Diretta Siviglia-Roma, il prepartita: segui la giornata live

Curiosità, statistiche, video e dichiarazioni: la giornata dei giallorossi prima della finale di Europa League
Siviglia
Siviglia
  • G. Mancini, 55' (Aut.)
Roma
Roma
  • P. Dybala , 35'
1 - 1
Finita
Rigori
4 - 1
L. Ocampos
E. Lamela
I. Rakitic
G. Montiel
B. Cristante
G. Mancini
Ibañez
Europa LEAGUE - 31.05.2023
Puskás Aréna

Arbitro Anthony Taylor
Siviglia
1 - 1
Dcr 4 - 1
Finita
Roma
Aggiorna

BUDAPEST - Il grande giorno è arrivato: poche ore e sarà finale di Europa League tra Siviglia e Roma. L’unico precedente tra giallorossi e andalusi in Europa ha visto vincere proprio il Siviglia, 2-0, negli ottavi di finale della stessa competizione nel 2019/20, che è anche stata l’ultima volta in cui gli spagnoli hanno vinto la competizione, tra l'altro contro l'Inter.


20:18

Le dichiarazioni di Boniek

L'ex giocatore giallorosso Boniek ha commentato a Sky Sport la scelta di Mourinho di schierare Dybala dal primo minuto affermando: "Non mi aspettavo Dybala titolare, pensavo entrasse a metà secondo tempo anche in vista dei supplementari. È una buona notizia perchè significa che sta bene e che è a disposizione."


20:08

Le dichiarazioni di Smalling su Dybala

Il difensore inglese della Roma Chris Smalling ha commentato la titolarità del suo compagno Paulo Dybala affermando: "Questa potrebbe essere la sera di Dybala, ha le qualità di una stella, sappiamo quello che ci può dare". 


19:57

Rossella Sensi, le parole su Mourinho e il ricordo di papà Franco

L'ex presidentessa della Roma ha rilasciato delle dichiarazioni a Sky Sport a poche ore dalla gara contro il Siviglia affermando: "Sono contenta di essere qui ma anche agitata. Anche lo scorso anno lo ero, è sempre una finale e c'è voglia di vincere. A papà sarebbe piaciuto molto lavorare insieme a Mourinho, hanno un carattere molto simile."


19:48

Siviglia, la formazione ufficiale

Siviglia, ecco la formazione scelta da Mendilibar per il match contro la Roma: Bounou; Jesus Navas, Badè, Gudelj, Telles; Fernando, Rakitic; Ocampos, Torres, Gil; En-Nesyri.


19:42

La scelta di Mourinho su Dybala: l'argentino è titolare!

Mourinho ha deciso: Paulo Dybala sarà titolare. Ecco le scelte dello Special One: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik Matic Cristante Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham.


19:28

Scontri a Budapest: 3 tifosi del Siviglia feriti

Scontri a Budapest. Nella capitale ungherese presenti alcune infiltrazioni polacche che hanno causato disordini. Lancio di oggetti e tensioni nei pressi di un bar, 3 tifosi del Siviglia sono rimasti feriti (non gravemente) mentre alcuni sostenitori giallorossi hanno rimediato qualche pugno. Arrestati 7 ultras polacchi. QUI L'ARTICOLO COMPLETO


19:10

Siviglia-Roma, le dichiarazioni di Amendola sul futuro di Mourinho

Presente a Budapest per assistere alla finale, anche il super tifoso della Roma Claudio Amendola ha voluto commentare l'imminente match di Europa League tra Siviglia e giallorossi. L'attore ha inoltre fatto delle dichiarazioni sul futuro di Mourinho. LEGGI QUI L'ARTICOLO 


18:53

Roma, folli code per entrare all'Olimpico

I tifosi giallorossi che non hanno potuto essere a Budapest hanno preso d'assalto lo Stadio Olimpico: lunghe file per guardare il match sui maxischermi.


18:35

Intanto si affolla anche l'Olimpico

Non c'è solo la Puskas Arena gremita di tifosi giallorossi: molti dei supporters della Roma che non hanno raggiunto la capitale ungherese si stanno dirigendo sempre più numerosi verso lo stadio Olimpico dove, come l'anno scorso in occasione della finale di Conference League con il Feyenoord, la finale di Europa League con il Siviglia sarà visibile sui maxischermi.


18:31

Roma, la carica di Rizzitelli è contagiosa!

Contagiosa la carica di Rizzitelli, in una foto che lo ritrae con i tifosi della Roma nella fanzone (Twitter @OfficialASRoma)


18:28

Siviglia-Roma, Totti manda in estasi i tifosi: ecco cosa ha fatto

L'ex capitano giallorosso, presente a Budapest per la finale di Europa League alla Puskas Arena, ha dato spettacolo in un evento organizzato dalla Uefa.

TOTTI MANDA IN ESTASI I TIFOSI: LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO


18:24

Damiano dei Maneskin carichissimo: birra in mano verso lo stadio

Cresce l'attesa anche per Damiano David: indossata la maglietta della Roma, il cantante dei Maneskin si dirige, birra alla mano, alla Puskas Arena per assistere alla finale di Europa League tra Roma e Siviglia.


18:16

Roma, tifosi in delirio: il corteo della Curva Sud verso la Puskas Arena

Grande entusiasmo dei romanisti in cammino per la finale di Europa League contro il Siviglia


17:56

Perrotta, Cassetti e Rizzitelli cantano con i tifosi: l'inno sale al cielo di Budapest

Rizzitelli, Cassetti e Perrotta intonano "Roma, Roma, Roma" accompagnati da migliaia di sostenitori nella fan zone di Budapest.


17:34

Roma, tifosi in delirio alla Fan Zone: ecco la festa prima della finale col Siviglia

Grande attesa ed entusiasmo tra i romanisti a pochi passi dalla Puskas Arena: l'attesa per la finale di Europa League è sempre più calda e festosa.


17:29

Tanti tifosi già davanti ai cancelli: la Puskas Arena apre con mezzora d'anticipo

I tifosi giallorossi si sono iniziati a recare alla Puskas Arena, teatro stasera della finale di Europa League tra la Roma e il Siviglia. Per l'occasione i cancelli dell'impianto ungherese apriranno con mezzora d'anticipo rispetto al previsto.


17:14

Roma-Siviglia, il gesto social di El Shaarawy

In vista della finale di Europa League tra Siviglia e Roma Stephan El Shaarawy ha pubblicato su Instagram un post particolare. La foto pubblicata dal "Faraone" lo ritrae nella Puskas Arena ma ciò che colpisce è la didascalia scelta dal giocatore giallorosso: la stessa usata per la partita di Tirana contro il Feyenoord.

ROMA-SIVIGLIA, IL GESTO SOCIAL DI EL SHAARAWY: LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO


16:46

Lady Dybala a Budapest

C'è anche Oriana Sabatini a passeggio per le strade della capitale ungherese: l'attrice, cantante e modella argentina, nonché compagna di Paulo Dybala, sosterrà da vicino i colori giallorossi.


16:40

Damiano dei Maneskin in albergo con un tifoso

Anche Damiano David è sbarcato a Budapest: il cantante dei Maneskin, noto tifoso della Roma, è ritratto in questa immagine con un altro sostenitore giallorosso.


16:37

Totti alla fanzone manda in delirio i tifosi: le foto

Gli scatti più belli di Francesco Totti attorniato dai tifosi giallorossi nella fanzone.


16:32

Totti alla fanzone manda in delirio i tifosi

Francesco Totti è a Budapest per assistere alla finale di Europa League. Il Pupone, dopo l'atterraggio, si è recato alla fanzone dove la tifoseria giallorossa lo ha accolto trionfalmente, tra cori e richieste di autografi. L'ex capitano giallorosso in seguito ha preso parte a un evento Uefa. E i tocchi di classe emozionano i tifosi, oggi come un tempo.


16:09

Monchi risponde a Mourinho

Mourinho in conferenza stampa, alla vigilia della finale di Europa League, ha giocato alla Mourinho, dicendo che gli spagnoli sono i favoriti per questa coppa. Monchi però, ex ds della Roma e oggi direttore sporitvo al Siviglia, non ci sta e replica tramite il sito ufficiale del club: "Mourinho è una vecchia volpe e prova a togliere pressione e metterla su di noi. Non so se Smalling, Belotti e Dybala siano dei bambini, penso che essere favoriti non sia una cosa molto buona"

MONCHI PUNGE MOURINHO: LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO


16:04

Tiago Pinto: "Voglio continuare con Mourinho, ma..."

Anche nelle ultime ore, con la febbre della finale che si alza, il discorso relativo al futuro di Mourinho resta sullo sfondo: con la Roma o altrove? Per il momento è tutto sotterraneo, ma c'è da scommetere che da domani (se non già da stasera dopo il match) il discorso sarà protagonista assoluto. E non si è sottratto Tiago Pinto, che ha parlato al portale sicnoticias.pt: "Il nostro lavoro non può essere valutato in base al risultato della finale. Abbiamo ancora molto da fare per questo club. Nel calcio, si sa, a volte ci sono delle sorprese e non possiamo mai sapere cosa accadrà nel futuro al 100%. Ma da parte mia l'intenzione è di proseguire il lavoro insieme a Mourinho". "Lavorare con lui - prosegue Pinto - è come potete immaginare: è molto esigente. Nonostante abbia 26 titoli e 60 anni continua a lavorare con l'ambizione e la motivazione che aveva a 30 anni". Poi Pinto traccia le linee del lavoro svolto fin qui: "Da quando il club è stato acquistato dai Friedkin abbiamo migliorato molto il centro sportivo, abbiamo a oggi 5 campi di allenamento perfetti per la prima squadra. In Portogallo siamo abituati a curare ogni dettaglio per competere con i top club. Dal Benfica ho preso molti spunti". Infine Pinto sottolinea l'importanza del settore giovanile: "La formazione e lo sviluppo dei giovani deve essere la base del progetto in qualsiasi club in cui andrò. Con l'aiuto di Mourinho abbiamo fatto esordire in prima squada 14 ragazzi della Primavera. E alcuni, come Zalewski e Bove, poi sono diventati titolari".


15:24

Roma e Siviglia, i tifosi si sfidano davanti alla coppa a colpi di cori: lo spettacolo è incredibile

In un clima di festa ma anche rivalità le due tifoserie si sono ritrovate davanti alla maxi coppa dell'Europa League esposta davanti alla Cattedrale di Santo Stefano, nel cuore del centro storico della capitale ungherese. Quindi una sfida di canti e cori: i tifosi giallorossi da una parte, quelli del Siviglia dall'altra: in mezzo una coppa che tutti vogliono vincere.


15:13

Siviglia-Roma, l'attesa è snervante: le ironie sui social

Anche sul web è partito il conto alla rovescia per l'attesissima finale di Budapest: sale l'attesa sui social.


15:06

La Coppa tra le maglie

E a Piazza degli Eroi, uno degli spazi urbani più belli di Budapest, arriva la Coppa, in una suggestiva coreografia tra le maglie delle due finaliste.


14:32

Edoardo Leo a Budapest

"Sono a Budapest in gita turistica e ho scoperto per caso che c'è un evento sportivo. Mi devo informare bene...". Allenta la tensione con un po' di ironia il popolare attore Edoardo Leo, tifoso della Roma.


14:29

Dybala vuole una maglia da titolare

È stato il grande dubbio di Mourinho e di tutti i tifosi romanisti. Paulo Dybala però vuole esserci a tutti i costi. L'attaccante argentino questa mattina, dopo il risveglio muscolare, ha dato la sua disponibilità a giocare dal primo minuto nella finale di questa sera contro il Siviglia. Dybala ha parlato con Mourinho ha dato il suo ok a esserci dal primo minuto, sentendosi bene e non avvertendo più dolore alla caviglia sinistra: il tecnico ci sta pensando, sta ragionando se rischiarlo dal primo minuto o invece tenerlo in panchina pronto a farlo entrare per essere decisivo nella ripresa. 

DYBALA VUOLE UNA MAGLIA DA TITOLARE: LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO


14:22

I tifosi vip in viaggio per Budapest

Da Totti a Rosella Sensi, passando per la nutrita truppa di artisti e cantanti. I supporters famosi che assisteranno alla finale.


13:51

Serse Cosmi con la maglia di Totti

Ci sarà anche l'allenatore di calcio Serse Cosmi, che non ha mancato di testimoniare il proprio viaggio verso Budapest con una foto che lo ritrae con un "amuleto" speciale. La maglia della Roma di Totti, autografata dall'ex capitano della Roma: "Al tifoso Serse Cosmi con amicizia Francesco Totti", si legge sull'iconico numero 10.


13:46

Totti e Rosella Sensi le immagini del viaggio

Viaggio verso Budapest anche per Rosella Sensi, che sui propri canali social ha pubblicato delle immagini che la ritraggono assieme ad altri tifosi vip. Nel primo "Con i miei ragazzi in partenza per Budapest" è insieme a Totti, Perrotta e Cassetti. Nella seconda "Pronti..." ecco ancora Totti, ma si aggiunge Antonello Venditti.

 


13:29

Noemi: "Destinazione Budapest, grazie Roma"

La cantante Noemi, sui propri profili social ufficiali, ha pubblicato una foto che la ritrae in partenza per Budapest, per assistere alla finale di stasera tra la Roma e il Siviglia. "Pronti? Destinazione Budapest. Grazie Roma", si legge.

 


13:20

Roma, ecco quanti milioni può valere l'Europa League

Tra il premio Uefa che è di oltre 4 milioni e la partecipazione alla Champions League che ne vale almeno 50, il valore complessivo del trofeo supera i 60 milioni considerando anche gli incassi al botteghino. Infine, la finale vale anche l'accesso alla Supercoppa europea. La vincente se la giocherà il 16 agosto ad Atene contro la vincente della Champions League. LEGGI QUI L'ARTICOLO COMPLETO


13:09

L'arrivo di Totti e del charter vip

Atterrato a Budapest Francesco Totti, che seguirà dal vivo la finale di stasera. Numerosissimi i "vip" sbarcati nella capitale ungherese assieme all'ex capitano della Roma, a partire dalla compagna Noemi e il figlio per proseguire con ex illustri come Perrotta, Rizzitelli, Cassetti, oltre a Rosella Sensi. Tanti anche i personaggi dello spettacolo: Antonello Venditti, Damiano dei Maneskin, Noemi e Blanco sul fronte cantanti. Tra gli attori, Edoardo Leo, Valerio Mastrandrea, Diego Bianchi. Tra le figure istituzionali, il presidente del Coni Malagò e il sindaco di Roma Gualtieri. 


12:56

Friedkin nella notte in giro per Budapest

E' notte. A Budapest, in centro, a poche centinaia di metri dal Danubio, un uomo in elegante giacca e cravatta passeggia con i suoi collaboratori. E'Dan Friedkin, il presidente della Roma. E qualche tifoso lo riconosce. "Mr President", gli gridano. Lui si ferma, sorride, dice "Daje" e "Forza Roma" a tutti. Posa per le foto. Dà il cinque. Sorride e capisce benissimo l'italiano. Quando gli chiedono di Mourinho: "Ma resta vero?" Dan si limita a sorridere. Probabilmente ha inteso bene la domanda, ma non è il momento di parlare di futuro. Conta solo la Roma e conta solo la finale.


12:30

Siviglia-Roma, tifosi insieme per le vie della città

Per quanto riguarda l'ordine pubblico, fino a questo momento, si respira un clima di grande cordialità e serenità, oltre a tanta sportività. Tifosi del Siviglia e della Roma insieme per le vie della città.


12:21

Marco Conidi canterà all'Olimpico prima della finale

Prima della finale di Budapest, allo stadio Olimpico dove sarà trasmessa la partita sui maxi schermi, ci sarà un grande intrattenimento, che sarà reso speciale anche dalla presenza di Marco Conidi che canterà il suo inno "Mai sola mai".


12:04

Budapest inizia a svegliarsi

La città inizia a svegliarsi: tra poco Budapest si colorerà di giallorosso e biancorosso. Maglie, bandiere, sciarpe, cappelli e tanto tifo.


11:47

La Roma verso la finale: il programma della squadra ora per ora

Non cambiare nulla. Almeno sulla carta, poi se ci sarà qualche novità sarà improvvisata perché la tensione, magari, sarà troppo forte. In ogni caso, la Roma ha lo stesso programma di tutte le trasferte.


11:31

Antonello Venditti in partenza all'aeroporto

Tanti vip, non mancheranno all'appuntamento della squadra giallorossa con la storia. A Budapest, ci sarà anche Antonello Venditti.


11:21

Roma, c'è anche Damiano dei Maneskin

Ci sarà anche Damiano dei Maneskin questa sera a Budapest, a tifare sugli spalti la sua Roma contro il Siviglia per la finale di Europa League. Il frontman è arrivato con un Van insieme al fratello e degli amici.


11:10

Pellegrini: "La coppa per Mourinho e per noi"

Lorenzo Pellegrini vuole godersi questa finale. È stato un cammino lungo, complicato, stancante, fatto di sacrifici e di infortuni, di grande forza di volontà e determinazione. Il capitano della Roma vuole giocarsi la finale per vincerla, ma anche per godersi una partita che tutta la squadra si è meritata. Non c’è stato bisogno di stimoli, come aveva detto anche Mou queste partite si preparano da sole, c’è stato bisogno solo di mantenere la calma e analizzare la squadra che stasera i giallorossi affronteranno. Pellegrini si vuole vivere la finale, se l’è meritata dopo i tanti sacrifici di questi anni. Il primo? Aver perso l’Europeo per giocare il derby: una lesione che gli è costata una coppa, per giocare con la sua Roma. Un anno fa si è consolato con la Conference vinta a Tirana, adesso Lorenzo, l’unico capitano della Roma ad arrivare a due finali europee, si vuole prendere anche quella di Budapest: "Arriviamo a questa finale consapevoli perché quando arrivi a giocare una partita così hai fatto un percorso che ti ha lasciato qualcosa. Sappiamo quanto abbiamo voluto essere qui oggi, quindi utilizzerei la parola consapevoli. Siamo tesi, è normale perché è una finale. Arrivare qui ha portato a tanti sacrifici ed è giusto avere quell'emozione che ti porta a fare le cose meglio. Sono contento perché sento mia questa squadra. Questo trofeo un punto di passaggio? Penso che c’è sempre qualcosa di più grande, ma alla fine la cosa più grande che ti può rimanere è quella di non accontentarti mai. Come abbiamo dimostrato l’anno scorso, abbiamo dato il 100% alla Conference e vincerla è stata una grande emozione. Quest’anno abbiamo dato il 100% all’Europa League e vogliamo vincerla. Siamo abituati così anche grazie al mister che è una persona attenta sia sul lato calcistico che in quello umano. Ti spinge sempre a dare il 100%. Siamo abituati a scendere in campo e a dare tutto. Oggi è l’Europa League e abbiamo dato tutto per essere qui, lo abbiamo fatto anche in altre competizioni ma non è bastato. Ci fa ridere chi parla di pullman. Saper affrontare una gara a livello tattico non significa per forza attaccare come dei pazzi e permettere alla squadra avversaria di farci fare gol. Per me affrontare la partita in una maniera tattica giusta è cercare di limitare la squadra avversaria. Abbiamo analizzato tutte le squadre e cercato di capire il modo per arginare i loro punti di forza. Ci siamo riusciti visto che siamo in finale mentre chi parla tanto non c’è".


10:53

Dirige Taylor, l'inglese che chiese scusa a Mourinho

Eppure lo aveva detto, lo sapevano in molti: tutti, ma non gli inglesi, please. Perché la storia di Mourinho e gli arbitri, a qualsiasi latitudine, potrebbe riempire una di quelle enciclopedie da Nome della Rosa. Come il foglio A4 con l’elenco, punto per punto, degli errori dell’arbitro Carlos Gomez che aveva diretto il Real dello Special One con il Siviglia. Già, un foglio, perché Valdano, appena prima, aveva detto che il Real non avrebbe parlato degli arbitri. Appunto. Come il "Vai all’area" di Serra o il "Porqué Chiffi, il peggior arbitro" tanto per arrivare alle cose nostre. Tutti, ma non gli inglesi, con i quali ha una (lunga) serie di precedenti e multe da far rabbrividire. Ed invece la Uefa che fa? Eccolo, l’arbitro della finale di Budapest. Quell’Anthony Taylor che a José chiese scusa dopo una partita fra il suo Chelsea e il Southampton, riconobbe che quel rigore negato era stato un errore e al termine del match si avvicinò allo Special per chiedere scusa. Non finì, però, bene qualche anno dopo, sulla panchina del Manchester, c’è il Classico d’Inghilterra con lo United, ancora Taylor (che è di Wythenshawe, sobborgo di Manchester, è lui il riferimento di Rocchi per motivi di designazioni), stavolta etichettato come "un ottimo arbitro, ma sarà difficile per lui fare una buona partita, avrà molta pressione addosso". La FA non la prese bene, 50mila sterline di multa. A condire il tutto, il quatro è Michael Oliver, il "Bidone della spazzatura al posto del cuore" di buffoniana memoria e che ha diretto la Roma nell’1-0 sul Bayer a maggio. Già, proprio l’arbitro che nel 2021 José etichettò come "quello che mi ha fischiato più rigori contro, il numero è sorprendente". A vedere le statistiche, sono 7 in 21 partite. Torniamo a Taylor: 4 precedenti, una vittoria (quest’anno contro il Feyenoord), un pari e due ko.


10:41

Siviglia, Mendilibar: "La storia non mente. Giochiamo sereni"

"La storia non mente, negli ultimi vent’anni il Siviglia è stata la migliore squadra in questa competizione. I trofei stanno in bacheca: la gente non si accontenta delle buone prestazioni, ma vuole l'Europa League. Abbiamo fatto bene nel percorso del torneo, domani giocheremo contro una squadra diversa. Sono convinto di poter fare una buona prova". Ecco, Mendilibar ha le idee chiare sulla formazione e sull’approccio della sua squadra alla partita. Una Roma da affrontare giocando sempre il solito calcio e non adattandosi alla tattica di Mou: "Non si fanno problemi a difendersi, mentre noi vogliamo attaccare. Sanno giocare in entrambe le metà campo. La Roma è ostica. Non è una squadra nervosa con il passare dei minuti. Noi dovremo essere tranquilli e giocare come sempre. Senza perdere il possesso palla potremmo avere delle chances per vincere la partita". La brutta notizia arriva all’ultima ora: Badè si è fatto male nella rifinitura, al suo posto provato Marcao.


10:29

Totti e Noemi in partenza per Budapest

Ci saranno anche Francesco Totti e la compagna Noemi Bocchi alla Puskas Arena di Budapest. L'ex bandiera della Roma non poteva mancare ad un evento così importante per la squadra giallorossa. 


10:13

Mourinho: "Roma, in campo non va la storia. Ho già deciso il mio futuro"

Non vuole dare vantaggi a quel Siviglia che, per lui, "è favorito. La storia non gioca, il mio collega Mendilibar la pensa diversamente, pensa che il Siviglia sia favorito per la storia e rispetto la sua opinione. Ma siamo in questa finale perché abbiamo meritato. Loro hanno una storia e una esperienza che noi non abbiamo. Per loro giocare questa finale è normale e ricorrente, per noi è un evento straordinario. Per i loro tifosi viaggiare in una finale europea è quasi come stare in Spagna, per i nostri è qualcosa di storico. Ma quando la partita inizia vogliamo stare lì, e staremo lì". E pazienza se la Roma ci arriva con qualche acciacco e stremata: "Il Siviglia è una grande squadra, anzi ha due grandi squadre perché ha 25 giocatori di altissimo livello e un bambino, Blanco, che ha giocato una gran partita contro il Real. Ma non conoscono la mia squadra, in quanto squadra, la conosco io e saremo lì. Loro hanno più esperienza, più finali, ma non è che i miei vengono qui senza nulla. Abbiamo due anni di lavoro insieme, abbiamo 30 partite europee accumulate in due anni". E quindi per questo José si fida dei suoi ragazzi: li porta tutti, anche chi non può giocare: "L'allenatore non gioca, lavora tanto prima della partita, durante la partita poco. Ho detto ai miei analisti, prima, che il nostro lavoro è finito. Ora siamo qui per aiutare un pochino, ma la storia la devono fare i ragazzi". I suoi ragazzi, il primo e ultimo pensiero di Mourinho. A loro, soprattutto a loro, se dovesse andar via sarà difficile dire addio. Chissà se ci ha pensato, stanotte, guardando Budapest dall’alto.


9:59

Siviglia-Roma, il precedente del 2020

Sarà un’altra partita anche rispetto al testa a testa di Duisburg, nel 2020, quando la Roma di Fonseca si squagliò per manifesta inferiorità senza Smalling e Pellegrini. La presenza di Dybala, che sia undicesimo o dodicesimo uomo, è un elemento confortante. E Mourinho spera che il fattore campo, questa suggestiva Arena dedicata a Ferenc Puskas, gli sorrida ancora: qui ha già vinto con il Manchester United mentre il Siviglia vi ha perso una Supercoppa Europea, sempre tre anni fa. Tra l’altro Mou ha vinto il suo primo titolo internazionale, esattamente vent’anni fa con il Porto, proprio a Siviglia, che come città ha rappresentato un trampolino di lancio. Una cosa è certa: si affrontano un allenatore e un club che hanno sempre vinto le finali di coppa. Cinque su cinque Mourinho, sei su sei il Siviglia. Una delle due serie immacolate dovrà per forza terminare. Coraggio allora, Roma. Giochi per te, per la tua gente, e anche per il calcio italiano, alla prima delle tre finali di una stagione che può diventare incredibile. Non abbiamo mai vinto l’Europa League nuova formula, snobbandola anzi colpevolmente negli ultimi lustri, e aspettiamo di sollevare la Coppa Uefa addirittura dal secolo scorso, quando ci riuscì il Parma di Malesani. Era il 1999. Non esisteva l’euro, non esistevano i social. Ma dal punto di vista calcistico non esisteva nemmeno Mourinho.


9:54

La Roma vuole il secondo trofeo europeo consecutivo

Dopo aver vinto la Conference League la scorsa stagione, la Roma potrebbe vincere un trofeo europeo per due stagioni di fila, evento già stato registrato da una squadra italiana quattro volte – con l’Inter nel 1964 e 1965, il Milan nel 1968 e 1969, la Juventus nel 1984 e 1985 e di nuovo il Milan nel 1989 e 1990.


9:53

Mourinho e le coppe europee: può superare Giovanni Trapattoni

José Mourinho, allenatore della Roma, ha vinto finora cinque importanti titoli europei – Coppa UEFA nel 2003, Champions League nel 2004 e nel 2010, Europa League nel 2017 e Conference League nel 2022. Dovesse la Roma alzare la coppa questa stagione, Mourinho diventerebbe l’allenatore più vincente nella storia delle grandi competizioni europee, superando Giovanni Trapattoni (5).


9:49

Siviglia alla ricerca della settima vittoria in altrettante finali

Il Siviglia ha raggiunto per la settima volta la finale della Coppa UEFA/Europa League, due più di ogni altro club. Gli spagnoli hanno vinto la competizione in ognuna delle precedenti occasioni in cui hanno raggiunto la finale (2006, 2007, 2014, 2015, 2016 e 2020).


9:39

Roma, dopo 32 anni è di nuovo finale 

La Roma disputerà per la seconda volta la finale della Coppa UEFA/Europa League, dopo averla persa in precedenza contro l’Inter nel 1991. Questa è la quinta finale di una grande competizione europea per la Roma, dopo quella del 1961 (Coppa delle Fiere), 1984 (Coppa dei Campioni), 1991 (Coppa UEFA) e 2022 (UEFA Conference League).


Puskas Arena, Budapest

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA