- 20'S. Giménez (ass. : D. Bartesaghi)
- 51'C. Nkunku (ass. : A. Saelemaekers)
- 64'C. Pulisic (ass. : Y. Fofana)
Milan, tris al Lecce: decidono Gimenez, Nkunku e Pulisic. Agli ottavi di Coppa Italia c'è la Lazio. Rivivi la diretta
Il Milan non sbaglia i sedicesimi di Coppa Italia e batte agilmente il Lecce: 3-0 a San Siro. Eliminati dunque i salentini dal torneo, mentre i rossoneri affronteranno la Lazio agli ottavi. Dominio dei rossoneri mai in dubbio, con Allegri in tribuna per la seconda giornata di squalifica dopo la finale dello scorso anno. La partita cambia quando al 18' viene espulso Siebert per aver negato una chiara occasione da gol a Nkunku. Bastano tre minuti in superiorità numerica al Milan per trovare il primo gol: Bartesaghi mette un gran pallone in mezzo per Gimenez che sblocca la sfida e torna a segnare dopo un periodo difficile. Rossoneri che continuano ad attaccare e sfiorano il raddoppio con la traversa di Rabiot e il palo di Nkunku a porta libera. Proprio l'ex Chelsea trova il secondo gol nella ripresa con una bella mezza rovesciata: primo palloncino rosso gonfiato a San Siro per la sua solita esultanza. A chiudere i discorsi ci pensa Pulisic che segna il terzo gol.
23:30
Di Francesco: "L'espulsione non ha senso. Su Camarda..."
Di Francesco ha parlato nel post partita: "Risultato giusto, anzi. Bisogna essere onesti, non c'è stata partita. Non abbiamo impattato benissimo all'inizio. Ho fatto tanti cambi per vedere giocatori e metterli alla prova. Ma domenica dovrà essere un'altra squadra, voglio vedere una crescita, specialmente sui duelli, di quello non sono contento. Camarda? Si è dato da fare, ma per troppo tempo è rimasto da solo. Non era facile. Siamo stati poco bravi nel conquistare palloni e ripartire e lui ha fatto quello che poteva fare. Ora dobbiamo trovare i giocatori più affidabile per affrontare partite importanti, come quella di doenica a Bologna. Espulsione? Al di là del duello perso, tatticamente non ha senso cercare un anticipo, ma solo accompagnare il movimento dell'attaccante. Su queste cose ci dobbiamo sempre lavorare, altrimenti determinati errori non li miglioreremo mai Se vogliamo competere per mantenere la categoria non ce lo possiamo permettere".
23:25
Pulisic: "Contro il Napoli per vincere"
Pulisic a Mediaset: "Sono in un buon momento, devo continuare così e voglio segnare sempre di più. Ma l'importante è che abbiamo vinto. A Gimenez dico sempre di avere pazienza. Ha giocato molto bene nelle ultime partite a se continua così arriverà a fare molti gol. Per noi l'importante è la prossima partita. Contro il Napoli vogliamo vincere".
23:20
Le parole di Landucci
Landucci a Mediaset: "Gimenez? Un attaccante deve fare gol ma si è sempre messo al servizio della squadra. Siamo contenti che ha trovato il gol stasera, segnare è sempre positivo. Siamo partiti un po' piano, nel primo tempo dovevamo velocizzare il gioco. Nel secondo abbiamo fatto meglio, complice anche l'espulsione. Volevamo passare il turno, l'abbiamo fatto e siamo contenti. Gli obiettivi sono importanti ma noi dobbiamo giocare partita dopo partita. Sono contento dell'atteggiamento della squadra, che lavora e sta attenta a tutto. Bella atmosfera a Milanello, ma dobbiamo rimanere concentrati. Dobbiamo cercare di fare il massimo in ogni partita, lottare su ogni palla e vincere. La squadra lo sta facendo e bisogna continuare a farlo con continuità. Napoli? Anno scorso hanno fatto un grande campionato e si sono rinforzati. Sarà una sfida che tutti vorranno giocare. Li affrontiamo con umiltà. Spero che sia una bella partita. Allegri? Io ne ho già fatte troppe, ora tocca lui. Devo stare un po' attento a lui. Bene che ci sia lui, è importante per la squadra".
23:10
Gimenez: "Ho sempre sognato di giocare qui"
Gimenez nel post partita: "Da attaccante bisogna fare gol e neglle ultime partite la palla non entrava. Era importante che ne entri una per far entrare le prossime. Da quando sono bambino ho sempre sognato di giocare qui. Non volevo andarmene in estate, così rapidamente. Sono nella squadra dei miei sogni e rimango qui a lottare".
23:05
Nkunku, primo palloncino a San Siro
Cristopher Nkunku trova il primo gol con la maglia del Milan con una bella mezza rovesciata: la sequenza dell'iconica esultanza dell'attaccante.
22:55
90' + 2' - Finisce Milan-Lecce: dominio rossonero
Termina Milan-Lecce: i rossoneri dominano e volano agli ottavi.
22:44
82' - Angolo per il Lecce
Angolo conquistato dal Lecce battuto verso Tiago Gabriel, ma non riesce a indirizzare il pallone di testa.
22:38
74' - Palo di Pulisic
Il palo nega un altro gol al Milan: angolo battuto corto, Pulisic salta un avversario, la mette in mezzo ma il palone prende un rimbalzo strano e finisce sul palo.
22:34
71' - Maignan respinge su Berisha
Punizione dal limite dell'area per il Lecce: calcia direttamente Berisha, punizione potente che viene respinta da Maignan con i punti. Nulla da corner.
22:31
68' - Esce Gimenez tra gli applausi
Applaudito Gimenez al momento del cambio: al suo posto entra il classe 2006 Balentien.
22:27
64' - Pulisic cala il tris, Milan-Lecce 3-0
C'è spazio anche per Pulisic alla festa del Milan: il neo entrato trova il terzo gol dei rossoneri. Loftus-Cheek allarga per Fofana che mette un bel pallone in mezzo dove si infila Pulisic e la mette alle spalle di Fruchtl.
22:24
61' - Escono Saelemaekers e Nkunku
Doppio cambio del Milan: entrano Pulisic e Athekame al posto di Nkunku e Saelemakers.
22:14
51' - Nkunku raddoppia con un gran gol, Milan-Lecce 2-0
Il Milan trova il raddoppio dopo un lungo dominio. Angolo battuto corto da Bartesaghi per Saelemaekers che vede sul secondo palo tutto solo Nkunku: l'ex Chelsea in mezza rovesciata da posizione defilata la mette alle spalle di Fruchtl. Primo palloncino rosso gonfiato a San Siro per la sua solita esultanza.
22:10
47' - Palo di Loftus-Cheek
Loftus-Cheek si costruisce una nuova occasione tutto da solo: raccoglie l'imbucata di Fofana, in area manda a vuoto la marcatura di due difensori avversari e si libera per il tiro da ottima posizione. Il pallone va sul secondo palo e lo colpisce.
22:09
46' - Inizia il secondo tempo: cambi per Milan e Lecce
Inizia la seconda frazione di gioco di Milan-Lecce: primo possesso della ripresa per i salentini. Per il Milan esce Ricci ed entra Fofana. Per il Lecce escono Kaba ed Helgason, entrano Pierotti e Gorter.
21:57
Scaroni sul nuovo stadio: "Vogliamo fare come Wembley"
Nel pre partita di Milan-Lecce, sfida valida per i sedicesimi di finale di Coppa Italia, il presidente del club rossonero ha fatto il punto sulla questione stadio: "A Milano il miglior stadio d'Europa", le sue parole.
21:50
45' + 4' - Finisce il primo tempo di Milan-Lecce
Dopo i tre minuti di recupero, si chiude il primo tempo di Milan-Lecce: per ora decide il gol di Rabiot.
21:47
45' - Fruchtl salva su Pavlovic
La punizione dopo l'intervento di Kaba su Rabiot la batte Pavlovic: il difensore la mette sotto la traversa, ma ci arriva Fruchtl con un grande intervento. Nulla da corner.
21:45
43' - Calcio in faccia per Rabiot, ammonito Kaba
Al limite dell'area, Kaba rifila un calcio in faccia a Rabiot nel tentativo di anticiparlo e prendere il pallone: punta del piede abbassata, intervento non volontario, ma il direttore di gara estrae il giallo. Il francese rimane a terra per qualche minuto.
21:44
42' - Loftus-Cheek ci prova dalla distanza
Mian tutto nella metà campo del Lecce per cercare il raddoppio: possesso palla prolungato che porta Loftus-Cheek a crearsi da solo lo spazio per il tiro da fuori area. Non semplice, ma pallone di poco al lato.
21:37
35' - Ammonito Ricci
L'arbitro ha estratto il cartellino giallo ai danni di Samuele Ricci per aver fermato irregolarmente Camarda poco dopo la linea di centrocampo.
21:32
30' - Traversa di Rabiot
Ottima azione del Milan che porta al traversone da fascia a fascia, stavolta dalla destra verso sinistra con Saelemaekers che crossa per Rabiot tutto solo sul secondo palo. La porta è parzialmente libera, ma il francese ci arriva in scivolata e non riesce a indirizzare bene il pallone colpendo la traversa.
21:24
22' - Di Francesco sistema la difesa: entra Gaspar
Dopo l'espulsione di Siebert, Di Francesco è obbligato a sistemare la difesa. Entra Gaspar per ricostruire la linea a cinque al posto di N'Dri.
21:23
21' - Gimenez la sblocca: Milan-Lecce 1-0
Era stato sicuramente il più pericoloso del Milan, e ora trova il gol: Santi Gimenez torna a segnare. Lancio lungo dalla difesa per Bartesaghi che la mette in mezzo per il messicano, che stavolta non sbaglia. Un gol importantissimo per lui che potrebbe sbloccarlo mentalmente dopo un periodo difficile.
