Sorteggi Euro 2024: l'Italia con Spagna, Croazia e Albania. Rivivi la diretta del sorteggio

Percorso subito in salita agli Europei per Spalletti in Germania: gli azzurri finiscono nel gruppo B
Sorteggi Euro 2024: l'Italia con Spagna, Croazia e Albania. Rivivi la diretta del sorteggio© Getty Images
16 min
Aggiorna

Tutto pronto, o quasi, per Euro 2024. Dopo essersi qualificata grazie al pari contro l'Ucraina, l'Italia è stata sorteggiata nel gruppo B al prossimo Europeo in Germania. Percorso subito in salita per gli azzurri, che hanno pescato un vero girone di ferro con Spagna, Albania e Croazia.


21.34

Montella: "Spagna e Croazia non sono felici di affrontare l'Italia"

"Penso che anche Spagna e Croazia non siano felici di trovare l'Italia nella fase a gironi dell'Europeo: dalle ultime partite che ho visto, ho notato un'intesa notevole". Così Vincenzo Montella, intervistato da Sky Sport, ha commentato il sorteggio andato in scena quest'oggi.


21.07

Immobile: "Girone tosto, la mia presenza dipende dalla stagione con la Lazio"

"Il girone dell’Italia? Squadre toste da affrontare, non sono riuscito neanche a parlare con Hysaj che oggi aveva la febbre, abbiamo anche una bella colonia spagnola. La mia presenza in Germania dipenderà dalla stagione che riuscirò a disputare con la Lazio", ha dichiarato Ciro Immobile dopo la vittoria dei biancocelesti contro il Cagliari.


20.49

L'Italia e il curioso precedente con Croazia e Spagna

L'Italia si ritroverà due delle tre avversarie dell'Europeo 2012 in Polonia-Ucraina: all'epoca gli azzurri di Cesare Prandelli trovarono Spagna, Croazia e Irlanda. In quella edizione gli Azzurri arrivarono fino alla finale persa 4-0 proprio contro la Spagna. Il destino dà dunque a questa nuova Italia la possibilità di riscattarsi e prendersi una rivincita.


20.43

De La Fuente: "Spagna forte ma girone durissimo"

"Sicuramente è il gruppo più difficile degli Europei ma anche noi siamo una grande nazionale. E' un girone che ci obbliga a tirare fuori il meglio, un girone complicato anche se non ce ne sono di facili. Ci sentiamo forti e sono certo che anche gli avversari non siano contenti di aver trovato la Spagna". Luis de la Fuente, ct delle Furie Rosse, commenta così il sorteggio di Euro2024 che ha riservato ai suoi un gruppo con Croazia, Albania e Italia. Per quanto riguarda gli azzurri, "nessuno voleva l'Italia perché è una grande squadra, che sa competere benissimo. La Croazia da anni ottiene grandi risultati e ha ottimi calciatori mentre l'Albania si è qualificata col primo posto nel suo girone. Dovremo partire forte, perché le prime due gare sono con Croazia e Italia ma per esperienza forse è meglio così, i giocatori saranno concentrati sin dal primo minuto".


20.20

Il calendario completo degli Europei

Tutte le sfide dell'Europeo in Germania dalla fase a gironi fino alla finale: ecco il calendario completo


20:15

Quanto guadagna chi vince Euro 2024

Il montepremi che una nazionale potrà conquistare agli Europei in Germania è milionario: dai gironi fino alle finale TUTTI I DETTAGLI


20:10

Il ct della Croazia: "Girone più difficile"

La Croazia di Zlatko Dalic incontrerà l'Italia detentrice del titolo, la Spagna ex campione e l'Albania che ha perso una volta nelle qualificazioni. "È sicuramente il girone più difficile - ha detto il ct croato - Ma sappiamo qual è il nostro obiettivo: superare la fase a gironi". Solo Francia e Portogallo hanno avuto un record difensivo migliore dei quattro gol subiti da Croazia e Albania nelle qualificazioni.


20:00

Com'è andato il sorteggio agli Europei

Si è svolto il sorteggio agli Europei in Germania: l'Italia è nel girone B con Spagna, Albania e Croazia. Ecco com'è andata e tutto quello che c'è da sapere sulla fase finale in Germania: I DETTAGLI DI TUTTI I GIRONI


19:50

Buffon: "Non siamo felici ma nemmeno gli altri..."

"Innanzitutto un sorriso perché ci siamo tolto il peso della qualificazione agli Europei. E poi c’è il girone che dà stimoli. Certo, non possiamo essere felici per gli avversari, ma non credo che gli altri facciano i salti di gioia per essere capitati con noi. Il mio ruolo di capo delegazione? Devo ringraziare il presidente Gravina e la Federazione. È un primo passo per diventare un dirigente importante e competente che dovrà spendersi per le cause che riterrò più opportune per valorizzare e arrivare a traguardi importanti. Essere in Germania evoca grandi ricordi? Si vive anche di ricordi, ma poi bisogna concentrarsi su presente e futuro. Da quando ho smesso a volte mi chiedo se ho giocato davvero, perché ho quasi rimosso tutto perché entusiasmato da ciò che mi proporrà il futuro". Così Gigi Buffon, capo delegazione Italia, ai microfoni di Sky Sport sul sorteggio appena concluso.


19:40

L'Italia pesca un girone di ferro a Euro 2024: ironie e sfottò social

I tifosi si scatenano sui social dopo il durissimo sorteggio azzurro per i prossimi Europei: da Buffon a Spalletti fino all'eterna sfida con la Spagna, ecco tutti i meme sull'Italia a Euro 2024 GUARDA LA GALLERY


19:30

Spalletti: "Abbiamo potenzialità per essere al livello del girone"

“Qui tutto bellissimo, forse poteva andare meglio il sorteggio ma noi ci arriviamo con l’umiltà e la consapevolezza di dover fare dei passi veloci. Abbiamo diverse squadre davanti, ma siamo l’Italia e dobbiamo avere orgoglio e forza mentale per confrontarci con tutti”. Così Luciano Spalletti ha commentato a caldo il sorteggio dell'Italia a Euro 2024. "Avere una squadra compatta e che gioca un calcio che tutti all’interno riconoscono è fondamentale. Non penso a un calcio speculativo, perché non mi piace e penso all’importanza e alla passione che ci coinvolge e che ci porta ad affrontare l'impegno in un certo modo. Abbiamo le potenzialità per una crescita importante. Bisogna vedere come ci arriviamo perché manca tempo. Ho conosciuto giocatori che hanno la possibilità e possono far vedere di essere al livello del girone che ci è capitato", ha concluso il ct azzurro ai microfoni di Sky Sport.


19:20

Gravina: "Sorteggio? Poteva andare peggio"

"Credo di poter essere relativamente soddisfatto. Come in tutti i sorteggi si auspicava una situazione meno impegnativa ma poteva andare peggio. Siamo convinti di poter fare bene e Spalletti è fiducioso di recuperare la spinta straordinaria dei tifosi che aspettano un messaggio importante. Abbiamo bisogno del sentimento forte che ha spinto gli Azzurri nel 2021, con l’impegno, l’entusiasmo e le intuizioni di Spalletti, sono certo che ci sia modo di poter fare un altro grande risultato. Obiettivo minimo? Non ci può essere, l'Italia deve difendere il titolo ed in un girone complicato ma non impossibile. La prima partita è sempre la più complicata. Servirà determinazione". Così Gabriele Gravina, presidente della Figc, ai microfoni di Sky dopo il sorteggio di Euro 2024.


19:10

Il calendario dell'Italia: ecco quando farà l'esordio a Euro 2024

L'Italia sfiderà Spagna, Albania e Croazia nel gruppo B: ecco quando gli azzurri di Spalletti faranno il loro esordio, calendario, date e tutto quello che c'è da sapere sui prossimi Europei in Germania LEGGI TUTTO


19:00

La reazione di Spalletti dopo il sorteggio dell'Italia

Poteva andare decisamente meglio all'Italia, finita in un girone di ferro con Spagna, Croazia e Albania. La reazione di Luciano Spalletti al momento del sorteggio non è passata inosservata LEGGI TUTTO


18:55

Terminato il sorteggio

È finita la cerimonia di sorteggio a Euro 2024. L'Italia, nel gruppo B con Spagna, Albania e Croazia, farà il suo esordio il 15 giugno a Dortmund contro la nazionale di Sylvinho. Stadio di bei ricordi per gli azzurri: proprio lì nel 2006 la Nazionale di Marcello Lippi battè la Germania (anche allora padrona di casa) e conquistò la finale del Mondiale 2006. Poi terminata con l'incredibile successo di Berlino.


