Diretta Superlega, le reazioni e gli scenari dopo la sentenza: rivivi la diretta

La decisione della Corte di Giustizia Europea ha tolto a Uefa e Fifa il monopolio del calcio
17 min
Aggiorna

Dopo la decisione della Corte di Giustizia Europea non sono mancate le reazioni da parte di tutto il mondo del calcio. Il progetto della Superlega bis è stato presentato e la sua istituzione è stata accolta in maniera disparata dai club di tutto il mondo. 


17:00

Pirlo: "Superlega? Giusta l'opposizione delle squadre"

Andrea Pirlo ha parlato della Superlega: "Se n'è parlato tanto, anche negli scorsi anni. Io sono per il calcio "nostro", quello della meritocrazia. Si deve giocare per poter avere l'ambizione di raggiungere gli obiettivi. E' giusto rimanga così ed è giusto che tante squadre si siano opposte. Il bello del calcio è uno vince e merita di andare in alto". 


16:45

La presa di posizione della Ligue 1

Arrivata anche la presa di posizione della Ligue 1: "A seguito della decisione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, la Ligue de Football Professionnel riafferma la sua ferma adesione alle competizioni UEFA. I principi di meritocrazia che governano il calcio europeo sono fondamentali".


16:30

Superlega, il commento dell'esperto

"Nessun giurista può sorprendersi più di tanto per questa decisione così attesa. Credo che non si sorprendano neanche i vertici stessi di Fifa e Uefa che sono rimasti aggrappati a una speranza più che a convinzioni giuridiche. La loro speranza era quella che la Corte valorizzasse al meglio il principio di specificità dello sport riconosciuto dalla stessa comunità europea e consacrato nel trattato di Lisbona": le parole dell'avvocato Scarfone ai nostri microfoni.


16:15

Moratti sulla Superlega

Pensiero controcorrente di Massimo Moratti che ha parlato a Calcio in Pillole: “Non ho approfondito il tema. C’è la libertà di formarla mi pare di aver capito, ed è una libertà in più che ha il calcio. Se tutto viene affrontato con intelligenza può essere utile”.


16:00

Arsenal, Arteta: "Continueremo a giocare in Champions"

Anche l'allenatore dell'Arsenal Arteta è intervenuto in conferenza stampa: "I tifosi del calcio e la passione che mettono nei giochi è la ragione per cui questo gioco appartiene a loro. La loro opinione è molto importante e dobbiamo prenderci cura di loro. Rimaniamo nella stessa posizione e amiamo giocare in Champions League e continueremo a farlo".


15:45

Le parole di Mourinho sulla Superlega

L'allenatore della Roma in conferenza stampa ha parlato della Superlega.


15:30

Gasperini parla della Superlega

Gaperini ha parlato ai microfoni di Sky Sport della questione Superlega: "Superlega? Bisogna capire, sicuramente è stata bocciata. Nei prossimi mesi o anni vedremo il significato di questa sentenza. Ma il calcio deve essere di tutti e meritocratico".


15:15

Grassani: "La sentenza ha rafforzato i club"

L'avvocato esperto di diritto sportivo ha parlato così ai nostri microfoni: “Si aprirà un dialogo con le istituzioni che certamente saranno più aperte e concilianti, per il futuro, ad ascoltare le rivendicazioni delle società onde evitare fenomeni per così dire ulteriormente scissionisti? Oppure si percorrerà la strada del muro contro muro, introducendo un modello di sport svincolato dal cosiddetto “calcio istituzionalizzato”? La storia fornirà la risposta definitiva, ma non escludo che questo provvedimento possa davvero rappresentare uno snodo determinante per la riapertura di un confronto che, finora, vedeva i club, ed i presidenti, veri finanziatori del movimento, in una posizione di debolezza negoziale rispetto agli enti organizzatori. Ciò che conta, però, è non lasciarsi tentare da guerre di religione, bensì dialogare, confrontarsi e fare sistema. Ne ha bisogno l’intero movimento sportivo, ne abbiamo bisogno tutti noi che amiamo il calcio”.


15:00

Liverpool, Klopp: "La sentenza mi è piaciuta"

L'allenatore ha parlato in conferenza stampa: "Sono d'accordo al 100% con la dichiarazione e il verdetto. Mi piace anche che si capisca che la UEFA e le altre Federazioni federali non possono fare semplicemente quello che vogliono... giocare più partite senza che le persone abbiano voce in capitolo. Mi piace che la UEFA e altro ancora abbiano avuto un po' di scossa".


