L'ultima di andata si apre con Padova-Modena

E' l'anticipo televisivo del sabato (ore 18.00). Domenica all'Eurosole si gioca il big match fra Civitanova e Perugia decisivo per il titolo d'inverno
L'ultima di andata si apre con Padova-Modena© Legavolley
17 min

ROMA-Le big della SuperLega Credem Banca tornano a focalizzarsi sulla Regular Season dopo il Mondiale per Club e gli impegni nella CEV Champions League. Nel fine settimana è in programma l’ultima giornata di andata della SuperLega Credem Banca, anche se il quadro completo arriverà la prossima settimana dopo Milano – Trento (22 dicembre, recupero 12a), Verona – Piacenza (23 dicembre, recupero 12a) e Piacenza – Vibo (26 dicembre, recupero 13a).

In campo alle 18.00 di sabato per l’anticipo con diretta RAI Sport, la Kioene Padova cerca i 2 punti della qualificazione matematica alla Del Monte® Coppa Italia e ospita la Leo Sheos PerkinElmer Modena, che deve fare a meno di Rossini. Le due squadre si ritrovano sotto rete per il confronto n. 102. Le 18 vittorie dei patavini contro le 83 degli emiliani rendono l’idea della supremazia dei gialli. Il più recente successo padovano risale alla stagione 2019/20. Sul campo della Kioene Arena i giganti veneti si presero i 3 punti proprio nel mese di dicembre. In classifica i padroni di casa sono settimi a 15 punti in coabitazione con Milano dopo la beffa al fotofinish in Calabria e possono guadagnare posizioni al giro di boa, ma devono tenere a bada Milano e guardarsi da Cisterna, mentre gli ospiti occupano la terza piazza con 22 punti come Trento dopo il 3-1 contro Taranto e possono terminare il girone d’andata tra il terzo e il quinto posto. Centesima gara per Canella.

Prima battuta in Brianza alle 15.30 di domenica per la sedicesima sfida in Serie A tra Vero Volley Monza e Verona Volley. Sono 4 i successi raccolti finora dal team lombardo negli scontri diretti, mentre gli scaligeri, che ritrovano da rivale Grozdanov, si sono imposti in 11 occasioni. In classifica i monzesi hanno 18 punti all’attivo e vogliono consolidare il quinto posto che, alla fine del girone d’andata significherebbe un abbinamento sulla carta meno duro in vista della Coppa Italia: al momento il quarto posto è occupato da Trento, che deve giocare due partite e mira alla terza posizione di Modena, altra potenziale sfidante. Sul fronte veneto, il treno di coppa è già passato: i veronesi sono penultimi a 8 punti dopo lo stop a Padova, ma preparano un girone di ritorno più fruttuoso puntando forte su Mozic, premiato atleta dell’anno in Slovenia.

Rai Sport all’Eurosuole Forum per il super match delle 18.00 tra i campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova e la capolista Sir Safety Conad Perugia. Cucinieri e Block Devils danno sempre vita a confronti spettacolari (28 vittorie a 25 per i biancorossi). I padroni di casa sono reduci dall’argento iridato e dalla vittoria a Maribor in CEV Champions League. In SuperLega la Lube è seconda a meno 3 dalla Sir e cerca l’aggancio con titolo d’inverno e abbinamento più soft in Coppa Italia. La classifica in un fazzoletto e i recuperi confondono le acque, ma le avversarie più probabili per chi chiuderà in testa sarà una tra Padova, Milano e Cisterna. Gli ospiti, vincenti 3-0 mercoledì a Cannes in Champions, si presentano per vincere lo scettro d’inverno difendendo il primato solitario conquistato domenica con Monza. In campo tante stelle e tanti ex, tra cui Zaytsev, tornato in campo al Mondiale per Club, ma anche due assenti: Juantorena potrebbe rimanere in panchina per via di una tendinopatia, l’ex biancorosso Rychlicki è in isolamento fiduciario. Record alla portata per Diamantini, a 1 punto dai 900 in carriera, e Ter Horst, a 3 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season.

Sempre alle 18.00, si gioca al PalaMazzola il primo incrocio assoluto tra la neopromossa Gioiella Prisma Taranto e l’Allianz Milano. I pugliesi, decimi in classifica, nell’ultimo turno hanno dato del filo da torcere a Modena sul campo del PalaPanini, uscendo sconfitti per 3-1 e quindi fuori dal discorso Coppa Italia, mentre i meneghini non sono scesi in campo nella 12a giornata e recupereranno mercoledì 22 dicembre la sfida interna con Trento. Il team di Piazza è ottavo, ma deve giocare due match e può ancora evitare l’abbinamento con le corazzate Perugia e Civitanova in Coppa. Inoltre, il Club ambrosiano ritrova due ex sul fronte opposto in Puglia, Alletti e Gironi. Record vicini in Regular Season: da una parte Randazzo è a 8 attacchi vincenti dai 1500, dall’altra Piano è a 11 punti dai 1500.

Il posticipo delle 20.30 vede di fronte Itas Trentino e Top Volley Cisterna, Club che si sono già sfidati in 41 occasioni, con i gialloblù in grado di affermarsi 33 volte contro le 8 dei pontini. Reduci dal bronzo iridato e dal 3-0 in Champions League sul Fenerbahce, i padroni di casa tornano a giocare in Regular Season dopo parecchi giorni e ripartono dal tesoretto di 22 punti in coabitazione con Modena, ma sono quarti dietro agli emiliani con 10 gare giocate. Con 2 punti gli uomini di Lorenzetti avrebbero la certezza di essere tra le teste di serie ai Quarti di Coppa, ma l’obiettivo è prendersi il terzo posto. Gli ospiti, ora noni, si giocano le chance residue di entrare nelle 8 squadre ammesse alla coppa nazionale dopo essersi rialzati con il 3-0 su Ravenna. Ai laziali serve una vittoria piena e, contestualmente, una formazione tra Padova e Milano non deve fare più punti. Quattro gli ex nei roster: Cavuto e De Angelis da una parte, Zingel dall’altra.

Nell’ultima giornata resta ferma ai box la Consar RCM Ravenna per il turno di riposo. Con 2 punti e nessuna vittoria, i romagnoli devono resettare quanto accaduto nel girone di andata auspicando un nuovo inizio.

TUTTE LE SFIDE-

KIOENE PADOVA – LEO SHOES PERKINELMER MODENA-

PRECEDENTI: 101 (18 successi Kioene Padova, 83 successi Leo Shoes PerkinElmer Modena).

EX: nessuno.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Marco Vitelli – 4 ace ai 100 (Kioene Padova); Yoandy Leal – 1 ace ai 100 (Leo Shoes PerkinElmer Modena).
In carriera: Mattia Bottolo – 12 punti ai 600, – 13 attacchi vincenti ai 500, Andrea Canella – 1 gara alle 100 giocate, Marco Vitelli – 5 muri vincenti ai 200 (Kioene Padova); Nimir Abdel-Aziz – 5 ace ai 300 (Leo Shoes PerkinElmer Modena).

Andrea Giani (Allenatore Leo Shoes PerkinElmer Modena)- « Ormai siamo purtroppo abituati all’emergenza Covid, per questo abbiamo gestito bene questa settimana complicata, la cosa importante è che siamo riusciti ad allenarci anche perché la partita di domani a Padova è una partita decisiva, che vogliamo vincere per chiudere al quarto posto il girone d’andata e giocare in casa il quarto di finale di Coppa Italia. Padova è una squadra che gioca molto bene, la miglior squadra al servizio del campionato, che ti mette grande pressione, dobbiamo esser bravi a giocare con qualità e tranquillità. Non avremo a disposizione Totò Rossini, ma Gollini è un ragazzo tranquillo, sereno, che sta lavorando bene, la squadra lo sostiene tantissimo e gli darà una mano, Riccardo sa stare in campo e farà una grandissima differenza con la difesa ».

Mattia Bottolo (Kioene Padova)- « Sappiamo che possiamo mettere in difficoltà una corazzata come Modena. Abbiamo dimostrato di poterlo fare nell’amichevole di ottobre e ci riproveremo domani. Hanno delle individualità di altissimo livello, mentre noi come squadra se siamo compatti siamo in grado di dare fastidio anche alle squadre sulla carta superiori. Il premio di MVP del mese di novembre va a coronare quello che è stato un ottimo lavoro del gruppo ».

VERO VOLLEY MONZA – VERONA VOLLEY-

PRECEDENTI: 15 (4 successi Vero Volley Monza, 11 successi Verona Volley)

EX: Aleks Grozdanov a Verona nel biennio 2017/18-2018/19.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Gianluca Galassi – 4 muri vincenti ai 200 (Vero Volley Monza), Jonas Bastien Baptiste Aguenier – 1 muri vincenti ai 100 (Verona Volley).
In carriera: Raphael Vieira De Oliveira – 1 punti ai 400 (Verona Volley).

Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza)- « Verona è una squadra ricca di prospetti e allenata da un grande coach. Come tutte le partite sarà un impegno difficile. Per noi sono tre punti molto importanti per la classifica e la conseguente griglia dei quarti di finale di Coppa Italia. La gara contro Perugia? Se giocano come hanno giocato contro di noi domenica scorsa credo siano tra le squadre più forti al mondo. Se la affronti alla pari lo devi fare al 150% delle tue possibilità. Noi non ci siamo riusciti, motivo per cui la loro vittoria è stata meritata. Noi ci abbiamo provato, reagendo bene nel terzo set. Una squadra di quel tipo la puoi battere però solo se sei in una condizione super, chiaramente se loro giocano così ».

Mads Jensen (Verona Volley)- « Monza è una squadra di grande valore, con giocatori davvero incredibili. Grozer in primis è quello che mi ha impressionato di più. In questi giorni, nonostante il rinvio della partita con Piacenza, non abbiamo allentato il ritmo, ci siamo allenati con impegno per continuare a lavorare su quei punti in cui siamo ancora carenti. Dobbiamo ritornare sui livelli che si sono visti contro Modena e Ravenna, con attenzione ai particolari e con la voglia di non mollare mai. Domenica sarà una battaglia, vogliamo tornare a fare punti e ci giocheremo tutto senza timori ».

CUCINE LUBE CIVITANOVA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA-

PRECEDENTI: 53 (28 successi Cucine Lube Civitanova, 25 successi Sir Safety Conad Perugia)

EX: Simone Anzani a Perugia nel 2017/18, Luciano De Cecco a Perugia dal 2014/15 al 2019/20, Ivan Zaytsev a Perugia nel biennio 2016/17-2017/18; Fabio Ricci a Civitanova nel 2012/13, Kamil Rychlicki a Civitanova nel biennio 2019/20-2020/21, Dragan Travica a Civitanova nel biennio 2011/12-2012/13.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Osmany Juantorena – 4 ace ai 400, 1 muro vincente ai 200 (Cucine Lube Civitanova); Fabio Ricci – 1 muro vincente ai 200, Sebastian Solé – 17 punti ai 1500, – 4 muri vincenti ai 400, Thijs Ter Horst – 3 attacchi vincenti ai 1000 (Sir Safety Conad Perugia).
In carriera: Enrico Diamantini – 1 punti ai 900 (Cucine Lube Civitanova); Matthew Anderson – 2 muri vincenti ai 100, Sebastian Solé – 3 ace ai 100 (Sir Safety Conad Perugia).

Marlon Yant (Cucine Lube Civitanova)- « Si avvicina una partita importantissima. Giocheremo da squadra per cercare di prevalere e prendere il primo posto. Non siamo ancora riusciti a cancellare l’amarezza per la Finale del Mondiale per Club persa col Sada, ma la vittoria a Maribor in Champions e i progressi al servizio ci hanno dato morale. Rispettiamo molto Perugia, ma non è nella nostra indole temere gli avversari. Sarà una grande sfida ».

Fabio Ricci (Sir Safety Conad Perugia)- « Arriviamo al giro di boa della SuperLega con una gara di grande fascino e molto difficile a Civitanova dove ci giocheremo anche il primo posto del girone d’andata. Si affrontano la prima e la seconda della classe, penso che ci sarà grande spettacolo ed è superfluo dire che ci aspetta un match complicato contro un avversario pieno di grandi campioni. Veniamo entrambe dalla trasferta infrasettimanale di Champions, il tempo per preparare il match è poco. Noi siamo in buona condizione e naturalmente daremo il 100% per portare a casa la partita ».

GIOIELLA PRISMA TARANTO – ALLIANZ MILANO-

PRECEDENTI: nessuno.

EX: Aimone Alletti a Milano nel 2015/16 e nel 2019/20, Fabrizio Gironi a Milano nel biennio 2018/19-2019/20.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Luigi Randazzo – 8 attacchi vincenti ai 1500 (Gioiella Prisma Taranto); Yuki Ishikawa – 2 ace ai 100, – 4 muri vincenti ai 100, Matteo Piano – 11 punti ai 1500 (Allianz Milano).
In carriera: Barthelemy Chinenyeze – 14 punti ai 600 (Allianz Milano).

Fabrizio Gironi (Gioiella Prisma Taranto)- « Torniamo dalla trasferta di Modena sicuramente con l’amaro in bocca perché potevamo strappare almeno un punto; soprattutto per il secondo set c’è molto rammarico. Alla lunga è venuto fuori il vero valore di Modena. Domenica giocheremo contro Milano che è una squadra molto forte, noi comunque in casa abbiamo sempre messo in difficoltà un po’ tutti. Mi aspetto una partita molto combattuta anche perché, come si è visto nelle ultime uscite, stiamo crescendo e vogliamo continuare a farlo. Da ex posso dire solo di essere contento di giocare contro Milano perché è la squadra dalla quale vengo e nella quale sono cresciuto, sarà sicuramente una grande emozione ».

Leandro Mosca (Allianz Milano)- « È una partita importantissima per noi da vincere. Andiamo in Puglia per portare a casa il massimo risultato, non solo per fare del bene alla nostra posizione in classifica ma anche per darci anche delle sicurezze di squadra. Quella con Taranto non sarà una gara facile perché sta giocando molto bene: è in salute quindi ci darà filo da torcere, ha un buon servizio e ha messo in difficoltà anche tutte le altre squadre. Arriveremo domenica con un po’ più di riposo, quindi proveremo a far valere tutto il lavoro fatto in palestra, soprattutto a livello di atteggiamento ».

ITAS TRENTINO – TOP VOLLEY CISTERNA-

PRECEDENTI: 41 (33 successi Itas Trentino, 8 Top Volley Cisterna)

EX: Oreste Cavuto a Cisterna nel 2020/21, Carlo De Angelis a Cisterna (Latina) nel 2017/18; Filippo Lanza a Trento dal 2011/12 al 2017/2018; Aidan Zingel a Trento nel 2017/18.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Daniele Lavia – 17 attacchi vincenti ai 1000 (Itas Trentino); Michele Baranowicz – 2 ace ai 200 (Top Volley Cisterna); Giulio Pinali – 5 punti ai 500 (Itas Trentino).
In carriera: Srecko Lisinac – 3 punti ai 900, Alessandro Michieletto – 6 attacchi vincenti ai 500 (Itas Trentino).

Riccardo Sbertoli (Itas Trentino)- « Dopo la lunga parentesi internazionale, è tempo di tornare a pensare alla SuperLega, visto che domenica ci attende un match che mette in palio punti preziosi come quello con Cisterna. Dobbiamo essere bravi a focalizzare le nostre forze su questo appuntamento, perché potrebbe cambiare ulteriormente il significato della nostra classifica ».

Aidan Zingel (Top Volley Cisterna)- « A Trento troveremo una squadra molto completa in ogni fondamentale di gioco. Dovremo affrontare la partita con lo stesso entusiasmo e la serenità che abbiamo avuto contro Ravenna. Se riusciamo a giocare al massimo del nostro livello potremmo mettere in difficoltà Trento provando a strappare punti per la nostra classifica ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 13a GIORNATA-

Sabato 18 dicembre 2021, ore 18.00

Kioene Padova – Leo Shoes PerkinElmer Modena Arbitri: Luciani, Mattei

Domenica 19 dicembre 2021, ore 15.30

Vero Volley Monza – Verona Volley Arbitri: Curto, Carcione

Domenica 19 dicembre 2021, ore 18.00

Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia Arbitri: Goitre, Zavater

Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano Arbitri: Saltalippi, Vagni

Domenica 19 dicembre 2021, ore 20.30

Itas Trentino – Top Volley Cisterna Arbitri: Piana, Zanussi 

Domenica 26 dicembre 2021, ore 18.00

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Riposa: Consar RCM Ravenna

RECUPERI DELLA 12a GIORNATA –

Mercoledì 22 dicembre 2021, ore 20.30

Allianz Milano – Itas Trentino

Giovedì 23 dicembre 2021, ore 19.00

Verona Volley – Gas Sales Bluenergy Piacenza

LA CLASSIFICA-

Sir Safety Conad Perugia 31, Cucine Lube Civitanova 28, Leo Shoes PerkinElmer Modena 22, Itas Trentino 22, Vero Volley Monza 18, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Kioene Padova 15, Allianz Milano 15, Top Volley Cisterna 13, Gioiella Prisma Taranto 10, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Verona Volley 8, Consar RCM Ravenna 2.

1 incontro in meno: Itas Trentino, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Allianz Milano e Verona Volley.

1 incontro in più: Consar RCM Ravenna.

 

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA