Roma-Servette 4-0: Lukaku gol e doppietta di Belotti! Rivivi la diretta

I giallorossi di Josè Mourinho si impongono nettamente contro gli svizzeri e volano in testa al gruppo G con lo Slavia Praga
17 min
Aggiorna

ROMA - Dopo la vittoria sul campo dello Sheriff, la Roma concede il bis contro il Servette, nella seconda giornata della fase a gironi dell'Europa League. I giallorossi si impongono con un netto 4-0 grazie al gol di Lukaku (che sblocca la partita), alla doppietta di Belotti e alla rete di Pellegrini. La partita del capitano giallorosso, entrato ad inizio ripresa, dura solo dieci minuti. Pellegrini (che chiude con un gol e un assist) è costretto a lasciare il campo per infortunio.


23:55

Doppio assist per Celik

Piccolo record per Celik che ha servito due assist nello stesso incontro per la prima volta in tutte le competizioni da quando milita nei cinque grandi campionati europei. L'esterno ha propiziato le reti di Lukaku (nel primo tempo) e Pellegrini (nella ripresa).


23:52

Belotti eguaglia Abraham

Andrea Belotti ha segnato 30 secondi dopo l’inizio del secondo tempo, eguagliando il precedente primato di Abraham che il 25 novembre 2021, contro lo Zorya Luhansk in Conference League, andò a segno sempre dopo 30 secondi. L'ex centravanti del Torino ha realizzato due marcature multiple in otto presenze in questa stagione, tante quante ne aveva registrate nelle precedenti 103 gare giocate in tutte le competizioni.


23:49

Lukaku da record

Romelu Lukaku ha segnato in tutte le sue ultime 13 presenze di Europa League, prolungando quella che era già la serie realizzativa più lunga per un giocatore nella storia della Coppa UEFA/Europa League. Romelu Lukaku ha segnato sette gol contro squadre svizzere nelle competizioni europee (preliminari esclusi), contro avversarie di nessun'altra nazione ha realizzato più reti (sette anche contro le squadre tedesche).


23:40

Roma - Servette, le curiosità

La Roma ha segnato almeno quattro gol in due diverse gare di Europa League nello stesso anno solare (la precedente contro il Feyenoord il 20 aprile) per la prima volta dal 2016 (tre volte in quell’occasione, contro Astra Giurgiu, Austria Vienna e Viktoria Plzen). La Roma è rimasta imbattuta in sei gare in coppe europee per la prima volta da aprile 2021, sempre in Europa League. Prima di Lorenzo Pellegrini, l’ultimo giocatore della Roma che ha sia segnato che servito un assist da subentrato in una maggiore competizione europea, era stato David Pizarro, contro lo Shakhtar Donetsk in Champions League il 12 settembre 2006.


23:32

Mourinho su Lukaku: "Ha un influenza positiva sul gruppo"

Il tecnico parla di Romelu Lukaku, al secondo gol in Europa League: "E' uno che ha qualcosa da dare, anche da un punto di vista emozionale. La sua esperienza e la voglia di vincere lo contraddistinguono. Ha un'influenza positiva nella squadra a tutti i livelli. Siamo molto contenti di averlo e dopo il risultato lo abbiamo fatto riposare". (LEGGI TUTTO...)


23:27

Mourinho sullo Slavia Praga

Roma e Slavia Praga comandano il girone con sei punti dopo due giornate. "Le squadre di Serie A sono più forti dello Sheriff o del Servette: abbiamo fatto sei punti con loro ma dovevamo farlo perché siamo più forti. Slavia è diverso, poteva tranquillamente giocare in Champions, lì sarà la difficoltà".


23:24

Mourinho sul centrocampo

Ai microfoni di Sky, Mourinho ha poi parlato del reparto di centrocampo: "Ancora non abbiamo solidità a centrocampo perché non abbiamo giocatori con regolarità, quello che pensavo di avere prima degli infortuni. Renato Sanches è importante per noi, Paredes cresce, Bove deve migliorare e lo sa ma ha una buona evoluzione. Cristante per me è il giocatore più in forma e deve giocare a difesa dei centrali. Pellegini è altalenante, Aouar ha difficoltà a venire nella nostra direzione... Abbiamo bisogno di tempo".


23:20

Mourinho su Pellegrini

Il tecnico giallorosso ha parlato delle condizioni fisiche di Lorenzo Pellegrini, uscito dopo dieci minuti della ripresa: "Purtroppo è un giocatore con enorme potenziale ma ha questa storia clinica e spesso ha problemi. Ancora non ho parlato con lui o i medici ma dal suo linguaggio del corpo mi è sembrato qualcosa di muscolare".