14:35

La posizione del Liverpool

Anche i Reds si sono esposti ufficialmente: "La sentenza di ieri della Corte di giustizia europea non cambia la precedente posizione del Liverpool FC sulla proposta di Super League europea. Il nostro coinvolgimento è stato interrotto. Continueremo a lavorare con gli altri club attraverso l’ECA e a partecipare alle competizioni UEFA".


14:20

Juve, Allegri sulla Superlga

LEGGI QUI il commento dell'allenatore bianconero.


13:35

Superlega, Galliani: "Non troveranno mai un numero di squadre adeguato"

"Superlega? La sentenza l'ho letta brevemente e dice che privati e terzi possono fare manifestazioni interclub. Sono convinto che non troveranno un numero di squadre che parteciperanno a questa competizione. UEFA e FIFA continueranno con le loro manifestazioni, qualcun altro le farà. Scettico? No, non discuto la sentenza, dico solo che sarà difficile trovare un numero di grandi club per fare una competizione simile alla Champions". Così Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza, ha parlato dal palco dei Collari d'Oro della Superlega.


13:05

De Laurentiis sulla scia della Superlega: il progetto Serie Élite

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha intanto lanciato il suo progetto: la Serie Élite (clicca qui per conoscere tutti i dettagli).


12:50

Mourinho: "Superlega? In linea con la posizione della Roma"

José Mourinho sulla Superlega: “Io sono allenatore della Roma e la posizione della Roma è anche la mia. Non commenterò, ho tanta esperienza nel calcio e l’ho vissuto in differenti momenti, ma non voglio fare nessuna analisi. La posizione della Roma è chiara e io sono l’allenatore della Roma” (clicca qui per leggere tutte le dichiarazioni in conferenza stampa di Mourinho alla vigilia di Roma-Napoli).


12:35

Arsenal, Arteta: "Superlega? No, dobbiamo prenderci cura dei tifosi"

"I tifosi del calcio e la passione che mettono nei giochi è la ragione per cui questo gioco appartiene a loro. La loro opinione è molto importante e dobbiamo prenderci cura di loro". Così Mikel Arteta, allenatore dell'Arsenal, ai microfoni della Bbc sulla Superlega il giorno dopo la sentenza della Corte UE: "Rimaniamo nella stessa posizione, amiamo giocare in Champions League e continueremo a farlo" ha aggiunto il tecnico dei Gunners.


12:20

Boniek: "Superlega? Si pensa solo ai sodli"

"La Superlega? Si pensa solo ai soldi”. Il vicepresidente UEFA, Zibì Boniek, è intervenuto a Febbre a 90, in onda su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le sue dichiarazioni: “La Superlega? Si organizzino pure, non potranno mai contare sull’appoggio dell’Uefa e della Fifa, secondo me in Europa non siamo preparati ad avere competizioni non per il merito sportivo, lasciamo spazio a queste voci, tanto prima di organizzare una cosa del genere ci vorranno anni. Oltretutto voglio vedere anche chi aderisce, la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea dice che il monopolio Uefa e Fifa c’è ma non può vietare altre competizioni, una volta tolto il monopolio però non si è capito più nulla. Certo non escludo che alcune squadra facciano un torneo tra di loro, ci sono gli arabi, non è un progetto sportivo, ma volto solo a fare soldi. Non c’è niente da vedere con il calcio, senza meriti sportivi non si va da nessuna parte".


11:55

I ricavi garantiti dalla Superlega

Come riporta l’edizione odierna de Il Sole 24 Ore, A22 Sports Management, la società che cura gli interessi della Superlega, punta a portare a casa risorse molto più alte rispetto a quelle che la UEFA garantisce ai club con le tre competizioni europee. A oggi all’anno i guadagni si attestano a circa 3,5 miliardi di euro con la Champions che da sola ne garantisce due. Molto più bassi quella di Europa League (465 milioni) e Conference (235 milioni). La Champions a 36 squadre, che entrerà in scena dalla stagione 2024/25 varrà 2.5 miliardi a stagione per i club. Le previsioni della Superlega partono da ricavi intorno ai 5-6 miliardi nel breve termine e di ben 10 miliardi nell’arco temporale successivo.


11:40

Arsenal: "La nostra posizione non è cambiata"

Arriva il comunicato dell'Arsenal contro la Superlega: "L'Arsenal Football Club prende atto della sentenza della Corte di Giustizia Europea di giovedì 21 dicembre 2023 e la nostra posizione rispetto alla Super League Europea non è cambiata. Continueremo a giocare nelle competizioni UEFA e a lavorare con gli altri club europei e con la European Club Association (ECA)".


