- 17'A. Cambiaso, (Aut.)
- 76'F. Esposito (ass. : F. Dimarco)
- 90'P. Zielinski (ass. : Y. Bisseck)
- 26'A. Cambiaso (ass. : W. McKennie)
- 83'M. Locatelli (ass. : W. McKennie)
Zielinski fa volare l'Inter, la Juve protesta con l'arbitro per l'espulsione di Kalulu: Chivu a +8 sul Milan, Spalletti resta quarto a pari punti con la Roma
Il derby d'Italia va all'Inter di Cristian Chivu, che batte la Juventus con un pirotecnico 3-2 e consolida il primato in classifica, riallungando sul Milan di Allegri. Decisive le reti di Pio Esposito e Zielinski, accompagnate dall'autogol in avvio di Cambiaso. Ai bianconeri non bastano i gol dello stesso Cambiaso e di capitan Locatelli. Espulso nel primo tempo Pierre Kalulu, non senza polemiche. Ko pesante per Yildiz e compagni. Rivivi la partita e le voci dei protagonisti sul Corrieredellosport.it.
0:00
Le pagelle di Inter-Juve, tutti i voti del derby d'Italia
Dalla furbata di Bastoni all'ingenuità di Kalulu, fino ad arrivare alla prestazione di Di Gregorio e al match winner Zielinski: ecco i voti e i giudizi a cura di Pietro Guadagno.
23:50
Chivu sull'episodio Kalulu-Bastoni e sul "problema" scontri diretti
Al termine dei 90 minuti di San Siro, Cristian Chivu ha analizzato gli episodi che hanno deciso Inter-Juve, prima di tornare sul "problema" scontri diretti che aveva caratterizzato fino ad oggi il cammino dei nerazzurri. LEGGI TUTTE LE DICHIARAZIONI
23:40
La presa di posizione della Juve: Chiellini e Comolli durissimi nel dopo gara
L'ex capitano e l'amministratore delegato della Juve non hanno usato giri di parole dopo il match perso a San Siro contro l'Inter, condizionato dalla discussa espulsione di Kalulu. Attacco frontale al designatore Rocchi e al suo team. INTERVENTO DURISSIMO
23:36
Di Gregorio, follia sul primo gol dell'Inter
La sequenza della papera clamorosa del portiere della Juve, che compie una scelta inspiegabile dopo la deviazione di Cambiaso.
23:30
Il fallo Kalulu-Bastoni e Di Gregorio immobile: il derby d'Italia scatena i tifosi con meme e ironie
Le migliori reazioni dal web ai tantissimi episodi della sfida tra Inter e Juve, tra battute e fotomontaggi.
23:22
Chiellini e Comolli a Sky: "Oggi non si può parlare di calcio, è imbarazzante"
"Oggi non si può parlare di calcio, è imbarazzante", così Giorgio Chiellini e Damien Comolli ai microfoni di Sky Sport. Non parlerà Luciano Spalletti nel dopo gara di Inter-Juve. LEGGI TUTTE LE DICHIARAZIONI
23:21
L'espulsione di Kalulu una delle sliding doors di inter-Juve
L'espulsione di Pierre Kalulu ha fatto infuriare la Juventus nel finale del primo tempo: dalle immagini, il fallo su Bastoni sembrano non esserci.
23:12
Bisseck a Sky: "Juve forte, ma abbiamo vinto ed è questo che conta"
Così Bisseck ai microfoni di Sky Sport: "Partita tosta, ma siamo contenti di aver vinto. Non è stato semplice ma così è il calcio. Abbiamo giocato contro un avversario molto forte, hanno giocato bene e a volte si deve soffrire. Abbiamo sofferto tanto oggi, possiamo e dobbiamo fare meglio, ma alla fine una vittoria è una vittoria. Abbiamo sbagliato un po', sappiamo che dobbiamo fare molto meglio, però a volte bisogna parlare anche della bravura dell'avversario, grande partita anche in 10. Non siamo molto soddisfatti della nostra prestazione, ma alla fine abbiamo vinto ed è questo che conta. Chivu? Sta facendo un ottimo lavoro, parla tanto dell'aspetto mentale. Anche dopo il 2-2, che ha fatto molto male, siamo riusciti a vincere la partita e oggi siamo soddisfatti".
23:10
Spalletti e Comolli furiosi con La Penna: faccia a faccia clamoroso
Dopo la contestata espulsione di Kalulu, il tecnico e l'ad bianconero si sfogano contro l'arbitro del derby d'Italia: ecco la ricostruzione nel tunnel. COSA È SUCCESSO
23:06
Zielinski e Pio Esposito dopo Inter-Juve
Zielinski e Pio Esposito a Sky Sport. Parola al polacco, man of the match di Inter-Juve: "Molto importante, forse la più importante ora. Ha giocato molto bene la squadra, tanta roba. Il 2-2? Queste cose dobbiamo evitarle, perché eravamo andati in vantaggio con il gol di Pio ed eravamo in superiorità. Un po' di mancanza di concentrazione, dobbiamo gestire meglio. Scontro diretto vinto? Era da affrontare come tutte le altre, per vincere, contro una grande Juve e abbiamo vinto". Poi, tocca al classe 2005: "Serate come queste sono quelle che sogni quando inizi a giocare da piccolo. Gol, poi la vittoria, sono molto contento. Traguardo vicino? Mancano ancora tantissime partite, non si può ancora parlare di traguardo. Vittoria importantissima e basta".
22:56
Tutti i numeri di Inter-Juve
Dati e statistiche della partita andata in scena a San Siro nella serata odierna. TUTTI I NUMERI DI INTER-JUVE
22:47
Serie A, la classifica aggiornata
Come cambia la classifica dopo la vittoria in extremis dell'Inter contro la Juve di Spalletti. LA CLASSIFICA AGGIORNATA
22:43
L'Inter batte la Juve
L'Inter ha vinto! Successo per la capolista della Serie A, che supera la Juve con il punteggio di 3-2. Partita bellissima a San Siro.
22:41
90+4' - Koopmeiners cancella il poker dell'Inter
Bonny sterza e calcia a botta sicura, ma Koopmeiners salva sulla linea.
22:37
90' - Zielinski infila Di Gregorio, Inter di nuovo avanti
Gol dell'Inter! Piotr Zielinski firma la rete del 3-2 per i nerazzurri, fulminando con il sinistro Di Gregorio, facendo passare la palla sotto le gambe di Locatelli. Finale incredibile a San Siro. Giallo per Zielinski, che si è tolto la maglia in occasione dell'esultanza. Intanto, concessi 4 minuti di recupero.
22:36
89' - Bisseck impegna Di Gregorio
Bisseck a un passo dal gol! Colpo di testa a botta sicura del difensore dell'Inter, Di Gregorio risponde presente e salva la Juve.
22:35
88' - La piazza Calhanoglu, para Di Gregorio
Bella trama dell'Inter, poi il cross arretrato di Diouf, il velo di Lautaro e il tiro piazzato di Calhanoglu. Conclusione debole, blocca Di Gregorio.
22:33
86' - Fuori Thuram, dentro Bonny
Bonny prende il posto di Marcus Thuram.
22:30
83' - Pareggio Juve in dieci uomini, a segno Locatelli
Pareggio Juve! In dieci uomini, i bianconeri trovano la rete del 2-2, con Manuel Locatelli che trafigge Sommer sull'assist di McKennie. Tutto è nato da un recupero palla di Bremer.
22:29
82' - Ammonito Chivu per proteste
La Penna vede un fallo di Thuram su Openda, Chivu si arrabbia. Ammonito dall'arbitro per proteste.
22:27
80' - L'Inter manca il colpo del ko
Contropiede velocissimo dell'Inter, condotto da Diouf e chiuso dalla conclusione sbilenca di Dimarco, che avrebbe potuto far meglio.
22:26
79' - Ammonito Calhanoglu
Giallo per Hakan Calhanoglu, che interviene in maniera scomposta su Locatelli.
22:25
78' - Openda per Cambiaso
La Juve tenta il tutto per tutto: Openda rileva Cambiaso.
22:23
76' - Inter in vantaggio, colpo di testa vincente di Esposito
Pio Esposito riporta avanti l'Inter! Traversone di Dimarco per il giovane centravanti nerazzurro, che infila Di Gregorio con uno stacco imperioso. Palla all'angolo e 2-1 Inter.
22:22
75' - Ci prova Zielinski. Per la Juve dentro Boga
Sinistro dai 20 metri di Zielinski, che non trova la porta di Di Gregorio. Intanto, Spalletti sostituisce uno stanchissimo Yildiz, inserendo Boga.
22:18
71' - Occasione Inter
Thuram si accentra e calcia con il destro, sfiorando l'incrocio dei pali alla sinistra di Di Gregorio. Poco prima, proteste della panchina della Juve per un presunto fallo di Carlos Augusto ai danni di McKennie. Tutto regolare per arbitro e sala Var.
22:14
67' - Di Gregorio si supera su Calhanoglu
Inter pericolosa sugli sviluppi di un calcio d'angolo: la palla arriva sul destro di Calhanoglu, che se la sposta e calcia fortissimo, ma Di Gregorio è strepitoso.
22:13
66' - Doppio cambio Inter
Dentro Diouf e Pio Esposito per l'Inter di Chivu: richiamati in panchina Luis Henrique e Sucic.
22:07
61' - Spalletti sceglie Koopmeiners e Cabal
Escono Miretti e David, entrano Koopmeiners e Cabal.
22:01
54' - Calhanoglu al posto di Barella
Chivu si affida ad Hakan Calhanoglu, che rileva Barella.
21:57
51' - Tripla occasione per la Juve
Cambiaso, Miretti e poi McKennie. L'Inter si salva grazie ad un triplo intervento di Sommer, palla gol clamorosa per la Juve.
21:54
47' - Tentativo di Thuram
Azione manovrata dell'Inter, cross di Luis Henrique per Thuram, che gira di testa ma non trova lo specchio della porta di Di Gregorio.
21:52
46' - Via alla ripresa
Inizia il secondo tempo di Inter-Juventus. Possesso nerazzurro.
21:51
Cambio Inter, entra Carlos Augusto
Esce proprio Alessandro Bastoni per l'Inter: dentro Carlos Augusto.
21:49
Per la Juve dentro Emil Holm
Dopo l'espulsione di Kalulu, Spalletti si affiderà ad Holm per colmare il vuoto lasciato dall'ex Milan a destra. Fuori Conceiçao.
21:42
Kalulu furioso dopo l'espulsione: la sequenza del fallo su Bastoni e la reazione
Fallo di Kalulu su Bastoni e secondo giallo per il difensore della Juve: le immagini, però, sembrano non evidenziare nessun contatto tra i due calciatori. Cartellino rosso che farà discutere.
21:34
Fine primo tempo
Finisce 1-1 il primo tempo di Inter-Juve. Autorete e gol di Andrea Cambiaso nel giro di pochi minuti. Nel finale di frazione, la discussa espulsione di Pierre Kalulu.
21:33
45+1' - Recupero in corso
In corso il primo dei due minuti di recupero concessi da La Penna.
21:29
42' - Espulso Kalulu! Prima clamorosa occasione per l'Inter
Juve in dieci uomini! Doppia ammonizione per Kalulu, che commette fallo su Bastoni a giudizio del direttore di gara. Un attimo prima, clamorosa palla gol per l'Inter: intervento importante di Di Gregorio su Thuram, poi Bastoni colpisce due volte il palo da pochi passi.
21:22
35' - Inter a un passo dal nuovo vantaggio
Imbucata per Zielinski, che si presenta a tu per tu con Di Gregorio e tenta lo scavino, che supera il portiere della Juve ma non Bremer, reattivo all'altezza della linea di porta. Sul prosieguo dell'azione, termina fuori la conclusione di Lautaro Martinez. Si salvano i bianconeri.
21:19
32' - Giallo per Kalulu
Intervento falloso di Kalulu ai danni di Barella: ammonito il difensore bianconero.
21:17
30' - Sommer respinge il tiro di Yildiz
Yildiz ci prova con il suo proverbiale tiro a giro, ma Sommer è attento e respinge lateralmente.
21:17
29' - Chance per Dimarco
Federico Dimarco raccoglie la sfera dai 25 metri e carica il sinistro, cercando la porta di Di Gregorio. Palla larga.
21:13
26' - Pareggio Juve, Cambiaso anticipa Luis Henrique e punisce Sommer
La Juve raccoglie i frutti dei propri sforzi, costruendo una buona trama sulla corsia destra sull'asse Kalulu-McKennie, fino a trovare il gol del pareggio con la zampata vincente di Andrea Cambiaso, croce e delizia dei bianconeri in questo avvio. Anticipato Luis Henrique, battuto Sommer: è 1-1.
21:09
22' - Tentativo di Conceiçao
Incursione di Yildiz che porta Conceiçao al tiro col mancino, ma il tentativo non inquadra lo specchio della porta di Sommer. Reazione Juve.
21:07
21' - McKennie vicino al pareggio
Pressing alto della Juve: Locatelli allarga per Kalulu, che disegna un traversone perfetto per l'inserimento di McKennie, che impatta bene di testa ma non riesce ad angolare la conclusione. Blocca Sommer, occasione Juve.
21:04
17' - Vantaggio Inter, Luis Henrique beffa Di Gregorio grazie alla deviazione di Cambiaso
Alla prima vera occasione, l'Inter trova il gol del vantaggio con il tiro-cross di Luis Henrique, che beffa Di Gregorio grazie alla deviazione di Cambiaso. Di Gregorio la tocca con il piede ma non basta. È 1-0 per la squadra di Chivu, è autorete del giocatore della Juve.
21:00
13' - Ci prova David, ottima diagonale di Dimarco
Grande lettura di Dimarco, che salva l'Inter chiudendo David e liberando l'area di rigore dell'Inter. Diagonale perfetta dell'esterno mancino nerazzurro.
20:56
9' - Ammonito Bastoni
Bastoni ferma la ripartenza di Conceiçao e si becca il primo giallo del match.
20:51
5' - Juve intraprendente in questo avvio, l'Inter attende
L'Inter attende il momento giusto per rubar palla e ripartire, mentre la Juve ha iniziato in maniera intraprendente, palleggiando tanto in mezzo al campo.
20:47
1' - Inizia Inter-Juve
Via al derby d'Italia! È iniziato il confronto tra Inter e Juventus.
20:44
Squadre in campo a San Siro
Inter e Juve fanno il loro ingresso in campo a San Siro.
20:35
Marotta premia Roberto Baggio
Presente a San Siro, Roberto Baggio è stato premiato da Beppe Marotta, presidente dell'Inter, con una maglia numero 10 a tinte nerazzurre. Il Divin Codino è uno dei grandi doppi ex del match odierno.
20:30
Juve-Inter, arbitra La Penna
Toccherà a Federico La Penna della sezione di Roma dirigere il derby d'Italia in scena oggi a San Siro. Undicesima partita in Serie A, quest'anno, per il fischietto capitolino.
20:17
Chiellini: "Bisogna tenere il campionato aperto. E su Koopmeiners..."
Così Giorgio Chiellini ai microfoni di Sky Sport: "Bisogna tenere il campionato aperto, speriamo di dare una mano a questo campionato, ma l'Inter è la squadra più forte da tanti anni, ma va dato merito a loro e alla società. Sarà una bella partita, noi speriamo di avere conferma di quanto fatto negli ultimi mesi, cercando di limitare un po' di errori che ci sono costati molto in alcune partite. Le scelte di formazione? Più o meno abbiamo sempre giocato con questi giocatori, poi Conceiçao non è sempre stato disponibile. Non possiamo metterla sulla fisicità, dove loro hanno qualcosina in più, ma dobbiamo portarla in spazi in cui possono avere qualche difficoltà. È chiaro che se giochiamo con lanci lunghi e davanti abbiamo Yildiz e Conceiçao, ne prendiamo poche. Il momento di Koopmeiners? Ha fatto un'ottima partita con la Lazio domenica, sfortunato sul gol annullato, ma sta bene e si sta allenando bene. Sicuramente deve ancora farci vedere quello che abbiamo visto fare con l'Atalanta, ma sta lavorando bene".
20:12
Marotta: "Chivu scelta ponderata, ci ha sorpreso in positivo"
Beppe Marotta a Sky Sport: "Quanto vale una vittoria? Significherebbe incrementare il numero di vittorie e il ruolino di marcia. Sappiamo che giochiamo contro una squadra molto importante, quindi sarà un test probante. La prova dell'andata? Quella è stata caratterizzata da una serie di episodi nel finale, però sapevamo che era un momento interlocutorio. Non ci culliamo però sulla classifica e sul rendimento. Chivu? Scelta ponderata, conoscendo l'allenatore nelle giovanili e l'ex calciatore. Tanti valori che lui rappresentava. Siamo diretti su di lui perché sapevamo che cosa rappresentava. In positivo ci ha assolutamente sorpreso, ma era un allenatore che aveva tanti valori già prima, che stava solo cercando uno scenario da protagonista nel nostro calcio. I playoff di Champions? Anche l'anno scorso era così, sicuramente l'esperienza dell'anno scorso ci è servita e ci servirà. Siamo l'Inter e dobbiamo dare il massimo in tutte le competizioni, poi dipenderà molto da noi e tanto dai nostri avversari. Chivu è molto attento e pondera i giocatori anche con un turnover molto intelligente".
20:10
Squadre in campo per il riscaldamento
Fischi per la Juve, poi l'ovazione per l'Inter. Via al riscaldamento pre gara a San Siro. Clima incandescente.
20:09
Thuram in tribuna con papà Lilian
Inquadrato dalle telecamere di Sky Sport, Khéphren Thuram assisterà alla partita dalla tribuna di San Siro al fianco di papà Lilian. In campo ci sarà Marcus. Intanto, iniziato il riscaldamento della Juve di Spalletti.
20:05
Inter e Juve le squadre con maggior possesso nell'ultimo terzo di campo
Sfida interessante anche sotto il profilo delle caratteristiche e delle statistiche: Inter e Juve, in Serie A, sono le squadre che vantano la maggior percentuale di possesso palla nell'ultimo terzo di campo. La differenza, come evidenzia anche l'attuale classifica, sta nel tasso di conversione, palesemente a favore dei nerazzurri.
19:58
Miretti preferito a Koopmeiners
Scelta importante di Spalletti in mezzo al campo: l'assenza di Khéphren Thuram non porta alla titolarità di Teun Koopmeiners, bensì a quella di Fabio Miretti.
19:50
Kelly a Sky: "Sappiamo cosa fare per fermare Lautaro e Thuram"
Parola a Kelly, ai microfoni di Sky Sport: "Bella atmosfera, sappiamo che è una partita importante, non vediamo l'ora di scendere in campo. Come fermare Lautaro e Thuram? Sappiamo quello che dobbiamo fare, ci siamo preparati, sapendo che sono due attaccanti importanti".
19:49
Inter, Marcus Thuram: "Juve squadra forte. Chi tifa papà? Io gioco, lui tifa chi vuole..."
Così Marcus Thuram a Sky Sport: "Dobbiamo stare attenti un po' a tutto, la Juve è una squadra forte, hanno un allenatore forte, però dobbiamo giocare come sempre e come sappiamo. Per il resto c'è la storia, sappiamo che è una partita speciale. Chi tiferà papà Lilian? Io gioco, lui tifa chi vuole...".
19:47
La formazione ufficiale della Juve
JUVE (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Miretti; Conceiçao, McKennie, Yildiz; David. Allenatore: Spalletti.
19:45
La formazione ufficiale dell'Inter
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; M. Thuram, L. Martinez. Allenatore: Chivu.
19:35
Le probabili formazioni di Inter-Juve
Barella verso il ritorno dal 1', la strategia di Spalletti per sopperire all'assenza di Thuram: le possibili scelte degli allenatori per il derby d'Italia.
19:25
Dove vedere il derby d'Italia
L'Inter ospita la Juventus a San Siro per il big match del sabato di Serie A: info e canali per seguire la partita in tv.
19:16
Inter-Juve, cresce l'attesa
Tutto pronto allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro per la sfida tra Inter e Juventus: fischio d'inizio in programma alle 20:45.
Stadio Giuseppe Meazza - Milano