Milan
Milan
  • 63'Rafael Leão (ass. : S. Pavlovic)
  • 86'Rafael Leão, (Rig.)
Fiorentina
Fiorentina
  • 55'R. Gosens
2 - 1
Terminata
Serie A - 19.10.2025
Stadio Giuseppe Meazza

Arbitro Livio Marinelli
Milan
2 - 1
Terminata
Fiorentina

Leao fa volare il Milan: Allegri in testa alla classifica, la Fiorentina sprofonda. Rivivi la diretta

A San Siro, nella gara valida per la settima giornata di Serie A, sblocca un gol di Gosens e decide una doppietta di Leao. Viola furiosa per il rigore decisivo concesso ai rossoneri per fallo di Parisi su Gimenez
32 min
Aggiorna

Milan-Fiorentina 2-1. A San Siro è la stata notte della gara valida per la settima giornata di Serie A, decisa da una doppietta di Leao: gran destro dalla distanza al 63', glaciale all'86' su calcio di rigore guadagnato da Gimenez (contestatissimo fallo di Parisi). I rossoneri di Allegri conquistano, in rimonta, il successo che vale il primo posto solitario in classifica, a quota 16 punti: +1 su Inter, Napoli e Roma. I viola di Pioli, illusi dal gol di Gosens al 55', restano all'ultimo posto in condominio con Genoa e Fiorentina (3 punti). Rivivi la diretta di CorrieredelloSport.it.


23:35

Saelemaekers: "Allegri mi ha dato fiducia, sono felice di far parte di questa squadra"

Saelemaekers a Dazn: "Con un Leao così non possiamo che essere contenti. Sta bene, adesso, e lo ha fatto vedere sul campo. Ruoli? Mi manca solo il portiere, mi sa. Speriamo di no, non so se saprei fare bene (ride). Dal momento che ho saputo che sarei tornato al Milan ero determinato a dare il cento per cento. Volevo tornare ai livelli di quando abbiamo vinto lo scudetto. Non è stato facile cambiare squadra ogni anno, ma adesso mi sento veramente a casa. Allegri mi ha dato fiducia, stiamo crescendo tanto come squadra e sono felice di farne parte"


23:30

Allegri dopo Milan-Fiorentina: "Non lanciamo nessun messaggio, il cammino è lungo"

Allegri a Dazn: "Non lanciamo nessun tipo di messaggio, bisogna goderci la vittoria, cercare di recuperare più energie possibili perché venerdì siamo questi di nuovo. Speriamo di recuperare Loftus-Cheek e Nkunko. Non dobbiamo esaltarci, il cammino è ancora lungo".


23:23

Milan-Fiorentina, Allegri: "Buona partita, ho detto io a Leao di tirare il rigore"

Allegri a Dazn: "La squadra ha fatto una buona partita, non abbiamo preso un tiro in porta fino al loro gol. Nel primo tempo abbiamo avuto due occasioni con Tomori e Pavlovic, un colpo di testa mancato per poco da Leao per un pallone messo troppo forte da Athekame. Potevamo andare in vantaggio. La squadra ha cercato la vittoria fino alla fine. Leao da prima punta? Si può abituare a giocare anche senza centravanti. Fofana ha cominciato a fare inserimenti da mezzala ed è un vantaggio importante, riusciamo a riempire l'area anche con i giocatori che arrivano da fuori. Ho indicato a Leao di tirare il rigore, li aveva provati. Anche Fofana è un buon rigorista. Bisogna migliorare la percentuale di realizzazione. I rigori non li guardo mai, ma a Torino non è andata molto bene (ride)".


23:18

Pioli: "Non ci sono problemi nello spogliatoio"

Pioli a Dazn replica a Toni: "Le vedi le partite? Non si può ridurre tutto a se vinciamo siamo belli e se perdiamo siamo brutti. Non ci sono problemi nello spogliatoio". Toni: "Io non l'ho mai detto". Pioli: "Vi ho sentito prima, andiamo avanti".