11:25

Reichart: "Diamo tempo ai club"

Le parole di Reichart: "Oggi molti club hanno fatto dichiarazioni in cui continuiamo a vedere il braccio lungo di un monopolio che dura da 70 anni. Dubitiamo che la UEFA faccia pressione sui club? Date loro tempo e lasciamo convincere i club. Lo faremo. convincere i club. I migliori club d'Europa. Vi prometto che il calcio di oggi non è né innamorato né leale fino in fondo al monopolio."


11:10

Milan, Scaroni: "Troppo presto per opinioni"

Le parole di Scaroni al Tg1: “Ho letto un comunicato stampa di venti righe che non è una base sufficiente per esprimere delle opinioni definitive". Leggi tutto


10:55

Federgolf, Chimenti: "I governi devono agire"

"Superlega nel calcio? Vogliono governare tutto e secondo me se non c'è una posizione dei governi, assumeranno un potere che prescinderà completamente da tutte le regole'. Lo ha detto il presidente della Federgolf Franco Chimenti a margine dei Collari d'Oro in merito alla decisione della Corte di Giustizia Europea sulla Superlega. "Per cui è chiaro che ci vuole un intervento come per esempio l'Inghilterra, dove faranno una legge contraria". 


10:40

Champions League, il mega girone anti-Superlega

Dal 2024 gruppo unico con 36 club al via: più partite e montepremi più alto. E l'Italia può avere cinque posti. Leggi tutto


10:25

Perché la sentenza di ieri fa giurisprudenza

La sentenza fa giurisprudenza poiché stabilisce che le istituzioni hanno creato un monopolio senza averne il diritto, come non lo avrebbero nel sanzionare i dissidenti. Secondo i 15 giudici della Corte UE «le norme relative allo sfruttamento dei diritti mediatici arrecano danno ai club, a tutte le società operanti nei mercati dei media e, in ultima analisi, ai consumatori e ai telespettatori, impedendo loro di godere di competizioni nuove e potenzialmente innovative o interessanti


10:10

Il format della Superlega

Annunciato da A22 anche il format della nuova Superlega che prevederà la partecipazione di 64 club e partite trasmesse gratis. Leggi tutto


10:00

"Il grande pasticcio"

"Il grande pasticcio", così riporta la prima pagina dell'Equipe dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea. Marca, invece, ha sottolineato: "La giustizia è d'accordo, ma il calcio non sostiene quel modello"


9:50

Rummenigge: "La Superlega è morta"

Intervistato dal Corriere della Sera, Rummenigge ha commentato: "La mia sensazione è che nessuno sia a favore di una rivoluzione che esiste sulla carta: non viene rimessa in vita da una sentenza che ognuno ha il diritto di interpretare come vuole, la Superlega è morta e non troveranno società che ne vogliano far parte". 


9:40

La strada del dialogo

L'analisi dell'avvocato ed esperto di diritto sportivo Mattia Grassani dopo la decisione della Corte di giustizia europea. Leggi tutto


9:25

De Laurentiis: "Facciamo una Serie E"

"Farei subito una serie E, dove E sta per élite. Sole squadre di città con un numero rilevante di tifosi. Allora io dico: alle 7/8 squadre che egemonizzano la classifica, aggiungiamone altre 7 che possono avere le stesse ambizioni. E chiudiamo a 14 posti nella serie d'élite. Poi due gironi di Serie A da 20 squadre. E il resto è dilettantismo, che funga da vivaio". Leggi tutto


9:15

De Laurentiis: "Svolta epocale"

Tra i favorevoli alla Superlega c'è il Napoli di De Laurentiis. Il massimo dirigente azzurro ha commentato così la svolta: "La posizione dominante di Uefa e Fifa, che oggi l'Europa censura, è servita a elargire bonus in cambio di consenso. Chi ha governato fin qui da monopolista non ha compreso che il calcio è un'impresa e ha bisogno di fatturati crescenti. Se io investo centinaia di milioni per partecipare a un circo che distribuisce noccioline, non fa utili e mi costringe a giocare sempre di più per tenere in piedi un carrozzone improduttivo, il gioco non vale la candela". Leggi tutto 


9:00

Superlega, la chiave inglese

Il commento del direttore Ivan Zazzaroni dopo il verdetto di ieri. Leggi tutto


Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA