Turchia - Georgia cronaca, risultato, formazioni

Europei · 1ª giornata

Turchia
Turchia
  • M. Müldür, 25'
  • A. Güler, 65'
  • K. Aktürkoglu, 90 + 7'
Georgia
Georgia
  • G. Mikautadze , 32'
3 - 1
Finita
Europei - 18.06.2024
BVB Stadion Dortmund

Arbitro Facundo Tello
Turchia
3 - 1
Finita
Georgia
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match. Appuntamento alle prossime partite di EURO 2024.
La Turchia affronterà il Portogallo nella seconda giornata di questo Europeo mentre la Georgia sfiderà la Repubblica Ceca. Ricordiamo che stasera ci sarà l'altra partita della prima giornata del gruppo F tra Portogallo e Repubblica Ceca.
La Turchia ottiene un successo molto importante nel suo cammino di questo Europeo. La perla di Arda Güler al minuto 65 è stata la giocata che ha fatto saltare il banco. La Georgia ha avuto più di un'occasione per pareggiare nuovamente il match ma al 97' si è arresa al contropiede di Aktürkoğlu.
90'+9'
FINE DEL MATCH: TURCHIA-GEORGIA 3-1!
90'+7'
GOL! TURCHIA-Georgia 3-1! Rete di Kerem Aktürkoğlu! La Georgia prova un ultimo assalto da corner con anche il portiere in area, il pallone viene liberato e finisce al limite dell'area, Aktürkoğlu se lo va a riprendere e vola da solo verso la porta senza alcun avversario nelle vicinanze e insacca in rete. Mamardashvili era rimasto nell'area avversaria.
90'+6'
DOPPIA OCCASIONE PER LA GEORGIA! Il tiro-cross di Kvaratskhelia si stampa sul palo, sulla ribattuta Kochorashvili centra in pieno un difensore della Turchia, che si salva nuovamente.
90'+4'
Kvaratskhelia crossa dalla sinistra e dopo una deviazione difensiva la palla arriva a Kochorashvili, che ostacolato da un compagno, non riesce a prendere la porta all'altezza del dischetto. Rinvio dal fondo per la Turchia.
90'+2'
Quinto ed ultimo cambio per la Turchia: Salih Özcan entra al posto di Hakan Çalhanoğlu.
90'+1'
Saranno sei i minuti di recupero.
89'
Quarta sostituzione della Georgia: esce Anzor Mekvabishvili ed entra Sandro Altunashvili.
89'
Secondo cartellino giallo della Turchia ai danni di Hakan Çalhanoğlu, per aver trattenuto per la maglia Kochorashvili.
87'
Çelik crossa dalla destra e trova al centro dell'area il neo entrato Yazıcı: il suo tiro di testa è centrale, Mamardashvili si salva con i pugni in calcio d'angolo.
85'
Quarto cambio per la Turchia: esce Mert Müldür ed entra Zeki Çelik.
85'
Terza sostituzione per la Turchia: Kerem Aktürkoğlu prende il posto di Kenan Yıldız.
85'
Terzo cambio per la Georgia: esce Solomon Kverkvelia ed entra Budu Zivzivadze.
82'
Kvaratskhelia prova la rovesciata ma Bardakci, colpendo la palla di testa, prende anche con il gomito il numero 7 georgiano.
79'
Seconda sostituzione per la Turchia: Merih Demiral prende il posto di Kaan Ayhan.
79'
Primo cambio per la Turchia: esce Arda Güler ed entra Yusuf Yazıcı.
77'
La Turchia prova ora a gestire il pallone, la Georgia proverà sicuramente a scoprirsi.
74'
Primo cambio del match: esce Giorgi Chakvetadze ed entra Zuriko Davitashvili.
74'
Seconda sostituzione della partita: entra Luka Lochoshvili al posto di Giorgi Tsitaishvili.
73'
Pillola statistica: Arda Güler è il giocatore più giovane ad aver segnato al suo esordio agli Europei (19 anni e 114 giorni), superando il precedente record di Cristiano Ronaldo di 19 anni e 128 giorni stabilito nel 2004.
70'
PALO DELLA GEORGIA! Kochorashvili si inserisce centralmente e dopo l'uno-due con Mekvabishvili, centra in pieno la traversa con una conclusione a botta sicura. Che occasione.
69'
Kadioglu entra in area dalla sinistra e al posto di tirare selve al centro Kökçü, che però scivola sul più bello e non riesce a centrare la porta.
65'
GOL! TURCHIA-Georgia 2-1! Rete di Arda Güler! Ayhan recupera la sfera sulla trequarti, il pallone finisce tra i piedi di Güler, che con un sinistro magico a giro sul secondo palo da 25 metri riporta in vantaggio la Turchia.
63'
Uno - due tra Tsitaishvili e Kvaratskhelia. Il talento del Napoli si ritrova il pallone un po' troppo avanti e non riesce a essere pericoloso con l'inserimento in scivolata.
60'
Çalhanoglu prova a prendere per mano la Turchia. Il capitano tenta un altro destro da fuori area, conclusione deviata che termina in angolo.
57'
Çalhanoglu tenta la botta su punizione, il suo tiro è forte ma centrale. Mamardashvili si salva con i pugni.
55'
Primo cartellino giallo della Georgia: ammonito Kverkvelia per un pestone ai danni di Ayhan. Punizione da circa 25 metri per la Turchia.
52'
Mikautadze riceve il pallone dentro l'area, il suo tiro viene però murato da Bardakci. La Turchia si salva.
48'
La Turchia ha iniziato il secondo come aveva iniziato la prima frazione di gioco: alta intensità!