23:13

Pioli: "Dobbiamo fare meglio, ma non solo noi"

Pioli a Dazn: "Sono dispiaciuto dei risultati che non arrivano. La Fiorentina ha investito tanto in me, crede nel mio lavoro come io credo nel mio lavoro, ma i risultati sono questi e bisogna prenderne atto. Noi, e non solo noi, dobbiamo fare meglio. Facendo così invitiamo i giocatori a continuare a simulare. Basta che al primo contatto un giocatore si mette le mani in faccia e tutti fischiano. La prima norma che ci hanno detto sul Var è che interviene se c'è un chiaro ed evidente errore dell'arbtiro? Quello che ha portato al rigore del Milan lo è? Andiamo avanti. Kean? Ha fatto quello che doveva fare, Piccoli ci poteva dare energie nella parte finale quando è subentrata la stanchezza per il problema che ha avuto. La prestazione l'abbiamo fatta. Eravamo in dieci quando abbiamo subito il gol del pareggio, abbiamo subito poco, non meritavamo di perdere".


23:06

Pradè: "Rigore dato al Milan scandaloso, Pioli? Oggi solo io dovrei essere cacciato o dimettermi"

Pradè a Dazn: "Se l'arbitro deve richiamare il Var per un grave errore, allora questo è un grave errore del Var. Dispiace che Marelli non abbia avuto il coraggio di aver confermato la sua decisione. Noi ci stiamo giocando la vita e bisogna anche capire che non si può fare una roba del genere, è scandalosa. Gimenez è rimasto a terra quasi dieci minuti, nemmeno lo ha sfiorato Parisi. Un episodio grottesco. Cade a terra come se fosse stato colpito in una maniera incredibile. A questo punto era da rosso l'intervento di Fofana. Questa è una sconfitta dolorosa, ci dispiace, abbiamo una classifica deficitaria, ma non siamo questi. Solo Pioli ci può portare fuori da questa situazione. Il colpevole sono io di questa situazione, la società ha messo a disposizione 90 milioni di euro per il mercato e non per questi risultati ovviamente. A Firenze c'è contestazione, uno stadio in condizione precarie. La stagione è particolare, sono dispiaciuto per la società e i tifosi. Oggi solo io dovrei essere cacciato o dimettersi, di certo non Pioli. Ci sarà una notte in cui pensare, ma è condiviso il pensiero che l'uomo giusto per noi è Stefano Pioli".


23:01

Leao: "Vittoria da squadra". Modric: "Questo è il Leao che ci serve, uno dei migliori al mondo"

Leao a Dazn: "Sapevamo che era una partita difficile. La Fiorentina vive un momento difficile, ma ha giocatori di qualità. Allegri ci ha detto che non potevamo concedergli spazio, soprattutto a Kean. Ci siamo sbloccati pur non tirando tanto in porta ed è arrivata una vittoria da squadra. Dedico questi gol ai miei compagni, che mi sono stati vicino quando non sono stato bene".

Modric a Dazn: "Questo è il Leao che ci serve. Lo vedo in allenamento e per me uno dei migliori giocatori al mondo e può migliorare. Purtroppo è stato fuori per infortunio, ma già da quando lo vedevo da fuori pensavo che non vedevo l'ora di giocare con lui. Siamo primi? Andiamo a un passo alla volta".


22:50

Serie A, la classifica aggiornata dopo Milan-Fiorentina

Serie A, la classifica aggiornata dopo Milan-Fiorentina 2-1. CONSULTA LA CLASSIFICA


22:43

Finisce qui! Il Milan di Allegri batte la Fiorentina di Pioli e vola al primo posto

Finisce qui! Il Milan di Massimiliano Allegri batte 2-1 in rimonta la Fiorentina grazie a una doppietta di Leao e vola al primo posto solitario in classifica. Illusorio il gol del vantaggio di Gosens.


22:42

97' - Pongracic, tiro alto sulla traversa

Tiro alto sulla traversa di Pongracic. Esultano i tifosi del Milan.


22:40

95' - Modric sontuoso

Sontuoso Modric per senso della posizione e intelligenza tattica. Esemplare in fase di non possesso. Incredibile per intensità.


