Roma-Bayer Leverkusen rivivi diretta Europa League: decidono Wirtz e Andrich

I giallorossi cadono contro i freschi campioni della Bundesliga all'Olimpico nel primo round della semifinale
17 min
Aggiorna

ROMA - Il Bayer Leverkusen gioca meglio, crea tanto e vince l'andata della semifinale di Europa League contro la Roma all'Olimpico. Finisce 2-0 per la squadra di Xabi Alonso con gol di Wirtz e Andrich, un vantaggio che i tedeschi cercheranno di proteggere al ritorno tra sette giorni, il 9 maggio in Germania. Qualche rimpianto per De Rossi e i suoi che prima dell'1-0 hanno colpito una traversa con Lukaku e che all'ultima occasione della gara hanno sprecato una chance enorme con Abraham. Ora per la finale serve un'impresa. Tutti gli aggiornamenti e la cronaca della partita.


23:58

Xabi Alonso: "Triplete? Ci siamo vicini"

Xabi Alonso a Sky: "È stata una partita la nostra molto seria, attenta e fatta con maturità. La Roma ha avuto le sue occasioni ma il gol ci ha dato sicurezza. Abbiamo creato molto e nel secondo tempo non abbiamo concesso, rimanendo solidi in difesa. La squadra è stata brava e ha fatto una gara perfetta. Siamo contenti, ma molto calmi. 47 gare senza sconfitte è eccezionale, la squadra ha mentalità e concentrazione alta, ma non vogliamo fermarci per continuare così. Triplete? Ci siamo vicini".


23:53

Pellegrini: "Pensano di aver passato già il turno..."

Pellegrini a Sky: "Il rammarico è che loro hanno fato due gol e noi zero, tra noi e loro abbiamo fatto meglio noi. Abbiamo sprecato tanto, abbiamo prodotto fino all’ultimo. Loro tornano pensando di aver passato il turno, invece noi torniamo per pensare al campionato e poi metterli in difficoltà al riorno. Va migliorato solo il fatto di fare gol, oggi abbiamo fatto la partita al di la di qualche loro contropiede. Dovremo essere più cinici e se becchiamo la giornata giusta può succedere di tutto". 


23:45

De Rossi: "Bayer difficile da arginare"

"Hanno una forza fisica difficile da arginare, noi abbiamo più tecnica. Dovremo prendere il tempo giusto senza lasciare spazio. Più li attacchi forte e meno ruotano, ma più fai così e più ti scopri".


23:35

De Rossi: "Ci credo ancora"

"È stata la serata loro, è l’anno loro, hanno grande qualità. Ogni gol vale tanto, dopo poco potevamo essere in vantaggio. Io ci credo molto, non sarà facile ma non molliamo. Al ritorno qualcosa cambieremo, hanno giocatori veloci e di qualità. Con le squadre forti devi fare delle scelte e nel primo tempo stava pagando il pressing. Dobbiamo essere più lucidi e attenti, lì faremo la nostra partita sperando che gli episodi girino a nostro favore".


23:23

De Rossi: "Karsdorp? Puntare il dito è scorretto"

De Rossi a Sky: "Prestazione corretta, siamo stati aggressivi, tante volte l’abbiamo sbloccata subito e oggi no. Karsdorp? Puntare il dito è scorretto, il calcio è sliding doors, fa parte del gioco. Dobbiamo uscirne tutti insieme, gli episodi fanno girare le partite ma avevamo occasioni per fare diversamente". LEGGI TUTTO


23:17

Il messaggio della moglie di Andrich

Dopo la rete del centrocampista tedesco è arrivato il post della compagna, con un messaggio chiaro: "Oh yes, dovremo...". LEGGI TUTTO


23:08

Le statistiche di Roma-Bayer

Il Bayer batte la Roma 2-0 nel primo round della semifinale di Europa League. Guarda le statistiche del match.