46'
Inizia il secondo tempo, primo pallone della ripresa giocato dalla Turchia.
Primo tempo di livello molto alto! Speriamo che anche nella ripresa ci siano così tante occasioni.
Nonostante il dominio iniziale, è durato solo 7 minuti il vantaggio della Turchia. La formazione allenata da Vincenzo Montella aveva anche trovato il raddoppio, subito dopo il primo gol, ma Yildiz si trovava in fuorigioco. La Georgia è stata brava a sfruttare la sua prima vera occasione da gol e da lì negli ultimi 15 minuti di gioco è cambiato tutto. Mikautadze ha infatti poi sfiorato poco dopo la doppietta.
45'+2'
Duplice fischio di Facundo Tello: 1-1 il punteggio alla fine del 1° tempo.
45'+1'
Ci sarà un minuto di recupero.
42'
Kvaratskhelia punta Akaydin sulla sinistra, il difensore turco con una grande scivolata recupera la sfera.
39'
Dopo il pareggio della Georgia la partita è nettamente cambiata a favore della formazione allenata da Willy Sagnol. I turchi devono riordinare le idee.
36'
Grande imbucata per Kakabadze, l'esterno georgiano devia di testa al centro, Mikautadze tira al volo ma la sua conclusione si spegne di pochissimo sul fondo.
35'
Primo cartellino giallo del match per Bardakcı. Il difensore turco strattona Mikautadze a metà campo.
32'
GOL! Turchia-GEORGIA 1-1! Rete di Georges Mikautadze! Kochorashvili se ne va sulla destra con un doppio passo, il suo cross basso trova sul primo palo Mikautadze, che insacca di destro. Günok viene bucato sul primo palo.
28'
Güler si invola sulla fascia destra e tenta un tiro cross che viene deviato da Kökçü in mezzo all'area, dietro di lui spunta Yildiz che insacca in rete. Dopo aver dato in un primo momento il gol il VAR interviene e annulla.
25'
GOL! TURCHIA-Georgia 1-0! Rete di Mert Müldür! Kadioglu crossa dalla sinistra, la difesa georgiana libera di testa ma il pallone finisce al limite dell'area, Müldür tira al volo di destro e insacca sotto il sette. Grandissima conclusione.
24'
Kvaratskhelia prova a inventare ma è sempre raddoppiato se non triplicato.
21'
Kadioglu trova Çalhanoglu al limite dell'area, il capitano della Turchia prova il tiro ma la sua conclusione termina sul fondo.
18'
Georgia in costante sofferenza: i turchi continuano a recuperare il pallone nella metà campo avversaria.
15'
Yildiz si accentra partendo da sinistra, il suo tiro è forte ma centrale. Mamardashvili para in due tempi.
12'
Prova a farsi vedere anche la Georgia. Mekvabishvili prova il tiro da fuori area, la sua conclusione leggermente deviata da Bardakci, viene mandata in corner dal portiere turco.
10'
PALO CLAMOROSO DI AYHAN! Yildiz punta e trova a rimorchio Ayhan, la sua conclusione di destro da fuori area si stampa sul primo palo.
8'
Ritmo altissimo in questo inizio di match, i turchi gestiscono il pallone nella metà campo avversaria e provano un pressing ad alta intensità.
6'
Çalhanoglu batte il primo calcio d'angolo del match, Ayhan colpisce di testa ma il pallone termina alto sopra la traversa.
3'
La Turchia prova subito a prendere in mano il pallino del gioco. Bardakci prova un lancio filtrante, Yilmaz non ci arriva per pochissimo.
1'
Inizia Turchia - Georgia. Primo pallone giocato dalla formazione allenata da Willy Sagnol.
Le squadre entrano sul terreno di gioco. È ora il momento degli inni nazionali.
La Georgia invece si è qualificata dopo aver superato nello spareggio di qualificazione il Lussemburgo e poi la Grecia, quest'ultima grazie alla lotteria dei calci di rigore.
La Turchia arriva a questo Europeo dopo essersi classificata prima nel proprio girone di qualificazione con 17 punti in 8 match, uno in più della Croazia seconda (16).
Grazie ad Arda Güler (19 anni e 114 giorni) e Kenan Yildiz (19 anni e 45 giorni), per la prima volta la Turchia schiera due adolescenti nella propria formazione titolare in un grande torneo internazionale (tra Mondiali ed Europei).
Il fischietto per questa sfida è l’argentino Facundo Tello, che è infatti l'unico arbitro non europeo presente nella lista dei direttori di gara per EURO 2024. L'inclusione di Tello nella lista è nata dalla cooperazione tra UEFA e CONMEBOL.
La Georgia di Willy Sagnol risponde con un 3-5-2: Mamardashvili - Kverkvelia, Kashia, Dvali - Kakabadze, Chakvetadze, Mekvabishvili, Kochorashvili, Tsitaishvili - Mikautadze, Kvaratskhelia.
La Turchia di Vincenzo Montella schiera un 4-2-3-1: Günok - Müldür, Akaydin, Bardakci, Kadioglu - Çalhanoglu, Ayhan - Güler, Kökçü, Yildiz - Yilmaz.
Benvenuti alla diretta testuale di Turchia-Georgia, gara della prima giornata del Girone F di EURO 2024. Il match si giocherà al BVB Stadion di Dortmund.

Commenti

Loading...