Italia, finisce il sogno Mondiale: gli Usa vincono 63-100, rivivi la diretta

Gli azzurri crollano contro gli 'States' di Banchero: show Bridges. A Pozzecco non bastano le buone prove di Fontecchio e Tonut
20 min
Aggiorna

MANILA (FILIPPINE) - Termina ai quarti di finale l'avventura dell'Italbasket ai Mondiali. I ragazzi di Gianmarco Pozzecco crollano 100-63 contro la corazzata Stati Uniti che vola alle semifinali del torneo iridato. Il top scorer del match è Mikal Bridges con 24 punti; agli azzurri non bastano invece i 18 punti di Fontecchio e gli 11 di Tonut. Segui la diretta della partita.


18:55

Melli in lacrime dopo Italia-Usa: il gesto di Pozzecco commuove i tifosi

Al termine del match contro gli Stati Uniti, il ct azzurro è stato protagonista di una serie di gesti paterni nei confronti del giocatore dell'Olimpia Milano. (LEGGI TUTTO)


18:45

I tifosi dell'Italia rispondono a Banchero: lo striscione è uno sfottò

I supporter azzurri hanno risposto al giocatore che ha snobbato la nazionale in favore di quella degli Stati Uniti. (QUI I DETTAGLI)


18:30

Pozzecco su Datome: "Gigi? Il rapporto con lui è meraviglioso"

Sulle prossime due gare che attendono gli azzurri, Pozzecco dedica un pensiero anche a Datome: "Siamo focalizzati troppo sui risultati, nel senso che ci sono altre cose che contano forse anche di più. Il rapporto con Gigi? Meraviglioso. Il nostro rispetto per lui ci mette nella condizioni di volergli far vivere le ultime due sue partite nel miglior modo possibile. Il rispetto che abbiamo farà in modo che i giocatori gli regalino le ultime emozioni sul campo, se lo merita".


18:25

Italbasket, il paragone di Pozzecco: "Siamo come il calabrone..."

Il commissario tecnico degli azzurri è intervenuto in conferenza stampa al termine del match perso contro gli Usa: "Tutti nel mondo pensavano che non avevamo chance di vincere questa partita. Ma siamo qui solo perché loro sono... Come si dice "calabrone" in inglese? C'è un piccolo animale che non può volare, ma non lo sa e quindi vola. Mi capite? "Bumblebee". I miei giocatori sono uguali. Non dovevano essere qui. Ma non lo sapevano e quindi siamo qui. Tra le prime otto del mondo". Sulla reazione di Melli, Pozzecco afferma: "Significa tutto per me. Non c'è altro che possa dirvi, non fatemi domande. Avete capito che tipo di persone sono, che mentalità abbiamo mostrato in questo torneo. Non possiamo volare, ma non lo sappiamo e l'abbiamo fatto. Loro non hanno meritato di giocare contro gli Usa, perché hanno chiuso al primo posto nel girone. Amo tutti i miei giocatori, prima della partita e ora più di prima".


18:16

Italbasket, Melli e l'obiettivo Olimpiadi: "Cercheremo di qualificarci"

L'asso dell'Olimpia Milano mette nel mirino Parigi 2024: "Cercheremo di qualificarci per le Olimpiadi". Poi sulle possibilità degli azzurri contro la corazzata States, Melli non usa giri di parole: "Mi è stato chiesto cosa potevamo fare di più contro questa squadra. Niente. Abbiamo fatto tutto il possibile. Lavoreremo ancora più duramente il prossimo anno finché non ci riusciremo. È molto importante essere tra le prime otto squadre del mondo ma come atleta vuoi tornare a casa con una medaglia dopo tanta preparazione e competizione. Non vuoi tornare a casa e dire 'Siamo nella Top 8' ma allo stesso tempo dovremmo essere orgogliosi di ciò che abbiamo fatto". Sull'affetto ricevuto durante il torneo iridato, Melli sottolinea: "Abbiamo ricevuto amore e sostegno dai nostri fan a casa, dalle nostre famiglie e dai nostri amici. È qualcosa che dovremmo apprezzare".


18:10

Italbasket, Melli suona la carica: "Torneremo"

Nicolò Melli è intervenuto in conferenza stampa dopo la pesante sconfitta dell'Italia contro gli Stati Uniti ai quarti di finale dei Mondiali: "L'ho detto in altre interviste dopo le partite: ci vuole anche fortuna", sottolinea il giocatore dell'Olimpia Milano che poi aggiunge: "Penso che abbiamo fatto tutto il possibile nella fase a gironi. Sono molto orgoglioso di far parte di questa squadra. Meritavamo qualcosa di meglio, qualcosa di più. Abbiamo meritato i quarti di finale ma bisogna saper vincere e perdere. Ancora una volta dobbiamo imparare dalla sconfitta. Torneremo l'estate prossima".


17:55

Banchero gela l'Italia due volte: la frase dopo il ko contro Team Usa

Il giocatore degli Orlando Magic snobba gli azzurri nel post partita con delle parole poco eleganti. (LEGGI TUTTO)


17:45

Italbasket, il tuo mondiale non è finito: ecco perché

Il torneo iridato azzurro non termina con la pesantissima sconfitta subita contro gli Usa. I ragazzi di Pozzecco torneranno in campo per giocarsi il piazzamento tra il 5° e l'8° posto. Il piazzamento finale non varrà però la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024: Pozzecco e i suoi dovranno passare dal torneo pre-olimpico.


17:31

Italia, il tabellino degli azzurri contro gli Usa

Fontecchio 18, Tonut 11, Datome 3, Diouf 4, Melli 5, Pajola, Polonara 1, Procida 4, Ricci 5, Severini 4, Spagnolo, Spissu 8.


17:30

Pozzecco amaro dopo il ko Italia: "Abbiamo un rimpianto". E sugli Usa...

Il ct azzurro commenta l'eliminazione degli azzurri ai quarti di finale del Mondiale: le sue parole. (LEGGI TUTTO)


17:23

Il gesto di Banchero che umilia l’Italia: Pozzecco non gradisce e protesta

L'atleta che ha scelto di giocare con gli Usa ha mancato di rispetto agli azzurri secondo molti utenti sui social. (LEGGI TUTTO)


17:10

Gli Usa travolgono l'Italia: i tifosi si sfogano sui social

Ironie, meme e sfottò sul web dopo la sconfitta contro gli Stati Uniti ai quarti del Mondiale di basket per 100-63


17:01

Fontecchio: "Stati Uniti troppo forti. Noi siamo uniti"

"C'è poco da commentare, ci abbiamo provato e abbiamo lottato ma oggi loro erano concentrati, aggressivi. Poi in una giornata in cui facciamo poco canestro diventa tutto più complicato". Così Simone Fontecchio, stella dell'Italbsket del ct Pozzecco, commenta ai microfoni di Sky la pesante sconfitta contro gli Stati Uniti ai Mondiali. "Loro hanno questo atletismo, abbiamo provato a giocare come volevamo ma sono stati bravi negli aiuti difensivi e trovato sempre i tiratori che hanno fatto canestro. Pazienza", aggiunge il pescarese classe 1995. "In futuro cerchiamo di smettere di perdere ai quarti, ma continuare ad essere nei migliori otto speriamo che paghi. La forza di questo gruppo è di restare sempre insieme, anche nei momenti bui", afferma Fontecchio. "Dopo il Mondiale farò qualche giorno di riposo, poi andrò negli Usa per approcciare la stagione nel modo giusto visto che è molto importante per me. Ma ora faccio fatica a pensarci, ci sono altre due partite qui", la chiosa dell'azzurro a proposito sul futuro in Nba con la canotta degli Utah Jazz.


16:51

Melli: "Che peccato ma il divario con gli Usa è impietoso"

Il centro azzurro commenta a caldo l'eliminazione dell'Italia dal Mondiale per mano degli Usa: "Hanno giocato da Stati Uniti, noi non abbiamo giocato la nostra miglior partita. Lo sapevamo: per competere con loro avremmo dovuto fare una partita straordinaria. Il divario è impietoso", sottolinea il 32enne ex Fenerbahce ai microfoni della Rai. "Sono orgoglioso di far parte di questo gruppo. Quando arrivi nelle prime otto inizi a sognare. Ora ci sono altre due partite da giocare per il preolimpico. Complimenti agli Usa e ai miei compagni per il percorso fatto fino a qui. La verità è che quando giochi un quarto di finale vuoi vincere, sai che ti vai a giocare una medaglia sapendo che loro sono la squadra più forte al mondo. ll nostro percorso? Bellissimo ma non riusciamo a superare lo scoglio dei quarti di finale. Dispiace per il gruppo che non meritava di uscire e soprattutto non così".


16:44

Datome: Voglio bene ai ragazzi come fratelli"

L'ala sarda lascia il basket giocato con la sconfitta e l'eliminazione dal Mondiale: "Gli Usa? Hanno un atletismo e una fisicità che noi ci sogniamo", sottolinea l'ex giocatore dell'Olimpia Milano alla sua ultima gara in maglia azzurra, la numero 201 in carriera. Intervistato ai microfoni di Raidue poi aggiunge: "Se loro segnano da fuori e noi no non c'è proprio partita: dispiace, fa parte del gioco. Cosa penso del gruppo? Il mio giudizio non cambia: voglio bene a tutti come fratelli".


16:37

Pozzecco: "L'Italia ha un futuro e un presente. Siamo orgogliosi"

Intervistato dai microfoni di Raidue, Gianmarco Pozzecco commenta a caldo l'eliminazione dell'Italia ai Mondiali Fiba 2023: "Siamo dispiaciuti e amareggiati ma rimarrà che siamo entrati nelle prime otto squadre al mondo. Nessuno ci credeva ma i ragazzi sono stati meravigliosi. Rimpianti? Dispiace e ti lascia amareggiato l'essere arrivati primi nel girone, l'aver battuto la Serbia e poi incontri l'America ai quarti... Avevo detto che per arrivare in fondo bisogna avere fortuna. In teoria avremmo dovuto giocare con la Lituania. Se pensavo di poter battere gli Usa? Sì, speravo anche di battere anche l'America che ha tirato con il 50%. L'Italia ha futuro? Sì ma anche un presente. Dobbiamo essere orgogliosi dei nostri ragazzi".


16:22

Italia-Usa 63-100, finisce qui

Termina la sfida tra le nazionali di Pozzecco e Kerr: gli statunitensi travolgono gli azzurri e volano in semfinale.


16:20

Italia-Usa 60-100

Klessler firma il +40 per gli States. 1' e 16" alla sirena.


16:15

Italia-Usa 55-94

Pozzecco dà spazio anche a Spagnolo. Partita e qualificazione sono ormai andate.


16:14

Furia Melli dopo il brutto fallo di Ingram in Italia-Usa: perde sangue e si arrabbia

L'ala dei New Orleans Pelicans schiaccia e abbatte il giocatore di Olimpia Milano che si innervosisce per il colpo subito: la fotosequenza


16:13

Italia-Usa 53-92

Gli azzurri non riescono più a trovare alcuna contromisura agli 'States'. Pozzecco fa debuttare anche Diouf.


16:08

Italia-Usa 51-83

Minuti di garbage time nel match con la squadra di Kerr in totale controllo. Fuori intanto Fontecchio: cinque i falli commessi dal giocatore degli Utah Jazz. Procida in schiacciata firma il -32.


16:04

Ricci, duro contrasto durante Italia-Usa: gomitata e sangue

Il lungo azzurro subisce un colpo al labbro a metà secondo quarto: che botta!


16:02

Italia-Usa 44-83, termina il terzo quarto

Assist sotto le gambe di Haliburton per Banchero che schiaccia: il terzo quarto si chiude con lo showtime degli statunitensi.


16:01

Italia-Usa 42-81

Partita spaziale degli States che volano in campo. Ritmo altissimo per la squadra di Kerr.


15:54

Italia-Usa 36-73

Ingram schiaccia e abbatte Melli che si arrabbia per il colpo subito. Pozzecco va a sincerarsi sulle condizioni del suo giocatore.


15:49

Italia-Usa 36-68

L'appoggio a canestro di Portis Jr vale il +32 per gli States.


15:45

Italia-Usa 34-60

Bridges è incontenibile: altra tripla per lui (22 punti a referto) e Stati Uniti letteralmente ingiocabili.


15:41

Italia-Usa 31-58

Edwards, Hart e Bridges firmano tre triple in meno di un minuto poi Fontecchio cerca di scuotere gli azzurri.


15:25

Italia-Usa 24-46, termina il primo tempo

Reeves schiaccia sul lato debole azzurro e gli Stati Uniti chiudono il primo tempo in vantaggio di 22 punti. Bridges trascina gli Usa con 14 punti; Tonut il migliore per la squadra di Pozzecco con 7 punti a referto. Pesa l'imprecisione azzurra dall'arco: solo l'11% mandato a segno.


15:17

Italia-Usa 20-41

Tonut sblocca gli azzurri nel secondo quarto e ferma il 9-0 di parziale statunitense.


15:16

Italia-Usa 18-38

Bridges doppia gli azzurri e Banchero firma la schiacciata: +20 per gli Stati Uniti. L'Italia ora paga una cattiva percentuale da 3: 2/18 dall'arco.


15:14

Italia-Usa 18-33

Brunson è glaciale dalla lunetta: 2/2 e +15 per gli States, massimo vantaggio nel match.


15:11

Italia-Usa 18-31

Tanti errori dall'arco per gli azzurri che costruiscono ottimi tiri ma sono piuttosto imprecisi. Più cinici gli States con Bridges e Hart che, al momento, fanno la differenza. Altro time out chiamato da Pozzecco.


15:06

Italia-Usa 16-26

Il primo canestro del secondo quarto è di Josh Hart. Poi Ricci tiene a galla gli azzurri.


15:01

Italia-Usa 14-24, termina il primo quarto

Gli azzurri escono dal time out con la tripla di Fontecchio ma gli States mettono la freccia e chiudono il primo parziale in vantaggio di 10 lunghezze.


14:58

Italia-Usa 11-20

Le triple di Ingram e Reaves costringono Pozzecco a chiamare il timeout.


14:55

Italia-Usa 11-14

Haliburton firma la tripla del +6 ma gli azzurri accorciano con un gioco da tre punti di Fontecchio.


14:51

Italia-Usa 8-10

Tonut segna il vantaggio azzurro ma una tripla di Brunson gela gli azzurri. Poi violazione di passi di Melli.


14:48

Italia-Usa 6-7

Bridges concretizza un gioco da tre punti: States di nuovo avanti.


14:46

Italia-Usa 6-4

Tripla di Tonut in faccia a Banchero! Azzurri in vantaggio.


14:44

Italia-Usa 1-2

Brunson segna i primi due punti del match poi Melli fa 1/2 dalla lunetta.


14:41

Si parte: inizia Italia-Usa!

Il primo possesso del match è della squadra di Steve Kerr.


14:38

Italia-Usa, i quintetti ufficiali

ITALIA: Spissu, Tonut, Fontecchio, Polonara, Melli. Coach: Pozzecco.

USA: Bridges, Edwards, Brunson, Hart, Jackson Jr. Coach: Kerr.


14:32

Le due squadre entrano in campo

I giocatori entrano sul parquet della Mall of Asia Arena di Manila. Ora gli inni nazionali e poi si parte.


14:28

Banchero si irrita per una domanda sull'Italia: la reazione gela tutti

Il lungo dei Magic ha replicato in un modo del tutto inaspettato a chi gli domandava se avesse un saluto per i tifosi italiani. (LEGGI TUTTO)


14:22

Mondiali, la Serbia è la prima semifinalista

La nazionale di Pesic supera 87-68 la Lituania e stacca il pass per il penultimo atto del torneo iridato: il top scorer del match è Bogdanovic autore di 21 punti. In semifinale la Serbia affronterà la vincente del quarto di finale tra Slovenia e Canada in programma domani (6 settembre).


14:20

Pajola carica l’Italbasket: “Gli Usa non sono imbattibili”

Il play azzurro crede nell’impresa: "Anche loro hanno punti deboli, la nostra forza è il gruppo". (APPROFONDISCI)


14:15

Italia-Usa, nel 2006 l'ultimo incrocio

L'ultima volta che le due nazionali si sono affrontate in un match ufficiale risale ai Mondiali 2006 in Giappone: vittoria Usa con il punteggio di 94-85.


14:10

Italia-Usa, i precedenti

Sono 16 le sfide tra le due nazionali con gli azzurri che hanno vinto solamente in due occasioni: il primo successo risale alla seconda fase del Mondiale 1970 (66-64, grazie ai 16 punti di Bariviera) mentre il secondo trionfo risale alle torneo iridato del 1978. A Manila, ironia della sorte, l'Italia vinse 81-80: decisivi i 20 punti di Della Fiori e i 18 di Carraro.


14:00

Mondiali basket, Italia-Usa: orario e dove vederla in tv e streaming

Gli azzurri di coach Pozzecco sfidano gli Stati Uniti dell'italo-americano Banchero nei quarti di finale: ecco come seguire il match. (LEGGI TUTTO)


Mall of Asia Arena, Manila (Filippine)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA