Tutto pronto all'Arena Parigi Sud per la semifinale del torneo Olimpico di pallavolo femminile tra Italia e Turchia. Chi vincerà, si giocherà l'oro contro gli Stati Uniti d'America; chi perderà si scontrerà con il Brasile per il bronzo. Si comincia alle 20: SEGUI QUI LA GARA IN DIRETTA
19:30
Ciclismo pista, Viviani a caccia di una medaglia nell'omnium
Dopo l'oro di Rio e il bronzo a Tokyo, Elia Viviani va di nuovo a caccia di una medaglia nell''omnium. L'azzurro è 7° alla vigilia dell'ultima prova, la gara a punti.
19:25
Pesi: Lucrezia Magistris chiude undicesima
“È stata una gara molto emozionate, piena di sensazioni nuove anche perché, a livello di pubblico, c’è una portata molto più grande rispetto alle altre gare internazionali. Ero molto emozionata soprattutto nella presentazione iniziale; è stato bello sentire il calore di cinquemila persone intorno a me, soprattutto nell’ultima prova quando ho rischiato il fuori gara. Mi ha dato molta forza sentire questo abbraccio del pubblico. Vengo da un percorso di qualifica pieno di alti e bassi e oggi, dopo le due prove sbagliate di slancio, ho sentito di nuovo il fantasma del fuori gara ma sono contenta di essere riuscita a gestirla bene. È stata una bellissima esperienza in generale, una emozione enorme e soprattutto un sogno che si è avverato”, ha dichiarato l'azzurra Magistris dopo la gara.
19:05
Gli atleti brasiliani non pagheranno le tasse sui premi olimpici
Il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha pubblicato un decreto esecutivo in cui esenta gli atleti brasiliani dall'inserire i premi in denaro ricevuti per la vittoria di medaglie alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella dichiarazione dei redditi. Medaglie, trofei, distintivi e altri oggetti ricevuti dagli atleti all'estero erano già esenti dal pagamento di imposte federali, mentre i premi in denaro erano normalmente da includere nella dichiarazione annuale dei redditi pagando un'aliquota di fino al 27,5%. Secondo quanto stabilito dal comitato olimpico brasiliano gli atleti ricevono un premio di 350 real (57mila euro) per ciascuna medaglia di oro, 210 mila real (34 mila euro) per l'argento e 140 mila real (23 mila euro) per il bronzo.
19:02
Golf: Metraux in testa, Fanali solo 47esima, Nelly Korda in lacrime
È svizzera, ma ha origini italiane, la nuova leader della gara individuale di golf femminile ai Giochi di Parigi. Morgane Metraux, 27enne di Losanna (il nonno materno è nato invece a Borgomanero, in provincia di Novara), guida la classifica con uno score di 136 (70 66, -8) colpi. Secondo giro in 66 (-6) per l'elvetica, che nella prime 9 buche ha firmato due eagle e quattro birdie, mentre nelle seconde ha perso colpi con tre bogey (nel mezzo un altro birdie), di cui uno alla 18. Risalita dalla 3/a posizione, numero 137 al mondo, nel 2022 al Golf Club Margara di Fubine Monferrato, in Piemonte, ha vinto il Ladies Italian Open. Dietro di lei, 2/a con 137 (-7), c'è invece Ruoning Yin. La cinese, 13/a al termine del primo round, con un 65 (-7) bogey free, miglior score di giornata, avvalorato da sette birdie, si è portata ai piani alti della classifica. Rimonta anche la neozelandese Lydia Ko, 3/a con 139 (-5) e medaglia d'argento ai Giochi di Rio de Janerio nel 2016 e di bronzo a Tokyo. Rimpianti, invece, per Nelly Korda. L'americana, oro olimpico in Giappone, dopo le prime 15 buche giocate alla perfezione, con sei birdie, alla buca 16 (par 3) ha pagato a caro prezzo un quadruplo bogey. Lacrime di dispiacere per la regina del golf femminile, 12/a con 142 (-2) e distante sei colpi dalla vetta.
18:59
Bronzo Marocco: battuto l'Egitto!
Termina in goleada la finale per il terzo posto tra Egitto e Marocco: i Leoni dell'Atlante si prendono il bronzo con un pesante 6-0 che porta le firme di Ezzalzouli e Rahimi nel primo tempo; poi El Khannouss, Rahimi (doppietta), Nakach (assist di Rahimi). Sigillo finale di Hakimi, capitano del Marocco ed ex Inter. Domani in programma la finale per l'oro tra la Francia padrona di casa e la Spagna. LA PARTITA QUI
18:53
Ciclismo su pista: Viviani secondo nella race a eliminazione
Nella race 3 ad eliminazione dell'omnium uomini, Elia Viviani recupera e termina al 2° posto. L'azzurro è ora al 7° posto generale, a -16 punti dal podio. Si decide tutto nella quarta e ultima race.
18:45
Ginnastica ritmica: i punteggi di Raffaeli e Baldassarri
Nella prova di qualificazione all around individuale di ginnastica ritmica e alla sua prima partecipazione ai Giochi, Sofia Raffaeli vola in finale con il 1° posto: 139.100 il suo punteggio (cerchio 35.700, palla 34.450, clavette 35.000, nastro 33.950). Anche Milena Baldassarri entra nella gara per le medaglie: chiude al 9° posto con 129.250 punti (cerchio 33.300, palla 32.750, clavette 30.900, nastro 32.300).
18:40
Ginnastica ritmica, anche Baldassarri in finale!
Milena Baldassarri centra la finale, la seconda consecutiva dopo quella di Tokyo! Con 30.900 nell'ultima rotazione, per un punteggio totale di 129.250, l’azzurra è nona al termine della gara di qualificazione all-around.
18:35
Volley donne: Usa battono Brasile 3-2 e volano in finale
Gli Stati Uniti sono la prima squadra finalista del torneo di volley femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nella prima semifinale le americane hanno battuto al tiebreak per 3-2 il Brasile con i parziali di 25-23, 18-25, 25-15, 23-25, 15-11. In finale gli Usa attendono la vincente della seconda semifinale tra l'Italia e la Turchia.
18:30
Ciclismo su pista: Viviani guadagna un punto
Elia Viviani conclude al 10° posto la seconda race dell'omnium maschile ed è al 13° posto generale a metà gara Olimpica.
18:16
Settebello, Barelli: "Valutiamo ricorso a Tas ma non credo sortirà effetti"
"Un errore bestiale, che è stato stigmatizzato da tutti i social e i siti specializzati di pallanuoto. Solidarietà da parte di tutti ma i ragazzi di questa solidarietà non sanno che farsene. Sono disperati per un'opportunità persa non per causa loro. I due ricorsi sono stati respinti, se il ricorso al Tas si farà sarà per dare riscontro formale al nostro disappunto ma non credo che sortirà gli effetti che noi speriamo. La motivazione in appello è che un appello non può modificare il risultato di una competizione e questo è allucinante. Perché uno allora va in appello? La toppa è clamorosa". Così a Casa Italia il presidente della Federnuoto Paolo Barelli, commentando gli errori arbitrali di ieri nel match perso dal Settebello contro l'Ungheria a Parigi 2024 e sul ricorso respinto dalla World Aquatics. "Spero che non si tratti di malafede - aggiunge Barelli oggi a Casa Italia - ma che sia un errore plateale e incomprensibile perché è evidente che l'intenzione del ragazzo non era quella di colpire l'avversario ma di gettare la palla in porta. Allucinante che arbitri esperti che dirigono partite in un torneo olimpico non siano in grado di riconoscere un gesto violento da un gesto tecnico".
18:06
Egitto-Marocco, inizia il secondo tempo
Inizia il secondo tempo di Egitto-Marocco, in palio il bronzo olimpico. Si riparte dallo 0-2 firmato Ezzalzouli e Rahimi.
18:01
Vela: rimandata la finale del kitesurf uomini con Pianosi
Riccardo Pianosi deve aspettare. Il mare di Marsiglia ospiterà domani, venerdì 9 agosto, le ultime race di finale del kitesurf uomini. Le gare sono stata rimandate a causa della mancanza di vento. Si riparte con l'azzurro quarto, alle spalle di Valentin Bontus (Austria), Maximilian Maeder (Singapore) e Toni Vodisek (Slovenia).
17:47
Pentathlon moderno: Micheli e Sotero terminano il round ranking di scherma
Terminata la prima prova Olimpica di pentathlon moderno per Elena Micheli e Alice Sotero. Nel round ranking di scherma, Micheli è al 10° posto (220), mentre Sotero è al 34° (185).
17:41
Ginnastica ritmica: Raffaeli show nelle qualificazioni
Sofia Raffaeli chiude la sua gara di qualificazione con un eccellente esercizio al nastro che le vale 33.950. L'azzurra resta saldamente in testa alla classifica provvisoria con un punteggio di 139.100. Finale ormai certa per lei, ora si aspetta l'ultimo esercizio di Milena Baldassarri. GUARDA LA GALLERY
17:37
Sollevamento pesi donne 59 kg: Magistris undicesima
La cinese Luo vince la medaglia d'oro nel sollevamento pesi donne 59 chili, argento alla canadese Charron, bronzo a Kuo (Taipei). L'azzurra Lucrezia Magistris si piazza 11esima.
17:30
Ciclismo su pista: terminata la prima race dell'omnium per Viviani
Elia Viviani termina al dodicesimo posto la prima gara dell'omnium uomini, raccogliendo 18 punti.
17:20
Fondista iperandrogina Semenya: "Mi candido per World Athletics"
"Sto lavorando alla mia candidatura per la presidenza di World Athletics, mi piace molto sfidare gente che non si preoccupa dei dei diritti degli atleti". Da Parigi, dove si trova per seguire i Giochi, la sudafricana Carsten Semenya, atleta al centro di numerose polemiche, annuncia in un'intervista con il canale tedesco Ard l'intenzione di candidarsi alla successione di Sebastian Coe, che nel 2027 non potrà ripresentarsi al voto, per il limite di due mandati deciso dalla stessa federazione mondiale. "Ci sono troppe poche donne nei posti di comando dello sport mondiale - dice ancora Semenya - e io vorrei cambiare questo stato di cose"
17:07
Egitto-Marocco: è iniziata la finale per il bronzo
Egitto e Marocco in campo: in palio la medaglia di bronzo a Parigi 2024. Di seguito le formazioni ufficiali.
EGITTO (4-3-3): Alaa; Shehata, Abdelmaguid, Tarek, El Debes; Elneny, Kouka, Saber; Zizo, Ibrahim Adel, Osama Faisal.
MAROCCO (4-3-3): Munir; Hakimi, Nakach, Boukamir, El Ouahdi; Targhalline, Richardson, El Khannouss; Akhomach, Rahimi, Ezzalzouli.
17:00
Tuffi: doppietta cinese dai 3 metri, Siyi è ancora d'oro
Doppietta cinese nel trampolino 3m uomini con Xie Siyi che si conferma medaglia d' oro (543.60) e Wang Zongyuan argento (530.20). Completa il podio il messicano Osmar Olvera Ibarra (500.40).
16:55
Ciclismo su pista: è il momento di Elia Viviani
Tra pochi minuti scenderà in pista il campione azzurro Elia Viviani per rincorrere il terzo podio Olimpico dell'omnium maschile.
16:50
Ginnastica ritmica, Baldassarri ottava
Milena Baldassarri sale in ottava posizione dopo la sua esibizione con il nastro da 32.300: ottimo punteggio per l'azzurra. Manca adesso soltanto l'ultima rotazione.
16:45
Buonfiglio: "Tacchini e Casadei hanno scritto la storia della canoa"
“È una grande soddisfazione, sono orgoglioso di Carlo e Gabriele che oggi ha scritto una pagina di storia importantissima per la nostra Federazione. Il loro merito è quello di non aver mai spesso dio crederci e di aver lavorato sempre per l’obiettivo. In un contesto competitivo come quello olimpico abbiamo dimostrato anche in questa disciplina di poter essere protagonisti di successo. È una grande soddisfazione perché è la dimostrazione del percorso di qualità che la Federazione ha fatto in questi anni". Così il presidente della Federazione italiana canoa kayak Luciano Buonfiglio commenta la medaglia d'argento di Carlo Tacchini e Gabriele Casadei nel C2 500 alle Olimpiadi di Parigi 2024. "Abbiamo uno staff tecnico eccellente, così come lo staff medico e la logistica. Vuol dire che abbiamo pianificato ogni giornata, ogni trasferta, ogni momento con dovizia e professionalità. Certo ci vuole anche un po’ di fortuna ma questi risultati premiamo la Federazione nella sua interezza perché queste medaglie sono di tutte le nostre società - ha aggiunto - di tutti i nostri atleti e di tutti i nostri allenatori che ogni giorno lavorano per la crescita del nostro sport". "Queste medaglie devono servirci da stimolo per lavorare ancora di più con metodo e terminazione, tutti insieme, partendo proprio dall’attenzione che daremo sempre di più alle società e ai tecnici societari con il coordinamento delle direzioni tecniche. La strada è stata tracciata e i risultati ci dicono in maniera incontrovertibile che è quella giusta”, ha concluso Buonfiglio.
16:35
Calcio: Di Monte assistente arbitro per la finale Brasile-Usa
L'assistente internazionale Francesca Di Monte della sezione di Chieti è stata designata per Brasile-Usa, finale del Torneo Olimpico femminile. La notizia è stata annunciata a Cascia, durante il raduno della CAN, in occasione della conferenza stampa di inizio Campionato. "Per un arbitro essere designato per una finale olimpica equivale ad avere vinto la medaglia d'oro nel proprio ruolo - ha detto il presidente dell'AIA Carlo Pacifici - Per questo è con grande soddisfazione, ma anche emozione, che accogliamo la notizia della storica designazione di Francesca Di Monte che rappresenterà l'Italia e l'AIA. Con lei scenderanno idealmente in campo tutti i 33 mila associati italiani, orgogliosi di questo prestigioso risultato". La gara è in programma sabato 10 agosto.
