Il runner? Da oggi ha la pistola

A cosa serve e come scegliere la giusta pistola da massaggio
Il runner? Da oggi ha la pistola

IL RUNNER? DA OGGI HA LA PISTOLA

Le pistole da massaggio muscolare sono diventate negli ultimi mesi uno degli accessori più in voga tra i runner. Il grande successo è dovuto al fatto che hanno effetti benefici a livello muscolare e possono essere utilizzate in piena autonomia. Il loro beneficio è stato molto apprezzato nelle fasi più rigide del lock-down, quando non sarebbe stato possibile rivolgersi a fisioterapisti e/o massaggiatori. Ma a cosa servono? In primis a migliorare l’efficienza muscolare, preparando i muscoli ad un allenamento ad alta intensità, permettendo un recupero più veloce.

MECCANISMO - Le pistole per massaggio muscolare si basano sulla terapia a percussione, le vibrazioni che emettono penetrano anche nelle fibre muscolari più profonde. Quasi tutti i dispositivi in commercio presentano la possibilità di utilizzare più testine, diverse in base alla fascia muscolare su cui si vuole intervenire. Sfruttando le diverse funzioni, le pistole massaggianti possono contribuire a velocizzare il metabolismo dei prodotti di scarto attraverso il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica. Grazie a questo meccanismo, diminuisce il dolore muscolare, migliorano recupero e riparazione dei muscoli, riduce la tensione muscolare, potenzia flessibilità, coordinamento e prestazioni fisiche.

COME SCEGLIERLA – Esistono in commercio numerosi dispositivi molto simili concettualmente ma diversi in tanti dettagli. Innanzitutto, bisognerà guardare al numero di funzioni offerte dall’apparecchio, combinando velocità, testine e intensità si può soddisfare un grande numero di esigenze. E’ importante che l’apparecchio sia affidabile e che la batteria sia ricaricabile oltre che abbia una buona durata. Attenzione anche alla maneggevolezza, alcune sono piuttosto pesanti e potrebbe essere difficoltoso raggiungere il muscolo interessato per il tempo necessario, specialmente se è necessario premere il pulsante durante il funzionamento. Anche la rumorosità rientra tra i parametri da valutare prima dell’acquisto. Esistono apparecchi con diverse fasce di prezzo, meglio sempre scegliere prodotti di una azienda affidabile

CONTROINDICAZIONI - Ci sono situazioni in cui è meglio non utilizzare la pistola, non senza prima aver ottenuto il consenso del medico. Tra queste rientrano strappo, stiramento grave o rottura fibrillare, lesioni molto dolorose in cui, se si decide di usare una pistola per massaggi troppo presto, si arriva solo più in profondità nella lesione; lacerazioni e distorsioni, un tipo di lesione di solito improvvisa e anche molto dolorosa; lesioni infiammatorie come tendiniti, borsite, fascite o periostite; fratture ossee.

Le pistole massaggianti non sostituiscono lo specialista!

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA