40^ Firenze Marathon al via, con Stefano Baldini, oro olimpico e ambassador Enervit arrivano i consigli nutizionali (ma non solo) per correre una delle più belle maratone del mondo
L’alimentazione nei giorni e nelle ore che precedono la maratona può influire sulla qualità della prestazione. Il Dott. Francesco Cagnazzo, nutrizionista sportivo, consiglia quali strategie dietetiche adottare per sostenere lo sforzo e dare il meglio di sé in gara.
Capita spesso di ritrovarsi in allenamento o in gara senza energia, disidratati o con problemi gastrointestinali. Il problema può essere il mangiare troppo o troppo poco. In questo articolo il Dott. Francesco Cagnazzo, Nutrizionista Sportivo, ci aiuta a capire come affrontare al meglio l’alimentazione e l’integrazione durante il lunghissimo e la maratona.
La colazione è una parte importante del giorno di gara. Mangiare troppo o cibi sbagliati può causare problemi gastrointestinali, mangiare poco può farti rimanere senza energia prima del previsto. Il Dott. Francesco Cagnazzo, esperto in nutrizione sportiva, ci dà consigli pratici nella pianificazione della colazione del giorno di gara.
Quando corriamo perdiamo acqua e sali minerali soprattutto tramite la sudorazione, ma non solo. Il Dott. Francesco Cagnazzo ci parla dell’importanza dell’idratazione e ci dà consigli pratici.
Molte persone che si mettono a dieta perdono grasso ma anche muscolo. Quando poi riacquistano peso, riguadagnano il grasso perduto, con gli interessi. 5 sono i motivi principali del perché le diete spesso falliscono, il Dott. Francesco Cagnazzo ci spiega il perché la dieta rischia di essere un fallimento (se non fatta bene!).
Arriva la Pasqua, come trovare il giusto compromesso per evitare i sensi di colpa senza perdere la forma? Ce lo spiega il Dott. Francesco Cagnazzo con i seguenti 5 consigli
Il caffè è uno degli alimenti più presenti nella dispensa del runner. Il Dr. Francesco Cagnazzo ci spiega le caratteristiche della caffeina e come sfruttarle a proprio vantaggio per correre meglio.
L'esercizio fisico causa lesioni a livello muscolare, e ciò innesca una risposta infiammatoria. Il Dr. Francesco Cagnazzo ci aiuta a capire meglio la relazione tra infiammazione e prestazione atletica e come sfruttare l’alimentazione a proprio vantaggio.
Molti runner, specialmente coloro che corrono presto al mattino, preferiscono non mangiare prima dell’allenamento. Se la corsa a stomaco vuoto è utile e non comporta rischi per la salute dipende dal proprio organismo, dalla tipologia di allenamento e dai propri obiettivi. Il Dr. Francesco Cagnazzo, esperto in nutrizione sportiva, fa il punto della situazione.