16:30
Kite surf: Pianosi in finale
Riccardo Pianosi si qualifica per la finale! Sfiderà Toni Vodisek (Slovenia), Maximilian Maeder (Singapore) e Valentin Bontus (Austria).
16:18
Kite surf donne: Pescetto eliminata in semifinale
Nel kite surf femminile, Maggie Ellen Pescetto saluta il sogno finale: l'azzurra chiude quarta alle spalle di Germania e Polonia e viene eliminata.
16:05
Sollevamento pesi: Magistris in finale
Nella finale di sollevamento pesi 59kg donne in corso, Lucrezia Magistris alza 96 kg al secondo colpo.
15:50
Ginnastica ritmica: Raffaeli impeccabile
Impeccabile Sofia Raffaeli alle clavette: 35.000 per lei dopo la terza rotazione. Al momento l'azzurra resta in testa con 105.150. Tra poco il turno di Milena Baldassarri al nastro
15:40
Banti: "Che stanchezza ieri, oggi pronti per medaglia"
Caterina Banti, fresca di riconferma del titolo olimpico del Nacra 17, più che commentare la vittoria parla della gara di ieri rinviata per assenza di vento: "Ero stanchissima, faceva molto caldo, abbiamo aspettato due ore in acqua. Ma penso che ci siamo ripresi bene e questa mattina eravamo pronti per scendere in campo e fare del nostro meglio per la medaglia". Ruggero Tita non nasconde la propria gioia: "Siamo molto contenti, sapevamo prima di iniziare questo ciclo che la prima cosa era vincere di nuovo i Giochi, e lo abbiamo fatto. Abbiamo fatto un buon lavoro, per lo più i primi due giorni: su 6 regate ne abbiamo vinte cinque".
15:30
Tacchini: "Trentesima medaglia Italia, ancora più bello"
"È un'emozione indescrivibile, abbiamo battuto equipaggi che non pensavano, la Germania i russi. Loro fuori dal podio, noi secondi, una roba allucinante". Così Carlo Tacchini dopo l'argento, in coppia con Gabriele Casadei, nella C2 500, la gara sprint della canoa di coppia a Parigi 2024. "Bello che abbiamo fatto noi cifra tonda con la trentesima medaglia per l'Italia", ha aggiunto l'azzurro. "Sono emozioni indescrivibili - dice Casadei -, è stata una gara fantastica, perfetta in tutto. La chiusura che è la nostra parte migliore è andata alla perfezione. Ci siamo girati e visto Italia seconda: uno spettacolo".
15:28
Zurloni: "Obiettivo Los Angeles 2028"
"Io sono contento perché comunque non ho sbagliato neanche una salita proprio a livello di errori macroscopici. C'è stata qualche sbavatura e sono i migliori tempi che ho portato in gara da inizio stagione. Anche se sono davvero contento di quello che ho fatto, si poteva far di meglio, sì!". Così l'arrampicatore azzurro Matteo Zurloni ai microfoni di Olympics. "Sicuramente - ha detto ancora Zurloni - mi porto a casa tantissima fiducia in me stesso, perché essere così tranquillo davanti a un contesto del genere, il palcoscenico più importante che ci sia, secondo me è davvero un grandissimo risultato. E sicuramente tantissima voglia di migliorare e raggiungere quegli atleti fortissimi. Los Angeles 2028 sarà sicuramente l'Obiettivo. Rimarrò a Parigi fino alla Cerimonia di Chiusura. Vorrei andare a vedere le gare di Gimbo Tamberi."
15:17
Sofia Raffaeli show "senza testa": le foto sono virali
Impagnata con le qualificazioni nell'all-around di ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli incanta i tifosi con le sue esibizioni e le immagini "senza testa" finiscono per fare il giro del mondo: GUARDA LA GALLERY
15:03
Ginnastica ritmica: seconda parte qualificazioni
Si riparte con le qualificazioni: Raffaeli e Baldassarri saranno impegnate con nastro e clavette.
14:56
Canoa sprint: Germania oro nel K4 5000m uomini
Il titolo Olimpico del K4 5000m uomini va alla Germania in 1:19.80, medaglia d' argento all'Australia in 1:19.84 e bronzo alla Spagna in 1:20.05.
14:55
Canoa sprint: Nuova Zelanda nel kayak 4 donne 5000m
Nel kayak quattro donne 5000m, la Nuova Zelanda si aggiudica il titolo Olimpico in 1:32.20. Argento per la Germania in 1:32.62, bronzo all'Ungheria in 1:32.93.