21:20
18' - Espulso Siebert: Lecce in 10
Espulso Siebert per un intervento in ritardo su Nkunku al limite dell'area. L'attaccante del Milan si era inserito bene e stava andando verso la porta di Fruchtl. Inizialmente era stato estratto solamente il giallo, ma dopo la revisione al monitor il direttore di gara ha cambiato il cartellino.
21:16
14' - Il Milan reclama un rigore
Forti proteste del Milan per un rigore non concesso: Nkunku, davanti nella corsa, viene atterrato in area da Siebert. Per il diretto del gara e il Var non c'è nulla.
21:12
10' - Palo di Nkunku a porta libera
Sugli sviluppi del calcio d'angolo successivo, Rabiot recupera un pallone che sembrava perso sulla linea di fondo. La rimette sul secondo palo per Nkunku che è tutto solo a due passi, ma centra il palo a porta libera.
21:11
9' - Miracolo di Fruchtl su Rabiot
Il Milan sta dominando: palla di Loftus Cheek per Gimenez che vede l'inserimento di Rabiot alle sue spalle. Il francese è tutto solo a tu per tu con Fruchtl che compie un miracolo e la mette alta.
21:09
7' - Gimenez sfiora ancora il gol
È ancora Gimenez a sfiorare il gol: tre conclusioni in sei minuti e mezzo. Bartesaghi mette una bella palla a mezza altezza verso il centro dell'area dove c'è il messicano che si muove bene sul primo palo, ma non centra la porta.
21:06
4' - Gimenez la mette alta
Nuova occasione per il Milan: sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nkunku la rimette in mezzo per Gimenez che di testa salta bene ma la mette alta.
21:03
2' - Milan a un passo dal vantaggio: Siebert salva sulla linea
Dentro in vertical il Milan con l'imbucata di Saelemakers per Gimenez tra i due centrali: controllo non perfetto, respinge il portiere avversario. Pallone che finisce sui piedi di Loftus-Cheek che calcia a porta libera, ma Siebert respinge sulla linea.
21:02
1' - Inizia Milan-Lecce
Inizia la sfida tra Milan e Lecce: primo possesso palla per i rossoneri.
20:55
"Al Milan c'è un solo obiettivo"
Il vice di Allegri Landucci ha parlato nel pre partita: "Abbiamo campionato e Coppa Italia, che è per noi molto importante. Poi il Milan quando scende in campo ha solo l'obiettivo di fare le cose per bene. Non ci sono partite facile, dobbiamo sudare. Sono rimasto positivamente sorpreso dal gruppo trovato, c'è una bella armonia e un bel clima. Ci sono tutti i presupposti per far bene ma siamo solo all'inizio. Bisogna volare bassi e fare delle belle partite".
20:45
Camarda: "Sono nato al Milan, ma la testa è al Lecce. Se segno..."
Camarda ha parlato nel pre partita: "Al Milan sono nato ma con la testa sono al Lecce. Siamo qua per fare una bella partita e mettere in campo tutto. Giocare a San Siro è sempre bello, per me come per i miei compagni. Ora ho la testa su questa stagione. Quello che succederà succederà. Ora voglio fare bene qui, onorare la maglia del Lecce. Se segno esulto? Non potrei mai farlo".
20:40
Le parole di De Winter
De Winter a Mediaset: "Bello esordire stasera. Allegri mi ha fatto esordire già alla Juve, ma stasera è una comele altre, speriamod i vincere. Ora lo staff del mister è cambiato, c'è tanta gente con personalità".
20:35
La mano di Allegri
La squadra rossonera non subisce gol da tre giornate: il cambio di modulo ha blindato il reparto difensivo. La mano di Allegri.
20:30
La nuova direzione del Milan
Tre vittorie consecutive per il Milan dopo la sconfitta casalinga contro la Cremonese, ma dopo la Coppa Italia arriva il primo banco di prova importante: le ambizioni dei rossoneri.
20:20
Leao ancora assente: l'annuncio di Allegri
L'allenatore dei rossoneri ha parlato in conferenza stampa prima della sfida di Coppa Italia contro il Lecce: le sue parole.
20:10
Dove vedere Milan-Lecce
Secondo impegno in Coppa Italia per la squadra di Massimiliano Allegri, nella sfida che vale l'accesso agli ottavi di finale: info e canali su dove seguire la sfida.
20:00
Lecce, la formazione ufficiale
LECCE (4-3-3): Früchtl; Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Ndaba; Dramé, Berisha, Helgason; N'Dri, Camarda, Morente. Allenatore: Di Francesco
19:55
Milan, la formazione ufficiale
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Ricci, Rabiot, Bartesaghi; Gimenez, Nkunku. Allenatore: Landucci.
Allegri assente, affronta la seconda giornata di squalifica dopo l'espulsione nella finale dello scorso anno sulla panchina della Juve.
19:50
Coppa Italia, Milan-Lecce: l'orario
La sfida tra Milan e Lecce, valida per i sedicesimi di Coppa Italia, è in programma alle 21 a San Siro.
Stadio Giuseppe Meazza - Milano