Crisi Napoli, squadra in ritiro: rivivi la diretta con tutti gli aggiornamenti

La squadra allenata da Mazzarri ha rimadiato un'altra sconfitta, a Torino. Continua il momento negativo: tutte le novità registrate in giornata
22 min
Aggiorna

Ennesima sconfitta per il Napoli, che ha perso 3-0 a Torino ed è ora nono in classifica a quota 28 punti, 22 in meno dei 50 ottenuti un anno fa al termine del girone d'andata. Preoccupante involuzione per la squadra di Mazzarri che, parola di Meluso, continua a godere della fiducia della società. Eppure il Napoli si è spento, non segna da cinque partite, e a Torino ha rimediato un altro preoccupante ko per risultato e prestazione. La crisi continua e sembra non avere fine. In attesa del mercato.


19:42

Mazzarri, crolla la quota sull'esonero

Crolla la quota dei bookmakers relativa al possibile esonero di Mazzarri (Leggi tutto).


19:21

Morte Beckenbauer, il tweet del Napoli

Intanto il calcio piange Franz Beckenbauer: "Se ne va una leggenda del calcio mondiale. Ciao, Franz!" il tweet del Napoli (Leggi tutto).


18:55

Napoli in ritiro a Pozzuoli

Il Napoli è in ritiro in un albergo di Pozzuoli dove la squadra rimarrà fino a sabato prossimo. La decisione, come noto, è stata presa dal presidente De Laurentiis dopo la sconfitta con il Torino e il -20 dalla capolista Inter. La decisione sarebbe stata condivisa dagli stessi giocatori ed era già nell'aria già ieri sera.


18:41

Marino: "Samardzic? Il padre è una persona ragionevole"

Pierpaolo Marino a Radio Kiss Kiss ha parlato anche di Samardzic: "Samardzic in prospettiva futura sarebbe un grandissimo colpo. Io conosco bene il padre, ho discusso spesso con lui in fase di tesseramento e nel prosieguo del rapporto. Lo reputo una persona ragionevole, non sarà un ostacolo per farlo arrivare al Napoli, non è un rompiscatole. Poi non so cosa sia successo con l'Inter. Se però si pensa che Samardzic poi debba trascinare tutto il Napoli non è così. Bisogna aiutarlo a inserirsi in una realtà completamente nuova. Dico che puòe essere la ciliegina sulla torta. Pafundi? Quando io ero all'Udinese non era ancora pronto per giocare".


18:28

Napoli, Ostigard in gruppo verso la Salernitana

Il Napoli si è allenato questo pomeriggio all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Salernitana in programma sabato allo Stadio Maradona alle ore 15. La squadra si è divisa in due gruppi. Coloro che hanno giocato dall'inizio a Torino hanno svolto lavoro di scarico. Gli altri uomini della rosa hanno lavorato sul campo 1 iniziando la sessione con riscaldamento ed esercitazione finalizzata al possesso palla. Chiusura con una serie di partitite a campo ridotto. Olivera ha svolto allenamento personalizzato in campo. Ostigard ha lavorato in gruppo.


18:15

Napoli, -22 in classifica rispetto all'anno scorso

Impietosi i numeri per il Napoli, che è a -22 rispetto alla classifica dello scorso campionato a parità di partite giocate.


18:00

Mazzarri, il dato migliore rispetto a Garcia con il Napoli

Negli insistenti confronti tra Mazzarri e Garcia balza all'occhio uno dei pochi dati statistici che premia Mazzarri: con il tecnico toscano il Napoli subisce in media 1,5 gol a partita rispetto agli 1,9 con l'allenatore francese.


17:45

Mazzarri, 71 per cento di gare senza gol con il Napoli

Uno dei dati più evidenziati nel corso delle analisi, che stride con i numeri del Napoli della scorsa stagione, è il 71 per cento di partite senza gol per Mazzarri. Una media di 0,5 gol a partita a dispetto dei 2 con Garcia, che ha chiuso con il 16 per cento di gare senza gol.


17:34

Mazzarri nel mirino dei tifosi per il rendimento

Mazzarri avrà l'opportunità di riscattarsi sulla panchina del Napoli ma intanto non mancano le critiche da parte dei tifosi che evidenziano i suoi numeri addrittirua in realazione a Garcia partendo dalla media di un punto a partita rispetto agli 1,7 conquistati dal tecnico francese esonerato dopo la sconfitta casalinga contro l'Empoli.


17:20

Marino: "Il Napoli non è da nono posto"

Pierpaolo Marino è intervenuto ai microfoni di Kiss Kiss Napoli: "Il problema di queste situazioni, come quella del Napoli, è quello del virus della sconfitta che può insidiarsi nello spogliatoio. Se il morale viene contagiato va a ledere le sicurezze del gruppo e quindi può nascere un problema difficile da risolvere. Bisogna lavorare dal punto di vista psicologico, farli parlare, e innescare delle dinamiche che possano invertire la rotta ma va fatto il prima possibile. Il Napoli non è una squadra da nono posto, e non dipende dall'allenatore per quanto Spalletti possa essere bravo e io lo stimi tanto da volerlo portare al Napoli già quindici anni fa. Serve l'esperienza dei dirigenti per gestire questa situazione che attualmente davvero rischia di degenerare".


17:10

Lo Monaco: "Colpa a Spalletti? Mi viene da ridere"

Il direttore sportivo del Novara, Pietro Lo Monaco, è intervenuto ai microfoni di Kiss Kiss Napoli: "Mi viene da ridere se la colpa viene associata a Spalletti che aveva capito come sarebbe stato gestito lo scudetto. Lui ha il merito di aver fatto godere il Napoli e la città con un gioco straordinario, e chi attacca il ct della nazionale evidentemente vuole evitare che si parli di altri responsabili. Anche perché la stessa società si è assunta le responsabilità di ciò che sta accadendo in questa stagione. Si tratta di essere onesti ed obiettivi".


16:50

Mazzarri, quante assenze contro la Salernitana

Nel prossimo turno di campionato, il derby contro la Salernitana, saranno diverse le assenze per Mazzarri: out per infortunio Meret, Natan e Olivera, out per la Coppa d'Africa Anguissa e Osimhen, out per squalifica Mazzocchi, senza dimenticare Elmas già ceduto a fine anno e non ancora sostituito.


16:44

Retroscena Samardzic: si è rifatta viva la Juve

Per Lazar Samardzic, obiettivo di mercato del Napoli, all’orizzonte si è rifatta viva la Juventus, con Cristiano Giuntoli, ex direttore sportivo del Napoli ora in bianconero, che però lo considera un’opzione più per la prossima stagione che per l’immediato. Ora starà a De Laurentiis arrivare al traguardo prima di tutti. 


16:27

Mazzarri bocciato: 7 punti in 7 partite

Walter Mazzarri ha rimediato un 4 in pagella per la gara di ieri, ecco quanto si legge sul Corriere dello Sport-Stadio di oggi: "Non è solo una questione di tattica e tecnica: il Napoli è senz’anima, senza riferimenti, senza gol da quattro partite. Nel secondo tempo prova anche a giocare la carta della difesa a tre, la sua, però Mazzocchi lo tradisce al volo. Una debacle continua: 7 punti in 7 partite, con 4 sconfitte, sono un ritmo da salvezza".


16:16

Napoli-Salernitana vietata ai residenti a Salerno

Dalle 12 di oggi è iniziata la vendita Libera (Fase 2, senza obbligo di Fidelity Card) per la partita Napoli-Salernitana di sabato alle ore 15:00. In ottemperanza all’ordinanza prefettizia del 5 gennaio 2024, la vendita è vietata ai residenti nella provincia di Salerno, i quali potranno acquistare i settori ordinari solo se sottoscrittori dei programmi di fidelizzazione della SSC Napoli, quindi solo se possessori della Fan Stadium Card.


16:12

Dragusin, strada in salita per il Napoli

Cercasi difensivo. Il preferito è sempre Dragusin ma la strada che porta al romeno del Genoa si sta complicando per l’offensiva del Tottenham, cui si è aggiunto nelle ultime ore pure il Bayern Monaco. Dal nord di Londra l’insidia è bella grande: quasi 27 milioni di euro e un pressing che si sta facendo sempre più forte. Anche ieri sono proseguiti i contatti tra gli Spurs e l’entourage del giocatore. Il Napoli, da parte sua, ha già fatto le mosse necessarie per avvicinarsi al giocatore, mettendo sul piatto due pedine che fanno gola al Genoa, vale a dire Zanoli, che verrebbe ceduto al Grifone a titolo definitivo, e Ostigard.


15:50

Samardzic, l'apertura dell'Udinese: "C'è un club"

Samardzic-Napoli, passi in avanti. Dopo il passaggio clamorosamente saltato la scorsa estate con l’Inter, l’approdo al club azzurro sembra avvicinarsi. E poco spostano le parole di circostanza del responsabile dell’area tecnica del club friulano, Federico Bazaretti, nel prepartita: «C’è un interesse, ma parlo con il ragazzo tutti i giorni ed è focalizzato al 100% sull’Udinese».


15:37

De Laurentiis e la scelta del ritiro

Il Napoli in ritiro, probabilmente già da questa sera, è una linea partita dal presidente Aurelio De Laurentiis dopo il ko col Torino, il sesto in dieci partite con Mazzarri in panchina, e poi proseguita dalla società.


15:27

Il Napoli potrebbe andare in ritiro da questa sera

Il ritiro del Napoli potrebbe partire questa sera. La decisione è arrivata ieri dopo il ko col Torino, bisognava solo organizzarlo e pianificarlo. La squadra si allena nel pomeriggio a Castel Volturno e poi, dunque, potrebbe essere ritiro per tutti per preparare la gara contro la Salernitana in programma sabato al Maradona. Un modo per ritrovare coesione e compattezza dopo l'ennesima sconfitta.


15:16

Avanti tutta col mercato: De Laurentiis ha deciso

Il mercato per guarire il Napoli. Il rovescio di Torino ha confermato che non c’è tempo da perdere e rende ancora più necessaria una iniezione di novità e di qualità per svoltare nella seconda metà di stagione. De Laurentiis ha deciso di non lesinare impegno per cambiare la storia di questa stagione che ha preso una piega negativa e inaspettata. E allora avanti con i rinforzi.


15:06

Mazzarri, crolla quota scudetto

E’ momento complicato per il Napoli: la crisi è certificata da una vittoria nelle ultime sette partite e dal nono posto in classifica, con tanto di contestazione da parte della tifoseria. Il ritorno di Walter Mazzarri sulla panchina non ha portato gli effetti sperati, tanto che su Snai la quota del suo esonero è crollata a 1,45. La sconfitta di Torino per 3-0 ha lasciato pesanti strascichi, complicando ancora di più la rincorsa al quarto posto, lontano ora cinque punti. (QUI LA NOTIZIA COMPLETA)


14:31

Mazzarri, rendimento flop

Quella contro il Torino è stata la sesta sconfitta di Mazzarri da quando si è seduto sulla panchina del Napoli su dieci gare. Un pari col Monza, vittorie con Atalanta, Braga e Cagliari e poi diversi ko: Inter, Juventus, Roma, Real Madrid, Frosinone in Coppa Italia e, ora, Torino.


14:03

Dragusin-Bayern, le cifre

Emergono le cifre relative all'interesse del Bayern Monaco per Radu Dragusin. 24 milioni più 6 di bonus: ecco la valutazione per il centrale rumeno che tanto piace anche a Napoli e Tottenham ma che si sta avvicinando al club tedesco che si è inserito a sorpresa.


13:46

Napoli, tutti i nomi per il centrocampo

Napoli attivo per il mercato dei centrocampisti. L’ultima idea, affrontata già approfonditamente, è Manu Kouadio Koné, classe 2001, del Borussia Mönchengladbach, giovane che è già sul taccuino delle grandi d’Europa. L’alternativa porta a Boubakary Soumaré, francese classe 1999 del Siviglia. Il giocatore è di proprietà del Leicester ma è in prestito al club andaluso, che può riscattarlo per 15 milioni ma che sta attraversando una stagione tutt’altro che semplice. 


13:07

Napoli subito in campo

La squadra allenata da Mazzarri tornerà in campo questo pomeriggio a Castel Volturno per la seduta pomeridiana. Si comincerà a preparare il derby di sabato contro la Salernitana. Attese novità a breve anche per il ritiro.


12:36

Il Bayern si inserisce per Dragusin

Il Bayern Monaco vuole Radu Dragusin. Il centrale del Genoa, che tanto piace al Napoli ma che da tempo è nel mirino del Tottenham, è il nome nuovo per la difesa della squadra tedesca che prova l'affondo per averlo subito nel mercato di gennaio.


12:14

Stretta finale per Samardzic

Lazar Samardzic resta il primo obiettivo sul mercato per sosttiuire Elmas. Il serbo dell’Udinese ieri non ha giocato contro Lazio, un altro indizio significativo sul fatto che sia ormai in uscita. Domani è atteso in Italia il padre-agente del giocatore ed è verosimile che sulla sua agenda ci sia un contatto tutt’altro che secondario con il Napoli. De Laurentiis ha già prospettato la possibilità di un contratto quinquennale a scalare da 1,3 milioni, cui accompagnare un investimento di 20 milioni più 5 di bonus per convincere l’Udinese.


11:33

Napoli, la Salernitana e poi la Supercoppa

Il Napoli affronterà sabato la Salernitana per il derby al Maradona e poi sarà tempo di Supercoppa. Il 18 gennaio la semifinale contro la Fiorentina. Sarà gara secca, la vincente affronterà in finale una tra Inter e Lazio. Per il Napoli si tratta di un trofeo da poter conquistare dopo aver già salutato la Coppa Italia.


11:11

Napoli, fiducia confermata a Mazzarri

Walter Mazzarri gode della fiducia della società. L'intenzione della società resta quella di confermare l'attuale allenatore che, a sua volta, non ha alcuna intenzione di dimettersi. Non vuole mollare, Mazzarri, e spera di invertire la rotta già a partire dalla gara contro la Salernitana.


11:07

Napoli, ultime sul ritiro: l'idea del club

Confermata da parte del Napoli l'idea di andare in ritiro nella settimana che condurrà alla partita contro la Salernitana. L'idea iniziale era quella di andare ieri subito dopo il ko di Torino ma per motivi logistici non è stato possibile organizzarlo. Se ne saprà di più oggi dopo l'allenamento pomeridiano.


11:00

Dragusin, il Tottenham insiste

Ora il Napoli si tuffa sul mercato. Piace Samardzic dell'Udinese, con cui i contatti vanno avanti da tempo, ma anche Dragusin del Genoa. A tal proposito, dall'Inghilterra raccontano di un pressing sempre più intenso del Tottenham per l'ex centrale della Juventus.


10:43

Napoli, coro dei tifosi: c'entra lo scudetto

Contestazione dei tifosi del Napoli dopo la sconfitta contro il Torino. Diversi cori dal settore ospiti all'indirizzo della squadra, tra questi “Va**anculo allo scudetto, meritiamo più rispetto” con riferimento alle ultime prestazioni e all'ennesima sconfitta in campionato. (QUI LA NOTIZIA COMPLETA)


10:16

La moviola di Torino-Napoli

Non ha convinto del tutto la direzione arbitrale di Mariani: nel dettaglio, la moviola di Torino-Napoli, con l'episodio chiave il rosso a Mazzocchi. Decisione, quella, corretta, ma grazie al Var. (QUI LA NOTIZIA COMPLETA)


10:00

La lunga telefonata tra Mazzarri e De Laurentiis

Il presidente del Napoli ha avuto un lungo confronto telefonico con Mazzarri, poi il tecnico ha parlato alla squadra negli spogliatoi. Leggi tutto


9:45

Pagelle Torino-Napoli, Zielinski in ombra

La disastrosa prestazione del Napoli riflette anche sui voti dati agli azzurri. Leggi tutto


9:30

"Valutiamo correttivi"

Meluso ha poi proseguito: "Valutiamo di apportare correttivi per stimolare il gruppo e cercare di tornare a una normalità che non c'è anche per gli infortuni e le assenze per la Coppa d'Africa. Politano e Juan Jesus non erano al top, ma non sono alibi. È un momentaccio. Qui nessuno si vuole nascondere o evitare le responsabilità: chi è tesserato del Napoli deve sopperire in maniera adeguata alle eventuali defezioni. Nel primo tempo, comunque, Raspadori ha avuto due buone occasioni che magari avrebbero potuto cambiare la partita. E Mazzocchi, poi, fa una cavolata per eccesso di foga e agonismo". 


9:15

Meluso su Mazzarri: "Gode della massima fiducia"

"Ci ritroveremo al centro sportivo e valuteremo cosa fare", dice il ds Meluso, l'unico abilitato a parlare dopo la disfatta di Torino. E a fare chiarezza sulla posizione di Mazzarri: "L'allenatore gode della massima fiducia della società e della squadra. Non c'è alcuna riflessione in merito". Ma una precisazione, beh, quella sì: "Ci scusiamo con la nostra gente. Non si può andare avanti così".


9:00

L'esordio da incubo di Mazzocchi

È stato un vero e proprio incubo l'esordio di Mazzocchi con la maglia del Napoli. Il difensore è stato espulso dopo cinque minuti dall'ingresso in campo per un fallo su Lazaro


8:51

Napoli, il girone infernale e il segnale di Conte

"Il Napoli non c’è più. È sparito nel nulla, si è disintegrato, non è più una squadra. L’unico segnale tangibile lo ha dato andando a chiedere scusa ai tifosi dopo il vergognoso tracollo di Torino. Non c’è nessuno che può salvarsi in una situazione così imbarazzante, dal presidente fino all’ultimo dei calciatori".

Lo scrive Pasquale Salvione nel suo editoriale per il Corriere dello Sport-Stadio. Si parla anche della presenza di Conte in tribuna.


8:44

Mazzarri smentisce le dimissioni

"Mai pensato di dimettermi" ha detto Walter Mazzarri a Mediaset. Il tecnico del Napoli non rischia: anche Meluso è stato chiaro. Dopo la partita, Mazzarri ha parlato una mezzora a telefono con De Laurentiis nel gabbiotto in tribuna da cui ha assistito alla disfatta (a causa della squalifica): un lungo confronto che però non ha prodotto scossoni. E ciò significa che, eventualmente, soltanto Walter potrebbe decidere di gettare la spugna in questo momento.


8:35

La decisione di De Laurentiis

De Laurentiis dopo il ko di Torino chiama dalla Spagna, dove si trova in questo momento, e indice un ritiro immediato. La decisione, però, viene parzialmente modificata e la squadra viene richiamata nello spogliatoio dello stadio Grande Torino per una riunione, forse anche alla luce della lunga trasferta ormai prossima in Arabia Saudita per la Supercoppa: la nuova idea è cominciare un ritiro ma con data di partenza da stabilire tra oggi e domani.


Konami Training Center - Castel Volturno 

© RIPRODUZIONE RISERVATA