Domani due match della Pool Promozione

Roma-Cutrofiano e Macerata-Pinerolo sono le uniche due partite in calendario. Rinviate per Covid-19 le altre tre sfide. Domenica in campo per la Pool Salvezza
Domani due match della Pool Promozione
9 min

ROMA- Pur con diversi rinvii a causa dei contagi da Covid-19 si gioca la 6a giornata di A2 Femminile sia nella Pool Promozione che nella Pool Salvezza.

POOL PROMOZIONE-

Si disputeranno entrambi sabato i due match della 6a giornata della Pool Promozione in programma. L’Acqua&Sapone Roma Volley Club cercherà di ridurre il gap dalla capolista LPM BAM Mondovì, ora distante quattro punti, nel match interno contro il Cuore di Mamma Cutrofiano. Entrambe le formazioni scenderanno sul taraflex del Pala Fonte con l’obiettivo di portare a casa punti importanti e con tanta voglia di riscatto: se la mancata vittoria contro Macerata ha rallentato il percorso delle capitoline, le salentine di Antonio Carratù hanno subìto tre sconfitte consecutive (Mondovì, Sassuolo, Pinerolo).

« In questa nuova sfida, la voglia di riscatto è tanta – afferma Alessia Arciprete, schiacciatrice giallorossa -. Dopo Macerata, siamo ripartite come sempre dalla palestra per mettere un tassello in più e migliorare giorno dopo giorno: lavorare bene durante l’allenamento ripaga sempre e ti permette di arrivare alla gara successiva con una marcia in più. Ed è per questo che quella di domani sarà una partita in cui si lotterà dall’inizio alla fine. Come per tutte le partite, noi pensiamo al nostro gioco restando unite e lucide punto dopo punto ».

Duello per la quarta posizione, con affaccio sulla terza occupata dalla Megabox Vallefoglia, tra CBF Balducci HR Macerata ed Eurospin Ford Sara Pinerolo. Dello straordinario stato di forma delle marchigiane, che peraltro perdura da tre mesi, si è detto già in numerose circostanze. Le ragazze di Luca Paniconi non hanno intenzione di rallentare. 

« Un po’ di affaticamento in qualcuno è inevitabile, non tanto dal punto di vista fisico quanto da quello mentale, quando c’è necessità sempre di resettare in brevissimo tempo dall’ultima partita per pensare subito a quella successiva. Quando le cose vanno bene ovviamente tutto riesce più facile, però ovviamente se ne risente comunque – precisa coach Paniconi -. Abbiamo comunque la fortuna di vivere un buon momento e questo ci fa sentire meno la fatica. La squadra arriva al completo e speriamo di poter far bene. Detto questo, avremo un altro avversario forte da superare. Quando Zago non ha giocato in A1, in A2 è stata sempre tra le migliori opposte se non la migliore, quindi un elemento molto importante che per prima dovrà essere tenuta d’occhio, e non è facile. Inoltre hanno due ottime centrali, Akrari e Gray, e un reparto schiacciatrici dove possono alternare Bussoli, la giovane Buffo e Fiesoli che è una giocatrice con all’attivo diverse esperienze di A1. Una squadra completa, come quelle che hanno ambizioni di alta classifica, e con un potenziale d’attacco davvero importante e grande fisicità ». 

« Sabato andiamo a Macerata. Il piano è sempre lo stesso: fare di tutto per portare a casa un bel risultato – chiarisce Michele Marchiaro, coach di Pinerolo -. Parlare dell’avversario è inutile. Nell’ambiente tutti parlano di questo gioiello tecnico tattico e morale che arriva da 13 risultati utili consecutivi, battendo in doppio confronto Roma Mondovì e Vallefoglia. Hanno avuto una crisi ad inizio anno che li ha compattati al punto che oggi non sembra scalfirli neppure la pressione dei favoriti, privilegio che sicuramente non deriva dai pronostici di settembre ma da quanto fatto sul campo. Una leva molto importante per noi sarà la curiosità. Meglio partire fuori casa per studiare e prendere le prime misure. Ci vorrà una strategia ben chiara in testa per scovare un punto debole e buttare qualche bullone nei loro collaudati ingranaggi. Sono partite dove necessariamente si devono fare delle scelte e correre dei rischi ».

Tre le gare rinviate a data da destinarsi per casi di positività al Covid.

POOL SALVEZZA-

La sfida in vetta alla classifica tra Futura Volley Giovani Busto Arsizio e Olimpia Teodora Ravenna non sarà decisiva per le sorti della Pool Salvezza ma comunque rappresenta uno snodo fondamentale nella corsa al primato. Domenica pomeriggio le cocche di Matteo Lucchini ospiteranno le romagnole con il roster al completo dopo i rientri di Nicolini e Garzonio.

« La partita con Ravenna sarà un ‘dentro o fuori’ in cui troveremo una squadra in forma, che è riuscita a fare bottino pieno sia su un campo difficile come quello di Olbia sia in casa contro una Montale in crescita. E’ in un’ottima condizione, fortunatamente anche dal nostro lato questa è stata la settimana in cui tutte le atlete sono rientrate in organico: siamo carichi perché sappiamo di essere in un momento delicato della stagione, ma abbiamo a disposizione tutte le frecce al nostro arco. Sarà sicuramente una bella partita e spero sia meno nervosa rispetto a quella di andata, gli organici si equivalgono e credo che i dettagli faranno la differenza ».

In terza piazza c’è l’Itas Città Fiera Martignacco, che farà visita al PalaGianniAsti per affrontare il Barricalla Cus Torino. Le friulane proveranno a sfruttare la sfida al vertice per recuperare punti sulle antagoniste, ma le padrone di casa sono reduci da due successi consecutivi. 

« Dopo la bellissima vittoria contro Montecchio domenica si torna a giocare con Martignacco, squadra forte in attacco e dalle spiccate doti fisiche – spiega Anna Venturini, schiacciatrice cussina -. Noi cercheremo di sfruttare i nostri punti di forza per riuscire a rubare qualche punto alle avversarie. Sarà una partita tosta ma siamo pronte e cariche ».

Sabato a mezzogiorno la Geovillage Hermaea Olbia ospiterà la Sorelle Ramonda Ipag Montecchio. Le galluresi occupano una posizione di metà classifica, ma decisamente più vicine a chi le precede che non a chi le segue. Tra queste ultime ci sono le vicentine, che anche in Sardegna cercheranno punti salvezza. 

« La classifica non deve trarre in inganno – evidenzia Emiliando Giandomenico, coach di Olbia – Montecchio è una squadra con del potenziale. Hanno tante giovani che a tratti fanno molto bene, ma che poi, magari, vanificano tutto a causa di errori dovuti all’inesperienza. È accaduto questo anche nella gara persa mercoledì contro il Cus Torino, quando si sono presentate avanti sul 22-19 e poi hanno perso il set dopo alcuni servizi sbagliati. In precedenza avevano superato Montale e quasi strappato un punto a Busto Arsizio. Sono un avversario da prendere con le molle, e per vincere sarà necessario tenerle costantemente sotto pressione ».

Rinviata la gara tra CDA Talmassons e Club Italia Crai.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 6a GIORNATA-

POOL PROMOZIONE-

Sabato 27 marzo, ore 17.00

Acqua&Sapone Roma Volley Club – Cuore Di Mamma Cutrofiano  ARBITRI: Somansino-Oranelli

Sabato 27 marzo, ore 17.30

CBF Balducci HR Macerata – Eurospin Ford Sara Pinerolo  ARBITRI: Grassia-Salvati

Rinviate a data da destinarsi

LPM BAM Mondovì – Megabox Vallefoglia

Omag S.G. Marignano – Sigel Marsala

Green Warriors Sassuolo – Volley Soverato

POOL SALVEZZA-

Sabato 27 marzo, ore 12.00

Geovillage Hermaea Olbia – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio  ARBITRI: Cruccolini-Carcione

Domenica 28 marzo, ore 17.00 

Barricalla Cus Torino – Itas Città Fiera Martignacco  ARBITRI: Nava-Cavicchi

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Olimpia Teodora Ravenna  ARBITRI: Pasin-Pristerà

Domenica 2 maggio, ore 17.00

CDA Talmassons – Club Italia Crai

Riposa: Exacer Montale

LE CLASSIFICHE-

POOL PROMOZIONE-

Lpm Bam Mondovì 51 (6); Acqua & Sapone Roma Volley Club 47 (8); Megabox Vallefoglia 44 (8); CBF Balducci HR Macerata 41 (7); Eurospin Ford Sara Pinerolo 40 (8); Sigel Marsala 38 (7); Cuore Di Mamma Cutrofiano 38 (7); Green Warriors Sassuolo 34 (7); Omag San Giovanni in Marignano 33 (8); Volley Soverato 33 (6).
(tra parentesi le partite ancora da disputare)

POOL SALVEZZA-

Olimpia Teodora Ravenna 32 (6); Futura Volley Giovani Busto Arsizio 32 (5); Itas Città Fiera Martignacco 28 (6); Geovillage Hermaea Olbia 24 (5); Barricalla Cus Torino 23 (5); Club Italia Crai 19 (7); Cda Talmassons 15 (9); Exacer Montale 8 (5); Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 6 (6).
(tra parentesi le partite ancora da disputare)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA