Inter-Napoli: Juan Jesus risponde a Darmian, rivivi la diretta

Allo "Stadio Giuseppe Meazza" in San Siro è andato in scena il big match della 29esima giornata di Serie A
Inter
Inter
  • M. Darmian, 43'
Napoli
Napoli
  • Juan Jesus , 81'
1 - 1
Finita
Serie A - 17.03.2024
Stadio Giuseppe Meazza

Arbitro Federico La Penna
Inter
1 - 1
Finita
Napoli
Aggiorna

Il big match allo "Stadio Giuseppe Meazza" in San Siro tra l'Inter di Simone Inzaghi e il Napoli di Francesco Calzona è terminato 1-1: a segno Darmian e Juan Jesus, due difensori. I nerazzurri consolidano comunque il primo posto in classifica, portandosi a +14 dal Milan secondo. Il Napoli rimane in settima posizione con 45 punti


23:50

Inzaghi in conferenza: "Restiamo concentrati"

Le parole di Inzaghi in conferenza: "Facendo un'analisi dall'inizio dell'anno abbiamo fatto un grandissimo percorso. Dovremo ancora cercare di lavorare nel migliore dei modi, stasera c'è delusione: volevamo questa vittoria per noi, per i nostri tifosi, per l'accoglienza che ci hanno dato e poi per quello che hanno fatto i ragazzi. Poi negli ultimi minuti un po' di stanchezza c'era, ma non abbiamo concesso molto. Venivamo da 120 minuti e non sembrava. Avevamo di fronte i campioni d'Italia e non abbiamo concesso nulla. Abbiamo fatto una partita di grande attenzione, volevamo vincere l'undicesima partita di fila in campionato e non ce l'abbiamo fatta, però questo è il calcio. Abbiamo cercato di imparare da mercoledì e cercheremo di farlo anche da questa partita. Sono e siamo molto contenti, sia di Pavard che di Thuram. Aveva preso un'ammonizione e c'era Kvara, avevo paura potesse incappare in un'ammonizione altrimenti non l'avrei mai tolto. Non facciamo calcoli. Noi lavoriamo, non facciamo tabelle e rimaniamo concentrati perché tutte le partite nascondono grandissime insidie".


23:44

Calzona in conferenza:  "Futuro? C'è talmente tanto da fare..."

Le dichiarazioni dell'allenatore azzurro in sala stampa: "Per risolvere tutti i problemi ci vuole un mago. Giochiamo tanto, ci alleniamo poco: si va per priorità e si cerca di mettere a posto la fase difensiva, curiamo un po' meno la fase difensiva perché è questione di tempo. Siamo arrivati vicino alla porta, abbiamo concretizzato male ma sono contento della prestazione della squadra. Si vede a occhio nudo che dobbiamo essere più incisivi sotto porta. Se ci fosse abbiamo così poco tempo che risolvere tutto e sistemare tutto è difficile. Se poi mettete i giorni di recupero, credo abbiamo fatto 6-7 allenamenti tattici in 20 giorni. Sono pochi. Per me il tempo non è un alibi ma è oggettivo: ci vuole tempo per sistemare tutto. I ragazzi in questi mesi hanno sentito così tanti discorsi che io ho detto pochissime parole. Si devono liberare di tutte le problematiche, ci sono io che mi prenderò caro di queste cose e niente... ci siamo messi subito a lavorare perché ho parlato pochissimo. Non è producente parlare, io sono il terzo allenatore e immagino quanti discorsi siano stati fatti in passato. Futuro? C'è talmente tanto da fare che non ho neanche tempo di parlare con la mia famiglia. Ho una bambina di sei anni che riesco a sentire neanche una volta al giorno. Non ci penso, oltretutto ho un contratto con la Slovacchia fino al 2025: sono stati i primi a credere in me e porto rispetto a loro come hanno fatto con me".


23:35

Meret: "Dobbiamo ripartire da questa voglia di aiutarsi l'uno con l'altro"

Meret a Dazn dopo la gara: "Sapevamo il valore del nostro avversario, in casa ha sempre vinto. Sapevamo che c'era da soffrire e abbiamo provato a fare il nostro gioco. Alla fine penso che sia stato un pareggio giusto e dobbiamo ripartire da questa voglia di aiutarsi l'uno con l'altro, da questa concentrazione, ci mancano ancora partite e vogliamo arrivare al nostro obiettivo. Osimhen rimasto fuori? Probabilmente Victor non era al meglio, il mister non ha voluto rischiarlo ma abbiamo giocatori che quando giocano fanno del loro meglio. Sia Raspadori che Simeone hanno fatto il massimo, sappiamo che tutti sono importanti e anche in allenamento c'è una grande risposta del gruppo. Dobbiamo continuare su questa squadra. Episodio Juan Jesus? Non ci ho parlato, ho visto da lontano e non posso dire. Calzona? Io penso che abbia lavorato sia da un punto di vista tattico, di costruzione che ci era un po' mancata, provare a riprendere quelle trame che ci hanno permesso di iniziare l'azione e saltare le linee. Abbiamo lavorato tanto anche sulla pressione, cercare di stare alti e corti, permette di recuperare palla più vicino alla porta ed essere pericolosi. E anche a livello psicologico ci ha dato fiducia: ci era mancato qualcosa nella prima parte, c'è ancora qualcosa da migliorare per arrivare all'obiettivo. Se pensiamo all'anno scorso è ovvio che dobbiamo essere insoddisfatti, però adesso dobbiamo pensare poco e lavorare tanto".


23:30

Di Marco a Dazn: "Serve rispetto per Atletico e Napoli"

Queste, invece, le principali dichiarazioni del difensore a Sky: "Con l'Atletico abbiamo avuto tante occasioni ma siamo usciti a testa alta contro una squadra forte e in Champions l'ha sempre dimostrato e anche il Napoli è campione d'Italia in carica, ha ripreso a giocare come faceva con Spalletti. Ci vuole rispetto per entrambe le squadre".


23:25

Dimarco a Sky: "Dopo la sosta bisogna ripartire più forti"

Dimarco a Sky: "Penso che abbiamo fatto sin dall'inizio una partita di concentrazione, di voglia, di carattere. Ci voleva dopo Madrid, poi negli ultimi 15 minuti può capitare, essendo venuti dai 120 con l'Atletico. Peccato, volevamo la vittoria, ma nessuno è imbattibile e ci portiamo a casa questo pareggio che non ferma il lavoro che stiamo facendo da inizio anno. Fa male uscire in Champions ai rigori ma sapevamo di dover ripartire. Non è andata bene stasera, ma dopo la sosta bisogna ripartire più forti: siamo l'Inter, dobbiamo giocare da Inter. Sinceramente non ci pensiamo, pensiamo gara per gara: non conta fare il record di punti, conta chiudere la pratica il prima possibile. Nazionale? Se parliamo di modulo non mi cambia niente, ovvio che nel 3-5-2 mi trovo più a mio agio, è quello che usiamo tutto l'anno con l'Inter, ma in Nazionale l'obiettivo è onorare la maglia, dare il massimo senza pensare al modulo".


23:21

Inzaghi: "Siamo tornati alle 5:30 giovedì da Madrid"

Inzaghi a DAZN nel post partita: "Diciamo che c’è un po’ di delusione soprattutto per la partita fatta dai ragazzi. Il Napoli è una squadra con tantissima qualità, siamo stati bravi nel primo tempo e abbiamo fatto un inizio ripresa molto buono. Abbiamo commesso la leggerezza che ci è costata il gol ma abbiamo vinto dieci volte nelle prime dieci del 2024, c’è delusione perché il Napoli è stato ordinato ma Sommer è stato inoperoso. Angolo sul gol? C’è da rivedere, l’arbitro per me ha fatto una buona gara aiutato dall’educazione dei giocatori in campo. Veniamo da una settimana da cerchio rosso sul calendario. Ma stasera ho fatto i complimenti ai ragazzi, siamo tornati alle 5.30 di giovedì da Madrid e abbiamo avuto un giorno e mezzo per preparare la gara. Siamo delusi per i tifosi che ci hanno riservato un’accoglienza da brividi, volevamo dedicare loro una vittoria. Ma ogni settimana ci sono cose da imparare, sul corner all’82esimo potevamo fare salire la squadra e marcare meglio. Ci sono stati tanti cambi, si sono scambiati le marcature però Juan Jesus si è visto arrivare il pallone. Ci servirà da insegnamento. Probabilmente abbiamo sbagliato qualche scelta, anche in ultimo dovevamo condurre una ripartenza a fine partita con l’uomo libero, potevamo fare meglio. Ma non dimentichiamo che ci sono sempre gli avversari. Ho visto l’occasione di Barella su rimessa laterale, lì Juan Jesus ha fatto un intervento meraviglioso, altrimenti sarebbe stato 2-0. Al di là di demeriti nostri, bisogna capire le situazioni e capire che ci sono avversari pieni di talento. Nelle sconfitte si possono prendere cose positive, volevamo proseguire nel percorso ma l’Atletico voleva vincere come noi e hanno vinto loro. Grande delusione ma dalle delusioni si può imparare qualcosa. Siamo abituati a sentir parlare delle cose negative, abbiamo una bella corazza ormai. Fa piacere ascoltare… Mi è piaciuta l’attenzione, abbiamo analizzato la sconfitta di Madrid non coi sorrisi. L’unica amarezza è stata non poter dedicare la vittoria ai tifosi per la loro accoglienza da brividi. Volevamo vincere ma siamo andati comunque a ringraziarli, credo sia piaciuto quanto fatto in campo. Scudetto? Mancano nove partite, 27 punti, dobbiamo mantenere sempre alta la concentrazione”.


23:15

Calzona: "Abbiamo concesso solo 10 minuti all'Inter"

Le dichiarazioni di Inzaghi a DAZN dopo la gara: "Non solo l'orgoglio, abbiamo messo anche qualità. Abbiamo concesso solo 10 minuti all'Inter. Questa squadra vince da tante partite consecutive, e noi siamo venuti a Milano senza concedere grandi occasioni. Ci abbiamo provato fino all'ultimo perché l'Inter ti mette alle corde, soprattutto con le combinazioni nello stretto. Sono contento della prestazione perché penso che la squadra si sia ritrovata. Le vicissitudini di quest'anno hanno influito anche sulla crescita di questi ragazzi. Ci sono stati tre allenatori in una stagione: la situazione non li ha favoriti. Abbiamo fatto solamente 7 allenamenti di squadra tra preparazione per le partite e recupero. Ci siamo allenati poco e avremmo bisogno di allenarci di più per andare a limare quel gap che ancora c'è. È solo una questione di tempo. A Napoli rimane uno staff in cui ho piena fiducia. Poi rimarranno talmente pochi giocatori che gli allenamenti saranno prettamente fisici per tenerli in forma. Ho tanta fiducia nei ragazzi. Ho anche le immagini del drone con cui posso seguire gli allenamenti. Possibile insulto a Juan Jesus? Non so niente. L'ho visto proprio 30 secondi e poi sono venuto a fare le interviste, magari glielo chiederò dopo".


23:05

Inter-Napoli, Juan Jesus accusa Acerbi: "Ha detto n***o". Poi le scuse

Scopri qui cosa è successo


23:00

Inter-Napoli, tutte le statistiche del match


22:42

Juan Jesus: "Sogniamo ancora la Champions"

Le dichiarazioni di Juan Jesus nel post partita: "Abbiamo fatto una buona partita e nel secondo tempo abbiamo giocato solo noi. Nonostante un periodo di difficoltà siamo ancora i Campioni d'Italia e dobbiamo difenderlo fino alla fine. Sogniamo ancora la Champions, ci sono nove partite e tanti scontri diretti, dobbiamo dare tutto per arrivarci. Quello che succede in campo rimane in campo, Acerbi è andato oltre con le parole ma si è scusato"


22:39

93' - Finisce la gara: Inter-Napoli 1-1

Termina in pareggio la gara del Meazza


22:38

92' - Ultimi cambi per il Napoli

Dentro Ngonge e Lindstrom, fuori Kvara e Politano


22:36

90' - Si entra nel recupero

Assegnati tre minuti di recupero


22:35

89' - Fallo in attacco di Thuram su Meret

Fallo in attacco di Thuram su Meret. Inzaghi reclama per un calcio di rigore ma viene ammonito


22:33

87' - Ammonizione per Calzona

Giallo per proteste per l'allenatore del Napoli


22:29

85' - Ultimo cambio per l'Inter

Dentro Buchanan, fuori Darmian


22:27

82' - Gol di Juan Jesus, Inter-Napoli 1-1

Juan Jesus pareggia i conti con un colpo di testa sugli sviluppo di un corner


22:27

80' -  Doppio cambio per l'Inter

Dentro Sanchez e Dumfries, fuori Martinez e Dimarco


22:19

74' - Doppia sostituzione per il Napoli

Fuori Olivera e Raspadori, dentro Mario Rui e Simeone


22:15

70' - Cambio per il Napoli e per l'Inter 

Dentro Cajuste, fuori Traoré per il Napoli. Fuori Barella, dentro Frattesi per l'Inter


22:11

66' - Barella murato da Juan Jesus

Tiro di Barella fermato da Juan Jesus


22:09

64' - Tentativo maldestro di Traoré

Traoré ci prova da fuori area: il pallone termina fuori di molto


22:05

60'- Confronto tra Dimarco e Juan Jesus

Ancora discussioni tra Dimarco e Juan Jesus


22:02

57' - Scintille tra Kvara e Barella

Scintille tra Kvara e Barella dopo un contrasto


22:01

56' - Guizzo per Kvara

Ci prova Kvara, Sommer blocca facilmente


21:59

54' - Giallo per Barella

Fallo di Barella su Traoré: Di Bello estrae il giallo


21:58

53' - Meret ancora decisivo su Dimarco

Punzione potente di Dimarco: Meret respinge


21:57

52' - Ammonito Lobotka

Giallo per Lobotka dopo un fallo su Thuram


21:52

47' - Meret para su Lautaro

Tentativo da distanza ravvicinata per Lautaro Martinez: respinge Meret


21:51

46' Comincia il secondo tempo, Inter-Napoli 1-0

Riparte la gara del Meazza tra Inter e Napoli


21:50

Cambio per l'Inter all'intervallo

Inzaghi opera un cambio all'intervallo: dentro Bisseck, fuori Pavard


21:36

Inter-Napoli, tutte le statistiche del primo tempo


21:33

Bastoni: "Vogliamo dimostrare di esserci mentalmente"

Bastoni ai microfoni di DAZN all'intervallo: "Veniamo da un momento brutto perché forse non meritvano di uscire con l'Atletico, ma oggi vogliamo dimostrare che mentalmente ci siamo"


21:32

45+1' - Finisce il primo: Inter-Napoli 1-0

Squadre negli spogliatoi dopo i primi 45': nerazzurri in vantaggio grazie alla rete di Darmian


21:32

45' - Un minuto di recupero

Assegnati 60 secondi di recupero dalla squadra arbitrale


21:29

43' - Gol di Darmian, Inter-Napoli 1-0

Darmian porta in vantaggio i nerazzurri con un mancino che trafigge Meret, tradito anche da una piccola deviazione di Olivera


21:28

42' - Traoré impreciso

Colpo di testa impreciso di Traoré su cross di Politano


21:26

39' - Piccola scaramuccia tra Acerbi e Raspadori

Piccola polemica tra Acerbi e Raspadori dopo un contrasto di gioo


21:22

36' - Ammonizio per Pavard

Primo giallo della gara per il difensore francese dopo un fallo di Kvaratskhelia


21:19

32' - Copertura difensiva di Rrahmani su Lautaro

Ottima di copertura di Rrahmani su un'imbucata di Lautaro per Thuram


21:18

31' - Tiro di Raspadori deviato in angolo

Politano libera Anguissa che crossa per Raspadori: tiro deviato in angolo


21:14

28' - Rrahmani rischia in area

Fallo di Rrahmani  in area di rigore su Thuram: niente di fatto per la posizione irregolare del centrocampista francese


21:08

22' - Thuram spreca a tu per tu con Meret, ma è fuorigioco

Thuram spreca lanciato a tu per tu con Meret, ma era in posizione di fuorigioco


21:01

15' - Dimarco ci prova da lontano

Conclusione larga di Dimarco dalla distanza


20:59

13' - Doppio miracolo di Meret

Doppio miracolo di Meret, prima su Darmian, poi su Lautaro. Barella chiude l'azione sparando alto


20:57

11' - Juan Jesus blocca Lautaro Martinez

Juan Jesus decisivo in copertura su Lautaro Martinez, imbucato alla perfezione da Diarxo


20:52

6' - Traoré stizzito da Pavard

Fallo di Pavard su Traoré: reazione infastidita del centrocampista


20:49

3' - Brutto pallone perso da Di Lorenzo

Ripartenza di Mkhitaryan dopo un errore di Di Lorenzo: Thuram arriva al tiro ma Juan Jesus intercetta il pallone


20:46

1' - Partiti: è iniziata Inter-Napoli

Primo pallone nel mezzo del campo toccato da Raspadori


20:45

Anche Perisic in tribuna

Anche l'ex calciatore nerazzurro presente al Meazza per assistere alla gara.


20:42

Tutti i dati di Inter-Napoli

Per tutte le statistiche di Inter-Napoli CLICCA QUI.


20:31

Calzona: "Il nostro obiettivo è lontano ma ancora possibile"

Cazlona a DAZN: "Noi siamo di rincorsa, abbiamo l'obbigo di ottenere il massimo da ogni partita. Questa è fondamentale per un obiettivo onestamente lontano ma ancora possibile. Raspadori è un giocatore che si adatta a tanti ruoli. Osimhen ha un'infiammazione sulla cicatrice di un vecchio infortunio, vediamo se lo possiamo utilizzare se ce ne fosse bisogno".


20:22

Marotta: "In Europa non sempre vincono i più forti

Le parole di Marotta ai microfoni di DAZN a pochi minuti dal calcio d'inizio "Volevo manifestare il nostro affetto e vicinanza a Barone, la famiglia e a tutta la Fiorentina. Quando si parla di Inter bisogna gestire anche questi momenti, di sicuro non è negativo. La testimonianza più sincera è stato uno striscione dei giovani della curva "Siamo fieri di voi", lo siamo anche noi come società. Continuiamo con grande ottimismo e coraggio. Quando si è in un grande club bisogna convivere con critiche feroci ma avere anche la consapevolezza del cammino di una stagione straordinaria. Se il campionato italiano lo vincono le squadre più forti, in Europa è diverso: non lo vincono sempre le più forti. C'è la componente infortunio e sorteggio, con il vecchio regolamento saremo passati. Poi la lotteria dei rigori, l'inesperienza e qualche errore di cui però va fatto tesoro per andare avanti. In alcuni casi le seconde linee sono determinanti, altre meno. Ma vale anche per le prime linee, le performance non sono sempre uguali. Siamo contenti dei giocatori a disposizioni e la stagione non può che essere positiva. Siamo primi ma non dobbiamo sederci, ci sono tanti punti a disposizione  ma vogliamo vorremmo accompagnarlo a un record di punti, sarebbe bello. Lautaro? Prima della fine del campionato arriveremo ad un conclusione, in questo momento stiamo rallentando perché ci siamo dedicati ad impegni diversi ma il rapporto con lui e l'agente è splendido e non si può che arrivare alla soluzione del prolungamento".


20:19

Raspadori: "Ci restano 10 finali per raggiungere l'obiettivo"

Le dichiarazioni di Raspadori a DAZN prima della gara: "E' un'occasione per rifarci dalla delusione della Champions e arrivare al nostro obiettivo, abbiamo dieci finali per raggiungerlo e serve cominciare con una vittoria stasera"


20:17

Darmian: "Dobbiamo dimenticare quanto accaduto in Champions"

Darmian a DAZN nel pre partita: "Fa piacere questo tipo di accoglienza dai tifosi, quando scendiamo in campo cerchiamo di dare tutto per renderli orogliosi e dimenticare quanto accaduto mercoledì".


20:10

Squadre in campo per il riscaldamento

Entrambe le squadre sono entrate sul manto erboso del Meazza per il consueto riscaldamento pre gara.


20:05

La squadra arbitrale

La Penna arbitrerà la gara tra Inter e Napoli con Berti e Perrotti come assistenti. Quarto uomo Feliciani con Di Paolo e Valeri rispettivamente Var e Avar.


20:00

La panchina dell'Inter

Simone Inzaghi potrà contare anche su Bisseck, Buchanan, De Vrij, Frattesi, Dumfries, Klaassen, Sanchez e i giovani Sarr e Stankovic, oltre ai portieri Audero e Di Gennaro.


19:55

La panchina del Napoli

A disposizione di Calzona i due portieri Gollini e Contini, più Mazzocchi, Mario Rui, Natan, Ostigard, Cajuste, Zielinski, Lindstrom, Ngonge, Simeone, Osimhen.


19:48

Osimhen in panchina, Raspadori titolare

Confermate le indiscrezioni della vigilia. Mister Calzona rilancia Raspadori dal primo minuto, complici le precarie condizioni di Victor Osimhen.


19:44

La formazione ufficiale del Napoli

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: F. Calzona.


19:44

La formazione ufficiale dell'Inter

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. Allenatore: S. Inzaghi.


19:38

Dove vedere Inter-Napoli in diretta tv e streaming

Scopri dove vedere la partita di stasera in diretta tv e streaming (Leggi Qui).


19:25

Inter-Napoli, Osimhen non al meglio

Da valutare le condizioni di Victor Osimhen, allenatosi a parte nel cuore della settimana e parzialmente in gruppo alla vigilia del match. Il bomber nigeriano dovrà gestire un affaticamento muscolare.


19:15

Inter-Napoli, sale l'attesa a San Siro

Manca sempre meno al fischio d'inizio di Inter-Napoli, sfida importante per la corsa all'Europa e per archiviare il discorso Scudetto all'alba della sosta dedicata alle nazionali. A breve le formazioni ufficiali scelte da Inzaghi e Calzona.


Stadio Giuseppe Meazza - Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA