Slovenia - Danimarca cronaca, risultato, formazioni

Europei · 1ª giornata

Slovenia
Slovenia
  • E. Janza, 77'
Danimarca
Danimarca
  • C. Eriksen , 17'
1 - 1
Finita
Europei - 16.06.2024
Stuttgart Arena

Arbitro Sandro Schärer
Slovenia
1 - 1
Finita
Danimarca
Grazie per aver seguito la diretta di Slovenia-Danimarca, match valido per la prima giornata di EURO 2024.
Nella prossima giornata del Gruppo C, in programma giovedì 20 giugno, la Danimarca sfiderà l'Inghilterra, mentre la Slovenia se la vedrà con la Serbia.
Termina con un pareggio la prima gara del Gruppo C tra Danimarca e Slovenia. Le due formazioni, che si erano già affrontate nelle Qualificazioni a questo Europeo, non vanno oltre l'1-1 nella loro gara d'esordio. Risultato amaro più per gli uomini di Hjulmand, che sprecano diverse occasioni da gol e si fanno raggiungere nel secondo tempo da Janza.
90'+6'
Triplice fischio a Stoccarda: Slovenia-Danimarca termina 1-1. Vantaggio di Eriksen nel primo tempo e pareggio di Janza nella ripresa.
90'+4'
Sostituzione Slovenia: out Benjamin Šeško, in Jasmin Kurtić.
90'+4'
Sostituzione Slovenia: Andraž Šporar lascia spazio a David Brekalo.
90'
Saranno quattro i minuti di recupero a Stoccarda.
89'
Sostituzione Danimarca: Morten Hjulmand lascia spazio a Thomas Delaney.
88'
Contrattacco della Slovenia vanificato da Karnicnik, che arriva a rimorchio sulla corsia di destra ma calcia da distanza considerevole senza creare alcun problema alla retroguardia avversaria.
87'
La Danimarca prova a sfruttare le forze fresche in attacco, ma la difesa slovena è molto più compatta ora.
85'
La Danimarca tenta l'affondo: buona imbucata di Eriksen per vie centrali, ma Janza intercetta il pallone e respinge.
84'
Cartellino giallo per Žan Celar, colpevole di una spinta ai danni di Eriksen.
83'
Sostituzione Danimarca: out Pierre Højbjerg, in Christian Nørgaard.
83'
Sostituzione Danimarca: esce Jonas Wind, entra Kasper Rasmussen.
83'
Sostituzione Danimarca: esce Rasmus Højlund, entra Yussuf Poulsen.
80'
Ora la Slovenia crede al sorpasso: Sporar si lancia in area avversaria e da posizione defilata prova a superare Schmeichel, che sfiora il pallone e concede corner.
77'
Sostituzione Danimarca: Victor Kristiansen lascia spazio a Joakim Mæhle.
77'
GOL! SLOVENIA-Danimarca 1-1. Rete di Erik Janža, che sugli sviluppi di un angolo battuto lungo dalla bandierina di destra, calcia di prima intenzione dalla parte opposta del campo, trovando una deviazione decisiva di Hjulmand che vale il pareggio.
76'
Palo di Sesko!!! La Slovenia sfiora il palo con la conclusione potente dell'attaccante del Lipsia. Sulla respinta successiva il pallone termina in corner.
75'
Sostituzione Slovenia: Timi Elšnik lascia il posto a Jon Stankovič.
75'
Sostituzione Slovenia: out Jan Mlakar, in Žan Celar.
75'
Punizione per la Slovenia sulla trequarti di sinistra: Sporar in allungo intercetta il pallone ma lo manda fuori.
70'
Ottavo corner per la Danimarca: Eriksen trova Wind dalla bandierina ma il colpo di testa del compagno non inquadra la porta.
67'
Sostituzione Slovenia: esce Petar Stojanović, entra Benjamin Verbič.
66'
Chance anche per la Slovenia!! Dopo il salvataggio di Oblak, sul capovolgimento di fronte, gli undici di Kek sfiorano l'1-1, con Sesko che serve Cerin in mezzo; il colpo di testa del centrocampista del Panathinaikos va fuori di pochissimo.
64'
Occasione clamorosa per la Danimarca, ma Oblak salva tutto: Hojlund sbuca sul secondo palo per sfruttare il cross da sinistra di Kristiansen, ma il portiere dell'Atletico resta fermo e la respinta è decisiva.
59'
Dopo un avvio di secondo tempo propositivo, la Slovenia è tornata a subire il possesso dei danesi, in totale controllo del match anche se con un solo gol di vantaggio.
55'
Brivido per la Slovenia: pallone scodellato da Eriksen su punizione e deviazione di testa velenosa di Bijol, che per poco beffa Oblak.
53'
Cartellino giallo per Petar Stojanović, in netto ritardo su Højberg.
52'
Altro contatto sospetto nell'area di rigore danese: Vestergaard, nel tentativo di anticipare la conclusione di Sesko, tocca lo sloveno con la gamba. Altre proteste per la formazione di Kek, ma l'arbitro fa cenno di proseguire dopo il check del VAR.
51'
La Slovenia reclama un calcio di rigore per un sospetto tocco con il braccio sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma dopo un silent check il gioco prosegue.
49'
Cartellino giallo per Morten Hjulmand, in netto ritardo su Sesko.
46'
Si riparte a Stoccarda: primo pallone toccato dalla Danimarca e nessun cambio nell'intervallo.
Prima frazione complicata per la Slovenia, che subisce un gol ma corre decisamente troppi rischi. Il Ct Kek può però contare sulle incursioni di Sesko e Sporar, unici due finora ad aver messo in difficoltà la retroguardia danese.
La Danimarca chiude in avanti il primo tempo del match con la Slovenia grazie alla rete di Christian Eriksen al minuto 17, ma sono due le occasioni nitide sprecate dalla squadra di Hjulmand, che domina senza concedere troppi spazi.
45'+1'
Duplice fischio di Schärer a Stoccarda. Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per la Danimarca.
45'
Ci sarà un solo minuto di recupero.
44'
Eriksen onnipresente nella manovra offensiva danese: il numero 10 subisce fallo nel tentativo di un cambio gioco orizzontale e guadagna una punizione poco oltre la metà campo.
43'
Chance sprecata da Eriksen: grande giocata di Wind che si porta palla sul fondo e pesca il numero 10 in mezzo all'area con un cross preciso; l'ex Inter però da posizione invitante calcia altissimo.
40'
Insiste la Danimarca: Eriksen riceve palla all'interno dell'area slovena e calcia in porta, ma la sua conclusione in questo caso viene ribattuta.
38'
Sugli sviluppi prolungati del corner il pallone alla fine arriva a Sesko, che colpisce malissimo il pallone poco prima del dischetto; gioco fermo però perché l'arbitro ravvisa una posizione di fuorigioco.
36'
Si fa vedere in attacco la Slovenia, che guadagna un calcio d'angolo.
34'
Altro giro dalla bandierina per la Danimarca, con il solito Eriksen ad incaricarsi della battuta. La difesa slovena però è attenta e allontana il pericolo.
30'
Palla in profondità di Janza per Sporar, l'attaccante del Panathinaikos però controlla male e spreca una buona chance per il pari.
27'
Che rischio per la Slovenia!! Cross nei pressi della bandierina di Eriksen e doppio rimpallo di Sesko e Mlakar che rischia di beffare Oblak.
22'
Calcio d'angolo per la Slovenia, che mette in difficoltà la Danimarca con un contropiede rapido: decisiva la chiusura di Christensen su Sporar.
20'
Danimarca in totale controllo, ma l'intento della Slovenia sembra volto ad "aspettare" gli avversari con lo scopo di sfruttare le ripartenze.
18'
A 32 anni e 123 giorni, Christian Eriksen è il giocatore più anziano nella storia della Danimarca ad aver segnato un gol all'Europeo.
18'
Un gol speciale quello di Eriksen a Stoccarda: il danese apre le marcature di EURO 2024 e l'arresto cardiaco che l'aveva colpito il 12 giugno 2021 nel torneo precedente diventa un ricordo ancora più lontano.
17'
GOL! Slovenia-DANIMARCA 0-1. Rete di Christian Eriksen, mandato in porta dal tacco delizioso di Wind su una rimessa laterale e con il destro batte Oblak tra i pali.
16'
Squillo della Slovenia: gran botta di Sesko e pallone che sfiora il palo.
15'
Tentativo di ripartenza rapida della Danimarca, Wind viene atterrato da BIjol e l'arbitro, non essendosi concretizzato il vantaggio, fischia una punizione per gli undici di Hjulmand.
13'
Rimessa laterale danese in zona d'attacco concessa da Bijol.
9'
Corner battuto da Eriksen, ma la retroguardia slovena respinge il pallone e allontana il pericolo.
8'
Primo corner per la Danimarca: Bah crossa in mezzo dopo una bella apertura di Hojlund e il pallone viene deviato in angolo.
6'
Prima incursione per i danesi con Wind, che lotta con Bijol nell'area di rigore slovena; l'attaccante alla fine perde il contrasto con il difensore dell'Udinese ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco.
4'
Possesso prolungato per la Danimarca in avvio di gara, la Slovenia fatica a uscire dalla propria metà campo.
1'
Fischietto in bocca per Schärer, che dà il via a Slovenia-Danimarca.
Squadre in campo a Stoccarda, tutto pronto per gli inni nazionali.
Formazione ufficiale Danimarca (3-4-1-2): Schmeichel; Andersen, Christensen, Vestergaard; Bah, Hjulmand, Hojbjerg, Kristiansen; Eriksen; Hojlund, Wind. All. Hjulmand.
Formazione ufficiale Slovenia (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Bijol, Drkusic, Janza; Stojanovic, Cerin, Elsnik, Mlakar; Sporar, Sesko. All. Kek
La sfida tra Slovenia e Danimarca inaugura il Gruppo C, dove militano anche Inghilterra e Serbia, in campo alle 21.00.
Dirigerà il match lo svizzero Sandro Schärer, coadiuvato dai connazionali Stéphane De Almeida e Bekim Zogaj. Al VAR il polacco Tomasz Kwiatkowski, all'AVAR lo svizzero Fedayi San; IV ufficiale il lituano Donatas Rumšas. Sandro Schärer
Slovenia-Danimarca si gioca alla Stuttgart Arena di Stoccarda, con fischio d'inizio alle 18.00.
Benvenuti alla diretta di Slovenia-Danimarca, match valido per la prima giornata del Gruppo C di EURO 2024.

Commenti

Loading...