Finito11/21/2025, ore 5:15:
Flavio Cobolli Ranking: 22
2
1
6
6
5
7
17
3
7
7
6
15
Zizou Bergs Ranking: 43

Italia-Belgio 2-0, Coppa Davis: gli azzurri volano in finale, rivivi la diretta

Berrettini, Cobolli e compagni superano la semifinale a Bologna grazie alle vittorie nei due singolari
29 min
Aggiorna

BOLOGNAL'Italia è di nuovo in finale in Coppa Davis, per la terza volta consecutiva. Gli azzurri di capitan Volandri superano la semifinale contro il Belgio per 2-0, con le vittorie nei singolari di Berrettini e di un eroico Cobolli, dopo tre ore di battaglia contro Bergs. La finale è in programma domenica alle 15 alla SuperTennis Arena di Bologna Fiere, sede delle Final 8 della Coppa Davis 2025. 

 

 

 

23:20

Italia, è già testa alla finale di domenica

Volandri, dopo la vittoria di Cobolli, ha tenuto alta l'attenzione: "Già da stasera testa alla finale. Domani studieremo Germania-Spagna e poi domenica ci metteremo il cuore". Attenzione ad ogni dettagli per centrare il sogno della terza Coppa Davis di fila.


23:15

Italia, contro chi potrebbe giocare in finale: le squadre

A sfidare l'Italia sarà una tra Germania e Spagna. La prima ha portato a Bologna 5 giocatori: Alexander Zverev, Jan-Lennard Struff, Yannick Hanfmann, Kevin Krawietz e Tim Puetz. In virtù dell'assenza di Carlos Alcaraz, invece, la Spagna ne ha solo 4: Jaume Munar, Pablo Carreno Busta, Pedro Martinez e Marcel Granollers.


23:08

Coppa Davis, Bove sugli spalti per Cobolli

Una grande amicizia quella che lega Flavio Cobolli e Edoardo Bove, menzionato anche tra le dediche speciali dell'azzurro. L'ex Roma e Fiorentina era infatti sugli spalti a seguire l'amico in campo.


22:55

Coppa Davis, Italia da record con la terza finale consecutiva

Per l’Italia è la decima finale in Coppa Davis, la terza consecutiva: non era mai accaduto nella storia del tennis azzurro.


22:44

Italia in finale: quando si gioca e come vederla in tv e streaming

Tutte le informazioni sulla finale di Coppa Davis con protagonista l'Italia di Volandri e una tra Spagna e Germania: data, orario, precedenti e come vederla in diretta tv o streaming. LEGGI QUI


22:34

L'Italia aspetta in finale una tra Spagna e Germania

L'Italia attende ora il risultato della seconda semifinale, quella tra Spagna e Germania in programma domani sabato 22 novembre dalle ore 12. La vincitrice sfiderà gli azzurri nella finale di domenica.


22:22

Cobolli si commuove, poi le dediche per il fratello e Bove

Ecco cosa è successo dopo la vittoria di Cobolli, visibilmente emozionato e che ha fatto alcune dediche speciali.


22:12

Magicobolli, l'emozione che ha spostato il Tg1

Il commento del Direttore Ivan Zazzaroni dopo la finale conquistata dall'Italia. LEGGI QUI


22:02

Cobolli, il bellissimo gesto nei confronti di Bergs

Dopo la vittoria, nonostante la gioia e l'euforia per la finale conquistata, Cobolli ha pensato a Bergs, autore di una partita incredibile ma che si è dovuto arrendere all'azzurro dopo un tie-break epico.


21:56

Cobolli scatenato dopo la vittoria

L'azzurro è incontenibile dopo il tie-break vinto contro Bergs.


21:45

Binaghi: "Il cuore premia, questa è la Coppa Davis"

"Sembrava un thriller, un film giallo, per fortuna a lieto fine. Io ho assistito il match più lungo della storia, sono match che perdendoli possono farti crollare psicologicamente. Battuto anche il record di Sinner, vedrete domenica milioni di spettatori che si sono innamorati di questo sport. E continuiamo a crescere. Bergs era tosto e probabilmente oggi giocava meglio di Flavio, che però ha retto con il carattere e l'orgoglio. E questi valori vengono premiati: il cuore alla fine premia. Questa è la Coppa Davis. Berrettini è costruito per queste competizioni, oggi ha fatto valere la differenza di livello contro il suo avversario. Terza finale? Abbiamo fatto il nostro dovere, ora giochiamo in casa. L'ultima in casa l'abbiamo persa, è molto difficile. Spagna o Germania, sono molto forti. Ma in questa manifestazione niente è scontato: venderemo cara la pelle". Le parole di Angelo Binaghi.


21:37

Volandri: "Mai visto niente del genere, Cobolli straordinario"

"Non ho mai visto niente del genere, l'avrei sofferta meno a giocarla in campo. Cosa ha fatto Flavio... mai visto niente del genere. In un altro torneo non avremmo visto un match del genere. Flavio straordinario, ci ha messo il cuore. E abbiamo ricevuto una spinta dal pubblico straordinaria. Queste sono le emozioni che ti ripagano dei sacrifici, i ragazzi sono straordinari. Terza finale? Significa che stiamo lavorando bene, dobbiamo rimanere ai vertici di questa competizioni. Già da stasera testa alla finale. Domani studieremo e poi ci metteremo il cuore". Le parole del capitano Volandri.


21:34

Cobolli, l'emozione del papà: "Gli piace giocare i punti importanti"

"La vittoria è la ciliegina su un match di già altissimo livello. Giocare in Davis a questo livello, con queste percentuali, è una cosa molto rara. Lui ce l'ha, gli piace tanto giocare così sul filo. Avevo comunque piena fiducia nel doppio. Lui fin da piccolo gli piace giocare i punti importanti. Finale? Per me da scarso ex giocatore è un sogno che non avevo mai visto dal vivo, mio figlio la può giocare e vincere: è una delle cose più belle che possono capitare". Queste le parole di Stefano Cobolli, papà e coach di Flavio.


21:31

Cobolli, un tie-break epico: Bergs battuto in tre set

Un tie-break epico per risolvere una battaglia di oltre tre ore: solitamente si vince sui 7 punti, ma stavolta ne sono serviti ben 17 a Cobolli (17-15) per risolvere il tie-break e vincere il match.


21:27

Cobolli: "Ho rischiato un po', sto vivendo il mio sogno". Poi la dedica a Bove

"Non so che dire...", emozionatissimo Cobolli durante l'intervista in campo. "So che siamo un gruppo di cinque ragazzi che ci mette tutto quello che ha quando scende in campo. Oggi sono riuscito a portare questa vittoria grazie a loro. Siamo molto uniti, lottiamo l'uno per l'altro e stiamo provando a raggiungere il nostro sogno. Ringrazio i tifosi. Mi avete dato una grande mano, giocare così è molto più facile. Oggi ho rischiato un po', questa è come immaginavo la mia partita ideale. Ho sempre cercato di andare al terzo, ma giuro che non l'ho fatto apposta. Ho vissuto il mio più grande sogno. Ci tenevo a dedicare questa vittoria a mia mamma che non è solita a venire a questi appuntamenti, a mio fratello che sta continuando a piangere... e smettila! E anche ad un mio grande amico che spero possa tornare presto a giocare a calcio (Bove ndr.). Ragazzi domenica aiutateci, forza Italia!".


21:23

Che festa alla SuperTennis Arena! Cobolli scatenato

Esplode la festa alla SuperTennis Arena di Bologna, tra cori e balli dei tifosi. In campo Cobolli si strappa la maglietta, mentre arrivano anche gli altri azzurri per festeggiare.


21:19

+++ COBOLLI EROICO: L'ITALIA È IN FINALE! +++

Oltre tre ore di gioco, 7 match-point e un tie-break infinito: Cobolli batte Bergs e manda l'Italia in finale di Coppa Davis!


