Sassuolo
Sassuolo
    Napoli
    Napoli
    • 17'S. McTominay
    • 57'K. De Bruyne
    0 - 2
    Terminata
    Serie A - 23.08.2025
    MAPEI Stadium - Città del Tricolore

    Arbitro Giovanni Ayroldi
    Sassuolo
    0 - 2
    Terminata
    Napoli

    Il Napoli batte il Sassuolo 2-0: McTominay e De Bruyne trascinano Conte

    I campioni d'Italia hanno vinto la partita d'esordio grazie ai gol dei centrocampisti. Leggi tutti gli aggiornamenti in tempo reale
    31 min
    Aggiorna

    REGGIO EMILIA - La Serie A è ripartita con la sfida tra il Sassuolo neopromosso di Fabio Grosso e il Napoli campione d'Italia di Antonio Conte. Con il mercato ancora aperto e Lukaku da sostituire, gli azzurri non hanno bucato l'appuntamento con la vittoria, centrando un successo per 2-0. Un risultato giusto per gli azzurri che, passati in vantaggio 17' con il solito McTominay, hanno allungato le distanze nella ripresa con il primo gol italiano di De Bruyne. Da segnalare anche l'espulsione di Koné al 79' per somma di ammonizioni.


    21:05

    Segui la conferenza stampa di Conte in diretta

    Sono attimi di attesa per le dichiarazioni di Antonio Conte in conferenza stampa dopo la vittoria per 2-0 del suo Napoli sul campo del Sassuolo. Leggi in tempo reale tutte le sue dichiarazioni: VAI ALLA DIRETTA


    21:00

    Conte: "Cerco il modo per mettere sempre in campo i migliori. La differenza tra McTominay e De Bruyne..."

    Dopo Grosso è arrivato il turno di Conte di rispondere alle domande di Dazn: "C'è sempre spazio per dei miglioramenti. Penso che oggi abbiamo affrontato la partita con il piglio giusto fin dall'inizio. Volevamo lasciare un'impronta e dimostrare che stiamo proseguendo il lavoro fatto lo scorso anno. Anche in termini di formazione, tranne De Bruyne, i giocatori in campo erano tutti quelli della passata stagione. L'allenatore deve cercare la soluzione per far giocare sempre i migliori senza snaturarne le caratteristiche e io ho provato a farlo. I ragazzi hanno giocato con lo spirito giusto. Sappiamo benissimo che McTominay può diventare devastante arrivando da dietro. Il gol è una di quelle situazioni che proviamo in allenamento, anche Politano con cross e Lucca con il movimento sono stati importanti. De Bruyne è diverso da McTominay, attacca meno, preferisce gestire la palla. Vedo un campionato molto difficile e interessante che poterà 7/8 squadre a combattere per le posizioni calde della classifica. Sono tutte squadre forti, noi a differenza degli altri non avevamo una struttura e stiamo cercando di completarla".


    20:55

    Grosso: "Contento per lo spirito della squadra, dovremo scalare una montagna"

    Anche il tecnico del Sassuolo ha raggiunto la zona mista per rispondere alle domande degli inviati di Dazn al termine della partita persa contro il Napoli: "Sicuramente potevamo fare meglio però sono contento della prestazione. Abbiamo giocato contro una squadra forte e matura, non facile per il nostro ritorno in Serie A. Avremmo dovuto cogliere quelle piccole cose che ci hanno concesso ma non ci siamo riusciti, però sono fiero di quello che abbiamo fatto. Nel finale anche in inferiorità numerica abbiamo tenuto il campo. Non era facile per noi, sappiamo di poter migliorare e che arriveranno anche altri ragazzi. Avremmo potuto essere più coraggiosi a metà campo però abbiamo speso tante energie per tenerli. Lasciamo il risultato ma ci teniamo la prestazione fatta per spirito, energia e voglia. Sappiamo che il nostro è un campionato da giocare con altri tipi di avversari. Dobbiamo scalare una montagna ma il nostro obiettivo è proprio quello di superare le difficoltà e sono convinto che abbiamo le qualità per farlo".


    20:50

    McTominay: "Non ho consigli per De Bruyne"

    Al fianco di De Bruyne è stato intervistato anche Scott McTominay, premiato come uomo partita di giornata. Lo scozzese ha parlato così del nuovo compagno di squadra a Dazn: "Lui non ha bisogno di consigli, sono io a doverli chiedere a lui. Per me è un onore poter giocare con lui. Se ho un soprannome per Kevin? C'è ancora tanto tempo".


    20:45

    De Bruyne: "Che bello iniziare così, dobbiamo ripetere il risultato della passata stagione

    Intervistato al termine della partita De Bruyne ha parlato così ai microfoni di Dazn: "Bello iniziare in questo modo. Ho calciato in una zona di pericolo e per fortuna nessuno l'ha toccata. In Italia c'è un modo diverso di lavorare ma sono io che devo adattarmi a loro e non loro a me. Potevamo fare meglio oggi ma dobbiamo puntare a replicare quanto fatto l'anno scorso. L'italiano al momento lo capisco ma non lo parlo".


    20:40

    Il saluto tra Giuntoli e Manna durante Sassuolo-Napoli

    L'ex ds di Napoli e Juve è tornato allo stadio per seguire la trasferta degli azzurri sul campo del Sassuolo ed è stato ripreso dalle telecamere durante il saluto con il collega.


    20:35

    La fotosequenza del primo gol di De Bruyne in Serie A

    Nel secondo tempo il Napoli si è portato sul punteggio di 2-0 grazie a Kevin De Bruyne, che ha segnato il suo primo gol in Serie A all'esordio con un calcio di punizione fortunato.


    20:24

    Finisce la partita

    L'arbitro mette un punto alla sfida tra Sassuolo e Napoli, vinta per 2-0 dai campioni d'Italia grazie ai gol di McTominay e De Bruyne.


    20:23

    90+4' - Poco lucido il Sassuolo

    Fadera corre velocissimo sulla corsia mancina e supera Rrahmani. L'esterno serve la palla al centro per Pierini che non si posiziona bene con il corpo e non riesce a calciare dall'interno dell'area piccola. La palla rimane a disposizione di Boloca che arriva in corsa e prova il piazzato sul secondo palo ma calcia sul fondo.


    20:21

    90+2' - Anguissa spreca

    Entra benissimo Spinazzola che prende palla sulla sinistra e con una finta taglia verso il centro dell'area prima di scaricare su Anguissa. Il centrocampista stoppa palla in area e calcia con il destro ma sbaglia completamente l'esecuzione del tiro.


    20:19

    90+1' - Inizia il recupero

    La partita riprende con il possesso in favore del Napoli. Intanto la lavagnetta luminosa del quarto uomo segnala che ci saranno cinque minuti di recupero.


    20:18

    90' - Ultimi cambi per Grosso e Conte

    Conte sfrutta gli ultimi due cambi a sua disposizione per far rifiatare McTominay e Olivera. Entrano Vergara e Spinazzola. Grosso sostituisce Pinamonti e Berardi, entrano Moro e Pierini.


    20:17

    88' - Pinamonti calcia in curva

    Contrasto doloroso tra Fadera e Neres protagonisti di un brutto testa con testa. La palla finisce tra i piedi di Pinamonti che calcia subito da fuori ma colpisce malissimo mandando parecchi metri sopra la traversa. Subito dopo l'arbitro interrompe il gioco per l'intervento dello staff medico.


    20:16

    87' - Non funziona lo schema del Napoli

    Il Napoli prova a sorprendere su calcio di punizione con De Bruyne che allarga a destra per Neres. Il brasiliano mette giù il pallone ma non riesce nel dribbling. Sfuma così un'opportunità per gli azzurri.


    20:13

    84' - Rrahmani ferma Fadera

    Grande ripartenza del Sassuolo guidata da Berardi. I neroverdi fanno transitare palla da destra a sinistra, dove c'è Fadera. L'ex Como in un primo momento scappa a Rrahmani, bravissimo a fermarlo in scivolata.


    20:10

    81' - Cambi per Sassuolo e Napoli

    Laurienté e Doig fanno spazio a Ghion e Candé. Il Napoli invece richiama in panchina Lobotka e Lucca, entrano Gilmour e Lang.


    20:09

    80' - Espulso Koné, il Sassuolo rimane in inferiorità numerica

    Esordio da dimenticare per il centrocampista neroverde che, già ammonito, si lancia in scivolata su Lucca e colpisce un po' tutto. Ayroldi estrae il secondo giallo per il canadese che si è reso protagonista di una clamorosa ingenuità compiendo un intervento troppo irruento per un giocatore già ammonito.


    20:07

    78' - Lancio sbagliato per Doig

    Il Sassuolo prova a costruire un'azione ragionata. Doig detta il lancio profondo scappando alle spalle della difesa sulla sinistra ma il lancio per lo scozzese e troppo lungo. La palla termina in rimessa dal fondo.


    20:04

    75' - Entra Neres

    Primo cambio anche per conte, Politano lascia il campo tra gli applausi del pubblico. Il numero 21, autore dell'assist per il gol del vantaggio, lascia il posto a David Neres.


    20:01

    73' - Primo cambio del Sassuolo

    Il primo cambio del match lo opera Fabio Grosso, che richiama in panchina Lipani per inserire il Fadera.


    20:00

    72' - Tiraccio di Boloca

    Il Sassuolo prova ad accorciare le distanze con Boloca, bravissimo a tenere palla dal limite e a crearsi lo spazio per calciare, meno bravo nell'esecuzione del tiro che finisce fuori di parecchio.


    19:58

    70' - Ancora cooling break

    Si interrompe anche il secondo tempo. Pausa necessaria dato che in campo ci sono gli stessi ventidue che hanno iniziato la partita.


    19:55

    67' - Giallo per Koné

    Lucca scappa in avanti e viene tirato giù dal centrocampista del Sassuolo. Giallo inevitabile per aver fermato un calciatore con un intervento da dietro.


    19:55

    65' - Tentativo da fuori di Muharemovic

    Il difensore del Sassuolo prende campo e poi calcia dalla distanza con il mancino. Il tiro, non particolarmente angolato, viene parato con incertezza da Meret, che sbaglia la presa e si fa sfuggire la palla nella sua area di rigore. Bravo Olivera ad anticipare Berardi e ad allontanare il pallone, l'arbitro fischia anche fallo sul terzino.


    19:53

    64' - Strozzato il tiro di Politano

    De Bruyne combina con Politano lanciandolo verso il centro del campo con un colpo di tacco. Il numero 21 trova lo spazio per calciare e ci prova ma una deviazione rallenta il suo tentativo che finisce tra senza problemi tra le mani di Turati.


    19:52

    63' - Battaglia a metà campo

    Fase più confusa del match con Berardi che stoppa spalle alla porta ma perde palla sulla pressione di McTominay. Lo scozzese prova a ripartire ma viene steso da Lipani. L'arbitro fischia fallo.


    19:47

    57' - De Bruyne segna il gol del 2-0

    Il Napoli allunga le distanze con il numero 11. L'ex Manchester City ha battuto il calcio di punizione spedendolo direttamente in area per Lucca, che stacca alto ma non tocca la palla. Turati sbaglia nel leggere la traiettoria del corss che, nonostante nessuno l'abbia toccato, si infila sul secondo palo. Prima firma in maglia Napoli per De Bruyne.


    19:45

    56' - Ammonito Berardi

    Il numero 10 neroverde allunga il piede nel tentativo di fermare McTominay ma lo butta giù con un evidentissimo pestone. Giusta la scelta dell'arbitro.


    19:44

    55' - Palo di Politano

    Napoli a un passo dal 2-0 con Politano, che taglia centralmente in area di rigore e all'altezza del dischetto calcia trovando la deviazione di Doig. Il tocco del terzino sorprende Turati che non arriva sul pallone nonostante il tuffo disperato. La palla scorre e gira sul palo prima di essere recuperata dal Sassuolo.


    19:42

    53' - Berardi non inquadra lo specchio

    Brutto errore di Anguissa, che va troppo leggero su un pallone di Laurienté e si fa scappare la palla nella sua rea di rigore. Berardi lo porta via e calcia in diagonale ma non trova la porta.


    19:39

    50' - Deviata la punizione di De Bruyne

    Lucca rimedia un calcio di punizione da posizione interessante. De Bruyne si presenta sul punto di battuta e colpisce un compagno.


    19:35

    46' - Ammonito Lucca

    Fallo di Lucca in apertura di secondo tempo. L'attaccante va a contrasto aereo con Doig e lo stende. L'arbitro ferma il gioco e ammonisce l'ex Udinese.


    19:34

    46' - Inizia il secondo tempo

    Riprende la sfida tra Sassuolo e Napoli. Questa volta il possesso è per la squadra di casa.


    19:21

    La heatmap del primo tempo di Sassuolo-Napoli

    L'andamento dei primi quarantacinque minuti di Sassuolo-Napoli spiegato tramite la heatmap.


    19:19

    Finisce il primo tempo

    Il primo tempo si conclude sul punteggio di 1-0 per il Napoli, in vantaggio grazie al gol di McTominay. Il centrocampista ha anche sfiorato la doppietta in finale di tempo con un tiro da fuori finito sulla traversa.


    19:18

    45+1' - McTominay spacca la traversa

    Il Napoli si spinge in attacco con Politano che prova l'imbucata per De Bruyne. La difesa respinge ma lascia la palla dal limite dove c'è McTominay. Lo scozzese prova il destro a giro di prima intenzione che parte benissimo e sbatte sulla traversa.


    19:17

    45+1' - Segnalato il recupero

    Mentre il Napoli amministra palla in difesa, il quarto uomo segnala che ci saranno altri due minuti di recupero.


    19:16

    44' - Cross pericoloso di Di Lorenzo

    Il Napoli batte subito un calcio di punizione che libera Di Lorenzo sulla destra. Il capitano si orienta immediatamente per il cross in area che stava per raggiungere Lucca ma l'assist è stato leggermente impreciso.


    19:14

    43' - Cavalcata di Doig

    Bello strappo di Doig che scappa via a tutti sulla sinistra e, con un certo egoismo, calcia in diagonale dalla distanza concedendo una parata in presa bassa a Meret.


    19:12

    40' - Muharemovic limita McTominay

    Ancora un ottimo lavoro dell'ex difensore della Juve che legge l'attacco della profondità di McTominay e lo limita con il corpo e spinge in calcio d'angolo.


    19:08

    36' - Meret rischia tantissimo

    Brivido per il Napoli che si appoggia a Meret. Il portiere gioca palla con i piedi e allarga sulla sinistra per un compagno rischiando parecchio sulla pressione di Pinamonti, che per poco non arriva sul pallone in scivolata.


    19:06

    34' - Non funzionano gli scambi del Sassuolo

    I padroni di casa recuperano palla nella propria metà di campo e provano a imbastire una nuova azione ma sbagliano la combinazione nello stretto e la restituiscono al Napoli.


    19:03

    32' - Gira palla il Napoli

    La squadra di Conte difende il possesso e prova a costruire l'azione del basso. Regge bene la difesa del Sassuolo.


    18:59

    27' - Lucca ferma Laurienté

    Ripiegamento difensivo della punta azzurra che butta giù Laurienté appendendosi alla maglia del francese. Anche in questo caso l'arbitro ferma il gioco ma non ammonisce chi ha commesso il fallo, questa volta però il giallo sembrava netto.


    18:57

    25' - Cooling break

    Prima interruzione della partita con il cooling break. I giocatori raggiungono le panchine per rinfrescarsi sul punteggio di 1-0 per il Napoli segnato dal solito McTominay


    18:54

    22' - Duro contrasto tra Rrahmani e Pinamonti

    Il centrale del Napoli entra in ritardo sull'avversario che resta giù. L'arbitro fischia fallo ma non sanziona la scorrettezza del difensore.


    18:49

    17' - Napoli in vantaggio: segna ancora McTominay

    Il Napoli passa in vantaggio con il solito McTominay che colpisce di testa liberissimo in area di rigore su un cross perfetto di Politano. Il primo gol di questo campionato arriva sullo stesso asse che ha deciso lo Scudetto nella passata stagione.


    18:44

    12' - Rrahmani calcia sul fondo

    Sugli sviluppi di un calcio d'angolo De Bruyne prende palla dal limite e libera Rrahmani con uno splendido passaggio. Il centrale stoppa e calcia da ottima posizione e, nonostante la grande libertà, stringe troppo il tiro mandadola sul fondo.


    18:43

    11' - Tocco dubbio di Doig

    Altro cross dalla destra del Napoli che Doig intercetta con il corpo. Intervento confuso dello scozzese che lascia qualche dubbio. Il var non interviene, i replay chiariscono che la deviazione è stata con il corpo.


    18:38

    7' - Buona copertura di Doig

    Spinta sulla destra di Politano che serve la sovrapposizione di Di Lorenzo, Doig è attento e lo limita.


    18:35

    4' - Lavoro sporco di Pinamonti

    Il Napoli prova a costruire da dietro con i centrali ma Pinamonti non gli lascia vita facile e va in aggressione. Rallenta la manovra degli azzurri.


    18:32

    1' - Subito De Bruyne

    Bastano 30 secondi al Napoli per arrivare per la prima volta al tiro. Inizia l'azione Politano che corre sulla destra e crossa in area. La palla arriva da De Bruyne che prova un complesso tiro al volo ma sbaglia la mira.


    18:31

    1' - Inizia la partita

    Ayroldi ha dato il via alla partita tra Sassuolo e Napoli. Primo possesso per gli azzurri che muovono palla con Lucca.


    18:29

    Si passa al lancio della monetina

    I calciatori sono entrati in campo, hanno ricevuto la dovuta accoglienza dal pubblico di Reggio Emilia e hanno stretto le mani agli avversari. Dopo il sorteggio tra capitani sarà tutto pronto per iniziare la partita.


    18:26

    Squadre nel tunnel

    Sono quasi terminati i preparativi di Sassuolo-Napoli. I ventidue calciatori scelti dai rispettivi allenatori per iniziare la partita sono pronti per fare la loro comparsa davanti al pubblico del Mapei Stadium, attendono solo un segnalere per lasciare il tunnel alle spalle della squadra arbitrale.


    18:20

    Le parole di Boloca e Olivera prima del fischio d'inizio

    Anche Boloca, centrocampista del Sassuolo, e il terzino azzurro Olivera hanno parlato dell'imminente partita a Dazn. Boloca ha speso delle splendide parole per De Bruyne, oggi all'esordio con il Napoli: "De Bruyne è un giocatore fantastico che ho sempre visto solo in televisione e non vedo l'ora di poterci giocare contro". Olivera invece ha trasmesso tutto il suo entusiasmo per l'inizio del campionato: "Ho una voglia enorme di tornare e iniziare una nuova stagione. Speriamo in un bell'anno. Dobbiamo difendere lo Scudetto che abbiamo sulla maglia, speriamo di poterlo fare ripartendo oggi con una vittoria".


    18:15

    Oriali: "De Bruyne è uno spettacolo. L'Inter è superiore a tutti"

    Oriali, braccio destro di Antonio Conte, si è fermato con gli inviati di Dazn per rispondere alle domande sul calciomercato e sulle aspettative per il prossimo campionato: "Non sono l'uomo giusto per parlare di mercato. L'assenza di Lukaku ci lascia grande dispiacere perché è un giocatore importante sia fuori che dentro al campo. Sostituirlo non sarà facile ma ci proveremo. Non avevmo mai visto De Bruyne da vicino ed è uno spettacolo - ha proseguito Oriali -. Già al City lo reputavo uno dei migliori al mondo ma in allenamento dimostra di avere una visione di gioco di un altro livello, fa delle giocate anche difficili da capire. Il nostro campionato è come un Gran Premio di Formula 1 e credo che in griglia ci sia solo l'Inter, che è superiore a tutte. Il nostro obiettivo è crescere, migliorarci e rimanere in corsa".


    18:10

    Carnevali: "Abbiamo già fatto sei acquisti ma ne arriveranno altri"

    L'amministratore delegato si è presentato ai microfoni di Dazn prima del fischio d'inizio di Sassuolo-Napoli. Ecco cosa ha detto: "La cosa che mi emoziona di più è l'essere ritornato in Serie A. Quest'anno abbiamo già fatto sei acquisti, tutti importanti e ne devono arrivare ancora. Questo calciomercato è in continua evoluzione e non finisce mai. Però penso che dopo la sosta saremo al completo. Abbiamo un attacco importante che poche squadre di Serie A possono permettersi. Spero di aver imparato poco in Serie B perché siamo tornati subito. Dobbiamo pensare a questa stagione, sarà complicato ma penso che potremo fare qualcosa di buono".


    18:00

    Napoli: l'esordio è in maglia bianca

    I campioni d'Italia tornano a giocare in Serie A dopo lo Scudetto vinto e, adesso che lo hanno cucito sul petto, lo indosseranno insieme alla seconda maglia bianca in questa prima giornata di campionato. Un kit che raccoglie diversi elementi tipici della città di Napoli: da San Gennaro al Monaciello passando per la maschera di Pulcinella.


    17:50

    Il Napoli torna in campo, le scelte di Conte: dal modulo agli interpreti

    Ecco come si disporrà in campo la squadra di Conte per l'esordio stagionale in Serie A contro il Sassuolo.


    17:40

    La conferenza stampa di Conte prima di Sassuolo-Napoli

    Da Lukaku all'obiettivo Scudetto: recupera le dichiarazioni del tecnico azzurro prima alla vigilia della sfida con il Sassuolo. LEGGI L'ARTICOLO


    17:33

    Le formazioni ufficiali di Sassuolo e Napoli

    SASSUOLO (4-3-3): Turati; Walukiewicz, Romagna, Muharemovic, Doig; Lipani, Boloca, Koné; Berardi, Pinamonti, Laurienté. All. Grosso

    NAPOLI (4-4-1-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Politano, Anguissa, Lobotka, McTominay; De Bruyne; Lucca. All. Conte


    17:29

    Il Sassuolo è arrivato allo stadio

    La squadra di casa ha condiviso sui social le foto dell'arrivo in bus al Mapei Stadium. Volti concentrati per i calciatori neroverdi chiamati a compiere un'impresa contro la squadra che ha vinto l'ultimo campionato.


    17:25

    Sassuolo-Napoli: i precedenti

    L'ultima sfida tra Sassuolo e Napoli risale al febbraio del 2024, quando gli azzurri, campioni in carica, vinsero per 1-6 ribaltando il risultato dopo il vantaggio iniziale segnato da Racic. Il gol del pareggio lo mise a segno Rrahmani, mentre una tripletta di Osimhen e due gol di Kvaratskhelia chiusero definitivamente la sfida. Quello fu anche il primo successo di Calzona sulla panchina del Napoli. Gli azzurri vengono da 5 successi consecutivi contro il Sassuolo, mentre l'ultima vittoria della squadra di Reggio Emilia è stata a novembre del 2020, quando la squadra al tempo allenata da De Zerbi ottenne un successo per 2-0 al Maradona con le reti di Locatelli e Lopez.


    17:14

    Dove vedere Sassuolo-Napoli in tv? Dazn o Sky, orario

    Scopri tutto ciò che c'è da sapere sull'esordio dei campioni d'Italia in carica. LEGGI L'ARTICOLO


    Mapei Stadium, Reggio Emilia

     

     

     


    © RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Napoli