Giamaica - Brasile cronaca, risultato, formazioni

Mondiali femminili · 3ª giornata

Giamaica
Giamaica
    Brasile
    Brasile
      0 - 0
      Finita
      Mondiali femminili - 02.08.2023
      AAMI Park

      Arbitro Esther Staubli
      Giamaica
      0 - 0
      Finita
      Brasile
      Vi ringraziamo per avere seguito con noi la diretta scritta di questa partita. Vi diamo appuntamento alle prossime sfide del Mondiale femminile 2023.
      PILLOLA STATISTICA. Questa è soltanto la terza volta in cui il Brasile non ha trovato il gol in un match della fase a gironi del Mondiale femminile, dopo le due gare a secco dell’edizione inaugurale nel 1991, contro USA e Svezia.
      PILLOLA STATISTICA. La Giamaica è diventata la terza squadra CONCACAF ad avere superato la fase a gironi nella storia della Coppa del Mondo femminile, dopo USA e Canada, ed è una delle tre nazionali, assieme a Svizzera e Giappone, a non avere ancora subito un gol in questa edizione del Mondiale.
      Questa la classifica del Gruppo F, al termine del turno odierno: Francia 7; Giamaica 5; Brasile 4; Panama 0.
      Risultato storico per la Giamaica che per la prima volta nella sua storia si qualifica alla fase a eliminazione diretta di un Mondiale di calcio femminile. Lascia, invece, mestamente la competizione il Brasile che, per la terza volta, viene elimintato nella fase a gironi di Coppa del Mondo, dopo le debacle del 1991 e del 1995. Un match a senso unico, quello andato in scena all'AAMI Park, con la nazionale carioca riversata in avanti alla ricerca del gol qualificazione e quella caraibica che si è limitata a controllare il gioco e tentare di pungere in qualche isolata ripartenza. Tante le occasioni non concretizzate dalle sudamericane sia nel primo che nel secondo tempo, con Marta, Tamires e Debinha in pieno recupero, ma poca lucidità nel concretizzarle.
      90'+6'
      È finita all'AAMI Park di Melbourne. 0-0 tra Giamaica e Brasile.
      90'+5'
      OCCASIONE BRASILE! Incornata sotto misura di Debinha, troppo debole per impensierire una Spencer in giornata di grazia.
      90'+3'
      Finisce in attacco la Giamaica. Percussione centrale di Washington in area brasiliana, destro di collo pieno, murato da Rafaelle che rinvia. Potevano chiudere il discorso le caraibiche.
      90'+1'
      E sono quattro i minuti di recupero indicati dalla lavagnetta elettronica.
      90'+1'
      Punizione di Andressa Alves dal limite destro dell'area giamaicana, telefonata per la Spencer che neutralizza e ringrazia.
      87'
      Tre minuti più recupero per le speranze del Brasile di trovare il gol qualificazione.
      85'
      Sostituzione Giamaica: Washington prende il posto di Jody Brown.
      84'
      RISPONDE IL BRASILE! La neo entrata Geyse tenta la conclusione dalla sinistra, ma svirgola clamorosamente. Due occasioni monumentali per entrambe le squadre nel giro di 60' secondi. Finale al calor bianco.
      83'
      OCCASIONISSIMA GIAMAICA! Shaw si libera alla conlusione dal limite dell'area, il tiro però sorvola di un soffio la traversa.
      81'
      Triplo cambio in casa Brasile: dentro Geyse, Maria Sampaio e Andressa Alves; fuori Antonia, Luana e Marta.
      79'
      OCCASIONE BRASILE! Su un tiro innocuo dalla sinistra di Luana, Allyson Swaby ciabatta il rinvio che si trasforma in un pallonetto velenoso, ma Spencer riesce a intercettare la palla in presa alta.
      76'
      Blitz della Giamaica. Traversone dalla destra della neo entrata Cameron, ma Rafaelle fa buona guardia e imposta la ripartenza delle carioca.
      74'
      Zaneratto prova a seminare il panico nella trequarti caraibica, ma poi litiga con il pallone. Svanisce un'altra occasione per il Brasile.
      71'
      Il Brasile continua ad attaccare, ma sta perdendo di lucidità nella manovra. Si difende molto bene la Giamaica.
      67'
      Brasile tutto proiettato in attacco a caccia del vantaggio che potrebbe garantire la qualificazione, ma i tentativi vengono regolarmente spenti dalla retroguardia giamaicana, a protezione di Spencer.
      64'
      Il match è ripreso regolarmente con la giocatrice delle caraibiche ancora in campo.
      63'
      Gioco fermo. Problemi alla coscia destra per Chantelle Swaby, rimasta a terra nella propria area in un tentativo di rinvio.
      61'
      Estemporanei gli affondi della Giamaica per spezzare il ritmo delle brasiliane. Chantelle Swaby prova a innescare Brown, ma il lancio è troppo lungo e si perde sul fondo.
      58'
      Nell'altro match del gruppo F, la Francia dilaga contro Panama: 5-1 il risultato in questo momento.
      56'
      Ha alzato i giri del motore il Brasile. Adriana taglia nel mezzo, palla a cercare in area Marta, brava Wiltshire a intuire la diagonale e respingere il pericolo.
      54'
      BRIVIDO SPENCER! Traversone dalla destra di Antonia, la palla sfugge alla presa di Spencer che, protetta da Allyson Swaby, riesce ad abbrancarla di nuovo. Rischio per la Giamaica.
      51'
      Pronta la replica delle caraibiche: sulla destra Shaw mette in mezzo una palla al veleno che attraversa tutta l'area, ma nessuna compagna si fa trovare pronta per l'invito.
      50'
      Si riparte con lo stesso canovaccio dei primi 45' minuti di gara. Brasile in avanti, angolo di Debinha, palla che danza pericolosamente in area, ma la Giamaica spazza in qualche modo.
      46'
      Un cambio per parte a inizio del secondo tempo: per la Giamaica, dentro Cameron al posto di Cheyna Matthews, mentre nel Brasile Zaneratto rileva Ary Borges.
      46'
      Inizia la ripresa. Si riparte dallo 0-0 del primo tempo.
      Nella ripresa, il centrocampo del Brasile dovrà provare ad accompagnare di più gli affondi di Marta e compagne e tentare di sviluppare con maggiore efficacia la manovra sulle fasce, anziché sfondare con percussioni per vie centrali, zona del campo in cui la Giamaica fa più densità di gioco. Ricordiamo che, al momento, complice il risultato che sta maturando a Sidney, nell'altra sfida del Gruppo F, in cui la Francia si sta imponendo su Panama, la nazionale carioca sarebbe costretta ad abbandonare il Mondiale.
      11 conclusioni totali del Brasile, delle quali ben sei nello specchio, contro le zero della Giamaica. Basterebbe questo a fare una foto dei primi 45 minuti di gara tra caraibiche e sudamericane. Tuttavia, le ragazze di Lorne Donaldson hanno retto bene l'onda d'urto della Selecao, erigendo un muro a centrocampo difficile da superare, con una Spencer poi che le prende tutte. Il Brasile può recriminare per le numerose occasioni avute e non sfruttate, soprattutto con Marta e la conclusione al volo di Tamires a cinque minuti dal termine della prima frazione.
      45'+4'
      Finisce il primo tempo: 0-0 nell'intervallo tra Giamaica e Brasile.
      45'+2'
      Lancio dalle retrovir di Antonia per l'inserimento di Kerolin, troppo lungo, Spencer blocca senza affanno.
      45'+1'
      Sono tre i minuti di recupero concessi dalla svizzera Esther Staubli. Si giocherà fino al 48'.
      44'
      Spiovente da centrocampo di Rafaelle, ponte di testa in area di Marta, che si trasforma in un passaggio per la Spencer.
      43'
      Nel frattempo, salgono a tre i gol della Francia nell'altro match del raggruppamento F contro il Panama.
      40'
      OCCASIONE BRASILE! Continua la pressione della Selecao. Splendido lob di Ary Borges, Tamires conclude al volo, ma Spencer è insuperabile. Assalto alla diligenza delle sudamericane, ma la numero uno delle caraibiche dice no su ogni tentativo.
      38'
      Brividi per la Giamaica! Filtrante in area di Marta per Debinha che, però, perde l'attimo per la conclusione, ci mette una pezza Swaby.
      36'
      Prova ad affacciarsi la Giamaica nella metà campo brasiliana. La Wiltshire arriva come un treno, ma si scontra con la Tamires che spazza l'area.
      32'
      A Sidney, nell'altra sfida del gruppo F, raddoppio della Francia sul Panama: 2-1 per le transalpine.
      30'
      Primo cartellino giallo del match: sul taccuino delle cattive ci finisce Cheyna Matthews.
      30'
      80% di possesso palla del Brasile, dopo la prima mezz'ora di gara, e ben cinque tiri nello specchio, ma nessuno concretizzato in gol.
      28'
      Ci prova dall'out di destra Antônia, ma il suo cross per la dirimpettaia Tamires è troppo sul portiere. Fa sua la palla Spencer. Riparte la Giamaica che finora si limita a controllare il gioco e non ha nessuna intenzione di velocizzare le operazioni.
      24'
      Imprendibile sulla sinistra la Tamires. Percussione e cross in mezzo, Ary Borges tenta l'incornata, ma non inquadra lo specchio della porta. Si dispera la centrocampista del Palmeiras. Iniziano a essere tante le occasioni sprecate dalle sudamericane.
      22'
      Intanto, a Sidney, la Francia ha pareggiato contro il Panama. Si ristabiliscono le posizioni di classifica. Al momento, il Brasile sarebbe fuori dal Mondiale.
      20'
      OCCASIONE BRASILE! Grande manovra di aggiramento della Selecao, Kerolin chiama al tiro la Tamires il cui mancino da posizione defilata sulla sinistra viene bloccato a terra da Spencer. Finora sempre attento l'estremo della Giamaica.
      16'
      Traversone dalla sinistra di Tamires, per la testa di Luana, la cui conclusione però, ancora una volta, è troppo debole. Spencer blocca in presa alta senza affanno.
      14'
      Brasile che schiaccia nella propria metà campo la Giamaica. Questa volta la conclusione decolla dai piedi di Adriana, tiro troppo centrale che non impensierisce Rebecca Spencer.
      12'
      Ancora Marta! L'attaccante della Selecao libera il sinistro in piena area, murato però dalla Swaby. Prova a sfondare per vie centrali il Brasile.
      9'
      Fase di stallo della partita. Entrambe le squadre cercano varchi nelle maglie della manovra avversaria, senza riuscirci. Brasile troppo frenetico in queste fasi iniziali di gioco.
      4'
      SQUILLO DEL BRASILE! Marta fa a sportellate in area avversaria e da posizione ravvicinata prova a piazzare l'interno destro: debole, Rebecca Spencer blocca a terra. Pericolo per la Giamaica.
      4'
      Nell'altra sfida del girone F, il Panama è già passato in vantaggio sulla Francia. In questo momento, Giamaica a quota 5 in classifica, Brasile e Francia a 4, ma con le verdeoro avanti per differenza reti rispetto alle transalpine.
      3'
      Il primo affondo è della nazionale giamaicana. Sulla sinistra, Spence prova a innescare la Brown, palla troppo lunga, che si perde sul fondo.
      1'
      È iniziata Giamaica-Brasile. Primo pallone toccato dalla Selecao.
      Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo. Spazio agli inni delle rispettive nazioni.
      Il match tra Giamaica e Brasile al Melbourne Rectangular Stadium sarà diretto dal fischietto svizzero Esther Staubli.
      FORMAZIONE UFFICIALE Brasile (4-4-2): Letícia; Antônia, Kathellen, Rafaelle, Tamires; Borges, Kerolin, Luana, Adriana; Marta, Debinha. All: Pia Sundhage.
      FORMAZIONE UFFICIALE Giamaica (4-5-1): Spencer; Wiltshire, A. Swaby. C. Swaby, Blackwood; Matthews, Primus, Sampson, Spence, Brown; Shaw. All: Lorne Donaldson.
      Giamaica e Brasile si incrociano soltanto per la seconda volta in un Mondiale femminile, dopo il confronto sempre nella fase a gironi, nel torneo del 2019, quando la nazionale caraibica perse la sua prima partita in assoluto nella competizione (0-3).
      È la sfida del dentro o fuori, del passaggio alla fase a eliminazione diretta o del ritorno a casa. Chi vince passa. Chi perde fa le valigie e lascia la competizione. In caso di pareggio, invece, a volare agli ottavi sarebbe la Giamaica. Certo è che, alla vigilia, in pochi avrebbero pronosticato una classifica del raggruppamento F che vedeva, dopo due turni, le caraibiche trovarsi sopra il Brasile: 4 punti, contro i tre conquistati finora dalla nazionale sudamericana. Un match che prevede scintille, il tutto a beneficio dello spettacolo.
      Benvenuti alla diretta testuale di Giamaica-Brasile, match valido per la terza e ultima giornata della fase a gironi del Gruppo F dei Mondiali femminili 2023.

      Commenti

      Loading...