14:54
Lotta: Russo subito fuori nella categoria -57kg
L'azzurra Aurora Russo non supera il primo turno nella lotta femminile -57kg e esce agli ottavi con Luisa Elizabeth Valverde Melendres (ECU).
14:50
Vela: Austria oro nel dinghy misto
Nel dinghy misto, la medaglia d'oro di Parigi 2024 va alla coppia austriaca Lara Vadlau/Lukas Maehr. Completano il podio i giapponesi Okada Keiju e Yoshioka Miho al 2° posto e gli svedesi Anton Dahlberg e Lovisa Karlsson al 3° posto.
14:45
Olimpiadi, tutte le medaglie dell'Italia a Parigi 2024
Dal ciclista Filippo Ganna ai canoisti Gabriele Casadei e Carlo Tacchini, ecco le medaglie conquistate fin qui dagli azzurri a Parigi 2024: ve le ricordate tutte? GUARDA LA GALLERY
14:30
Ginnastica ritmica: i punteggi a metà gara
Ottimo esercizio di Milena Baldassarri, che ottiene 33.300 ed entra nella top 10 provvisoria con il punteggio di 66.050. Sempre al comando Sofia Raffaeli. Si riparte alle 15 con le ultime due rotazioni.
14:15
Setterosa in finale quinto posto
Il Setterosa ha rialzato la testa dopo il ko nei quarti di finale contro l'Olanda e ha vinto la semifinale del tabellone per i piazzamenti dal 5° all'8° posto del torneo di pallanuoto femminile. Le azzurre si sono imposte sul Canada per 10-5. Per l'Italia doppiette di Bianconi e Marletta e reti di Palmieri, Bettini, Picozzi, Avegno, Tabani e Giustini. Nella finale per il quinto posto il Setterosa sfiderà la vincente del match Grecia-Ungheria.
14:00
Italvolley, Lorenzetti: "Triste ma non deluso"
"Da tifoso italiano dico che sono triste, ma assolutamente non deluso": Angelo Lorenzetti, allenatore della Sir Perugia campione d'Italia, parla così con l'Ansa della sconfitta dell'Italia con la Francia nella semifinale olimpica di pallavolo maschile. Un 3-0 che ha chiuso la strada verso la medaglia d'oro, che sfuma ancora per l'Italvolley, ora chiamata a misurarsi con gli Usa per il bronzo. Per il tecnico marchigiano, attento in particolare ai perugini Simone Giannelli e Roberto Russo, anzitutto "bisogna stare attenti nelle considerazioni e nei giudizi, perché si parla di un gruppo che ancora continuiamo a tifare e soprattutto del lavoro di altri colleghi". Ricordando il percorso della Nazionale, Lorenzetti spiega che "come l'Italia può vincere con tutti, ci sono tante altre squadre che possono vincere con noi". C'è "tristezza" dopo la prova con la Francia "ma non si può essere delusi, perché la delusione è collegata a una promessa". "E i nostri ragazzi - aggiunge - non hanno promesso di vincere, ma di essere protagonisti e lo sono stati dal primo giorno dell'olimpiade". La tristezza di cui parla Lorenzetti "è legata a un qualcosa che ancora non è stato raggiunto, che ora deve essere metabolizzato, un desiderio che deve essere lasciato al prossimo gruppo che partirà per Los Angeles 2028". Sul fatto che nella panchina della Francia c'è un italiano, Andrea Giani, coach Lorenzetti dice che "un po' di effetto lo fa". "Sicuramente la Francia ha giocato meglio - ha quindi detto Lorenzetti riferendosi alla semifinale -, ma non è una sorpresa, ci poteva stare. Purtroppo è capitato in una partita che volevamo tutti finisse in un altro modo". Ora "a noi - dice Lorenzetti - spetta mandare un abbraccio, che non è una pacca sulla spalla. È certo che ci riproveranno alla prossima". La sconfitta rimediata alla South Arena di Parigi è arrivata dopo la grande rimonta nei quarti con il Giappone. "La gente - dice Lorenzetti - si chiede come si può passare dalla partita col Giappone a quella con la Francia. Ma con il Giappone stavamo 2 a 0, quasi 3 a 0. Nella seconda parte l'Italia ha fatto tanta roba, ma all'inizio era sotto. E anche lì non c'era niente da stupirsi".
13:45
Taddeucci, battaglia nella Senna e bronzo
Ginevra Taddeucci conquista una splendida medaglia di bronzo alle spalle di van Rouwendaal e Johnson, dopo una battaglia nella Senna durata 10 chilometri: GUARDA LA GALLERY
13:33
Casadei e Tacchini, è medaglia d'argento!
L'Italia è d'argento nella canoa sprint! Gabriele Casadei e Carlo Tacchini chiudono a 1:41.08, secondi dietro alla Cina (1:39.48). Bronzo alla Spagna con 1:41.18.
13:32
Arrampicata: Zurloni fuori ai quarti nello speed per 2 millesimi
Finisce ai quarti di finale l'avventura di Matteo Zurloni nell'arrampicata speed alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro ha scalato in 4"997 perdendo per appena due millesimi dal rivale cinese Peng Wu (4"995).
13:20
Canoa sprint: finale per Casadei e Tacchini
Al via la finale A di C2 500m con Gabriele Casadei e Carlo Tacchini. Gli azzurri si sono piazzati terzi in semifinale con 1:41.59.
13:15
Pallanuoto: Setterosa in vasca
È iniziata la gara tra Italia e Canada per il 5° e 8° posto.
12:59
Medagliere Italia aggiornato: 10 ori come a Tokyo!
Ruggero Tita e Caterina Banti conquistano il decimo oro per l'Italia in questa edizione dei Giochi olimpici (eguagliato Tokyo) ed entrano nella leggenda dello sport italiano: IL MEDAGLIERE AGGIORNATO
12:51
Vela: oro per Tita-Banti!
Ruggero Tita e Caterina Banti vincono la medaglia d'oro nel Nacra 17. Bissato il successo di Tokyo! Argento per l'Argentina, bronzo per la Nuova Zelanda.
12:45
Ginnastica ritmica: Raffaeli prima dopo la seconda rotazione
Grandissimo esercizio per Sofia Raffaeli che chiude la seconda rotazione con la palla ottendendo un punteggio di 34.450, nonostante una leggera penalità. Azzurra prima nella classifica provvisoria a metà gara di qualificazione.
12:38
Arrampicata: azzurre eliminate
La frazione lead sbarra la strada verso la finale olimpica alle due azzurre impegnate ai Giochi di Parigi. Camilla Moroni è 19esima con 36.1 e nella combinata chiude al 12esimo posto, Laura Rogora ottiene oggi l'ottavo punteggio (57.1) ma la prova nella manche boulder le costa cara e termina 18esima.
12:31
Vela, Medal Race: Tita-Banti per l'oro
È iniziata la Medal Race con Ruggero Tita e Caterina Banti, che proveranno a difendere l'oro conquistato a Tokyo.
12:28
Ginnastica ritmica: bene Milena Baldassarri
Nella prima rotazione con la palla, Milena Baldassarri ottiene un buon 32.750.
12:15
Furia Settebello, respinto il ricorso: "Partita falsata"
Atleti di altre discipline e media senza parole per la partita persa dall'Italia contro l'Ungheria: "Mai vista una cosa così". LEGGI COS'È SUCCESSO
12:02
Arrampicata sportiva: Zurloni ai quarti
Il recordman europeo di speed Matteo Zurloni cerca la finale nell'arrampicata sportiva. Nel corso delle qualificazioni, il 22enne milanese ha aggiornato il record italiano e continentale nella speed con il tempo di 4.94, abbassando di 3 centesimi il suo precedente primato ottenuto a luglio durante la tappa di Coppa del Mondo a Chamonix. Appuntamento con i quarti di finale alle 12:35.
12:01
Tuffi: Pellacani in finale trampolino 3 m
Chiara Pellacani è in finale nella gara del trampolino 3 metri femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurra ha chiuso la serie al terzo posto col punteggio di 324.75.
11:59
Atletica: staffetta 4x100 maschile in finale
La staffetta azzurra della 4x100 maschile si qualifica per la finale: SEGUI LA NOSTRA DIRETTA
11:56
Taddeucci in lacrime: "Ma la Senna..."
"Una medaglia incredibile. Se penso che fino ad un mese fa non avevo nemmeno il pass per i Giochi... Sono felice". Ginevra Taddeucci, bronzo nella 10 chilometri di nuoto a Parigi, non trattiene le lacrime e se ne scusa ai microfoni della Rai, spiegando di essere la più sorpresa del suo risultato. "In queste gare sai che non è mai finita finché non tocchi ma anche dopo non ci credevo, ho dovuto vedere il tabellone per convincermi e dirmi, meno male". "Qui nella Senna la corrente era terribile, c'era un tratto dove se non stavi attenta venivi risucchiata come in un imbuto", ha spiegato la fiorentina.
11:43
Canoa: Casadei-Tacchini in finale
La coppia azzurra formata da Carlo Tacchini e Gabriele Casadei ha conquistato la finale delle Olimpiadi di Parigi 2024. Gli azzurri hanno chiuso al terzo posto la semifinale vinta dalla Cina.