22:38

93' - Milan-Fiorentina, standing ovation per Leao

Esce Leao, forse alle prese con i crampi, entra Balentien.


22:35

90' - Sono sei i minuti di recupero, fuori Saelemaekers

Sei minuti di recupero separano il Milan dal primo posto solitario in classifica. Saelemaekers esce tra gli applausi: entra De Winter.


22:39

89' - Ci prova Dodo

Fiorentina all'attaccato: tiro di Dodo, la Fiorentina protesta per un prestuno tocco in area di rigore.


22:38

88' - Ammonito Ranieri

Ammonito Ranieri per proteste.


22:32

87' - Doppio cambio Fiorentina: entra anche Dzeko

Nicolussi Caviglia e Mandragora fanno posto a Sohm e Dzeko.


22:31

86' - Gol di Leao, Milan-Fiorentina 2-1

Gol di Leao, che incrocia il destro su calcio di rigore e spiazza De Gea.


22:30

85' - Calcio di rigore per il Milan, ammonito Parisi

Calcio di rigore per il Milan, ammonito Parisi. La voce di Marinelli non si riesce a sentire ma la decisione è chiara grazie nel momento in cui il direttore di gara indica il dischetto. Leao si incarica della trasformazione.


22:29

84' - Marinelli richiamato al monitor

Marinelli richiamato al monitor. Si valuta l'intensità della trattenuta di Parisi su Gimenez.


22:26

81' - Il Milan reclama un calcio di rigore

Parisi rischia trattenendo Gimenez in area di rigore, l'attaccante messicano crolla a terra. Si infiamma San Siro. Check del Var in corso.


22:22

77' - Fuori Kean, dentro Piccoli

Cambia la Fiorentina: Piccoli rileva Kean.


22:21

76' - Gran parata di De Gea su Gimenez

Cross teso di Bartesaghi, girata perfetta di Gimenez, ma ancor di più lo è il riflesso di De Gea che alza sulla traversa con la mano di richiamo. Milan vicino al vantaggio.


22:20

75' - Milan-Fiorentina, tiro di Dodo

Dodo ci prova con l'esterno dalla distanza, ma non inquadra lo specchio della porta.


22:19

74' - Ammonito Tomori

Fallo di Tomori su Parisi: ammonito il difensore del Milan.


22:17

72' - Tiro di Fofana

Ci prova ancora Fofana. Tiro dalla distanza: alto.


22:16

71' - Colpo di testa di Fofana

Colpo di testa di Fofana su cross di Bartesaghi: bloccato da De Gea.


22:14

69' - Doppio cambio Fiorentina

Fuori Gosens (fastidio muscolre) e Fazzini, dentro Parisi e Gudmunson nella Fiorentina.


22:08

63' - Gol di Leao, Milan-Fiorentina 1-1

Gol di Leao. L'attaccante portoghese riceve il pallone largo sulla sinistra, lo controlla, si accentra portandoselo sul destro e lascia partire un tiro a giro, a pelo d'erba, dai venti metri, che si infila nell'angolino alla sinistra di De Gea. Gol alla prima da titolare in campionato per Leao. Esulta la panchina del Milan. La Fiorentina era in dieci perché Ranieri era a bordo campo da minuti per farsi medicare dopo il contatto con Fofana, che gli ha causato una copiosa fuoriuscita di sangue dal naso.


22:05

60' - Ammonito Fofana per proteste

Fallo di Fofana su Ranieri, protesta in maniera vibrante il centrocampista francese: Marinelli lo ammonisce.


22:02

57' - Cambia il Milan

Fuori Athekame, dentro Gimenez nel Milan. Saelemaekers scala sulla fascia. In attacco il messicano con Leao.


22:00

55' - Gol di Gosens, Milan-Fiorentina 0-1

Gol di Gosens. Cross di Mandragora, sponda di Ranieri, Maignan smanaccia centrando Gabbia: Gosens è ben appostato e deve solo accompagnare il pallone in fondo alla rete.


21:59

54' - Ammonito Nicolussi Caviglia

Ammonito Nicolussi Caviglia per fallo su Ricci.


21:58

53' - Tiro di Nicolussi Caviglia

Botta dalla distanza di Nicolussi Caviglia, palla sul fondo, controllata con lo sguardo da Maignan.


21:55

50' - Ammonito Athekame

Athekame tocca il pallone da terra con una mano impedendo la ripartenza della Fiorentina: ammonito.


21:51

46' - Milan-Fiorentina, si riparte senza cambi

Si riparte senza cambi. Via al secondo tempo di Milan-Fiorentina.


21:44

Serie A, la classifica aggiornata in tempo reale

Serie A, la classifica aggiornata in tempo reale dopo il primo tempo di Milan-Fiorentina. CONSULTA LA CLASSIFICA


21:33

Fine primo tempo, Milan e Fiorentina ferme sul pari

Finisce il primo tempo di Milan e Fiorentina. Si va al riposo sul risultato di 0-0. L'occasione migliore della serata è capitata sui piedi di Pavlovic, che a due passi da De Gea non è riuscito a trovare lo specchio della porta.


21:31

45' - Milan-Fiorentina, un minuto di recupero

Un minuto di recupero. Milan-Fiorentina 0-0. Saelemaekers prova a mettersi in proprio: tiro sbilenco. Rimessa dal fondo per la Fiorentina.


21:26

40' - Leao in contropiede, si salva la Fiorentina

Saelemaekers fa correre Leao. Appena entrato in area di rigore il portoghese tenta di servire Fofana con l'esterno destro: passaggio intercettato dalla difesa della Fiorentina.


21:21

35' - Colpo di testa mancato da Leao

Modric avanza palla al piede, temporeggia e poi tocca sulla corsa per Athekame: cross forte, forse troppo, Leao non arriva sul pallone di testa.


21:17

31' - Milan-Fiorentina, equilibrio a San Siro

Fallo di Leao su Pongracic. Equilibrio a San Siro. Non si sblocca la partita.


21:13

27' - Attacca la Fiorentina

Il pallino del gioco ora tra i piedi della Fiorentina, che costringe il Milan a difendersi nella propria metà campo.


21:07

21' - Pavlovic sciupa a due passi da De Gea

Calcio di punizione battuto da Modric, flipper che favorisce Pavlovic: a due passi dalla porta di De Gea il tiro di destro del difensore dei rossoneri è, però, incredibilmente alto.


21:03

16' - Contropiede della Fiorentina

Contropiede della Fiorentina. Gabbia fa buona guardia su Kean con una corsa all'indietro provvidenziale per neutralizzare il passaggio filtrante di Dodo: fallo laterale per la Viola.


20:57

10' - Milan-Fiorentina, fase di studio

Meglio il Milan in questo avvia di gara, ma la Fiorentina è attenta a non concedere spazio e ora prova ad alzare il proprio baricentro.


20:52

5' - Tiro di Tomori

Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Ricci la palla arriva a Tomori, che addomestica il pallone e calcia col sinistro: scoordinato, palla abbondantemente alta, sul fondo.


20:47

1' - Partiti, è iniziata Milan-Fiorentina

Partiti, è iniziata Milan-Fiorentina. In tribuna c'è anche il ct della Nazionale, Gennaro Gattuso.


20:40

Squadre nel tunnel degli spogliatoi

Milan e Fiorentina sono nel tunnel degli spogliatoi, pronte a fare il loro ingresso in campo per l'inizio della sfida di questa sera.


20:31

Milan e Fiorentina ultimano le operazioni di riscaldamento

Milan e Fiorentina hanno ultimato le operazioni di riscaldamento e sono pronte a fare il ritorno negli spogliatoi. Tra quattordici minuti il calcio d'inizio della gara valida per la settima giornata di Serie A.


20:25

Tare prima di Milan-Fiorentina: "Niente scuse o alibi, vogliamo il primo posto"

Igli Tare a Dazn: "Abbiamo una grande opportunità, di andare primi. Non ci sono scuse, lamentale o alibi per le assenze. Giochiamo contro una squadra forte, che ha raccolto meno di quello che avrebbe meritato, ma c'è la possibilità di andare primi e non dobbiamo mancarla. Athekame ha meritato la maglia da titolare, ma non dobbiamo mettergli pressione. Convivenza Mordic-Ricci? Giocando vicino a un campione si può solo imparare".


20:20

Pioli: "Tornare è una grande emozione, ma sono concentrato sulla Fiorentina"

Pioli a Dazn: "Mi aspettavo di emozionarmi, è la prima volta che torno a San Siro da avversario del Milan. Abbiamo vissuto, insieme, grandi emozioni ma il momento della Fiorentina è quello che è e dobbiamo restare concentrati. Fagioli? Per avere un centrocampista in più per contrastare le giocate del Milan e avere più palleggio con un vertice basso. Kean è un giocatore molto importante, da giovedì si è allenato con la squadra. Sta bene, non corre nessun rischio, è in buone condizioni, ci fa reparto. Vedremo lo sviluppo della partita cosa ci dirà".


20:18

Milan-Fiorentina, Carlo Conti: "Fiducia in Pioli"

Carlo Conti a Dazn prima di Milan-Fiorentina: "Come sto vivendo questo inizio di campionato? Male (ride). Sono convinto che Pioli troverà la chiave per risollevare la nostra Fiorentina, spero che si possa ritrovare equilibrio e iniziare a fare punti. Magari da stasera".


20:14

Danesi a San Siro, Ibrahimovic la omaggia con una maglia del Milan

Il capitano della nazionale femminile di volley, Anna Danesi, è a San Siro: è stata omaggiata da Ibrahimovic con una maglia personalizzata del Milan, club di cui è tifosa.


20:06

Ricci: "Occasione importante", Fagioli: "Costante il confronto con Pioli"

Ricci a Dazn: "Un'occasione importante, ho lavorato tanto in queste settimane. Ho trovato meno spazio, come può capitare in una grande squadra. Lavoro per migliorarmi. Non ci sono problemi. Vogliamo il primo posto".

Fagioli a Dazn: "Con Pioli ho parlato tanto della prestazione, del ruolo. Alla posizione pensa il mister. Io devo pensare a dare il massimo".


20:00

Milan, prima da titolare per Ricci

Ricci è pronto per giocare la sua prima partita da titolare con il Milan.


19:50

Tutte le curiosità su Milan-Fiorentina

Milan-Fiorentina, è conto alla rovescia: tutte le curiosità sul match valido per la settima giornata di Serie A.


19:41

Milan-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Milan-Fiorentina, le formazioni ufficiali.

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlović; Athekame, Fofana, Modrić, Ricci, Bartesaghi; Saelemaekers, Leão. A disp.: Pittarella, Terracciano; De Winter, Odogu; Sala; Balentien, Gimenez. All.: Allegri.

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongračić, Pablo Marí, Ranieri; Dodô, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fagioli, Gosens; Fazzini, Kean. A disp.: Lezzerini, Martinelli; Comuzzo, Kuoadio, Parisi, Viti; Fortini, Ndour, Sohm; Džeko, Guðmundsson, Piccoli, Sabiri. All.: Pioli.


19:40

La probabile formazione della Fiorentina

La probabile formazione della Fiorentina per la sfida con il Milan. SFOGLIA LA GALLERY


19:38

La probabile formazione del Milan

La probabile formazione del Milan per la sfida con la Fiorentina. SFOGLIA LA GALLERY


19:35

Dove vedere Milan-Fiorentina in tv e live streaming

Dove vedere Milan-Fiorentina in diretta tv e live streaming. LEGGI TUTTO


19:33

L'arrivo della Fiorentina a San Siro

Le immagini dell'arrivo della Fiorentina a San Siro per la sfida con il Milan.


19:31

Milan-Fiorentina, alle 20:45 il calcio d'inizio

Scatta il conto alla rovescia per Milan-Fiorentina. Alle 20:45 il fischio d'inizio della gara valida per la settima giornata di Serie A.


Stadio Giuseppe Meazza - Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A