Europei, Galles-Svizzera 1-1: commento al risultato partita

Un punto a testa per Page e Petkovic con l'Italia che si ritrova in vetta solitaria al gruppo A: al vantaggio di Embolo risponde Moore
Europei, Galles-Svizzera 1-1: commento al risultato partita
3 min

BAKU (Azerbaigian) - Si chiude la prima giornata del Girone A con il pareggio per 1-1 tra Svizzera e Galles dopo il convincente successo dell'Italia contro la Turchia. A Baku i Dragoni reduci dalla straordinaria semifinale del 2016 strappano un punto contro la formazione di Petkovic rispondendo al vantaggio di Embolo ad inizio ripresa con l'incornata di Moore al 74'. Un punto a testa dunque per le due nazionali che si mettono alle spalle degli azzurri in classifica. Gli elvetici mercoledì troveranno proprio gli uomini di Mancini sul loro cammino, mentre per i ragazzi di Page ci sarà la Turchia in cerca di riscatto.

Galles-Svizzera: Seferovic spreca al 45'

Page si presenta con il solito 4-3-3 con Ramsey sulla mediana e Bale nel tridente offensivo, Petkovic risponde con il 3-4-1-2 affidando il centrocampo a Xhaka e Freuler alle spalle di Shaqiri trequartista. Parte bene il Galles che al 15' sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Moore deviato sopra la traversa da un grande intervento di Sommer. Al 20' spettacolare la risposta della Svizzera con un pregevole colpo di tacco di Schar ben respinto la portiere avversario, poi è Seferovic al 27' a tentare la fortuna ma il suo sinistro termina sul fondo. Al 45' è ancora l'attaccante del Benfica ad avere la grande occasione per sbloccare la partita, ma da buona posizione spedisce alto sciupando un'ottima opportunità.

Europei, le classifiche

Galles-Svizzera: ad Embolo risponde Moore

Riparte convinta la Svizzera con Embolo che dopo 3' si invola verso la porta avversaria trovando la deviazione in angolo di Ward: dal successivo corner è proprio l'attaccante di origini camerunensi a trovare l'incornata vincente che porta avanti gli uomini di Petkovic. Al 52' nuova progressione di Embolo che libera Mbabu, ma l'esterno elvetico non centra lo specchio dal vertice dell'area piccola. Il Galles reagisce con un tiro di Davies lontano dallo specchio e una punizione di Ramsey che attraversa tutta l'area senza trovare fortuna. Gli elvetici si fanno sentire di nuovo con uno scatenato Embolo al 63', ma al 73' arriva il pareggio dei Dragoni: schema da calcio d'angolo con pennellata di Morrell per la testa di Moore che non lascia scampo a Sommer. All'85' torna avanti la Svizzera con Gavranovic, ma il var annulla giustamente per fuorigioco e nel forcing finale è bravo il Galles a non concedere.

Europei, risultati e calendario


© RIPRODUZIONE RISERVATA