Olanda - Inghilterra cronaca, risultato, formazioni

Europei · 6ª giornata

Olanda
Olanda
  • X. Simons, 7'
Inghilterra
Inghilterra
  • H. Kane , 18' (Rig.)
  • O. Watkins , 90'
1 - 2
Finita
Europei - 10.07.2024
SIGNAL IDUNA PARK

Arbitro Felix Zwayer
Olanda
1 - 2
Finita
Inghilterra
Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alla finale di EURO 2024.
L'Inghilterra ora se la vedrà all'ultimo atto con la Spagna, consapevole di avere una rosa ampia; il gol della vittoria, infatti, è stato confezionato da due subentrati: assist di Palmer e gol di Watkins. Dall'altra parte, per l'Olanda lo scoglio delle semifinali è quasi un tabù, con gli Orange che sono stati eliminati in cinque delle sei semifinali disputate agli Europei.
L'Inghilterra supera l'Olanda 2-1 e raggiunge la seconda finale consecutiva di un Europeo. A passare in vantaggio è l'Olanda dopo appena sette minuti con un gran gol di Simons, l'Inghilterra però non si scompone e trova il pareggio con Kane su rigore e, nel corso del primo tempo, crea due potenziali occasioni da gol con Foden. Nella seconda frazione i ritmi sono più bassi e le occasioni faticano ad arrivare, con entrambe le squadre che erano lente nel girare la palla. Proprio quando stava per scattare il 90° minuto, Palmer serve in profondità Watkins che controlla e col destro riesce a battere un incolpevole Verbruggen sul palo lontano. La rete dell'attaccante dell'Aston Villa è l'ultima emozione di un match combattuto e che alla fine vede prevalere la squadra che ha creato di più nel corso dei 90 minuti.
90'+6'
FINISCE QUI! L'Inghilterra raggiunge la Spagna in finale grazie al gol decisivo di Ollie Watkins proprio quando stavano per iniziare i minuti di recupero.
90'+4'
Ammonito Kieran Trippier.
90'+3'
Sostituzione per l'Inghilterra: esce Kobbie Mainoo e dentro Conor Gallagher.
90'+3'
Sostituzione per l'Olanda: fuori Xavi Simons e al suo posto dentro Brian Brobbey.
90'+3'
Sostituzione per l'Olanda: fuori Denzel Dumfries per Joshua Zirkzee.
90'+3'
Sostituzione per l'Inghilterra: esce Bukayo Saka ed entra Ezri Konsa.
90'+1'
Ammonito Xavi Simons.
90'
GOL! Olanda-INGHILTERRA 1-2! Rete di Oliver Watkins. Palmer serve in profondità l'attaccante dell'Aston Villa che prima controlla, poi con un diagonale perfetto la mette nell'angolo lontano. Tiro imprendibile per Verbruggen.
87'
Ammonito Virgil van Dijk per proteste.
86'
Ammonito Bukayo Saka per aver fermato un'azione promettente dell'Olanda e facendo fallo su Gakpo.
84'
Bell'azione dell'Olanda sulla sinistra con Weghorst che non riesce ad arrivare sul cross del compagno.
81'
Sostituzione per l'Inghilterra: esce Harry Kane per Oliver Watkins.
80'
Sostituzione per l'Inghilterra: fuori Philip Foden e dentro Cole Palmer.
80'
Gol annullato all'Inghilterra: Foden serve Walker che la mette in mezzo per Saka che segna. Il guardalinee segnala il fuorigioco del difensore del City, poi confermato dal VAR.
77'
Olanda che ha guadagnato campo negli ultimi minuti, appoggiandosi a Weghorst per la manovra e le sponde. Da una sponda dell'attaccante Simons va al tiro e Pickford blocca.
74'
Gran intervento di Walker che in scivolata riesce a contrastare Gakpo e permette a Pickford di recuperare la palla.
72'
Ammonito Jude Bellingham per un fallo su De Vrij.
70'
Rice recupera palla nella trequarti olandese, ma poi sbaglia la rifinitura per Kane e la squadra di Koeman rientra in possesso.
68'
Weghorst gioca bene di sponda e permette all'Olanda di sviluppare l'azione che porta Gakpo al cross e all'intervento di Pickford che di pugno la mette in angolo.
65'
Punizione di Veerman per Van Dijk che impegna Pickford che respinge in angolo.
63'
Lancio impreciso di Schouten per Dumfries e Guehi riesce a chiudere.
60'
Primo quarto d'ora della ripresa con ritmi più blandi rispetto alla prima frazione. Inghilterra che rimane la squadra che fa la partita, Olanda attenta a non concedere spazi e a chiudere le vie centrali.
56'
Olanda che cerca la profondità coi suoi attaccant, puntuale la chiusura di Shaw e l'Inghilterra sviluppa nuovamente la manovra, ma sempre troppo lentamente per creare pericoli.
54'
Olanda che prova ad attaccare in contropiede, ma non è precisa e la palla scivola in fallo laterale.
52'
Ottima chiusura di Stones che anticipa Weghorst e permette all'Inghilterra di ricominciare l'azione.
49'
Saka sfugge sulla destra e mette un cross interessante dentro l'area olandese, ma nessun compagno riesce ad arrivare in tempo.
48'
Shaw lancia in profondità Bellingham che viene fermato in rimessa laterale da De Vrij.
46'
SI RIPARTE! Primo pallone giocato dall'Olanda.
46'
Sostituzione per l'Olanda: fuori Donyell Malen per Wout Weghorst.
46'
Prima sostituzione per l'Inghilterra: esce Kieran Trippier al suo posto Luke Shaw.
Inghiterra che sta giocando un'ottima partita e meriterebbe qualcosa in più viste le occasioni create. Olanda attenta in fase difensiva e sempre pronta a creare pericoli in ripartenza sfruttando la velocità e la qualità del tridente offensivo. Gli Orange hanno già usato uno slot per i cambi a causa del problema muscolare di Depay. Proprio le sostituzioni saranno determinanti nei secondi 45 minuti, con entrambe le squadre che possono attingere a diversi giocatori di qualità, Bergwijn e Palmer su tutti.
Partita divertente al Signal Iduna Park di Dortmund. Olanda subito in vantaggio con un gran gol di Simons. L’Inghilterra non si scompone e al 18° trova il pareggio con Kane su rigore, concesso dopo la revisione del VAR. Nel corso del primo tempo l’Inghilterra ha avuto un’ottima occasione con Foden, che si è visto intercettare sulla linea il suo tiro. Entrambe le squadre hanno colpito un legno, l’Olanda con Dumfries, mentre l’Inghilterra sempre con Foden.
45'+4'
Termina qui il primo tempo. Squadre che rientrano negli spogliatoi sull'1-1 con i gol di Simons e di Kane su rigore.
45'
L'arbitro concede tre minuti di recupero.
43'
Bellingham riesce a metterla in mezzo rasottera per Kane ma Van Dijk l'anticipa e spazza, anche se il pallone torna tra i piedi dell'Inghilterra.
40'
Walker sale sulla destra e scarica per Mainoo che di tacco serve Foden: il tiro dell'11 inglese viene bloccato da Verbruggen.
38'
Possesso palla prolungato dell'Inghilterra che, non trovando spazi, riparte da Pickford. Con l'ingresso di Veerman l'Olanda fa più densità in mezzo al campo.
35'
Memphis Depay costretto a uscire: al suo posto dentro Joey Veerman.
34'
Gioco momentaneamente fermo con Depay a terra, probabilmente per un problema muscolare.
32'
Saka serve Foden dai 20 metri che prova il tiro a giro e la palla colpisce il palo esterno e scivola sul fondo.
30'
Sul corner di Simons, Dumfries di testa scheggia la traversa.
28'
Depay serve Malen in profondità che va al tiro. Walker fa una diagonale difensiva profonda e, in scivolata, devia la conclusione in angolo.
26'
Olanda che si riaffaccia in avanti con Simons che cerca in mezzo Depay, ma il suo cross viene respinto in fallo laterale.
23'
Gran passaggio filtrante di Saka per Foden che dribla un paio di avversari e va al tiro, Dumfries riesce a salvare sulla linea con Verbruggen battuto.
22'
PILLOLA STATISTICA: Harry Kane è diventato il miglior marcatore di sempre nelle partite a eliminazione diretta del Campionato Europeo, salendo a quota sei gol in questa fase della competizione.
21'
Inghilterra che ha reagito bene allo svantaggio iniziale e, dopo il gol di Kane, mantiene il possesso.
18'
GOL! Olanda-INGHILTERRA 1-1! Rete di Harry Kane. Rigore perfetto dell'attaccante del Bayern Monaco che la piazza alla destra del portiere. Verbruggen intuisce ma non ci può arrivare con la palla che entra a fil di palo.
17'
Ammonito Denzel Dumfries per il fallo su Kane.
16'
Dopo essere stato richiamato dal VAR, Zwayer concede un rigore all'Inghilterra per il fallo di Dumfries sul tiro di Kane.
15'
Altra azione dell'Inghilterra con Saka che si accentra e da dentro l'area si vede respingere il suo tiro; la palla arriva a Kane che ci riprova e tira fuori.
15'
PILLOLA STATISTICA: Xavi Simons (21 anni, 80 giorni) è il secondo giocatore più giovane a segnare con l'Olanda agli Europei, dopo Patrick Kluivert contro la stessa Inghilterra il 18 giugno 1996 (19 anni, 353 giorni).
13'
Prima conclusione dell'Inghilterra con Kane che ci prova dalla distanza e Verbruggen in tuffo respinge in fallo laterale.
12'
Altra punizione conquistata dall'Inghilterra: Trippier la mette sul secondo palo per Rice che la rimette in mezzo, ma ancora una volta la difesa olandese è più rapida e allontana.
10'
Punizione dell'Inghilterra conquistata da Bellingham, Foden la mette in mezzo ma Akè allontana di testa.
7'
GOL! OLANDA-Inghilterra 1-0! Rete di Xavi Simons. Lancio di Dumfries per Depay che viene anticipato da Guehi, la palla arriva a Rice che perde il contrasto con Simons. Il centrocampista del PSG punta la porta e una volta al limite dell'areai scarica un destro che si insacca sotto il sette.
6'
Saka recupera palla e permette all'Inghilterra di sviluppare l'azione, ma l'Olanda è veloce a rientrare e i Tre Leoni fanno fatica a trovare spazi.
4'
Possesso palla dell'Inghilterra che cerca Foden tra le linee. De Vrij esce alto e conquista la sfera. Sul ribaltamento di fronte imbucata per Depay che non controlla e Pickford la fa sua.
2'
Costruzione bassa dell'Olanda con Dumfries che prova a lanciare Malen in profondità pescato in fuorigioco.
1'
SI COMINCIA! Primo pallone gestito dall'Inghilterra.
Risuonano gli inni nazionali al Signal Iduna Park di Dortmund: tra pochi minuti il fischio d’inizio di Olanda-Inghilterra.
L’arbitro sarà Felix Zwayer alla quarta direzione in questo Europeo dopo Italia-Albania e Turchia-Portogallo nella fase a gironi, e Romania-Olanda agli ottavi di finale.
Southgate recupera Guehi – squalificato contro la Svizzera - e lo schiera dal primo minuto insieme a Walker e Stones. La cerniera a quattro di centrocampo è formato da Saka a destra e Trippier a sinistra, con Rice e Mainoo a fare filtro a centrocampo. In attacco spazio alla qualità e fantasia di Bellingham e Foden alle spalle di Kane.
Koeman cambia un solo giocatore rispetto al successo risicato contro la Turchia, con Malen che vince il ballottaggio con Bergwijn. Per il resto confermato il quartetto difensivo davanti a Verbruggen con Dumfries a destra e Aké a sinistra insieme alla coppia centrale De Vrij-Van Dijk. Insieme a Malen, l’Olanda punta sulla qualità di Simmons e Gakpo dietro all’unica Depay. A sostegno dell’attacco Schouten e Rejinders.
L’Inghilterra invece risponde con un 3-4-3: Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Rice, Mainoo, Trippier; Bellingham, Foden, Kane. CT: Gareth Southgate
L’Olanda si schiera con il 4-2-3-1: Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Rejinders; Malen, Simons, Gakpo; Depay. CT: Ronald Koeman
Questo è il quarto incontro tra Inghilterra e Olanda in un grande torneo internazionale (Mondiale/Europeo); Gli Orange hanno vinto 3-1 a EURO 1988 (tripletta di Marco van Basten), pareggio senza reti ai Mondiali del 1990, e successo per 4-1 dell'Inghilterra a EURO 1996.
L'Inghilterra ha vinto solo uno degli ultimi nove incontri contro l'Olanda in tutte le competizioni (4N, 4P), successo maturato in amichevole ad Amsterdam nel marzo 2018 (1-0).
Buona sera e ben ritrovati alla diretta scritta di Olanda-Inghilterra, seconda e ultima semifinale di Euro 2024. Chi vince si giocherà il titolo contro la Spagna che ieri ha superato 2-1 la Francia.

Commenti

Loading...