- 59'J. David
- 84'D. Vlahovic
Juve, buona la prima: le reti di David e Vlahovic affondano il Parma
È stata una lunga estate quella della Juventus, che passando per una dignitosa partecipazione al Mondiale per Club e la conferma in panchina di Tudor, arrivava alla prima giornata di Serie A con un mercato ancora tutto da definire, o almeno da rifinire. In uno Stadium tutto esaurito, i bianconeri del tecnico croato hanno però approcciato al meglio la nuova stagione, imponendosi per 2-0 sul Parma di Cuesta, allenatore sconosciuto ai più e dunque ancora tutto da scoprire. Rivivi la diretta del match e tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul sito del Corriere dello Sport-Stadio.
23:25
Tudor si complimenta con Vlahovic: "Ha fatto un gol di qualità, ma non so cosa accadrà domani"
Soddisfatto dei due attaccanti, Tudor adotta lo stesso metro di consapevolezza: "David è straordinario, è capace di muoversi come pochi attaccanti. Per Vlahovic sono contento, lavora seriamente ed oggi ha segnato un gol di grande qualità. Ma se mi chiedete cosa accadrà domani, vi rispondo che non lo so. Deciderà la società ed io ne prenderò atto".
23:22
Tudor sollevato: "Era importante iniziare bene"
È un Tudor al solito molto franco, quello che rivisita il match con il Parma: "Sono contento per la vittoria, le prime partite non sono mai facili ed era importante iniziare bene anche alla luce degli altri risultati. È stata più dura di quello che pensassimo, perché loro hanno giocato una grande partita difensiva ed erano molto ben organizzati. All'intervallo ho chiesto alla squadra di essere paziente e così abbiamo fatto, colpendo poi al momento giusto".
23:20
David, debutto con gol: "Ho solo fatto quello che studiamo in allenamento"
Ha debuttato in campionato con il determinante gol che ha scardinato la difesa del Parma, ma Jonathan David non è stupito: "Ho semplicemente fatto quello che proviamo in allenamento ed in ogni caso contava solo la vittoria. Volevamo iniziare in questo modo e sono francamente molto felice di avergià segnato qui".
23:11
Cuesta analizza il match: "Grande spirito, squadra promossa"
Il giovane tecnico del Parma, Carlos Cuesta, ha le idee chiare sull'andamento del match e sui prossimi passi da fare: "Sapevamo che era una partita molto difficile, nella quale dovevamo giocare con organizzazione e intensità e in cui sfruttare i momenti. Le occasioni non sono mancate, ma non le abbiamo colte. Però mi porto tanti spunti positivi e altrettante cose in cui possiamo crescere con il lavoro quotidiano"
23:08
Yildiz 'promuove' David: "Ci darà una grossa mano"
Tra i migliori in campo, con un 'quasi gol' ed innumevoli movimenti per dar sempre ai compagni di squadra un riferimento, Yildiz spende parole generose per l'ultimo arrivato David, subito a segno con i bianconeri: "Abbiamo già visto in Francia quello di cui è capace. Ci darà una grossa mano".
22:59
Bremer ci crede: "Possiamo competere con le prime"
Prima il ritorno in campo, con tanto di infortuinio e gol sfiorato, poi la cosa che più conta per lui, la vittoria della Juventus, così Bremer a fine partita: "Ci siamo messi tutti a disposizion del mister e lavoriamo sodo durante la settimana. Una vittoria diversa, tre punti fondamentali".
22:45
Buona la prima per la Juve di Tudor
Vince e tutto sommato convince alla prima uscita la Juve di Tudor, che ha comunque dovuto avere la meglio sull'intrigante Parma di Cuesta, una squadra allo stesso tempo coriacea e sbarazzina, che avrebbe potuto creare più di un problema ai bianconeri, se solo avesse avuto un pizzico in più di esperienza.
22:39
+++ Juve-Parma 2-0: decidono le reti degli attaccanti +++
La Juventus debutta con una vittoria, superando il Parma 2-0. Succede tutto nella ripresa, con la zampata in apertura di David ed il raddoppio di Vlahovic in chiusura di match.
22:37
90' - Segnalato il recupero
Partita ormai chiusa, ma Juventus e Parma dovranno giocare ancora per 4 minuti: questa l'entità del recupero assegnato dal direttore di gara.
22:34
88' - Generoso assalto del Parma
Finale di match con il Parma generosamente proiettato in avanti, anche Cuesta prova a cambiarla dalla panchina, ma ormai la Juve ha in mano il match e sa come si fa.
22:30
+++ 84' - Raddoppio di Vlahovic: Juve-Parma 2-0! +++
Vlahovic, entrato al posto di David solo da qualche minuto, innesca e conclude il contropiede bianconero sull'assist al bacio di Yildiz per il raddoppio dei bianconeri!
22:29
83' - La Juve resta in dieci!
Ingenuità di Cambiaso, che si rende protagonista di una reazione evitabile: Marcenaro gli mostra il rosso e Juventus in dieci contro undici!
22:26
81' - Nico Gonzalez subito vicino al raddoppio!
Nico Gonzalez, appena entrato al posto di Conceicao, svetta per incornare in porta il corner di Yildiz, pallone fuori di pochissimo!
22:24
80' - Suzuki nega il 2-0 a Yildiz!
Splendida giocata di Yildiz, che cerca l'angolo basso alla sinistra di Suzuki, prontissimo a volare a deviare la conclusione del fantasista bianconero!
22:23
78' - Ci prova il Parma con Valenti
Parma che non si è arreso e che spinge in cerca del pari. Valenti ci prova dalla distanza, pallone alto sulla porta difesa da De Gregorio, che ritrae anche il braccio sulla conlcusione per non regalare il corner agli emiliani.
22:17
73' - Juve a caccia del raddoppio
Senza assediare il Parma, ma anzi tentando di sfruttare gli inevitabili spazi lasciati dagli emiliani, la Juve è in cerca del raddoppio: ci provano Thuram e Yildiz, ma Suzuki non rischia granchè-
22:12
68' - Nessuna reazione del Parma: Juve in controllo
Fase di gioco totalmente nella disponibilità della Juve: il Parma non ha cambiato spartito dopo la rete subita e però ora gira a vuoto sul possesso palla dei bianconeri.
22:07
63' - Juve ora sul velluto tra gli applausi dello Stadium
Questione di fiducia: sbloccato il risultato grazie alla prodezza di David, la Juventus gioca con disinvoltura e contiene, al momento senza problemi, la reazione del Parma.
22:05
+++ 59' - La sblocca David: Juve-Parma 1-0! +++
Serie di finte di Yldiz, che mette al centro un cross radente, trovando la deviazione vincente di David: Juve in vantaggio sul Parma!
21:59
55' - Palo della Juventus!
Insiste la Juve, ancora con l'iniziativa di Conceicao, destro deviato da Keita, che si stampa sul palo a Suzuki battuto!
21:56
51' - Lampo di Yildiz: Juve ancora pericolosa
Si accende finalmente la stella di Yildiz, che riceve sul vertice sinistro dell'area del Parma e libera la conlcusione in diagonale, conclusione che finisce di poco a lato!
21:54
50' - Ci prova Gatti: occasione Juve!
Reazione nervosa dei bianconeri dopo il pericolo corso, Gatti ci prova con un numero fuori repertorio e per poco non pesca il jolly.
21:53
48' - Parma a un passo dal gol!
Clamorosa occasione da gol per il Parma, con Bremer che salva a porta sguarnita sul tentativo di Pellegrino!
21:49
46' - Si riparte allo Stadium: via al secondo tempo di Juve-Parma!
Inizia la ripresa allo Stadium: Juventus e Parma ripartono dallo 0-0 con il quale si è concluso il primo tempo. Nessun cambio nei due schieramenti.
21:36
+++ Si chiude il primo tempo allo Stadium: Juve-Parma 0-0 +++
Squadre negli spogliatoi dopo un primo tempo molto più combattuto del previsto: generosa la Juve di Tudor, ma è bello il Parma di Cuesta, organizzato e sfacciato. Match che resta apertissimo anche in vista della ripresa
21:34
45' - Comunicato il recupero del primo tempo
Partita che resta in equilibrio e ritmi che non calano. Comunicato il recupero: si giocherà ancora per 120 secondi.
21:30
42' - Occasione Juve con Bremer!
È proprio Bremer a suonare la carica per la Juve: nonostante il turbante, il difensore si spinge coraggiosamente in avanti e incorna di un soffio fuori!
21:27
40' - Pressione Juventus, Parma ordinato
Aumenta la pressione in questo finale di primo tempo la Juventus, ma il Parma di Cuesta è una bella sorpresa: squadra concentrata e consapevole, mai in sofferenza in realtà.
21:22
35' - Che sfortuna Bremer!
Al rientro dopo dieci mesi di stop, altro infortunio per lo sfortunato Bremer, che si scontra testa contro testa con Lovik. Ferita lacero-contusa e turbante per il brasiliano, che torna in campo tra gli applausi del pubblico. Ci sarà da recuperare.
21:16
30' - Non si sblocca allo Stadium tra Juve e Parma
La partita non è noiosa, perché comunque lottata e giocata su ritmi alti, ma a latitare sono le occasioni da gol e soprattutto un indirizzo preciso alla gara.
21:10
23' - A metà del primo tempo ancora reti bianche allo Stadium
Metà del primo tempo e fase non esaltante del match, con il gioco molto spezzettato. In precedenza, però, emozioni da una parte e dall'altra.
21:06
16' - Lovik ancora pericoloso
Partita senza soste: stavolta è un errore marchiano di Cambiaso a lasciare il pallone in area a Lovik, che cerca di sorprendere Di Gregorio, senza successo.
21:05
15' - David a un passo dal gol!
Partita apertissima e occasione per la Juve con David, che si ritrova il pallone tra i piedi sotto misura dopo l'errore di Circati, quasi sorpreso, il canadese calcia sull'esterno della rete!
21:04
14' - Gatti il primo ammonito del match
Lovik ha l'argento vivo addosso e mette in imbarazzo i difensori bianconeri: un arruginito Gatti lo stende e si prende il cartellino giallo.
21:02
13' - Conceicao vicino al gol!
Juve a un passo dal gol del vantaggio con l'inedito colpo di testa del piccolo Conceicao, pallone schiacciato a terra e bel riflesso di Suzuki, che salva il Parma.
20:59
10' - Avvio di match equilibrato
La Juve vuole fare la partita, ma un Parma disinvolto e coraggioso risponde, tenendo comunque in apprensione la difesa bianconera.
20:52
5' - Parma vicino al gol!
Juventus subito aggressiva, azione insistita dei bianconeri, con Conceicao protagonista, alla fine sbroglia Suzuki.Sul capovolgimento di fronte, Lovik si ritrova al tiro nel cuore dell'area bianconera, con la difesa juventina che si rifugia in corner!
20:47
1' - Si parte: calcio d'inizio della Juventus!
Si gioca finalmente all'Allianz Stadium! Calcio d'inizio della Juventus, che muove il primo pallone contro il Parma schierato. Inizia il campionato anche per bianconeri e gialloblu!
20:45
Tutto pronto allo Stadium per Juventus-Parma
Squadre in campo e inno della Serie A: è tutto pronto allo Stadium per il via a Juventus-Parma. Dirige il signor Matteo Marcenaro della sezione di Genova.
20:43
Chiellini sta con Tudor: "Cerchiamo di creare una squadra solida"
Giorgio Chiellini, bandiera bianconera e oggi Director of Football Strategy della Juventus, si schiera dalla parte di Tudor: "Igor sta dando un'impronta chiara non solo nel gioco, ma anche nella testa dei ragazzi. Puntiamo a creare una squadra solida, lavorando partita dopo partita. Vedremo poi cosa accadrà".
20:40
Bremer raggiante: "Un nuovo inizio"
Dopo dieci mesi di assenza dal campo, Bremer è il giocatore più felice del mondo a pochi minuti dal via di Juventus-Parma: "Sembra la prima volta, sono carico dopo tanto tempo passato a guardare. Spero di poter vincere questa partita. Questa squadra ha molti giocatori importanti e giovani, io non sono che una piccola soluzione, ma non è che se torna Bremer allora la Juve vince lo scudetto".
20:24
Cuesta da guinness: il più giovane tecnico degli ultimi 90 anni
Grande curiosità anche per il tecnico del Parma, Carlos Cuesta, classe '95 e pronto a debuttare in Serie A all'età di 30 anni e poco più. Un dato da guinness dei primati: è il più giovane allenatore del capionato italiano da quasi 90 anni a questa parte, superato solo dal 29enne Leopoldo Conti, nel 1931, e dal 27enne Elio Loschi, nel 1936.
20:14
Occhi puntati su David
Con Kolo Muani ormai diventato una chimera e Vlahovic ancora sul mercato, c'è grande attesa per Jonathan David. L'attaccante canadese è arrivato a parametro zero dal Lilla, con un pedigree da almeno 15 gol a stagione nelle ultime quattro di Ligue 1.
20:04
L'undici ufficiale di Cuesta
PARMA (3-5-2): Suzuki; Delprato, Circati, Valenti; Lovik, Bernabé, Keita, Ordonez, Valeri; Almqvist, Pellegrino. All: Cuesta.
20:03
L'undici ufficiale di Tudor
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; David. All: Tudor.
20:00
Juve-Parma, il bilancio complessivo
A parte la curiosità sulle sfide alla prima giornata, il bilancio tra Juventus e Parma è di 26 vittorie bianconere su 54 partite disputate sin qui. Undici i successi emiliani, 17 i pareggi.
19:50
Juve-Parma alla prima giornata: i precedenti
È diventata quasi una 'classica' la sfida tra Juventus e Parma alla prima giornata di campionato: sarà infatti la quinta volta che bianconeri e gialloblù apriranno la stagione affrontandosi. Precedenti che sorridono alla squadra di Tudor, sempre vittoriosa, con ben 9 gol fatti e solamente 2 subiti.
19:45
Juve-Parma, tutto esaurito all'Allianz Stadium
È una prima da tutto esaurito quella della Juventus all'Allianz Stadium: cornice delle grandi occasioni per il debutto in campionato con il Parma del misterioso tecnico Cuesta. Ecco come seguire la sfida in tv e streaming.