11:28
Taddeucci, le congratulazioni di Davide Lippi
"Congratulazioni Ginevra Taddeucci per il bellissimo bronzo olimpico nella 10 km di fondo". Lo scrive l'account ufficiale del Marco Polo Sports Center su Instagram dopo la medaglia dell'azzurra nella gara di nuoto in acque libere. Il centro viareggino nasce da un'idea imprenditoriale di Marcello e Davide Lippi. "I campioni si allenano da noi", si complimenta sui social proprio il figlio dell'ex ct della Nazionale.
11:14
Olimpiadi: Atletica, staffetta 4x100 donne: Italia fuori dalla finale
Nella staffetta Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Irene Siragusa e Arianna de Masi chiudono al settimo posto con il tempo di 43"03
11:10
Olimpiadi: Tuffi, finale a un passo per la Pellacani
Il quarto tuffo di Chiara Pellacani regala all'azzurra altri 63 punti: con 261,75 punti complessivi l'italiana ipoteca la qualificazione in finale
11:05
Olimpiadi: Tuffi, Bertocchi lontana dalla qualificazione in finale
Il quarto tuffo di Elena Bertocchi ottiene 51 punti, con 185 punti complessivi
10:55
Olimpiadi: Tuffi, Pellacani è seconda
Al termine della terza serie di tuffi, Chiara Pellacani si conferma al secondo posto con 198.75 punti. L'altra italiana Elena Bertocchi è al 17º posto: è lontana dall'ingresso in finale.
10:52
Olimpiadi: Ginnastica ritmica, Raffaeli è prima!
E' ottimo il primo esercizio con il cerchio di Sofia Raffaeli: l'italiana ottiene 35.700 punti e si piazza momentaneamente al primo posto nella semifinale di Ginnastica ritmica
10:50
Olimpiadi: Tuffi, Pellacani è maestosa
Il terzo tuffo dell'italiana è straordinario: per l'azzurra altri 69 punti: complessivamente l'italiana ha 198.75 in classifica in attesa della chiusura della terza serie di tuffi
10:45
Olimpiadi: Tuffi, Bertocchi non migliora
Il terzo tuffo porta soltanto 39 punti a Elena Bertocchi che è ormai ai margini della semifinale
10:38
Olimpiadi: Tuffi, Pellacani al secondo posto
Al termine della seconda serie di tuffi, Chiara Pellacani sale al secondo posto in classifica. Non altrettanto bene fa l'altra italiana Elena Bertocchi - diciassettesima - e al momento fuori dalla finale del trampolino dei 3 metri
10:30
Olimpiadi: Tuffi, Pellacani esalta i giudici
Ottimo il secondo tuffo per Chiara Pellacani che guadagna 67.50 punti. L'azzurra al momento è al primo posto con 129 punti complessivi in attesa delle conclusione della seconda serie di tuffi
10:25
Olimpiadi: Tuffi, Bertocchi è imprecisa
Anche il secondo tuffo di Elena Bertocchi non soddisfa i giudici di gara del trampolino da 3 metri: l'italiana conquista 46.50 punti compromettendo la sua semifinale
10:20
Olimpiadi: Tuffi, Pellacani terza dopo il primo round
Nella semifinale dei tuffi dal trampolino dei 3 mt, la classifica parziale dopo il primo giro di tuffi vede l'azzurra Chiara Pellacani al terzo posto. L'altra italiana Elena Bertocchi è al momento al 16º posto. Le prime dodici conquisteranno l'accesso in finale
10:10
Olimpiadi: Tuffi, Pellacani inizia con il piede giusto
Chiara Pellacani inizia con un tuffo che le consente di conquistare 61.50 punti. Al momento si piazza al secondo posto in attesa che venga completato il primo giro di tuffi dal trampolino dei 3 mt
10:00
Olimpiadi: Tuffi, Pellacani e Bertocchi a caccia della finale
Inizia anche la semifinale femminile di tuffi dal trampolino dei 3 metri: Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi andranno a caccia dei punti per la finale
9:55
Olimpiadi: Ginnastica ritmica, è il momento di Sofia Raffaeli
Inizia la prima parte della qualificazione dell’All Around della gara individuale femminile della Ginnastica Ritmica: due atlete italiane in gara, Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri
9:45
Olimpiadi: Medaglia numero 28 per l'Italia
Il bronzo conquistato da Ginevra Taddeucci nella 10 km di nuoto di fondo femminile va ad arricchire ulteriormente il medagliere italiano che ora conta 9 ori, 10 argenti e 9 bronzi
9:35
Olimpiadi: 10 km nuoto di fondo, Gabbrielleschi chiude al 6º posto
Nella 10 km di nuoto di fondo femminile, buona prestazione anche per l'altra azzurra Giulia Gabbrielleschi che chiude al sesto posto con 43" di distacco rispetto all'olandese Sharon van Rouwendaal che vince l'oro. L'australiana Licia Johnson - dopo aver condotto gran parte della gara - chiude al secondo posto. Medaglia di bronzo per l'italiana Ginevra Taddeucci
9:34
Olimpiadi: 10 km nuoto di fondo, Taddeucci è bronzo!
Nello sprint finale l'olandese Sharon van Rouwendaal supera l'australiana Licia Johnson nelle ultime bracciate, l'italiana Ginevra Taddeucci è medaglia di bronzo!
9:30
Olimpiadi: 10 km nuoto di fondo, Taddeucci mantiene il terzo posto
Il gruppo di testa mantiene un vantaggio di circa 20 secondi sulle inseguitrici: l'australiana Licia Johnson, l'olandese Sharon van Rouwendaal e l'italiana Ginevra Taddeucci si giocano le tre medaglie: tutto si decide allo sprint finale, siamo arrivati al penultimo ponte.
9:25
Olimpiadi: 10 km nuoto di fondo, è corsa a tre per l'oro
Quasi due ore di gara, l'azzurra Taddeucci continua a lottare con Licia Johnson e Sharon van Rouwendaal per il primato
9:20
Olimpiadi: 10 km nuoto di fondo, Taddeucci prova l'attacco
L'azzurra cerca l'ultimo strappo nei confonti delle due avversarie, ma Johnson e van Rouwendaal le negano la scia migliore: posizioni invariate, ormai si viaggia verso il traguardo, tutto si deciderà nello sprint finale.
9:14
Olimpiadi: 10 km nuoto di fondo, inizia l'ultimo giro
Inizia l'ultimo giro della gara di fondo della 10 km femminile di nuoto: l'azzurra Ginevra Taddeucci tiene il passo dell'australiana Johnson e dell'olandese van Rouwendaal. Le tre hanno un vantaggio di 35 secondi sulle inseguitrici.
9:10
Olimpiadi: 10 km nuoto di fondo, Taddeucci al 3º posto
Nella 10 km di nuoto di fondo femminile Ginevra Taddeucci mantiene il terzo posto, alle spalle dell'australiana Johnson e l'olandese van Rouwendaal: il podio sembra ormai definito. L'altra azzurra Gabbrielleschi attualmente è al quinto posto nel gruppo delle dirette inseguitrici: il distacco dalle prime tre è consistente
9:00
La corrente è forte, Taddeucci prova a resistere
Il fiume non dà una bella immagine e la corrente è forte, Ginevra Taddeucci è sempre terza e prova a resitere
8:43
Taddeucci sempre terza
Taddeucci sempre terza. Con lei ci sono Johnson e van Rouwendaal: il gruppo si è staccato rispetto alle altre. Gabbrielleschi sesta ma in scia delle prime
8:38
Tanti spettatori, ma poco spettacolo: il motivo
Ci sono tanti spettatori lungo le rive della Senna per la 10 km ma lo spettacolo è poco. Il motivo è chiaro: al centro del fiume ci sono parecchie correnti, le nuotatrici cercano di nuotare il più possibile vicino alle sponde del fiume
8:31
Taddeucci e Gabbrielleschi, la situazione a metà gara
A metà gara le italiane Taddeucci e Gabbrielleschi sono rispettivamente quarta e quinta. Questo è il momento dove devono tenere duro per arrivare allo sprint finale nel gruppone di testa
8:24
Il gruppo di testa si allarga
Inizia ad allargarsi il gruppo di testa: si fanno vedere la brasiliana Cunha e Leonie Beck. Le azzurre resistono ma la gara è ancora lunga
8:20
Nuoto in acque libere, Taddeucci terza
Taddeucci terza e Gabbrielleschi, dopo un ottimo recupero, quarta: questa la posizione delle azzurre al termine del secondo igiro, su sei. In testa c'è van Rouwendaal, seconda Johnson
8:10
Il percorso della 10 km di fondo
Il percorso prevede sei giri nel fiume di 1.670 metri. La temperatura dell'acqua è di 22 gradi, a Parigi oggi c'è il sole
8:09
Via alla 10 km di nuoto
Iniziata la 10 km di nuoto in acque libere nella tanto contestata Senna. Per l'Italia ci sono Taddeucci e Gabbrielleschi
08:05
Olimpiadi: dove vedere le gare di oggi in tv e in streaming
Le gare olimpiche in programma ogg a Parigi 2024 sono trasmesse in diretta tv in chiaro sui canali Rai e in streaming gratuito su Rai Play. Sono poi visibili su Eurosport, canale disponibile via satellite su Sky, e in streaming su Discovery+, Sky Go, Now, Dazn, TIMvision e Prime Video Channels. Dirette testuali saranno poi disponibili sul sito del Corriere dello Sport-Stadio.