23:14

Mourinho nel post partita: "Primo tempo orribile"

Il tecnico giallorosso Josè Mourinho al termine della sfida con il Servette: "Primo tempo orribile, non mi è piaciuto per niente. Ero in ottima posizione per vedere la partita e non abbiamo mai pressato, c'è stato un momento che loro hanno avuto la palla per più di un minuto, passivi, poco pressing. Secondo tempo è cambiato l'atteggiamento, ritmo e intesità, aggressivi con la palla. Quando giochiamo senza Dybala ci manca la creatività perché Belotti e Lukaku sono due attaccanti puri e fisici". 


23:05

Il boato per Mourinho

Ecco la reazione di Mourinho, quando (alla lettura delle formazioni), il pubblico lo ha osannato. (LEGGI TUTTO...)


22:58

Belotti: "Non è stata una stagione facile per me"

Andrea Belotti, autore di una doppietta, è soddisfatto per la prova della squadra. Soprattutto nella ripresa: "Nel secondo tempo siamo entrati con l’atteggiamento di voler chiudere subito la partita e in 10 minuti lo abbiamo fatto. Nel primo tempo abbiamo concesso delle occasioni e questo non deve succedere, siamo la Roma e vogliamo vincere questo girone. Dobbiamo affrontare tutte le partite nel modo giusto, non possiamo permetterci passi falsi. L’approccio del secondo tempo è quello da avere in ogni partita". Sul suo momento:So quello che ho passato l’anno scorso. Non è stato un anno facile per me, non sono mai stato al top perché non ho fatto le due preparazioni e ho avuto degli infortuni. Avendo fatto in ritiro importante quest’anno sapevo che i risultati sarebbero arrivati. Voglio continuare così”.


22:53

90'+3' - Fischio finale

Arriva il triplice fischio dell'arbitro. La Roma batte il Servette 4-0 e vola, in compagnia dello Slavia Praga, in testa alla classifica del Gruppo G a punteggio pieno.


22:50

90' - Tre di recupero

Concessi tre minuti di recupero. Si giocherà fino al 93'.


22:48

88' - Ritmi blandi, la Roma gestisce

Risultato ampiamente deciso allo stadio Olimpico: la Roma gestisce il possesso palla, senza forzare troppo.


22:45

84' - Il selfie di Mourinho

Mourinho protagonista di un selfie in tribuna dopo il gol del ko segnato da Belotti


22:39

78' - Giallo per Douline

Fallo di Douline su Paredes, punito con il cartellino giallo.


22:35

74' - Cambio nella Roma: entra D'Alessio

Fuori Bove dentro D'Alessio. Mourinho lancia il giovane centrocampista proveniente dal vivaio giallorosso.


22:34

73' - Cambio nel Servette

Chris Bedia lascia il campo, sostituito da David Douline.


22:29

70' - Giallo per Ondoua

Ammonito Ondoua per un fallo a centrocampo. Primo giallo della sfida.


22:28

69' - Belotti sfiora la tripletta

Ancora una punizione pericolosa battuta da Paredes: Belotti, sul secondo palo, non arriva alla deviazione di un soffio.


22:23

64' - Doppia occasione per la Roma

Nonostante l'ampio vantaggio, la Roma continua a spingere: prima El Shaarawy, poi Ndicka vanno vicinissimi al quinto gol. In entrambe le occasioni è bravo il portiere Frick.


22:22

63' - Girandola di cambi

Nella Roma Mourinho inserisce Karsdorp e Zalewski, fuori Mancini e Lukaku. Standing ovation per il centravanti belga. Nel Servette dentro Bolla, Cognat e Guillemenot al posto di Kutesa, Antunes e Crivelli.


22:20

60' - Ci prova Kutesa

Tiro dal limite di Kutesa: Svilar è attento e devia in corner.


22:19

59' - Quarto gol della Roma: doppietta per Belotti

La Roma trova il gol del 4-0: corner di Paredes, Belotti si accartoccia e di testa devia alle spalle del portiere del Servette.


22:17

57' - Come sta Pellegrini?

Il centrocampista giallorosso costretto ad uscire dal terreno di gioco: ecco le sue condizioni (LEGGI TUTTO...)


22:16

56' - Infortunio per Pellegrini: sostituito

Pellegrini è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Il capitano giallorosso si ferma per un problema fisico. Al suo posto entra Pagano. La gara di Pellegrini è durata poco più di dieci minuti, nei quali ha collezionato un gol e un assist.


22:10

52' - Terzo gol della Roma: Pellegrini

Terzo gol della Roma: Pellegrini inizia l'azione e dopo un assist di Celik (il secondo di giornata), piazza il destro al volo alle spalle di Frick. Gol ed assist per il numero sette giallorosso, in soli sei minuti.


22:05

46' - Raddoppio della Roma: Belotti

Dopo trenta secondi la Roma raddoppia: assist del neo entrato Pellegrini per Belotti, che con il sinistro insacca sull'uscita del portiere.


22:04

Inizia la ripresa

Partito il secondo tempo con un cambio nella Roma: Pellegrini entra al posto di Aouar. Calcio d'inizio per la Roma.


21:47

46' - Fine primo tempo: Roma-Servette 1-0

Finisce il primo tempo. Giallorossi avanti 1-0, grazie ad un gol segnato da Lukaku.


21:46

45' - Un minuto di recupero

Concesso un solo minuto di recupero.


21:45

44' - Lukaku ad un passo dal raddoppio

Seconda occasione ravvicinata per la Roma: Belotti si invola sulla destra, alza la testa e mette al centro per Lukaku, che calcia di destra a colpo sicuro. Il suo tiro è deviato da un difensore sopra la traversa.


21:44

43' - El Shaarawy ci prova

Celik si invola sulla destra e serve El Shaarawy, che calcia di prima intenzione: palla alta sopra la traversa.


21:41

40' - La Roma rallenta i ritmi

Una volta trovato il vantaggio, la Roma sembra rallentare. I giallorossi provano a gestire il risultato e a far uscire il Servette.


21:30

29' - Lukaku sfiora il raddoppio

Punizione dal limite battuta da Paredes, Lukaku anticipa l'uscita di Frick e si avventa sul pallone: la sfera termina alta sopra la traversa.


21:23

22' - Tredicesimo gol per Lukaku

Romelu Lukaku ha segnato la tredicesima rete consecutiva nelle gare di Europa League, record assoluto della competizione europea. I gol sono stati segnati con le maglie di Anderlecht, Everton e Inter.


21:22

21' - Roma in vantaggio: Lukaku

Alla prima occasione, la Roma va in gol: Belotti toglie il pallone a Vouilloz e serce Celik, cross in mezzo per Lukaku che con il destro gira in rete. Tiro sporco, forse deviato da un difensore, ma  terribilmente efficace.


21:20

19' - La Roma prova ad alzare il ritmo

La squadra giallorossa prova ad aumentare i giri. Gli uomini di Mourinho iniziano a macinare: il Servette si difende e riparte in contropiede.


21:14

13' - Roma-Servette, il dato sugli spettatori

Sono 55.764 gli spettatori presenti allo satdio Olimpico per la sfida tra la Roma e il Servette. I tifosi ospiti sono 630. Per questa partita, lo stadio aveva 6000 posti in meno disponibili.


21:12

11' - Servette ancora pericoloso

Seconda occasione per il Servette: Stevanovic calcia dal limite dell'area, il tiro è deviato da Cristante e sfiora il palo alla sinistra di Svilar.


21:01 

1' - Primo brivido: Servette vicino al gol

Dopo 26 secondi il Servette sfiora il vantaggio: Bedia si avventa su un lungo lancio ed approfitta di una disattenzione difensiva per calciare con il mancino. La palla sfiora il palo.


21:01

1' - Inizia Roma-Servette

Si parte. Calcio d'inizio per il Servette. I giallorossi attaccano in questo tempo da Curva Sud, verso Curva nord.


20:40

Mourinho in tribuna

Il tecnico giallorosso, squalificato, seguirà la sfida dei giallorossi dalla tribuna, a pochi passi dai cronisti (LEGGI TUTTO...)


20:20

Roma in campo per il riscaldamento

La formazione giallorossa scende ora in campo per il riscaldamento, accompagnata dalle note dei Maneskin. Il brano Zitti e buoni accompagna l'ingresso sul terreno di gioco di Lukaku e compagni.


20:05

Roma, con il Servette debutta il nuovo sponsor

Dedbutto ufficiale per il nuovo sponsor della Roma. Sulle maglie dei giallorossi comparirà infatti  il logo di Riyadh Season, che ha deciso di sponsorizzare il club.


19:57

Servette, la formazione ufficiale di Weiler

SERVETTE (4-4-2): Frick, Mazikou, Severin, Vouilloz, Tsunemoto; Kutesa, Ondoua, Antunes, Stevanovic; Bedia, Crivelli. All. Weiler.


19:51

Roma, la formazione ufficiale di Mourinho

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Cristante, Ndicka; Celik, Bove, Paredes, Aouar, El Shaarawy; Lukaku, Belotti. All. Mourinho.


19:20

Roma-Servette, la probabile formazione di Mourinho

Ecco i possibili titlari che il tecnico della Roma potrebbe schierare dal primo minuto contro il Servette.


19:05

Roma-Servette, le curiosità

Roma e Servette si affrontano per la prima volta in assoluto; i giallorossi hanno vinto sei delle sette gare interne precedenti contro squadre svizzere, l’eccezione è l’1-3 contro il Basilea in Champions League nell’ottobre 2010.


19:00

Mourinho si affida a Lukaku

L'attaccante belga è tra gli insostituibili di Josè Mourinho. Il tecnico portoghese punterà ancora su di lui per scardinare la difesa del Servette (LEGGI TUTTO...)


18:55

Roma-Servette, dove vederla in tv

Tutte le info sulla sfida tra i giallorossi e gli svizzeri (LEGGI TUTTO...)


Stadio Olimpico - Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA