Lazio-Verona, tutti i numeri della partita

I biancocelesti alla caccia del record di Eriksson: 17 risultati utili di fila. I veneti non perdono da 6 partite. Media-gol pazzesca per Immobile: meglio di lui solo Haaland del Borussia Dortmund
Lazio-Verona, tutti i numeri della partita
3 min

ROMA - Gesti apotropaici, tutti i numeri dicono Lazio. La squadra di Simone Inzaghi affronterà domani sera il Verona nel recupero della 17esima giornata di campionato. I biancocelesti hanno vinto le ultime cinque sfide di Serie A contro i veneti mantenendo anche la porta inviolata nelle due più recenti. Tre clean sheet di fila permetterebbero di eguagliare il dato già ottenuto contro i gialloblù tra il 1990 e il 1992. L'ultimo successo all'Olimpico del Verona risale addirittura alla stagione 1984-85, quella con Osvaldo Bagnoli in panchina e chiusa con lo scudetto. Negli ultimi 11 confronti diretti a Roma sono arrivati 9 vittorie e 2 pareggi per la Lazio. Con un risultato positivo sarebbero 17 gare di fila in campionato senza ko: alla portata il record di Sven Goran Eriksson, datato stagione 1998-1999. 

I dati

Il Verona è imbattuto da sei gare di campionato (3 vittorie, 3 pareggi), è dal 1999-2000 che non ottiene una striscia più lunga senza sconfitte in una singola stagione di Serie A. In quell'occasione furono 15 con Cesare Prandelli alla guida. La Lazio, invece, ha conquistato 29 punti in 11 sfide casalinghe di questo campionato: è il record nella storia dopo altrettante partite in casa in Serie A (sempre considerando sempre 3 punti a vittoria). A Immobile il compito di scardinare la difesa del Verona: nessuna squadra ha incassato meno reti dell'Hellas dall’interno dell’area di rigore (15 come l’Inter). Subito dopo c'è proprio la Lazio a quota 19.

Marcatori diversi

Il Verona ha mandato in rete 13 giocatori in questo campionato, solo Inter e Napoli hanno fatto meglio con 14. Un'impresa da parte di Juric: non era mai successo nelle precedenti 28 partecipazioni alla Serie A dei gialloblù.
Occhio ai numeri di Immobile: ha una media di un gol ogni 70 minuti giocati in questa Serie A: nei cinque maggiori campionati europei, solo Erling Haaland del Borussia Dortmund ha registrato una media migliore fra i giocatori con almeno cinque marcature (una rete ogni 19’). Per l'attaccante di Torre Annunziata sono 25 gol in 21 partite di questo campionato: solo lo stesso Immobile nel 2017/18 (29 gol), Crespo nel 2000/01 (26) e Signori nel 1992/93 (26) hanno realizzato più gol in una singola stagione di Serie A con la maglia della Lazio. Una statistica particolare: Amir Rrahmani è il difensore dei cinque maggiori campionati europei 2019-20 che ha tentato più conclusioni (24) e più tiri nello specchio (10) senza trovare la rete.


© RIPRODUZIONE RISERVATA