Milan
Milan
  • 61'L. Modric (ass. : A. Saelemaekers)
Bologna
Bologna
    1 - 0
    Terminata
    Serie A - 14.09.2025
    Stadio Giuseppe Meazza

    Arbitro Matteo Marcenaro
    Milan
    1 - 0
    Terminata
    Bologna

    Milan-Bologna, Modric si prende la scena e regala la vittoria ai rossoneri

    A San Siro vittoria di 'corto muso' per la squadra di Allegri, espulso nel finale. Decide il quarantenne croato: "Felice, ma basta ricordare la mia età". Maignan ko
    20 min
    Aggiorna

    Una vittoria 'allegriana' che di più non si può per il Milan, nel posticipo domenicale della 3ª giornata di Serie A. I rossoneri si impongono 1-0 sul Bologna, di 'corto muso' come ama dire il tecnico toscano, espulso nel rovente finale del Meazza contro la squadra di Italiano. Successo sofferto, ma globalmente meritato, considerando i quattro legni scheggiati dai padroni di casa, nonostante i felsinei abbiano comunque lasciato un'ottima impressione a livello di gioco. Copertina per il quarantenne Luka Modric, che incanta San Siro e decide il match. Rivivi la diretta del match e tutti gli aggiornamenti sul sito del Corriere dello Sport-Stadio.

     

     


    23:14

    Italiano non fa drammi: "È ancora presto, miglioreremo in fretta"

    Italiano non fa drammi, ma mostra di avere le idee chiare dopo il ko del Bologna: "Detto che c'è tempo per il percorso, l'ho detto anche ai ragazzi, il primo tempo di stasera mi è piaciuto e potevamo ottenere di più. Nel secondo mi aspettavo un cambio di passo, ma non è arrivato, dovrò ancora lavorare con i nuovi, che devono entrare rapidamente nei nostri meccanismi".


    23:10

    Allegri sugli infortuni: "Fiducia in Terracciano e in tutti i sotituti"

    Prima Leao, poi Maignan, Allegri non sembra curarsi degli infortuni dei suoi big: "Sono cose che capitano, Maignan ne avrà per un po' perché il polpaccio è sempre una zona delicata, ma Terracciano ha già dimostrato di essere all'altezza, come tutti i nostri giocatori che vengono chiamati in causa quando se ne presenta la necessità".


    23:07

    Allegri elogia i suoi: da Modric a Gimenez

    Allegri si gode innanzitutto Modric: "È un grande campione, un ragazzo umile, che è un piacere vedere giocare". Poi sulla squadra: "Vittoria importante, la seconda senza prendere gol, sono stati tutti bravi". Su Gimenez: "L'ho incoraggiato quando è tornato in panchina perché ha giocato molto bene, cercando il gol e non trovandolo per un pizzico di sfortuna. Sono soddisfatto di lui".


    23:04

    Modric non si scompone: "È stata una bella festa, pensiamo alla prossima"

    Dopo una super-partita, Luka Modric si ripete ai microfoni: "È stata una bella festa, ma ora dobbiamo pensare subito alla prossima partita. Sono contento per il gol, ovviamente, ma la cosa che conta di più è sentirmi sempre più a mio agio con la squadra partita dopo partita. Il gol è stato su una grande palla di Saelemaekers, sono contento. Ma non ricordatemi più la mia età!".


    22:46

    +++ 90'+7' - Milan-Bologna 1-0: rossoneri di corto muso, decide Modric +++

    Arriva il liberatorio triplice fischio per San Siro, che finalmente esulta: vittoria 'allegriana' per il Milan, che supera 1-0 il Bologna grazie all'acuto di Modric.

     


    22:40

    90' - Ancora fischi per Marcenaro: recupero extra-large

    Dopo il rigore annullato, il recupero extra-large: dose di fischi per Marcenaro, che decreta 7 minuti di overtime ancora da giocare!


    22:37

    89' - Niente rigore: espulso Allegri!

    Dopo una lunga revisione, l'arbitro annuncia l'annullamento del rigore per il Milan. Allegri perde la testa e viene espulso!


    22:34

    86' - Rigore per il Milan: fallo su Nkunku!

    Nkunku appena entrato arremba l'area del Bologna, due falli subiti e un rigore assegnato. Possibilità di raddoppio per il Milan, Var permettendo...


    22:33

    85' - Applausi per Gimenez: dentro Nkunku

    Nonostante tutto, applausi per Gimenez, confortato anche da Allegri, che insegue l'attaccante messicano per dirgli: "Hai giocato da squadra". Dentro Nkinku.


    22:32

    83' - Ancora palo di Gimenez!

    Quarto legno colpito dal Milan, il secondo per lo sfortunato Gimenez, che centra il montante alla destra di Skorupski. Italiano cambia in attacco con Dallinga per Castro.


    22:24

    75' - Entra Rowe con Rabiot ancora in campo

    Altri due cambi per Italiano, che inserisce prima Odgaard per Orsolini e poi Rowe per Cambiaghi. Sarà faccia a faccia con Rabiot. Intanto ammonito anche Miranda.

     


    22:20

    70' - Gimenez spreca l'occasione del 2-0!

    Altra grande occasione per il raddoppio per il Milan, che porta al tiro Gimenez sull'assist di Tomori, controllo così così e Skorupski chiude in uscita bassa!


    22:18

    68' - Palo di Ricci!

    Milan vicinissimo al raddoppio: conclusione a botta sicura di Ricci, che scheggia il palo alla sinistra di Skorupski. Terzo legno per i rossoneri.


    22:17

    65' - Doppio cambio da entrambe le parti

    Dopo il gol di Modric arrivano le prime mosse degli allenatori, con un doppio cambio a testa: Italiano manda in campo Miranda e Bernardeschi per Lykogiannis e Fabbian, Allegri risponde con Pulisic e Ricci per Loftus-Cheek e Fofana.


    22:13

    Modric quinto 'quarantenne' a segnare in Serie A

    Storico a suo modo il primo gol di Modric in rossonero: è il quinto quarantenne ad andare a segno, raggiunge Piola, Vierchowood, Costacurta e Ibrahimovic! LE FOTO

     


    22:09

    +++ 61' - Modric porta in vantaggio il Milan! +++

    La apre e la chiude Modric, che fin qui aveva predicato nel deserto: destro chirurgico sull'assist intelligente di Saelemaekers!

     


    22:07

    59' - Sinistro masticato da Gimenez

    Il Milan torna a farsi vedere in avanti grazie all'ennesimo intercetto di Modric, liberato al tiro Gimenez, che mastica il sinistro, trovando solo i fischi, impietosi, di San Siro.


    22:03

    55' - Infortunio per Maignan

    Cambio non preventivato per Allegri: problema al polpaccio per Maignan, costretto a lasciare il campo. Terracciano a difendere i pali del Milan.


    21:58

    50' - Avvio di ripresa senza emozioni

    Milan che prova a darsi da fare, ma è più una impressione: il Bologna chiude agevolmente tutti gli spazi in questo avvio di ripresa e partita che non riserva emozioni.


    21:53

    46' - Si riparte a San Siro

    Si riparte al Meazza: via al secondo tempo di Milan-Bologna, con le due squadre ancora ferme sul risultato di zero a zero.


    21:52

    Cambio nel Milan: fuori Pavlovic, dentro De Winter

    Si intuisce già la prima sostituzione del Milan, che non sposta: fuori Pavlovic, dentro De Winter, che debutta in campionato. Allegri invece non cambia nessuno dei tre ammoniti (Estupinan, Tomori e Saelemaekers).


    21:38

    +++ 45'+1': reti bianche tra Milan e Bologna all'intervallo +++

    Si chiude sullo 0-0 il primo tempo tra Milan e Bologna. Avvio convinto dei rossoneri, che però con il passare dei minuti perdono mordente e lasciano il pallino del gioco agli emiliani. Due comunque i legni, occasionali, colti dalla squadra di Allegri, che ha avuto le sue occasioni per andare in vantaggio all'intervallo.

     


    21:36

    45' - Secondo palo del Milan!

    Nel finale del primo tempo nuovo squillo del Milan: pennellata di Modric per la testa di Loftus-Cheek, pallone destinato sul fondo e deviato in scivolata da Gimenez, sul legno! In precedenza, terzo ammonito in casa rossonera: dopo Estupinan e Tomori, giallo anche per Saelemaekers.


    21:31

    40' - Bologna che ci prova in questo finale di tempo

    Il Milan non riesce in alcun modo ad organizzare una manovra offensiva: il Bologna fa girare il pallone e ora ci crede, cercando con pazienza l'imbucata per colpire i rossoneri.


    21:25

    35' - È cambiata la partita: Milan passivo

    Dopo un avvio che sembrava annunciare un Milan arrembante, cambia completamente lo spartito del match: Bologna ora padrone della manovra e rossoneri troppo passivi.


    21:19

    30' - Il Bologna gestisce la palla e disinnesca il Milan

    Mezz'ora di gioco a San Siro: funziona il piano gara di Italiano, che chiede ai suoi di gestire il possesso palla. Mossa che disinnesca l'aggressività iniziale del Milan, ma già scemata.

     


    21:14

    23' - Palo del Milan con Estupinan!

    A metà del primo tempo, fiammata del Milan, che torna al tiro con Estupinan: destro dal limite che scheggia il palo alla sinistra di uno Skorupski battuto!


    21:12

    21' - Bologna vicino al gol con Lykogiannis!

    Dopo la dormita di Maignan, altra occasione per il Bologna, che sta crescendo: Castro innesca Orsolini, sul cross sporcato, sinistro di Lykogiannis deviato in corner!


    21:10

    20' - Maignan per poco non la combina grossa

    Avventuroso palleggio difensivo del Milan e Maignan con i piedi serve un comodo assist ad Orsolini, che sorpreso non aggancia.


    21:08

    18' - Ammonito anche Tomori

    Secondo cartellino giallo per il Milan: dopo Estupinan, ammonito anche Tomori, che alza troppo la gamba.


    21:05

    14' - Brivido Milan: gol annullato a Cambiaghi

    Come contro la Cremonese, al primo affondo avversario il Milan rischia lo svantaggio, conclusione sporcata di Orsolini, che mette in porta Cambiaghi, che batte Maignan. Ma la posizione di partenza del giocatore del Bologna era di fuorigioco. Rete anullata e brivido per i rossoneri.


    21:02

    11' - Gimenez vicino al gol del vantaggio!

    Palla persa in uscita dal Bologna, l'intercetto di Modric innesca l'azione di ripartenza del Milan, chiusa con il sinistro da Gimenez, che trova la pronta risposta di Skorupski.


    21:00

    10' - Estupinan primo ammonito del match

    Giallo sacrosanto per Estupinan, costretto a spendere il fallo sul rilancio veloce di Skorupski, che aveva trovato Castro.


    20:58

    8' - Pressione Milan, ma il Bologna tiene

    Avvio aggressivo del Milan, che schiaccia il Bologna a ridosso della propria trequarti e ci prova appena possibile dai 20 metri. Emiliani che si rifugiano in corner.


    20:54

    5' - Il Milan cerca di stanare il Bologna

    Palleggio basso del Milan, che cerca di allungare il Bologna per colpire in verticale, primo inserimento di Rabiot, nulla di fatto.


    20:47

    1' - Si parte a San Siro: via a Milan-Bologna!

    Milan in giallo oro anziché il canonico rossonero, Bologna in bianco: si parte a San Siro!

     


    20:40

    Squadre che fanno il loro ingresso in campo

    Manca pochissimo al calcio d'inizio di Milan-Bologna: squadre nel tunnel e pronte all'ingresso in campo.


    20:25

    Allegri: "Il passo in avanti è vincere la prima in casa"

    Anche Allegri ai microfoni di Dazn prima del calcio d'inizio: "Il nostro passo avanti sarebbe vincere la prima in casa. Anche contro la Cremonese avevamo fatto tutto sommato una buona partita, poi a Lecce siamo cresciuti ulteriormente. Ma stasera selve il risultato, abbiamo fiducia in Gimenez, speriamo tutti possa far gol. Anche la panchina potrà essere importante, ho molti cambi a disposizione. Rabiot alza il livello della squadra, ma dovremo essere bravi contro un Bologna che resta una delle migliori squadre del campionato italiano".


    20:21

    Tomori e la lezione di Allegri: "Difendere di squadra"

    Per i rossoneri a parlare prima del match è Tomori, che racconta così l'impatto con Allegri: "Stiamo imparando un nuovo sistema di gioco, in fase difensiva ci schieriamo a cinque, mentre in fase di possesso passiamo a quattro, ma la cosa più importante è difendere di squadra. Abbiamo lavorato tanto e vogliamo fare bene, anche se sappiamo che il Bologna è un avversario tosto".


    20:15

    Italiano fiducioso: "Alla terza giornata nessuno è perfetto"

    Prima del calcio d'inizio, Italiano fa il punto della situazione: "Stiamo crescendo e durante la sosta abbiamo lavorato bene. Alla terza giornata nessuno è perfetto, ma siamo pronti a misurarci stasera contro il Milan. Castro sta bene, Bernardeschi deve ritrovare i ritmi, presto ci darà tantissimo".


    20:11

    La panchina del Bologna

    A disposizione: Ravaglia, Happonen, Moro, Bernardeschi, Rowe, Tomasevic, Odgaard, Dallinga, De Silvestri, Dominguez, Gonzalez, Vitik.


    20:10

    La panchina del Milan

    A disposizione: Terracciano, Pittarella, De Winter, Odogu, Athekame, Bartesaghi, Ricci, Nkunku, Pulisic, Balentien.


    20:03

    La formazione scelta da Italiano per il Bologna

    Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Lucumì, Heggem, Lykogiannis; Freuler, Ferguson; Orsolini, Fabbian, Cambiaghi; Castro. All.: Italiano


    20:02

    L'undici ufficiale del Milan: c'è subito Rabiot

    Milan (3-5-1-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupinan; Loftus-Cheek; Santi Gimenez. All.: Allegri

     


    20:00

    Come seguire Milan-Bologna

    Il posticipo domenicale si gioca a San Siro tra Milan e Bologna, match valido per la 3ª giornata di Serie A: ecco come seguire la sfida tra rossoneri ed emiliani in tv e streaming. LEGGI QUI


    Stadio Giuseppe Meazza - Milano

     


    © RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A