Clamoroso alle Nitto ATP Finals: Tsitsipas si ritira contro Rune. Rivivi la diretta

Il greco dà forfait dopo tre game nel match contro il danese per un problema alla schiena
19 min
Aggiorna

TORINO - In attesa della super sfida tra Jannik Sinner e Novak Djokovic clamoroso quanto accaduto al Pala Alpitour nella sessione pomeridiana delle Nitto ATP Finals: Stefanos Tsitsipas si è ritirato dopo appena tre game contro Holger Rune per un problema alla schiena. Rivivi la diretta della giornata.


18:30

Rune e l'aneddoto su Becker: "Ecco cosa fa quando si alza"

Il danese, nel post-partita contro Tsitsipas, ha raccontato un aneddoto riguardante il suo nuovo allenatore, Boris Becker: "Si alza in piedi per guardare meglio le mie partite. Magari è per far scorrere meglio il sangue nelle gambe", commenta tra le risate un divertito Rune. "Penso che quando vuole dare consigli, si alza. È il suo modo di allenarmi, così può esprimere di più. Non gli ho ancora chiesto perché lo faccia", la chiosa del 20enne di Gentofte.


18:15

Hurkacz supera Fritz nel match d'esibizione

Nel frattempo il match d'esibizione tra Hurkacz e Fritz, che ha di fatto sostituito la sfida del round robin tra Tsitsipas e Rune per il forfait del greco, si è conclusa con la vittoria del polacco, n.9 Atp: 6-3 il punteggio dopo 27' di gioco.


18:00

Tsitsipas, quanti fischi al Pala Alpitour!

Il greco, ritiratosi dopo il terzo game contro Holger Rune durato solo 17 minuti, è stato pesantemente contestato dal pubblico del Pala Alpitour di Torino: numerosi e copiosi i fischi dei 12mila presenti contro il classe 1998 di Atene che non hanno gradito il comportamento dello stesso Tsitsipas mostrando il proprio dissenso verso l'inatteso epilogo del match.


17:45

Hurkacz sostituisce Tsitsipas: che occasione per il polacco

Il polacco, n.9 Atp, subentra all'infortunato Stefanos Tsitsipas ed è pronto a debuttare giovedì 16 novembre contro Novak Djokovic. Il 26enne di Wroclaw non avrà però la possibilità di qualificarsi alla semifinale. Il motivo? Pur vincendo la partita contro il fuoriclasse serbo e chiudendo al secondo posto il Gruppo Verde, il polacco sarebbe comunque eliminato per il minor numero di incontri disputati

Hurkacz può però sorridere per due motivi: il classe 1997 scenderà innanzitutto in campo per tentare di ottenere 200 punti in caso di vittoria contro Djokovic. Ma non solo: un successo in una partita di round robin, oltre a garantire prestigio, vale tantissimo anche in chiave economica. È infatti di 390mila euro il bottino destinato al giocatore vincente. Un incentivo in più per il tennista polacco.


17:30

Tsitsipas, un 2023 da dimenticare

51 vittorie e 25 sconfitte con un solo trofeo sistemato in bacheca (l'Atp 250 di Los Cabos) per il greco che chiude una stagione tutt'altro che indimenticabile. Il classe 1998 di Atene, che aveva trionfato nell’edizione del 2019 delle Finals, da allora ha giocato solo altre nove partite nella competizione, perdendone 7. Si era già ritirato nel 2021 dopo aver perso il primo match di round robin contro Rublev.


17:15

Rune elogia Sinner: "Ha tanti punti di forza"

In conferenza stampa, il danese elogia il suo prossimo avversario nel Gruppo Verde delle Atp Finals, Jannik Sinner: "Ha tanti punti di forza, che proteggono le sue debolezze. Tutti i giocatori hanno i propri punti di forza e quelli che piacciono di meno, per me è la stessa cosa". Rune poi si complimenta con il 22enne altoatesino, capace di ottenere "i migliori risultati sulle superfici più difficili" ma come un altro fuoriclasse del tennis mondiale, Carlos Alcaraz, Sinner "è un giocatore da tutti i terreni, non ci sono superfici sulle quali preferirei sfidarlo piuttosto che altre. Lui può fare il gioco che vuole in campo, può fare grandi diritti e grandi rovesci, così come grandi volée e grandi servizi, tutto insomma". Sul vantaggio che Sinner ha di giocare in casa, nella 'sua' Italia, Rune aggiunge: "Ovviamente giocare contro di lui qui è più dura ma io mi sto preparando".


17:05

Rune sorride: "Forfait Tsitsipas? Ok per le mie gambe"

Nella conferenza stampa post-match contro Stefanos Tsitsipas, Holger Rune ha sottolineato di non essere a conoscenza delle precarie condizioni fisiche del suo avversario: "L'avevo preparata come una normale partita, non avevo sentito voci sulle sue condizioni di salute. Ero pronto a competere per mantenere lo stesso livello della gara con Djokovic". Il 20enne di Gentofte poi fa sorridere tutti i presenti in sala stampa con una battuta: "Mi spiace per i tifosi ma questa situazione va bene alle mie gambe".


16:55

Bufera su Tsitsipas, social inferociti: "Hai penalizzato Sinner!". Vi spieghiamo perché

Su Twitter, sono numerosi i follower che non perdonano al greco il forfait contro Rune: il motivo. (APPROFONDISCI)


16:30

Tsitsipas si ritira contro Rune: cosa succede ora alle Atp Finals, gli scenari

Il tennista greco ha alzato bandiera bianca dopo pochi game: ecco cosa dice il regolamento. (I DETTAGLI)


16:22

Tsitsipas: "Stagione dispendiosa. Infortunio? Mancanza di riposo..."

Il greco spiega anche le ragioni che, secondo il suo punto di vista, potrebbero aver influito sul suo ko fisico a Torino: "La stagione nel tour è molto dispendiosa, non c’è una partita facile durante l’anno. Credo che questo infortunio sia dovuto ad una mancanza di riposo. Sto cercando di raggiungere il massimo possibile in termini di punti, ranking, ecc.", spiega Tsitsipas. Penso sia una combinazione di mancanza di riposo e di preparazione non adeguata del torneo per mancanza di tempo a disposizione".


16:15

Tsitsipas: "Mi scuso con i tifosi. I dottori mi avevano assicurato..."

“Mi scuso con tutti i tifosi che erano venuti a vedermi, mi dispiace di non essere riuscito a concludere la partita enon aver lasciato il mio posto a qualcun altro“, il dispiacere di Tsitsipas. “I dottori hanno detto che potevo giocaree mi hanno dato semaforo verde per scendere in campo, dove però mi sono sentito in maniera terribile. Ho fatto il possibile per arrivare preparato a questa partita, ma non è andata bene”.

"Gli ultimi giorni mi sono allenato, però non ho speso molto tempo in campo", spiega Tsitsipas. "Avevo difficoltà nei movimenti,è difficile competere in queste condizioni. Ho già giocato molte partite convivendo con il dolore durante l’incontro, ma questa volta ho dovuto prendere una decisione difficile. Nel riscaldamento ho sentito dolore alla schiena provando il servizioe ho capito che probabilmente non sarei riuscito ad andare avanti”.


16:10

Tsitsipas: "Dolore alla schiena, influiva sui miei movimenti"

Il greco specifica che il suo forfait è dipeso da un dolore alla schiena: "Odio ritirarmi ma il dolore influisce sui miei movimenti e il tennis non è le freccette". Il classe 1998 poi spiega: "Il dolore è molto grande, ho preso anti-infiammatori ma era troppo. Durante il riscaldamento avevo sentito male e ho capito subito che non avrei potuto finire il match”.


16:05

Tsitsipas: "Non mi ritiro mai ma era impossibile proseguire"

"Questo è il torneo che per me conta più di tutto, anche degli Slam, e non poterlo concludere mi demoralizza". Le parole di Stefanos Tsitsipas che, in conferenza stampa, ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dalle Nitto ATP Finals. "Sono uno che non si ritira mai, mi sarà successo un paio di volte in tutta la mia carriera. Ma stavolta era impossibile proseguire".


16:01

Infortunio Tsitsipas alle Nitto Atp Finals: il ritiro e la reazione di Rune e del pubblico

Clamoroso colpo di scena al Pala Alpitour di Torino: il greco dà forfait dopo soli tre game contro il danese per un apparente problema fisico e prende anche qualche fischio.


15:51

Nitto ATP Finals, ufficiale il ritiro di Tsitsipas

Arriva anche l'ufficialità: Stefanos Tsitsipas ha annunciato in conferenza stampa il suo ritiro dalle Nitto ATP Finals 2023. Il posto del greco, che non ha specificato i motivi del forfait, verrà preso da Hubert Hurkacz: il tennista polacco, n.9 Atp, sfiderà Novak Djokovic giovedì 16 novembre (a partire dalle 14:30) nella terza e ultima giornata del Gruppo Verde, lo stesso a cui partecipa Jannik Sinner.


15:40

Nitto ATP Finals, come cambia la classifica del Gruppo Verde

Ecco la nuova classifica del Gruppo Verde dopo il clamoroso ritiro di Tsitsipas contro Rune:

1. Rune 1-1 (3-2, 16-19)

2. Sinner 1-0 (2-0, 12-8)

3. Djokovic 1-0 (2-1, 19-16)

4. Tsitsipas 0-2 (0-4, 8-12)


15:30

Rune incredulo: "Tsitsipas? Non mi ero accorto di nulla. Su Sinner..."

Un incredulo Holger Rune commenta, ai microfoni di Sky Sport, il ritiro di Stefanos Tsitsipas al terzo game del primo set: "Non mi ero accorto durante la partita", sottolinea il 20enne di Gentofte che poi aggiunge: "Poi però ho notato che non stava bene al servizio. Ha fatto bene a fermarsi". Su Jannik Sinner, suo prossimo avversario nella terza giornata del Gruppo Verde, il danese non ha dubbi: "Quella contro Jannik è la partita che tutti vogliono vedere e che tutti aspettano. Sono pronto". (LEGGI TUTTO)


15:21

Nitto Atp Finals, Tsitsipas ko: cosa succede ora

Se il tennista greco non dovesse recuperare per la sfida di giovedì 16 novembre contro Novak Djokovic, il suo posto potrebbe essere preso dal polacco Hubert Hurkacz, n.9 Atp.


15:16

Nitto Atp Finals, la classifica sorride a Rune: ecco perché

Il clamoroso ritiro di Tsitsipas dopo 3 game regala un grande vantaggio a Rune: vittoria per due set a zero a tavolino per il 20enne Gentofte che risparmierà energie in vista dell'ultimo match del Gruppo Verde, che lo vedrà opposto a Jannik Sinner in un match che si preannuncia decisivo per l'approdo in semifinale.


15:13

Nitto Atp Finals, cosa succede ora

Gli organizzatori del torneo annunciano che ci sarà un set d’esibizione tra Hurkacz e Fritz.


    15:06

    Incredibile al Pala Alpitour di Torino

    Rune, spiazzato dalla decisione di Tsitsipas, chiede di giocare un set d’allenamento con uno dei due alternates presenti a Torino: Hubert Hurkacz e Taylor Fritz.


    15:00

    Rune vince a tavolino

    Il danese vince la partita tavolino mentre conduceva 2-1 nel 1° set. Tsitsipas ha chiamato l'intevento del fisioterapista dopo il terzo game e, dopo un paio di minuti di consultazioni, ha comunicato la decisione del ritiro al giudice di sedia.


    14:59

    Clamoroso: Tsitsipas si ritira!

    Il greco si ritira dal match dopo aver richiesto l'intervento del fisioterapista.


    14:56

    Rune si riporta avanti: 2-1

    Turno di servizio agevole per il danese che tiene Tsistipas a 15.


    14:54

    Rune chiama? Tsitsipas risponde: 1-1

    Il danese sale 30-0, complici due errori del greco che risponde con un ace e un servizio vincente. Un game combattuto che si risolve ai vantaggi: Tsitsipas, grazie alla prima, pareggia i conti.


    14:49

    Che inizio per Rune: 1-0!

    Il primo set si apre con il danese che vola sul 30-0 ma Tsitsipas non si fa sorprendere, completa la rimonta e guadagna una palla break, cancellata dal 20enne di Gentofte. Il danese ne annulla una seconda ai vantaggi e sblocca il risultato.


    14:42

    Inizia Tsitsipas-Rune!

    Si parte con il servizio del giocatore danese.


    14:38

    Tsitsipas-Rune, ci siamo

    Riscaldamento di rito per i due giocatori e poi si alzerà il sipario sulla seconda giornata del Gruppo Verde.


    14:34

    Tsitsipas e Rune fanno il loro ingresso in campo

    Applausi copiosi per il greco e il danese, pronti a dare spettacolo al Pala Alpitour.


    14:15

    Nitto ATP Finals, Tsitsipas-Rune è uno spareggio

    I due, perdenti all'esordio, sono al bivio nel 'torneo dei Maestri': chi esce sconfitto dal Pala Alpitour saluterà in anticipo la competizione.


    13:58

    Nitto Atp Finals, la classifica del Gruppo Verde

    1) Jannik Sinner 1-0 (2-0)
    2) Novak Djokovic 1-0 (2-1)
    3) Holger Rune 0-1 (1-2)
    4) Stefanos Tsitsipas 0-1 (0-2)


    13:44

    Tsitsipas-Rune: i precedenti

    Quella alle Nitto Atp Finals 2023 sarà la terza sfida tra Tsitsipas e Rune. Le due sfide precedenti, andate in scena lo scorso anno, sono state vinte entrambe dal 20enne danese che nel 2022 si è imposto sul 25enne greco prima al Roland Garros (in quattro set nei sedicesimi) e poi nella finale di Stoccolma (trionfo in due set).


    13:30

    Tsitsipas-Rune: dove vederla in tv

    La sfida tra Tsitsipas e Rune alle Nitto Atp Finals, che apre la seconda giornata del Gruppo Verde, sarà trasmessa in diretta tv e streaming. Ecco dove... (TUTTI I DETTAGLI)


    Torino, Pala Alpitour


    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Commenti