22:57

Finisce qui, Roma-Bayer Leverkusen 0-2

Triplice fischio, il Bayer Leverkusen vince l'andata della semifinale di Europa League 2-0.


22:55

90'+4' - ABRAHAM FUORI A PORTA VUOTA

Clamorosa possibilità di accorciare per Abraham che spreca tutto a porta vuota di testa.


22:52

90'+1' - Fuori Dybala

De Rossi si gioca la carta Abraham, esce Dybala.


22:51

90' - Svilar salva la Roma dal tris

Ottima uscita bassa di Svilar che toglie il pallone a Hofmann dentro l'area.


22:49

88' - Entra Palacios nel Bayer

Esce dal campo Frimpong, uno dei migliori della serata. Al suo posto Palacios.


22:44

83' - HINCAPIÉ SALVA SU AZMOUN

Il pallone filtrante libera in area Azmoun, ma l'intervento disperato in scivolata di Hincapié è perfetto e miracoloso e l'occasione svanisce.


22:40

79' - Cambi nel Bayer e nella Roma, giallo per Cristante

Xabi Alonso toglie Wirtz e Adli e mette Tella e Hofmann, De Rossi risponde con Azmoun al posto di Lukaku e Baldanzi per Paredes. Poco prima delle sostituzioni è stato ammonito Cristante.


22:37

76' - Rissa dopo il gol

Subito dopo il gol si accende una rissa in campo che l'arbitro risolve con due cartellini, uno per parte: ammoniti Spinazzola e Xhakha.


22:34

73' - GOL CAPOLAVORO DI ANDRICH, ROMA-BAYER 0-2

Il Bayer raddoppia con un gol capolavoro di Andrich: meraviglioso destro da lontano del centrocampista che si spegne all'incrocio dei pali.


22:23

62' - De Rossi toglie Karsdorp

Primo cambio per la Roma, De Rossi toglie un pessimo Karsdorp ed inserisce Angeliño. Il terzino olandese è stato fischiato dallo stadio e lui ha risposto con un applauso. LEGGI TUTTO


22:18

56' - SFIORA IL GOL CRISTANTE

Dalla bandierina Dybala disegna un cross perfetto per l'inserimento sul primo palo di Cristante che di testa angola troppo, pallone sul fondo.


22:11

49' - Liscio di Karsdorp

La Roma subito pericolosa con il cross dalla sinistra e il tentativo sul secondo palo di Karsdorp, che però liscia il pallone da buona posizione. Poteva essere la chance del riscatto.


22:08

La reazione di De Rossi all'errore di Karsdorp

L'esterno giallorosso affranto dopo il disimpegno sbagliato che ha portato alla rete del Bayer Leverkusen. Il tecnico prova a rincuorarlo. LEGGI TUTTO


22:06

46' - Inizia il secondo tempo

Via al secondo tempo, si riparte senza cambi.


22:00

Roma-Bayer, le statistiche del primo tempo

Il primo tempo di Roma-Bayer termina 0-1, a segno Wirtz al 28'. Guarda le statistiche del match


21:53

L'abbraccio tra De Rossi e Xabi Alonso

Poco prima dell'inizio della partita c'è stato il bellissimo abbraccio tra De Rossi e Xabi Alonso, due allenatori giovani ma capaci già di impressionare con le loro idee di gioco.


21:49

45'+1' - Il Bayer si divora il 2-0. Fine primo tempo

Ennesima chance del Bayer divorata: prima Grimaldo e poi Frimpong da dentro l'area calciano male e senza forza a pochi passi dalla porta. Finisce il primo tempo. 


21:46

43' - PELLEGRINI VICINO AL PARI

Pellegrini riceve fuori area e non ci pensa due volte: tiro di prima intenzione a giro con l'interno destro e pallone che fa strike di bottigliette vicino al palo di Kovar.


21:44

41' - Gran botta di Andrich, para Svilar

Un'altra conclusione del Bayer che si affaccia con Andrich, gran botta dalla distanza la sua ma Svilar è attento e respinge.


21:41

38' - Wirtz da fuori

Spinge ancora il Bayer, ci prova anche Wirtz da lontano ma il suo destro termina sul fondo.


21:37

34' - FRIMPONG VICINO AL RADDOPPIO

Il Bayer sfiora il raddoppio e ancora una volta è Frimpong il più pericoloso, che in girata di sinistro manda il pallone vicinissimo al palo.


21:34

31' - Giallo a Pellegrini. Wirtz ancora pericoloso

Pellegrini stende Frimpong al 30', giallo per lui. Un minuto più tardi proprio l'esterno olandese, velocissimo, scappa via, traversone arretrato e conclusione di Wirtz troppo centrale. Svilar para in due tempi.


21:31

28' - GOL DI WIRTZ, ROMA-BAYER LEVERKUSEN 0-1

Sblocca la partita il Bayer Leverkusen grazie ad un errore clamoroso di Karsdorp che appoggia debolmente all'indietro favorendo Grimaldo, poi assist a Wirtz che tutto solo mette dentro l'1-0.


21:26

23' - ENORME OCCASIONE PER FRIMPONG

Risponde subito la squadra di Xabi Alonso: azione veloce in contropiede del Bayer che mette davanti a Svilar Frimpong, ma il tiro finisce sull'esterno della rete.


21:24

21' - TRAVERSA DI LUKAKU

Dagli sviluppi di calcio d'angolo Paredes raccoglie il pallone e lo gira in area, Lukaku svetta e di testa colpisce la traversa.


21:19

16' - Ammonito Tah

Tah si lascia sfuggire Lukaku, poi da terra lo tira giù: giallo. Protesta il pubblico che voleva il rosso, ma il difensore tedesco era molto lontano dalla porta, anche se ultimo uomo.


21:13

10' - Tiro debole di Dybala

Risponde la Roma con il tiro da fuori di Dybala, troppo debole e centrale però.


21:11

8' - Grande ripartenza del Bayer

Bayer pericoloso in contropiede e Roma scoperta, salva la difesa: il tiro di Xhakha è respinto.


21:03

1' - INIZIA ROMA-BAYER LEVERKUSEN!

Si parte, il primo possesso palla è della Roma.


21:03

Olimpico infuocato, coreografia della Sud

C'è un clima infuocato all'Olimpico, il ruggito dei tifosi sugli spalti è pazzesco. La Sud espone la sua coreografia: "Avanziamo".


20:58

Grande carica Roma nel tunnel

Prima di entrare in campo, ancora nel tunnel, i giocatori della Roma si caricano con abbracci e sguardi concentrati.


20:56

I vip per Roma-Bayer Leverkusen

Tra i vip presenti all'Olimpico per la partita ci sono Francesca Fagnani, Noemi e Pierfrancesco Favino.


20:50

2800 tifosi del Bayer

Sono 2800 i tifosi del Bayer Leverkusen questa sera all'Olimpico. Ci sono state lunghe code all'ingresso, ma adesso tutti i sostenitori tedeschi sono all'interno dello stadio.


20:46

Xabi Alonso: "Un piacere sfidare De Rossi"

Xabi Alonso a Sky: "Abbiamo tante opzioni per fortuna, nessun infortunato. Abbiamo scelto questa formazione per oggi. La mia idea di calcio è giocare in modo più completo possibile. Questa sera dovremo difendere con forza e anche attaccare, dipenderà dai momenti della gara. De Rossi? Sarà un piacere, siamo due allenatori giovani. Io alleno da poco e ho ancora tanto da imparare".


20:38

De Rossi: "Bayer non ci darà riferimenti, Lukaku una soluzione"

De Rossi a Sky nel pre partita: "Bayer più difensivo? Abbiamo preparato anche questa loro soluzione, nel 90% dei casi giocano con l’altra formazione, ma non è meno offensivo, daranno meno punti di riferimento ma la qualità non cambia. Dovremo fare pressing per levare gli appoggi, non solo su Xhakha ma anche con chi gli sta intorno. Lancio su Lukaku è la soluzione per tutte le gare, non solo per stasera. Anche gli esterni sono una soluzione, non è l’unica per se no diventiamo prevedibili".


20:25

Lukaku bestia nera delle squadre tedesche

Romelu Lukaku ha segnato 7 gol in 9 partite contro squadre tedesche nelle principali competizioni europee, tra cui uno contro il Bayer Leverkusen nell’agosto 2020. Solo contro le squadre svizzere ha fatto meglio (8); nella sua unica presenza in semifinale di Europa League ha segnato una doppietta contro lo Shakhtar Donetsk nell’agosto 2020.


20:10

Le scelte di De Rossi

De Rossi si affida gli uomini migliori e al modulo che dà più rassicurazioni, il 4-3-3. Dietro c'è Smalling, fasce presidiate da Karsdorp e Spinazzola, centrocampo titolare e attacco con la Lu-Pa più El Shaarawy.


20:01

Xabi Alonso sorprende

Xabi Alonso sorprende e sceglie una formazione più difensiva, con Hincapié largo a sinistra e Grimaldo spostato nel tridente offensivo, dove non ci sono né l'ex Schick né Boniface ma Adli falso nove. In mezzo al campo Andrich, più di copertura e contenimento, preferito a Palacios.


19:50

Le formazioni ufficiali di Roma-Bayer Leverkusen

ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Smalling, Spinazzola; Paredes, Cristante, Pellegrini; El Shaarawy, Lukaku, Dybala. Allenatore: De Rossi.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Andrich, Xhaka, Hincapié; Wirtz, Adli, Grimaldo. Allenatore: Xabi Alonso.


19:45

Roma, striscia positiva in Europa

La Roma ha perso solo una delle ultime 25 partite in casa in Europa League (19V, 5N), vincendo 10 delle ultime 11 (1N), solo Villarreal (35), Siviglia (28) e Sporting (25) contano più successi interni nella competizione rispetto ai giallorossi (24).


19:35

Arrivato allo stadio il pullman della Roma

In questo momento il pullman della Roma, a fatica, è arrivato allo stadio. Sono scesi De Rossi e i calciatori: facce molto concentrate.


19:28

Pullman della Roma bloccato dai tifosi

Il pullman della Roma sta provando ad entrare alla stadio, ma a causa dei tanti tifosi giallorossi riversati per strada fatica ad arrivare e a procedere. È bloccato. Si respira un entusiasmo pazzesco tra bandiere, fumogeni e cori.


19:20

La probabile formazione del Bayer Lverkusen

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Xhaka, Palacios, Grimaldo; Adli, Boniface, Wirtz. All.: Xabi Alonso.


19:10

Bayer, allenamento in hotel

Il Bayer Leverkusen stamattina si è allenato in hotel, al Parco dei Principi, tra calcio tennis, palestra e riunione tattica.


18:58

De Rossi con la difesa a 4

De Rossi dovrebbe scegliere la difesa a quattro con Spinazzola e Karsdorp sulle fasce e giocare con il 4-3-3. A Udine, nell'ultima di campionato, il tecnico giallorosso ha scelto la linea a tre, stasera potrebbe cambiare. 


18:48

Situazione ordine pubblico

Al momento la situazione ordine pubblico è totalmente sotto controllo, è tutto sereno. I cancelli dello stadio Olimpico sono stati aperti alle 18:30.


18:38

La probabile formazione della Roma

De Rossi potrebbe scegliere il 4-3-3 con questi interpreti stasera contro il Bayer Leverkusen.


18:30

Roma-Bayer Leverkusen: Olimpico sold out

Un altro pienone per la Roma. L'Olimpico può fare la differenza ancora una volta in Europa League. LEGGI TUTTO 


Stadio Olimpico (Roma)

© RIPRODUZIONE RISERVATA