Roma-Frosinone 2-0: Lukaku e Pellegrini decidono all'Olimpico. Rivivi la diretta

La squadra giallorossa si rialza dopo il pesante ko di Genova e batte 2-0 gli uomini di Di Francesco grazie alle reti dell'attaccante belga e del capitano
Roma-Frosinone 2-0: Lukaku e Pellegrini decidono all'Olimpico. Rivivi la diretta© AS Roma via Getty Images
19 min

Una vittoria importante, tre punti vitali conquistati dopo la pesante sconfitta di Genova. La Roma di Mourinho torna a vincere contro il Frosinone e lo fa grazie alle reti di Lukaku e di Pellegrini. Rivivi tutta la serata.


23:31

Paredes: "Dobbiamo ritrovare la nostra forza"

"Sapevamo di avere solo un risultato a disposizione e sono felice che lo abbiamo centrato. Abbiamo grandi margini di miglioramento". Queste le parole di Paredes al termine della sfida vinta dalla Roma contro il Frosinone. "Sì, abbiamo la squadra per lottare lì davanti con le grandi squadre. Sappiamo che ci sono squadre forti, però anche noi abbiamo una squadra pronta".


23:28

Bove: "Dobbiamo ritrovare la nostra forza"

"Siamo entrati molto bene in campo ed è questo che ci serve. Dobbiamo ritrovare la nostra mentalità e la nostra forza sul campo". Così Edoardo Bove al termine della gara vinta contro il Frosinone. "I miei compagni mi aiutano sempre, l'unità e lo spirito di gruppo è la nostra forza".


23:18

Roma-Frosinone 2-0, tutte le statistiche del match

Ecco tutti i numeri e tutte le statistiche della vittoria della squadra di Mourinho contro quella di Di Francesco. Per visualizzare i dati, cliccate qui 


22:58

Di Francesco: "Una grande gara del mio Frosinone"

Il tecnico del Frosinone Eusebio Di Francesco ha parlato ai microfoni di Dazn al termine della partita persa contro gli uomini di Mourinho: "Abbiamo giocato una bella partita, sono contento. Mi dispiace del risultato ma abbiamo affrontato una squadra che ha saputo concretizzare meglio le occasioni che ha avuto. La mia squadra ha creato tanto ma non è riuscita a segnare e quando giochi contro squadre top come la Roma è inevitabile che alla fine finisci per perderla. Comunque sono contento della crescita che sta avendo il Frosinone. Al contrario di quanto si possa pensare, questa partita ci deve regalare fiducia per il futuro". 


22:55

Lukaku: "Vittoria cruciale, con Mourinho un rapporto top"

L'attaccante belga Romelu Lukaku parla ai microfoni di Dazn dopo la vittoria contro il Frosinone: "Era una partita da vincere e lo abbiamo fatto, sono felice per la vittoria più che per il gol. Con Mourinho ho un rapporto speciale, lo sapete tutti. Ringrazio i tifosi e i miei compagni che mi sono stati vicini fin dal primno giorno qui a Roma. Ora dobbiamo continuare a vincere per trovare ancora maggior fiducia"


22:44

E' finita! La Roma batte il Frosinone 2-0

I gol di Lukaku nel primo tempo e di Pellegrini nel finale permettono alla Roma di Mourinho di rialzarsi dopo il ko di Genova. Tre punti cruciali per ripartire anche in campionato.


22:35

91' Otto minuti di recupero  

Ci sarà un recupero extralarge dopo il problema occorso all'arbitro Marchetti 


22:34

90' Dentro Azmoun, fuori Dybala  

Standing ovation dell'Olimpico che saluta l'uscita dal campo di Dybala: al suo posto in campo Azmoun. 


22:33

89' Problemi per l'arbitro Marchetti  

La partita si ferma qualche minuto per un piccolo infortunio muscolare subìto dall'arbitro Marchetti che cade a terra dopo un contatto fortuito con Aouar. GUARDA LE FOTO


22:29

85' Nuovi cambi nel finale 

Esce l'autore del raddoppio della Roma Pellegrini, al suo posto dentro Aouar. Due cambi anche per il Frosinone con Bourabia e Ibrahimovic in campo. 


22:27

83' Raddoppio di Pellegrini! 

Da una punizione di Dybala arriva il raddoppio giallorosso: palla a spiovere in area e piatto perfetto del capitano che approfitta di un posizionamento rivedibile di Turati. 


22:25

80' Bove ci prova dal limite 

Tentativo per il giovane centrocampista della Roma su assist di Dybala: la mira è imprecisa.


22:20

75' Problemi per Pellegrini dopo un colpo subito 

Il capitano della Roma cade a terra dopo un contrasto ma sembrano essere solo crampi 


22:15

70' Kristensen in campo al posto di Karsdorp

Cambio sugli esterni per la squadra di Mourinho 


22:12

67' Mazzitelli mette i brividi alla Roma 

Pericoloso tiro-cross del calciatore del Frosinone che non trova compagni pronti alla ribattuta vincente.  


22:08

63' Ammonito Karsdorp

Cartellino giallo per l'esterno di Mourinho per delle proteste troppo accese nei confronti dell'arbitro Marchetti.  


22:06

61' Due cambi per il Frosinone

Di Francesco inserisce Caso e Cheddira al posto di Baez e Cuni.  


22:04

59' Turati tiene a galla il Frosinone

Splendida parata del portiere del Frosinone che chiude lo specchio a Bove, servito meravigliosamente da un'altra magia di Dybala.  


22:01

56' Dybala, che show!

Grandissima azione personale di Dybala che semina il panico nell'area del Frosinone: il suo tocco nel mezzo viene poi allontanato in angolo da Monterisi in modo determinante. Sulla traiettoria era pronto al tap in vincente Lukaku.  


21:57

La Roma abbassa il baricentro

Nei primi dieci minuti della ripresa la squadra di casa ha abbassato di molto la linea d'azione permettendo al Frosinone di salire con la pressione offensiva. Per il momento la retroguardia giallorossa tiene senza eccessiva ansia. 


21:49

Si riparte senza cambi

Comincia il secondo tempo con le stesse formazioni. Nessun cambio finora deciso dai due allenatori Mourinho e Di Francesco.


21:46

Il debutto della terza maglia della Roma: tutte le foto

La squadra di Mourinho debutta all'Olimpico con la nuova maglia da gioco. Ecco la gallery


21:32

Finisce il primo tempo: Roma avanti 1-0

Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo all'Olimpico. Per ora a decidere la sfida è un gol di Lukaku


21:28

42' Buona azione della Roma, il Frosinone si salva

Buona incursione sulla fascia destra di Karsdorp che dialoga con Dybala e mette in area un cross teso allontanato con fatica dalla retroguardia del Frosinone.


21:22

36' Dybala toccato duro

Duro intervento a centrocampo di Mazzitelli nei confronti di Dybala. L'arbitro decide semplicemente di redarguie il calciatore del Frosinone. La Joya ci mette qualche minuto a rialzarsi.


21:15

29' Tentativo di Lukaku

Veloce ripartenza giallorossa con Pellegrini che ruba palla a centrocampo e si invola verso la porta di Turati: palla a Lukaku e conclusione forte del belga ben ribattuta dal portiere del Frosinone.


21:12

26' Che occasione per Cuni!

Altra grande iniziativa di Soulé che lancia Cuni in area giallorossa: Cristante e N'Dicka non sono impeccabili e il calciatore del Frosinone riesce a calciare. Il tiro è potente ma fuori misura di poco, palla sull'esterno della rete.


21:09

Si interrompe la striscia di sold out all'Olimpico

Dopo 26 sold out consecutivi in campionato è la prima partita senza il tutto esaurito. La striscia era iniziata (con capienza al 75%) il 20 marzo 2022 con Roma-Lazio.


21:06

22' La Roma passa in vantaggio con Lukaku!

Si sblocca il match dell'Olimpico: Mancini verticalizza per Dybala che con un tocco di prima innesca Lukaku. L'attaccante belga con una finta manda a vuoto Oyono e davanti al portiere infila il gol dell'1-0.


21:05

18' Che pasticcio tra N'Dicka e Rui Patricio!

Marvin Cuni sfrutta un lancio in profondità e per poco non approfitta di un errore di comunicazione tra N'Dicka e Rui Patricio: la sua conclusione da posizione defilata finisce sull'esterno della rete. Che brivido per la Roma!


21:02

In tribuna Dan e Ryan Friedkin

All'Olimpico sono seduti in tribuna autorità tutti i massimi dirigenti del club giallorosso.


21:01

Nessun tiro in porta finora per la Roma

Al quarto d'ora di gioco la Roma gestisce il pallone ma finora non è mai riuscita a concludere con pericolosità.


20:56

10' Occasione per Baez

Marchizza verticalizza per Baez che cerca un cross al centro molto pericoloso deviato in angolo da Cristante.


20:53

La scelta dello speaker alla lettura delle formazioni

Una modalità anomala scelta stasera per l'annuncio della squadra titolare tra i giallorossi. Leggi cosa è successo e come hanno reagito i tifosi.


20:50

La Roma parte molto forte

I giallorossi partono all'attacco in questi primi minuti, gli ospiti aspettano e provano a ripartire in velocità. Lukaku e Dybala provano una combinazione in area avversaria dopo cinque minuti ma la difesa del Frosinone allontana in angolo.


20:44

Squadre in campo, si parte!

Dopo il solito, incredibile trasporto del pubblico durante l'inno della Roma, comincia il match. Il primo possesso è per i padroni di casa che stasera inaugurano la terza maglia. 


20:40

Mourinho: "Cristante la scelta migliore per la difesa"

Il tecnico della Roma José Mourinho ha parlato alla vigilia della sfida contro il Frosinone ai microfoni di Dazn. Si parte subito da Cristante: “Bryan rimane in difesa perché è il modo più equilibrato di stare. Ieri abbiamo provato altri giocatori in quel ruolo lì e le sensazioni non sono state positive e quindi cominceremo la partita con Bryan lì. La linea difensiva di stasera l’anno scorso ha giocato tante partite insieme quando Smalling non stava bene. Solo N’Dicka sarà nuovo stasera”. Il tecnico ha poi parlato della scelta di Karsdorp titolare: “E’ stato infortunato e operato e questa stagione non l’ha iniziata con un vero e proprio ritiro. Progressivamente ha cominciato a farlo, ha giocato da titolare in Europa League e adesso andremo con lui”. Infine un botta e risposta con la giornalista che lo stava intervistando: “Se sento il sostegno totale della tifoseria e se mi aspetto qualcosa stasera? Io rispetto il tuo lavoro ma non è una domanda da fare ad un allenatore che tra poco comincia una partita. Scusami”, ha detto prima di andare via.


20:38

Presenti De Rossi e Baldini

Tra gli spettatori, presenti anche Daniele De Rossi e il collaboratore di Spalletti Daniele Baldini.


20:36

Ovazione per Mourinho

Alla momento della lettura delle formazioni, lo speaker dell'Olimpico ha annunciato nome e cognome (senza lasciare ai tifosi il cognome). Qualche fischio a Pellegrini. Ovazione per Mourinho.


20:34

L'Olimpico applaude Di Francesco

L'Olimpico ha applaudito Eusebio Di Francesco all’annuncio formazioni.


20:30

Di Francesco prima di Roma-Frosinone

"Il momento teso della Roma complica i piani del Frosinone? Già di per sé è una difficoltà giocare contro la Roma, loro hanno potenzialità immense e nel loro stadio hanno il 12esimo uomo in campo. Conosco le difficoltà che affronteremo, dovremo mettere tutti noi stessi in campo, questo è fondamentale. Ho cambiato più gli interpreti che il sistema di gioco, Monterisi ha sempre fatto il terzino in passato. Sarà un sistema di gioco dinamico in base anche alle situazioni e alle condizioni fisiche. Cuni al posto di Cheddira? Ho preferito un giocatore più fresco, contro la Fiorentina i ragazzi avevano speso tanto, tra cui anche l’attaccante. Quanto sposta il pubblico di Roma? Sono già tornato da ex ma era il periodo particolare con il Covid, si viveva un calcio anonimo. Ora sono felice di vedere lo stadio pieno, per me è solo un piacere". Così Eusebio Di Francesco ai microfoni di Dazn prima di Roma-Frosinone.


20:22

Dybala prima di Roma-Frosinone

“Sicuramente per la situazione in cui siamo, ognuno di noi deve dare qualcosa in più per la squadra, per la società, per l'allenatore. Non siamo dove avremmo voluto, ma siamo ancora all’inizio e dobbiamo ripartire da oggi”. Così Paulo Dybala ai microfoni di Dazn prima della sfida al Frosinone. "Cosa non sta riuscendo alla Roma? Vincere - ha aggiunto - Mi sento bene, cerco sempre di lavorare per giocare sempre. Sono a disposizione del mister per qualsiasi partita e lui valuta quando farmi giocare, cerco sempre di stare bene”.


20:18

Mourinho osserva il riscaldamento della Roma

Anche José Mourinho è sceso in campo con la sua Roma. Il tecnico portoghese ha voluto seguire da vicino il riscaldamento dei titolari sul prato dell'Olimpico. Una cosa probabilmente mai successa prima.


20:11

Roma, l'accoglienza dell'Olimpico

Applausi e cori per la squadra all’ingresso in campo per il riscaldamento: così l'Olimpico riaccoglie la Roma dopo la brutta sconfitta di Marassi contro il Genoa. I tifosi giallorossi caricano i giocatori e intonano "Noi non ti lasceremo mai".


20:02

Frosinone, la formazione ufficiale

FROSINONE (4-4-2): Turati; Monterisi, Okoli, Romagnoli, Marchizza; Oyono, Barrenechea, Mazzitelli, Baez; Soule, Cuni. All. Di Francesco


19:57

Roma, la formazione ufficiale

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Cristante, Mancini, Ndicka; Karsdorp, Bove, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku. All. Mourinho


19:50

Dan Friedkin all'Olimpico per Roma-Frosinone

Anche il presidente della Roma, Dan Friedkin, è arrivato allo stadio per assistere al match contro il Frosinone. GUARDA IL VIDEO


19:40

Anche il Frosinone è arrivato allo stadio

Anche il Frosinone di Eusebio Di Francesco è arrivato allo stadio. Manca poco al fischio iniziale della sfida dell'Olimpico, a breve saranno ufficializzate anche le formazioni di Roma e Frosinone.


19:30

La Roma arriva all'Olimpico

Il pullman della Roma è arrivato all'Olimpico: gli uomini di Mourinho sono pronti per la sfida all'ex Di Francesco GUARDA IL VIDEO


19:15

Joao Costa, chi è l'ultimo "bambino" di Mourinho

Convocato e in panchina per la sfida contro il Frosinone, Joao Costa è soltanto l'ultimo (in ordine di tempo) dei "bambini" scoperti da José Mourinho LEGGI TUTTO


19:05

Mourinho, lo Special è tornato

Ha impiegato un mese e mezzo, tre sconfitte e due brutte figure (Milan e Genoa) per ritrovare lo spirito Special e uscire dall’isolamento nel quale si era chiuso per evitare di trasmettere al mondo la propria frustrazione. Lo pensavate ammoutolito? Volevate sentirlo? Eccolo. Mou is back. Leggi commento del Direttore del Corriere dello Sport-Stadio Ivan Zazzaroni QUI


18:50

Roma-Frosinone, dove vederla in tv

Scopri dove vedere in diretta la partita Roma-Frosinone, controlla gli orari e i canali LEGGI TUTTO


18:40

Roma-Frosinone, i tifosi ospiti

Per il Frosinone sono attesi circa 2800 tifosi che affolleranno il settore ospiti dell'Olimpico.


18:35

Roma, esordio terza maglia contro il Frosinone

La Roma scenderà in campo all'Olimpico contro il Frosinone vestendo la terza maglia: si tratta dell'esordio per la divisa nera presentata martedì


18:30

Roma-Frosinone, probabili formazioni

Mourinho vuole vedere la reazione della sua Roma: ecco la probabile formazione che dovrebbe scendere in campo contro il Frosinone VEDI TUTTO


Stadio Olimpico, Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA