- 20'R. Loftus-Cheek (ass. : A. Rabiot)
- 39'C. Nkunku (Rig.)
- 48'A. Rabiot
Il Milan sbanca il Dall'Ara: Allegri a +4 sul Napoli e -5 dall'Inter
BOLOGNA - La ventitreesima giornata di Serie A si chiude con la netta vittoria del Milan, che passa 3-0 sul campo del Bologna. Al Dall'Ara non c'è partita, con i rossoneri che nonostante le numerose assenze si impongono alla distanza sugli emiliani grazie alle reti di Loftus-Cheek, Nkunku e Rabiot. La squadra di Allegri torna a -5 dall'Inter capolista e allunga sulla Roma, unica del treno di testa a perdere terreno. Rivivi la diretta della partita sul sito de 'Il Corriere dello Sport - Stadio'.
23:41
Milan, 50 punti talismano tricolore
Allegri e i suoi si schermiscono, l'Inter è comunque a +5, ma i 50 punti del Milan dopo 23 partite non sono un dato trascurabile: le uniche due volte che i rossoneri hanno raggiunto questo punteggio, hanno poi vinto lo scudetto: nel 1995/96 e nel 2003/04.
23:34
Fofana: "Inter? Vogliamo fare meglio dell'anno scorso..."
Fofana si è ripreso il centrocampo del Milan e non nasconde la sua gioia: "Non vedevo l'ora di tornare in campo e sono contento di aver dato il mio contributo alla vittoria. Ho sbagliato più di un pallone, ma è già stato importante giocare. L'Inter? Non facciamo la corsa su di loro, il nostro obiettivo resta quello di fare meglio dell'anno scorso".
23:20
Italiano frustrato: "Non riusciamo a fare bene per due partite di seguito"
Italiano è più frustrato che deluso: "Eravamo fiduciosi ed avevamo approcciato bene la partita, ma in questo momento non riusciamo a farne due bene di seguito. Purtroppo prendiamo gol ad ogni minimo svarione, su questo dobbiamo lavorare. Stiamo andando a sprazzi, abbiamo però tutto il tempo per sistemare le cose e tornare ad essere quelli che siamo nella realtà, almeno questo è l'obiettivo per gli ultimi tre mesi di stagione".
23:08
Allegri soddisfatto, ma non appagato: "Avanti così, obiettivo Champions"
Soddisfazione malcelata per Allegri, che pur senza esagerare, loda la sua squadra: "Questa sera è stata una buona partita, ma potevamo fare anche meglio. Loftus-Cheek e Nkunku sono giocatori di grande qualità e sono stati molto bravi in tutte e due le fasi. La squadra deve lavorare di più sulle giocate, che devono essere più precise e più determinanti. Era importante arrivare a 50 punti per il nostro obiettivo. L'importante è guardarsi dietro per arrivare al nostro obiettivo, che è quello di tornare in Champions. Ho apprezzato il lavoro della squadra per non prendere gol sul 3-0, quelli che sono entrati lo hanno fatto molto bene. Godiamoci la vittoria e pensiamo alla partita con il Pisa. Giocare di meno rispetto agli altri è un dispiacere più che un vantaggio, ma l'importante a questo punto è continuare a lavorare per arrivare tra le prime quattro". LEGGI TUTTO
22:52
Nkunku: "Mai pensato di lasciare il Milan"
Anche Nkunku, arrivato ai microfoni di Dazn, esamina il successo del Milan: "È un momento normale, noi vogliamo segnare di più, ma personalmente non ho mai rischiato di andare via da qui. Nel girone di andata avrei potuto segnare di più. ma vedremo più avanti".
22:48
Rabiot: "Potevamo fare anche meglio"
Tutta la mentalità di Rabiot nelle sue dichiarazioni dopo il successo sul Bologna: "Avremmo potuto fare molto meglio, ma è una bella vittoria, ottenuta su un campo difficile, che ci dà ulteriore fiducia".
22:40
+++ 95' - Finale al Dall'Ara: Bologna-Milan 0-3, rossoneri che tornano a -5 dall'Inter +++
Giù il sipario al Dall'Ara, il Milan supera 3-0 il Bologna e si riporta a -5 dall'Inter, allungando sulla Roma. Decidono le reti di Loftus-Cheek, Nkunku su rigore e Rabiot.
22:36
90' - Scade il tempo regolamentare
Match all'epilogo: scocca il 90', ma si giocherà ancora per 5 minuti.
22:35
88' - Fullkrug ancora vicino al poker!
Milan che ormai rischia di straripare: si riscatta Estupinian, che stavolta pennella per l'incornata di Fullkrug, miracoloso Ravaglia.
22:33
87' - Allegri irrefrenabile in panchina
Nonostante o forse proprio perché il risultato sia ormai chiuso, Allegri dà spettacolo in panchina, prima disperandosi per l'occasione fallita da Fulkrug, poi per la superficialità di Estupinian.
22:30
85' - Brutta notizia per Allegri
In una serata più che positiva, Allegri incassa l'ombra Bartesaghi, che si ferma per un problema all'adduttore e lascia il campo ad Estupinian.
22:28
80' - Fullkrug vicino al gol
Chance per calare il poker per il Milan, ma Fullkrug spreca il contropiede rossonero centrando il portiera Ravaglia in uscita.
22:21
73' - Milan in controllo, Bologna frustrato
Brutta impressione per un Bologna neanche rabbioso, si procede con un lungo possesso palla del Milan, che non pare abbia la voglia di accanirsi.
22:14
67' - Doppio cambio anche per Allegri
Cambia pelle anche il Milan, con Allegri che richiama in panchina Athekame e il migliore in campo Loftus-Cheek, per inserire Tomori e Ricci.
22:11
65' - Ammonito anche Ferguson
Continua a battersi, seppur con poco costrutto, il Bologna, che però rimedia un altro giallo, stavolta per Ferguson, autore di una bruttissima entrata.
22:08
61' - Ci prova Odgaard
Bologna comunque sostenuto dal pubblico e che ci prova: tentativo dai 20 metri di Odgaard, attento a terra Maignan.
22:04
58' - Giallo per Freuler
Il Milan scherza con il Bologna, facendo girare ossessivamente il pallone. Freuler cerca di interrompere il possesso palla rossonero, ma rimedia il giallo per la sua entrata su Fofana.
22:00
55' - Poca partita, nonostante l'orgoglio emiliano
Partita che sembra già in archivio, Italiano comunque ci prova: dentro Bernardeschi per Orsolini nel tentativo di dare una scossa ai suoi. Occasione per Casale, che dopo aver combinato disastri in difesa, riesce incredibilmente a peggiorarsi in attacco, ciccando goffamente il tocco vincente a pochi passi dalla porta di Maignan.
21:57
50' - Ravaglia rischia il rosso!
Bologna nel pallone, Nkunku vicino al quarto gol del Milan, ancora una volta a tu per tu con Ravaglia, che si fa prendere dai nervi e spintona l'attaccante rossonero, rimediando il giallo, ma rischiando molto di più.
21:54
+++48' - Regalo del Bologna: Rabiot firma il 3-0! +++
Sciagurata rimessa laterale di Miranda, che taglia il campo in orizzontale, ringrazia Rabiot, che raccoglie l'assist involontario e batte ancora Ravaglia per il 3-0 del Milan!
21:51
46' - Si riparte al Dall'Ara
Via al secondo tempo di Bologna-Milan, con i rossoneri avanti 2-0 e che muovono il primo pallone della ripresa.
21:36
+++ 45'+3' - Bologna-Milan 0-2: rossoneri saldamente avanti all'intervallo +++
Si chiude il primo tempo al Dall'Ara con il Milan avanti 2-0 sul Bologna grazie alle reti di Loftus-Cheek e Nkunku, le due 'punte' scelte da Allegri. Emiliani aggressivi all'inizio, ma via via annichiliti dai rossoneri.
21:32
45' - Comunicato il recupero al Dall'Ara
Sembrava potessero essere di più e invece saranno solamente 3 i minuti di recupero nel primo tempo al Dall'Ara. Intanto Ravaglia pasticcia con il pallone tra i piedi e rischia tantissimo sul pressing degli avanti del Milan.
21:29
42' - Bologna che accusa il colpo
Nonostante il clima incandescente del Dall'Ara, con il pubblico che spinge la squadra nonostante il doppio svantaggio, il Bologna sembra aver accusato il colpo e se non è in balia del Milan poco ci manca.
21:24
+++ 37' - Bologna-Milan 0-2: Nkunku raddoppia dal dischetto! +++
Raddoppio del Milan! Perfetta la realizzazione dal dischetto di Nkunku, che raddoppia per i rossoneri spiazzando Ravaglia!
21:22
35' - Rigore per il Milan!
Azione in verticale perfetta per il Milan, che con Loftus-Cheek innesca Nkunku, steso da Ravaglia in uscita: rigore per i rossoneri!
21:17
30' - Calano i ritmi
Cala il ritmo di gioco al Dall'Ara dopo un avvio di gran carriera. Milan che contiente la reazione del Bologna al gol di Loftus-Cheek, senza lasciar correre rischi a Maignan.
21:11
25' - Prova a reagire il Bologna
Subito il gol, il Bologna riprende ad attaccare, provando a reagire. Milan sornione, che ora sembra poter marcafe
21:07
+++ 20' - Milan in vantaggio sul Bologna con Loftus-Cheek! +++
Si sblocca il risultato al Dall'Ara con il Milan che passa in vantaggio grazie a Loftus-Cheek, che ribadisce in rete sull'assist di Rabiot dopo il miracoloso intervento di Ravaglia sul colpo di testa da due passi di Nkunku!
21:04
17' - Milan ad un passo dal gol
Azione manovrata del Milan, che si porta a un passo dal gol del vantaggio con il colpo di testa di Fofana che esce di un nulla. Troppo passiva in questo caso la difesa emiliana.
21:02
15' - Il Bologna resta aggressivo
Insiste l'azione offensiva dei padroni di casa e Bologna che ci prova ancora con Odgaard: altro colpo di testa, stavolta direttamente tra le braccia di Maignan.
20:56
10' - Odgaard pericoloso
Il Bologna non si scompone dopo aver rischiato grosso: cross di Rowe e incornata di Odgaard, che non inquadra i pali.
20:55
8' - Ravaglia salva su Loftus-Cheek
Prima chance per il Milan, che sfrutta la ripartenza e porta Loftus-Cheek a tu per tu con Ravaglia sul filtrante geniale di Nkunku, prontissimo nell'uscita bassa, che salva il Bologna!
20:53
6' - Ci prova Rowe
Inisite il Bologna con il suo avvio all'arma bianca: ci prova anche Rowe, che sulle ali dell'entusiasmo ci prova da fuori, senza precisione però.
20:50
3' - Avvio veemente del Bologna
Parte a testa bassa la squadra di Italiano, che aggredisce da subito il Milan. Due corner consecutivi per il Bologna, che però colleziona solamente la prima occasione del match, con il colpo di testa di Heggem sopra la traversa di Maignan.
20:46
1' - Si parte al Dall'Ara!
Si pare al Dall'Ara, via a Bologna-Milan. Battono i padroni di casa.
20:44
Squadre in campo al Dall'Ara: tutto pronto per Bologna-Milan
È tutto pronto al Dall'Ara per Bologna-Milan, che chiuderà la 23ª giornata di Serie A!
20:30
Di Vaio: "Speriamo di aver fatto le scelte giuste"
Parimenti, il direttore sportivo del Bologna, Marco Di Vaio, analizza la situazione dopo il mercato: "Immobile doveva essere centrale nel nostro progetto, ma si è fatto male subito e ora che era tornato a disposizione è capitata l'opportunità in Francia. Holm qui non trovava spazio, abbiamo deciso di lasciarlo andare per puntare su Joao Mario. Speriamo solo di aver preso le decisioni giuste".
20:17
Il ds rossonero Tare: "Mateta? In futro, magari..."
Prima dell'inizio del match ai microfoni si è presentato Igli Tare: "Il destino è sempre nelle nostre mani, vogliamo fare una partita importante per dare contnuità a classifica e ambizioni. Matta? Abbiamo riscontrato qualche problema fisico, vedremo in futuro".
20:06
Bologna indietro negli scontri diretti, ma...
Gli scontri diretti dicono che su 33 precedenti, il Bologna ha battuto il Milan solamente in tre occasioni. Due di queste vittorie, però, sono arrivate nelle ultime quattro sfide, de conscutive, con il 2-1 della scorsa stagione in campionato e l'1-0 nella finale di Coppa Italia.
20:03
La squadra arbitrale di Bologna-Milan
A dirigere Bologna-Milan sarà Gianluca Manganiello, coadiuvato dagli assistenti Rossi e Cavallina, mentre il quarto uomo sarà Pezzuto. Al Var ci sarà Mazzoleni, con Ghersini all'Avar.
19:54
La formazione ufficiale del Milan
Milan (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Athekame, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Loftus-Cheek, Nkunku. All.: Allegri
19:53
L'undici del Bologna
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Heggem, Casale, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Rowe; Castro. All.: Italiano
19:45
Il Milan è ancora imbattuto in trasferta
Il Milan è l'unica squadra a restare imbattuta in trasferta in campionato: lontani da San Siro, i rossoneri di Allegri hanno fin qui collezionato 6 vittorie e 5 pareggi.
19:37
Il Bologna non vince in casa da novembre
Nelle ultime 10 giornate, il Bologna ha battuto solo il Verona, in trasferta. Tra le mura amiche, invece, il successo manca ormai dal 9 nonvembre, giorno del 2-0 al Napoli che aveva illuso un po' tutti sul prosieguo della stagione.
19:30
Italiano non ha mai pareggiato con il Milan
A proposito di numeri riguardanti gli allenatori, curioso anche il dato riguardante Italiano, che non ha mai pareggiato con il Milan: 5 vittorie e 7 sconfitte nella sua carriera da allenatore.
19:25
Allegri imbattuto con il Bologna
Milan a -8 dall'Inter capolista e che si presenta al Dall'Ara forte dell'incredibile statistica di Allegri da allenatore contro il Bologna: il tecnico rossonero è imbattuto, con 18 successi e 7 pareggi.
19:15
Serie A, è il giorno di Bologna-Milan
La sfida tra i rossoblù di Italiano e i rossoneri di Allegri, valida per la 23esima giornata di Serie A, è in programma oggi - martedì 3 febbraio - con calcio d'inizio fissato per le ore 20:45.