ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Camara, Cristante, Pellegrini, Spinazzola; Zaniolo, Abraham.
All. Mourinho
Il Napoli espugna l’Olimpico. Vittoria della squadra di Luciano Spalletti grazie alla rete di Osimhen. Il Napoli ha gestito bene il match e ha creato molte palle gol, la Roma invece non ha mai tirato in porta dimostrando poco coraggio anche per le assenze importanti. Gli azzurri si riprendono la vetta della classifica, quinto posto invece per Mourinho, scavalcato nuovamente dalla Lazio.
23:37
De Laurentiis negli spogliatoi: festa col gruppo
Il patron del Napoli esce dallo stadio soddisfatto per la vittoria contro la Roma e per aver ritrovato la vetta della classifica. Prima De Laurentiis è sceso nello spogliatoio del Napoli per congratularsi con la squadra e Spalletti per il successo contro la Roma.

23:30
Wijnaldum insieme ai tifosi: "Sto bene"
Gini Wijnaldum oggi all'Olimpico dopo essere rientrato da Rotterdam. Al termine del match ha scattato foto con i tifosi e si è lasciato andare a una parola sulle sue condizioni: "Come mi sento? Sto bene"

23:20
Spalletti: "Le parole di Mou? Non voglio parlarne"
Anche Luciano Spalletti è intervenuto ai microfoni di Dazn e in conferenza stampa: "Mourinho dice che il Napoli non ha meritato di vincere? Non voglio parlare di quello, voglio parlare della partita. Era una partita piena di trappole, ma la squadra l'ha interpretata bene". LEGGI TUTTO
23:15
Roma, altro problema per Pellegrini
Non c'è pace per Pellegrini. Nel corso della partita il capitano giallorosso ha avvertito un problema al flessore. Mourinho ha chiarito: "Mi aveva chiesto il cambio" LEGGI TUTTO
23:00
Mourinho: "Come far segnare gli attaccanti? Non voglio rispondere"
José Mourinho è intervenuto prima ai microfoni di Dazn, poi in conferenza stampa: "Come si fa a mettere gli attaccanti in condizione di fare più gol in queste partite? La tua è una buona domanda ma io non voglio rispondere" LEGGI TUTTO
22:40
Karsdorp-Irrati, testa a testa
Roma-Napoli è finita tra le polemiche. Rissa tra i giocatori e testa a testa tra Karsdorp e l'arbitro Irrati LEGGI TUTTO
22:39
95' - Termina il match, vince il Napoli
Vittoria del Napoli di Spalletti grazie alla rete di Osimhen. La Roma dalla rete subita non è riuscita a creare occasioni da gol, neanche nei cinque minuti di recupero concessi da irrati, sbattendo sulla solida difesa azzurra.
22:24
80' -Gol di Osimhen
Gran gol di Osimhen. Il centravanti ha superato in velocità Smalling, da posizione defilata ha lasciato partire un destro potente in diagonale che ha battuto il sorpreso Rui Patricio. Napoli in vantaggio 1-0 sulla Roma.
22:18
75' - Doppio cambio per il Napoli
Due cambi per Spalletti. Fuori Zielinski e Lozano, dentro Gaetano e Politano.
22:16
72' - Ammonito anche Spalletti
Cartellino giallo di Irrati anche a Spalletti per proteste.
22:14
70' - Osimhen si divora il gol
Azione da una parte e dall'altra. Prima la Roma con il grande intervento di Zielinski che ha anticipato di una frazione di secondo il tiro di Camara al limite dell'area, poi la ripartenza del Napoli con Osimhen che ha la meglio su Ibanez e in area clamorosamente non inquadra la porta col il suo tiro in diagonale.
22:07
63' - Fuori Abraham dentro Belotti
Prima sostituzione anche per la Roma. Fuori Abraham, uscito tra gli applausi dell'Olimpico, dentro il Gallo Belotti.
22:05
61' - Occasione clamorosa per il Napoli
Carambola in area di rigore, Juan Jesus salilto per un angolo si è ritrovato il pallone all'interno dell'area di rigor. Tutto solo, il suo destro è terminato clamorosamente al lato.
22:02
57' - Ammonito Mourinho
José Mourinho si prende il cartellino giallo. Irrati ha ammonito il tecnico della Roma per proteste.
22:01
56' - Prima sostituzione
Cambio per il Napoli: fuori Ndombele, ammonito, dentro Elmas.
21:58
53' - Grande intervento di Smalling su Kvaratskhelia
Una vera e propria parata di Smalling. Il difensore inglese ha bloccato sul più bello Kvaratskhelia che era in area, aveva dribblato Mancini e stava per tirare in porta. Salvataggio fondamentale.
21:55
50' - Ammonito Cristante
Intervento falloso di Cristante su Osimhen, il centrocampista viene ammonito da Irrati.
21:53
49' - Grande parata di Rui Patricio su Lozano
In area Lozano ha lasciato partire un potente destro che non ha colto di sopresa Rui Patricio: ottima parata del portiere portoghese che è riuscito ad alzare il pallone e mandarlo sul fondo.
21:51
46' - Ammoniti Ndombelé e Karsdorp
Due cartellini gialli nel giro di un minuto. Il primo per Ndomble per il pied a martello su Cristante, il secondo per Karsdorp per lo stesso motivo su Di Lorenzo.
21:49
45' - Comincia il secondo tempo
Riprende il match. Adesso la Roma attacca verso la Curva Sud, alla squadra giallorossa il primo pallone della ripresa.
21:45
Roma-Napoli, Olimpico sold out
Sono 61663 i tifosi presenti all'Olimpico per Roma-Napoli. Quattordicesimo soldout consecutivo della Roma.
21:33
48' - Termina il primo tempo
Duplice fischio di Irrati dopo tre minuti di recupero. Il primo tempo si chiude con l'ammonizione per proteste di Lozano.
21:25
40' - Irrati annulla un rigore per il Napoli
Calcio di rigore per il Napoli per l'intervento di Rui Patricio in area su Ndombele. Il Var però invita l'arbitro a guardare il monitor: Irrati vede il tocco di Rui Patricio sul pallone e toglie il penalty agli azzurri.
21:16
30' - Colpo di Lobotka su Pellegrini. Applausi dell'Olimpico per Kvaratskhelia
Brutto colpo di Lobotka (involontario) su Pellegrini che resta a terra dolorante. Il Napoli stava per far ripartire l'azione offensiva ma Kvaratskhelia ha buttato il pallone fuori per permettere i soccorsi al giocatore. Applausi dell'Olimpico per la sportività.
21:12
27' - Zielinski tira, Rui Patricio c'è
Il primo tiro in porta è del Napoli. Pallone arrivato al limite dell'area di rigore della Roma, Zielinski prova il sinistro di prima ma non angola bene: Rui Patricio si sdraia e blocca sicuro.
21:05
21' - Ammonito Smalling
Primo cartellino giallo per Smalling. Il difensore ha commesso fallo su Osimhen che stava per ripartire da centrocampo e la difesa della Roma era scoperta.
21:01
16' - Roma in pressing, Zaniolo non trova il tiro
La Roma in pressing sul Napoli: baricentro alto, grande attenzione alle marcature e a cercare i compagni in verticale senza commettere errori che causerebbero una ripartenza azzurra. Zaniolo ha avuto una buona chance: entrato in area, è stato coperto da Juan Jesus che non gli ha concesso la visuale per il tiro.
20:53
8' - Occasione Abraham
Prima occasione per la Roma. Interruzione dell'azione del Napoli, Camara in ripartenza sale e serve in verticale Abraham: l'inglese entra in area ma lascia partire un destro a giro lento e che finisce debolmente sul fondo.
20:52
7' - Partita subito ad alti ritmi
Intensità, agonismo e tanti scontri pesanti: Roma-Napoli è subito un match incandescente grazie anche al clima dell'Olimpico.
20:49
4' - Subito tensione in campo
Grande intervento di Smalling a bloccare sulla fascia Osimhen. Poi duello tra Ibanez e Lozano, con il brasiliano che riesce ad avere la meglio e a far toccare il pallone al messicano prima che finisse fuori. Rimessa assegnata alla Roma, Lozano su tutte le furie con il guardalinee. È stato necessario l'intervento dell'arbitro per placare gli aninimi del giocatore.
20:45
0' - Comincia il match
Via al match. Calcio d'inizio battuto dal Napoli, immediatamente in attacco.
20:43
Dybala incantato dall'Olimpico
Presente Paulo Dybala che durante il pre partita ha più volte ripreso l'atmosfera surreale dell'Olimpico, con i 60mila in festa per caricare la Roma. LEGGI TUTTO
20:40
Fischi assordanti per Spalletti
Fischi assordanti per Spalletti alla lettura delle formazioni. Il tecnico toscano è stato il più fischiato e contestato al momento dell’annuncio delle formazioni allo stadio Olimpico. Dopo lo striscione apparso sul Lungotevere, l’ennesima prova che i rapporti tra Spalletti e i tifosi della Roma sono ormai pessimi.
20:30
Roma, all'Olimpico anche Baldissoni
All'Olimpico presente anche Mauro Baldissoni, ex direttore generale della Roma ai tempi della gestione Pallotta.

20:15
Roma, il ricordo per Francesco Valdiserri
La Roma ricorda Francesco Valdiserri. Poco prima dell’annuncio delle formazioni la società giallorossa ha ricordato, con una foto sul maxischermo, il ragazzo ucciso pochi giorni fa su via Cristoforo Colombo. Presenti allo stadio, ospiti della Roma, i genitori Paola e Luca, la sorella Daria e gli zii Andrea e Fabrizia.
Durante la lettura del ricordo di Francesco i tifosi del Napoli non hanno rispettato l’appluaso di tutto l’Olimpico ma subito sono arrivati i fischi dei tifosi della Roma
20:00
Roma-Napoli, presenti Dybala e Wijnaldum
Assente in campo, ma non all'Olimpico. Paulo Dybala si è presentato in tribuna insieme alla moglie Oriana per assistere al match e tifare i compagni. Presente anche Gini Wijnaldum, rientrato a Rotterdam dopo la riabilitazione.

19:53
Roma, Zalewski fuori dai convocati
Nicola Zalewski è fuori dai convocati del match. L'esterno out per indisposizione accusata durante la notte.
19:38
Roma-Napoli, le formazioni ufficiali
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.
All. Spalletti.
19:35
Il Napoli è arrivato all'Olimpico
Dopo quello della Roma, ecco arrivare allo stadio anche il pullman del Napoli, naturalmente scortato dalla polizia.

19:30
Roma, delirio dei tifosi al passaggio del pullman
La Curva Sud si è radunata nei pressi dello stadio Olimpico. I tifosi hanno aspettato il passaggio del pullman che si è fermato davanti a loro. La curva ha caricato la squadra con cori, uno striscione e naturalmente tanti fumogeni e bandiere al vento.
19:10
Il Napoli parte dall'hotel: i tifosi azzurri cariano la squadra
Grande entusiasmo fuori dall'hotel del Napoli, vicino all'Ospedale Gemelli. La squadra è entrata sul pullman e ha ricevuto l'abbraccio dei tanti tifosi azzurri.

19:00
Corteo della Curva Sud: i tifosi aspettano il pullman
Grande attesa per l'arrivo della Roma. Migliaia di tifosi della Curva Sud si sono radunati davanti allo stadio aspettando l'arrivo del pullman giallorosso.

18:40
Napoli, l'arma Kvaratskhelia
Khvicha Kvaratskhelia ha preso parte a 13 gol in 14 partite in questa stagione con il Napoli in tutte le competizioni (sette reti e sei assist), più di qualsiasi altro calciatore di Serie A nel 2022/23.
18:28
Roma, i tifosi gufano la Lazio
Prima della sfida contro il Napoli, i tifosi si sono radunati in un noto bar davanti a viale dei Gladiatori per guardare il posticipo dele 18 e gufare la Lazio impegnata a Bergamo contro l'Atalanta. LEGGI TUTTO

18:25
Roma-Napoli, i primi tifosi entrano all'Olimpico
Apertura dei cancelli alle 18.15, i primi tifosi della Roma stanno entrando all'Olimpico per respisare il clima partita e prendere posto.

18:20
Roma e Napoli al top sui calci piazzati
A partire dallo scorso campionato, Napoli (35) e Roma (31) sono le due squadre che hanno segnato il maggior numero di gol su calcio piazzato in Serie A.
18:10
Napoli, una vittoria per eguagliare il record
Il Napoli ha vinto tutte le ultime 10 partite tra Serie A e Champions League, solo una volta i partenopei hanno ottenuto 11 successi di fila nella loro storia in tutte le competizioni dal 1929/30: tra aprile e settembre 1986 con Ottavio Bianchi in panchina.
18.00
Olimpico, sono 800 i tifosi del Napoli
Saranno ottocento i tifosi del Napoli che saranno all'Olimpico per sostenere gli azzurri di Spalletti.
17:50
Roma-Napoli, le probabili formazioni
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Pellegrini, Camara, Spinazzola; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti.
17:40
Roma, una vittoria per il poker inedito
La Roma ha vinto gli ultimi tre match di campionato, con José Mourinho i giallorossi non hanno mai registrato quattro successi di fila in Serie A, l’ultima volta risale all’agosto 2020 con Paulo Fonseca alla guida.
17:20
Zaniolo, il gol che manca da 1086 giorni
Voglia di riscatto per Nicolò Zaniolo. Dopo aver appreso delle due giornate di squalifica da parte della Uefa, il talento giallorosso adesso vuole "sfogarsi" contro il Napoli, riuscendo anche a trovare il gol all'Olimpico in campionato che manca addirittura da 1086 giorni. Proprio da un Roma-Napoli del 2 novembre del 2019, all'undicesima giornata di campionato. Proprio come questa.
17:00
Roma, il tabù Napoli in campionato
La Roma ha vinto solo una delle ultime otto sfide contro il Napoli in campionato (3N, 4P): 2-1 il 2 novembre 2019; da allora tre successi partenopei seguiti da due pareggi.