18:50

Euro 2024, i gironi completi

GRUPPO A: Germania, Ungheria, Scozia, Svizzera

GRUPPO B: Spagna, Albania, Croazia, Italia

GRUPPO C: Inghilterra, Danimarca, Slovenia, Serbia

GRUPPO D: Francia, Austria, Olanda, vincitrice playoff A

GRUPPO E: Belgio, Romania, Slovacchia, vincitrice playoff B

GRUPPO F: Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca, vincitrice playoff C


18:48

Italia nel gruppo B con Spagna, Croazia e Albania

GRUPPO A: Germania, Ungheria, Scozia, Svizzera

GRUPPO B: Spagna, Albania, Croazia, Italia

GRUPPO C: Inghilterra, Danimarca, Slovenia, 

GRUPPO D: Francia, Austria, Olanda, 

GRUPPO E: Belgio, Romania, Slovacchia, 

GRUPPO F: Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca, 


18:45

Euro 2024. sorteggiata la terza fascia

GRUPPO A: Germania, Ungheria, Scozia

GRUPPO B: Spagna, Albania, Croazia

GRUPPO C: Inghilterra, Danimarca, Slovenia

GRUPPO D: Francia, Austria, Olanda

GRUPPO E: Belgio, Romania, Slovacchia

GRUPPO F: Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca


18:39

Il sorteggio delle squadre in seconda fascia

GRUPPO A: Germania, Ungheria

GRUPPO B: Spagna, Albania

GRUPPO C: Inghilterra, Danimarca

GRUPPO D: Francia, Austria

GRUPPO E: Belgio, Romania

GRUPPO F: Portogallo, Turchia


18:33

Sorteggi Euro 2024, i gironi delle teste di serie

GRUPPO A: Germania

GRUPPO B: Spagna

GRUPPO C: Inghilterra

GRUPPO D: Francia

GRUPPO E: Belgio

GRUPPO F: Portogallo


18:30

Germania padrona di casa nel girone A

La Germania padrona di casa si qualifica automaticamente come testa di serie nel girone A: è la mascotte di Euro 2024, Albert, a portarne la pallina sul palco.


18:27

Sorteggio Europei, ci siamo

Ci siamo. Il vicesegretario generale della Uefa Giorgio Marchetti introduce la procedura tecnica del sorteggio. A seguire, inizierà il sorteggio vero e proprio.


18:20

Sorteggio Europei, arrivano i campioni

Accolti dai presentatori Esther Sedlaczek e Pedro Pinto, salgono sul palco i campioni che si occuperanno del sorteggio: Karisteas, Steve Macmanaman, Tomas Rosicki, Sami Khedira, Wesley Schneider, David Silva.


18:15

Buffon porta il trofeo sul palco

Gigi Buffon, accolto da un grande applauso, sale sul palco di Amburgo portando il trofeo di Euro 2024. "Sono felice di essere qui. Era l'ora di riportare l'Europeo a casa dopo tanti anni. Abbiamo dato una grande prova sia come squadra che come federazione", ha detto il capo delegazione azzurro commentando la vittoria dell'Italia campione in carica. "Qui in Germania ho vissuto la più grande gioia della mia vita sportiva - ha aggiunto - Mi aspetto una grande organizzazione, una grande competizione in un grande Paese che amo e amerò sempre".


18:10

Sorteggi Euro 2024, è iniziata la cerimonia

All'Elbphilharmonie di Amburgo è iniziata la cermonia che deciderà i gironi di Euro 2024. Si parte con un concerto di musica lirica: sul palco Jonas Kaufmann, David Garrett e tre ensemble del Consiglio musicale tedesco.


18:00

Come funzionano i sorteggi a Euro 2024

A Euro 2024 si sono già qualificate 21 nazionali, le restanti tre verranno fuori dagli spareggi in programma a marzo. Quattro sono le fasce in cui sono divise le squadre e sono state stabilite dai risultati ottenuti durante le qualificazioni. I DETTAGLI


17:45

Sorteggi Europei, chi c'è ad Amburgo

Da Spalletti a Montella fino a Figo: ecco chi è presente ad Amburgo per i sorteggi a Euro 2024 GUARDA LA GALLERY


17:30

Europei, le squadre in prima fascia ai sorteggi

Dal Belgio di Lukaku fino alla Germania padrona di casa, ecco tutte le squadre teste di serie ai sorteggi Europei VEDI TUTTO


17:20

Euro 2024: le squadre della seconda fascia nel sorteggio

Le squadre che nell'urna di Amburgo saranno inserite in seconda fascia, dietro le teste di serie di Euro 2024 LEGGI TUTTO


17:10

Sorteggio Euro 2024: tutte le squadre della terza fascia

Dalla Croazia all'Olanda, ecco tutte le squadre inserite in terza fascia per il sorteggio di Euro 2024 VEDI TUTTO


17:00

Sorteggio Euro 2024: le squadre in quarta fascia

Nell'urna di Amburgo gli Azzurri, campioni d'Europa in carica, sono finiti in quarta fascia VEDI TUTTE LE SQUADRE


16:50

Euro 2024, dove vedere i sorteggi

Scopri dove vedere in diretta i sorteggi per Euro 2024, controlla gli orari e i canali LEGGI TUTTO


Elbphilharmonie, Amburgo

© RIPRODUZIONE RISERVATA