21:11

Rabbia Bergs e Cobolli: 11-11

Il tie-break non si sblocca e la tensione è al massimo: Bergs si infuria contro il giudice di sedia per un out, Cobolli lancia la racchetta dopo un errore.


21:08

Match spettacolare ora: 9-9!

Spettacolo alla SuperTennis Arena: Cobolli e Bergs si scambiano grandi colpi, il tie-break è sul 9-9.


21:03

Cobolli annulla due match-point!

Cobolli restituisce i due match-point annullati a Bergs: ora parità sul 6-6.


20:58

Bergs conferma il mini-break: 4-2

Si mette male per Cobolli: Bergs conduce il tie-break sul 4-2.


20:53

Si va al tie-break decisivo!

Nulla da fare per Cobolli: così come il secondo set, anche questo terzo sarà risolto al tie-break!


20:48

Cobolli annulla palla break e si assicura il tie-break

Altro game ad altissima tensione per l'azzurro, che riesce ad annullare una palla break e a tenere il servizio, garantendosi almeno il tie-break.


20:41

Bergs annulla due match-point: si va avanti

Atmosfera incandescente alla SuperTennis Arena, con Cobolli vicinissimo alla vittoria. Bergs, però, annulla i due match-point con due ace e manda avanti questo terzo set. Tensione altissima ora.


20:32

Cobolli con il cuore: 5-4

Cobolli annulla una palla break con un ace e si batte il cuore, correndo poi verso la panchina dopo un altro game molto teso. Con questo turno l'azzurro ritorna avanti e potrebbe chiudere con un break.


20:25

Bergs risponde ancora: 4-4

Nulla da fare per Cobolli, sfuma un'altra occasione per il break davanti ai colpi del belga.


20:20

Cobolli spinto dal pubblico: 4-3

Cobolli resiste per un altro game grazie alla grande spinta del pubblico italiano. Fasi finali del match, serve trovare il break decisivo per chiudere il match.


20:18

Bergs reagisce: 3-3

Controlla il belga, che torna agevolmente in parità con il servizio.


20:13

Cobolli con fatica: 3-2

Non deve annullare palle break stavolta, ma Cobolli tiene il servizio con tanta fatica. L'azzurro spinge bene e riesce a riportarsi avanti, ma il match si sta facendo ora estremamente complicato.


20:07

Cobolli incredulo: 2-2

L'azzurro riesce a portarsi sul 30-15, ma Bergs risponde con alcuni colpi aggressivi che lasciano senza parole e sconsolato Cobolli: il belga ripristina la parità tenendo il servizio.


20:02

Cobolli lotta e resiste: annulla tre palle break!

Game durissimo per l'azzurro, costretto ad annullare tre palle break per restare in vantaggio e non far scappare Bergs. Turno di servizio difficilissimo, ora tocca al belga.


19:53

Bergs risponde: 1-1

Cobolli ci prova, portandosi sul 30-15, ma arriva la reazione di Bergs che nega anche solo l'opportunità per conquistarsi una palla break.


19:48

Cobolli si porta avanti: 1-0

È subito servizio a zero di Cobolli in questo terzo set, che si apre con il turno in battuta dell'azzurro. Servirà però un break per prendere vantaggio, quello che è mancato nel secondo set.


19:44

Bergs vince il tie-break e il secondo set

Nulla da fare per Cobolli: Bergs vince il tie-break (7-6) e si prende così il secondo set. Tutto da rifare per l'azzurro nel terzo e decisivo set. Vincendo Cobolli manderà l'Italia in finale, in caso contrario toccherà al doppio.


19:41

È ancora grande equilibrio: 4-4

La situazione di equilibrio tra Bergs e Cobolli non sembra sbloccarsi neanche nel tie-break: ora sono 4-4.


19:35

Si va al tie-break!

Ad un'ora e 19 minuti di gioco il secondo set si fissa sul punteggio di 6-6: servirà il tie-break per spezzare l'equilibrio.


19:30

Bergs sul 6-5, ora tocca a Cobolli

Bergs regge e si assicura almeno il tie-break. Ora tocca a Cobolli tenere il servizio per poi giocarsi questo secondo set.


19:27

Il secondo set va avanti

Cobolli tiene ancora il servizio, ma in questa fase si sta giocando poco, con pochi e corti scambi. Dal 5-5 si va avanti.


19:23

Bergs rischia ma resta avanti: 4-5

Qualche errore da parte di Bergs, ma Cobolli non riesce ad approfittarne: il belga tiene il servizio e torna avanti.


19:21

Cobolli ingiocabile al servizio: 4-4

Terzo servizio a zero di fila, zero punti di risposta concessi in ben tre game. Rimane però la parità, ora 4-4.


19:17

Bergs torna avanti: 3-4

Cobolli ci prova, si porta sul 30-40 ma Bergs riesce a chiudere senza dare una chance all'azzurro. Fase estremamente equilibrata ora, con turni di servizio vincenti senza troppe possibilità di risposta.


19:14

Ancora a zero Cobolli: 3-3

Servizio a zero di Cobolli, il secondo consecutivo in questo set. Non si rompe l'equilibrio, siamo sul momentaneo 3-3.


19:10

Bergs si difende bene: 2-3

Ancora a quindici Bergs, che si difende e non concede chance per il break a Cobolli. Il belga chiude con un ace e il servizio torna all'azzurro.


19:07

Cobolli show: 2-2

Solo prime in campo, servizio a zero dominante: show di Cobolli in questo quarto game, che ristabilisce la parità.


19:05

Bergs resta avanti: 1-2

A quindici Bergs, che non lascia scappare Cobolli in questo secondo set e tiene il momenteneo vantaggio.


19:02

Cobolli risponde: 1-1

Parità ristabilita con il turno di servizio vincente di Cobolli, che fin qui non è mai andato in difficoltà dal servizio.


18:58

Bergs avanti: 0-1

Il secondo set si apre con il servizio del belga, che difende con successo e si porta per la prima volta in vantaggio.


18:51

Cobolli rischia ma vince il primo set per 6-3!

Rischia l'azzurro, che prima si porta sul 40-0 ma poi si fa rimontare e rischia di subire il break ai vantaggi. Servono ben cinque palle set per chiudere contro un coriaceo Bergs, ma alla fine Cobolli ci riesce: vince il primo set per 6-3 dopo 35 minuti di gioco. Toilet-break per entrambi i giocatori ora.


18:45

Bergs ci prova: 5-3

Bergs non molla, ma ora Cobolli andrà al servizio per chiudere il set.


18:39

Cobolli in gestione: 5-2

Forte del suo break di vantaggio, Cobolli gestisce e tiene il servizio portandosi ad un solo game dal chiudere il primo set.


18:36

Bergs prova a reagire: 4-2

Servizio a zero di Bergs, che prova a reagire. Ma Cobolli resta in controllo del primo set.


18:33

Cobolli vola: 4-1

Con solo 17 minuti di gioco fin qui, Cobolli si porta vicino a chiudere il primo set dopo aver confermato il break con un servizio a zero lampo.


18:31

Cobolli sorprende Bergs: arriva il break!

Qualche errore di troppo per Bergs, che si lascia sorprendere dal ritmo crescente di Cobolli: è break per l'azzurro, che si porta avanti sul 3-1 in questo primo set.


18:26

Bene Cobolli: 2-1

A quindici anche Cobolli, che tiene agevolmente il servizio e si riporta momentaneamente avanti.


18:24

Bergs risponde: 1-1

A quindici Bergs, che ristabilisce la parità. Livello subito alto in questo avvio di match.


18:20

Cobolli parte bene: 1-0

Game non facilissimo al servizio per Cobolli, che arriva fino ai vantaggi ma alla fine riesce a chiudere senza concedere la chance per una palla break. L'azzurro in vantaggio.


18:15

Si parte: inizia Cobolli-Bergs!

Inizia il secondo match di questa semifinale con Cobolli al servizio.


18:08

Cobolli in campo per il riscaldamento

Applausi e cori alla SuperTennis Arena mentre Flavio Cobolli si riscalda in campo: sta per iniziare il match!


17:55

Tra poco in campo Cobolli

Tra una decina di minuti scenderanno in campo Flavio Cobolli e Zizou Bergs per il secondo match di questa semifinale: l'Italia è in vantaggio 1-0 sul Belgio.


17:49

+++ BERRETTINI VINCE 6-3, 6-4: ITALIA-BELGIO 1-0 +++

Berrettini irresistibile al servizio: Collignon non può nulla e perde il match. Italia in vantaggio 1-0 sul Belgio nelle semifinali della Coppa Davis.


17:45

Collignon regge: 6-3, 5-4

Collignon tiene il servizio a zero, ma ora Berrettini servirà per il match.


17:43

Berrettini a zero: 6-3, 5-3

Berrettini stavolta va sul velluto nel suo turno di servizio: game vinto a zero, chiuso con una battuta vincente.


17:40

Ruggito di Berrettini, break: 6-3, 4-3

Berrettini ritrova lo smalto dopo il passaggio a vuoto di poco fa: Collignon perde il servizio ai vantaggi dopo un game combattuto, chiuso con bravura dal romano. 


17:35

Berrettini soffre e combatte: 6-3, 3-3

Berrettini commente un paio di errori nel suo turno di servizio, concede una pericolosa palla break a Collignon, la salva con un magnifico dritto in diagonale e poi fa suo il sesto game del secondo set. Match in equilibrio adesso. Quinto ace per l'azzurro.


17:26

Collignon è caldo: 6-3, 2-3

Collignon adesso approfitta del calo di Berrettini e conserva il servizio a zero, passando per la prima volta in vantaggio in questo match. Quarto ace del belga in questo gioco.


17:24

Contro-break di Collignon: 6-3, 2-2

Collignon ottiene la prima palla break dell'incontro e la trasforma, strappando il servizio a Berrettini e rimontando il break subito all'inizio del secondo set. Il romano sembra meno aggressivo e attento ora.


17:19

Berrettini manca due palle break: 6-3, 2-1

Game molto lungo, chiuso ai vantaggi a favore di Collignon: Berrettini ha due palle break non consecutive, ma non le concretizza. L'azzurro comunque conserva un importantissimo break di vantaggio. Terzo ace dell'incontro per il belga.


17:07

Berrettini fatica, ma tiene il servizio: 6-3, 2-0

Collignon combatte e costringe ai vantaggi Berrettini che però alla fine mantiene la battuta chiudendo il gioco con un servizio vincente. 


17:00

Berrettini strappa il servizio a Collignon: 6-3, 1-0

Berrettini inizia subito il secondo set con un break: sullo 0-40 concede due punti al belga e poi acciuffa il game per un errore di rovescio lungolinea dell'avversario.


16:53

BERRETTINI VINCE IL PRIMO SET 6-3

Berrettini conserva il servizio e vince il primo set 6-3 contro Collignon in 35 minuti.


16:50

Collignon annulla un set-point: 5-3

Collignon si salva con la potenza del suo servizio, annullando un set-point a Berrettini sul 30-40.


16:45

Berrettini show alla battuta: 5-2

Irresistibile finora Berrettini al servizio: game vinto a zero e quarto ace per l'azzurro.


16:42

Collignon c'è: 4-2

Secondo ace per Collignon, che rimonta ancora dal 15-30 e conserva il turno di servizio.


16:37

Secondo ace di Berrettini: 4-1

Berrettini conserva il servizio senza difficoltà, mettendo a segno il secondo e il terzo ace del suo match.


16:34

Collignon tiene: 3-1

Secondo doppio fallo e primo ace per Collignon, che rimonta dal 15-30 e stavolta mantiene il servizio. 


16:30

Bene Berrettini: 3-0

Nonostante un paio di errori gratuiti, Berrettini conserva il servizio e si porta sul 3-0 contro Collignon. Nuovo ace per l'italiano.


16:26

Break dell'Italia: 2-0

Berrettini ottiene tre palle-break consecutive sullo 0-40 e finalizza la terza, strappando subito il servizio a Collignon, che ha commesso un doppio fallo.


16:22

Ok Berrettini: 1-0

Berrettini si toglie di dosso un pizzico di tensione e tiene il servizio a 30 nel primo game dell'incontro. Un "ace sporco" per il tennista romano.


16:18

Match iniziato

L'incontro inizia con Berrettini al servizio.


16:13

Riscaldamento in corso

Palleggi di riscaldamento tra il 29enne Matteo Berrettini, numero 56 del mondo, e il 23enne Raphael Collignon, numero 85 del mondo: tra poco inizierà il match. 


16:08

Inni nazionali

È il momento degli inni nazionali: prima quello belga, poi il Canto degli italiani.


16:04

Le squadre entrano in campo

I giocatori e i capitani delle due squadre entrano in campo, annunciati dallo speaker della SuperTennis Arena di Bologna.


15:59

Non ci sono precedenti tra Berrettini e Collignon

Berrettini e Collignon non si sono mai affrontati in passato. 1-1 invece il bilancio tra Cobolli e Bergs. 


15:56

Giudice di sedia tedesco

Il giudice di sedia dell'incontro è il tedesco Nico Helwerth.


15:53

Giocatori negli spogliatoi

Berrettini e Collignon hanno lasciato la warm-up area per andare negli spogliatoi e poi entrare in campo.


15:47

C'è anche Edoardo Bove

Le telecamere inquadrano Edoardo Bove che ha abbracciato l'amico fraterno Flavio Cobolli nella palestrina coperta della SuperTennis Arena di Bologna. Nel frattempo Berrettini e Collignon stanno facendo esercizi di riscaldamento.


15:35

Tra poco il primo singolare

Alle 16 Berrettini e Collignon scenderanno in campo per il primo singolare tra Italia e Belgio a Bologna.


15:20

I precedenti per la finale

In attesa di sapere quali squadre saranno finaliste, possiamo già esaminare i precedenti: l'Italia è sul 7-6 con la Spagna e 2-6 con la Germania, il Belgio è sull'1-3 con la Spagna e addirittura sotto 1-9 con i tedeschi. 


15:07

Le scelte ufficiali di Italia e Belgio

Ufficializzate le scelte per singolari e doppi di Italia e Belgio: il primo match, dalle 16, sarà tra i numeri 2 Berrettini e Collignon, il secondo tra i numeri 1 Cobolli e Bergs mentre i doppisti saranno Bolelli e Vavassori per l'Italia e Gillé e Vliegen per il Belgio.


15:00

I precedenti tra Italia e Belgio

Sono 10 i precedenti tra Italia e Belgio in Coppa Davis con 6 vittorie azzurre e 4 belghe. L'anno scorso le due nazionali si sono affrontate nel girone con successo italiano per 2-1 a Bologna.


14:45

L'altra semifinale tra Spagna e Germania

La seconda semifinale di Coppa Davis si giocherà domani, dalle ore 12, tra Spagna e Germania.


14:30

I doppisti titolari

I giocatori di doppio titolari per le due squadre sono gli italiani Simone Bolelli e Andrea Vavassori e i belgi Sander Gillé e Joran Vliegen. In caso di 2-0 però non si giocherà il doppio.


14:15

Le sfide di oggi

Se dovessero essere confermate le scelte dei due capitani, Collignon affronterà Cobolli mentre Blockx se la vedrà con Berrettini.


14:00

I probabili singolaristi di Italia e Belgio

Dalle ultime informazioni che arrivano dal riscaldamento dei giocatori a Bologna, l'Italia di Filippo Volandri dovrebbe schierare come singolaristi Flavio Cobolli e Matteo Berrettini mentre il Belgio di capitan Steve Darcis dovrebbe mandare in campo, nel singolare, Raphael Collignon e, a sorpresa, Alexander Blockx.


Bologna

 

 

 

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis