Conegliano doma una splendida Novara

Vittoria solo al tie break per la squadra di Santarelli in Gara 1 della finale scudetto, contro un'avversaria mai doma che ha lottato fino alla fine prima di arrendersi 3-2 (23-25, 40-38, 26-24, 23-25, 15-9). Egonu fa record con 47 punti
Conegliano doma una splendida Novara© Legavolley Femminile/Rubin
3 min

TREVISO- In un match dai contorni straordinari l'Imoco Conegliano centra la sua vittoria numero 62 consecutiva ma stavolta ha dovuto davvero sudarsela contro un Igor Gorgonzola Novara che ha giocato la più bella partita della stagione, andando vicinissima alla grande impresa. Quasi tre ore di battaglia hanno decretato il successo delle pantere al tie break in Gara 1 della Finale Scudetto.  Le azzurre di Stefano Lavarini escono sconfitte nonostante abbiano avuto set point nei primi quattro set: il secondo parziale, a favore delle gialloblù, finisce addirittura 40-38 (mai era accaduto che un set di una finale Play Off si protraesse così a lungo), mentre nel terzo le trevigiane sono in grado di recuperare da 22-24 a 26-24.

Le piemontesi non mollano la presa nemmeno dopo che un possibile 0-3 si è trasformato in 2-1 e si aggiudicano un quarto set in cui Caterina Bosetti, Smarzek e Daalderop non mostrano mai paura. Nel quinto, infine, ha la meglio la squadra di casa, trascinata da Sylla e soprattutto da una straordinaria Egonu: il tabellino segna 47 punti per l’opposta della Nazionale, record assoluto in una gara in Italia (il precedente, 46, apparteneva alla stessa Egonu ai tempi del Club Italia e a Mariana Isabel Conde, martello argentino).

Così l’Imoco è avanti 1-0 nella serie di Finale e martedì al PalaIgor di Novara avrà la prima possibilità di vincere il suo quarto titolo tricolore. Un compito che certamente sarà reso arduo dalle novaresi, eccezionali interpreti di una finale ampiamente meritata.

I PROTAGONISTI-

Miriam Sylla (Imoco Conegliano)-  « Ci hanno messo in grande difficoltà, loro bravissime ma noi lo siamo state altrettanto tirandoci fuori da una situazione davvero complicata. Siamo comunque sempre dure a morire ».

Stefano Lavarini (Allenatore Igor Gorgonzola Novara)- « C’è sicuramente il rimpianto per una sconfitta maturata per pochi piccoli ma decisivi dettagli che hanno fatto la differenza ma anche grande orgoglio per l’eccezionale prestazione offerta, anche contro quelli che potevano essere i pronostici. Conegliano è fortissima, noi abbiamo dimostrato di essere cresciute molto e che stiamo continuando a farlo, ora cercheremo di recuperare le energie fisiche e mentali per riprovarci martedì sera ».

IL TABELLINO-

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-2 (23-25 40-38 26-24 23-25 15-9)

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Sylla 19, Fahr 9, Egonu 47, Hill 8, De Kruijf 6, Wolosz 8, De Gennaro (L), Adams 4, Caravello, Gennari, Folie. Non entrate: Gicquel, Omoruyi (L), Butigan. All. Santarelli.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Chirichella 10, Smarzek 20, Daalderop 17, Washington 14, Hancock 5, Bosetti 19, Sansonna (L), Herbots 2, Taje’, Bonifacio, Zanette. Non entrate: Battistoni, Populini, Napodano (L). All. Lavarini.

ARBITRI: Sobrero, Piana.

NOTE – Durata set: 30′, 50′, 31′, 35′, 16′; Tot: 162′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA