Il Triplete dei tifosi e l'almanacco del Tennis

Dieci anni dopo il triplo trionfo dell'Inter, dieci storie di tifosi e quella magica notte al Bernabeu; e poi i risultati, i tabelloni dei tornei, i grandi protagonisti: tutto, ma proprio tutto, sul 2019 del Tennis internazionale
Il Triplete dei tifosi e l'almanacco del Tennis
Massimo Grilli
3 min

Dieci anni fa di questi giorni l’Inter trionfava in Champions League, battendo a Madrid il Bayern Monaco con una doppietta di Milito e completando così il primo Triplete del calcio italiano, dopo le vittorie in Coppa Italia e campionato. Un’impresa straordinaria, l’ultima grande soddisfazione del nostro sport - a 45 anni di distanza dalla precedente vittoria nerazzurra, firmata da un altro Moratti alla presidenza - accompagnata dalla spinta al Santiago Bernabeu di trentacinquemila tifosi interisti. A loro, ai protagonisti di quello straordinario esodo nel segno della passione, è dedicato questo libro, che raccoglie dieci storie davvero particolari: dai ragazzi disabili che affrontano 28 ore di viaggio e a fine partita festeggiano con Cambiasso sul prato madrileno, a chi celebra proprio a Madrid la sua centesima trasferta al seguito del’Inter, dalla partecipazione emotiva di una tifosa d’eccezione come Bedy Moratti - sorella di Massimo - alle peripezie dell’autrice, che riesce ad assicurarsi un biglietto per il Bernabeu solo alla vigilia della partita. Dieci storie incredibili di amore, di emozioni e di tifo, a formare il racconto corale di un mese indimenticabile per il popolo della Beneamata. Con una commossa prefazione di Gianfelice Facchetti.
IL NOSTRO TRIPLETE, dieci storie, dieci viaggi, una fede; di Alice Nidasio, Ultra Sport edizioni, 112 pagine, 12,50 euro.

Chissà dove saremo tra un anno, noi appassionati di tennis e di statistiche, probabilmente con un nuovo almanacco in mano, quello dell’annata 2020, forzatamente molto più piccolo. Sicuramente il buon Lumia saprà architettare qualcosa per accontentarci comunque. Intanto, gustiamoci il suo ultimo prodotto, il nuovo librone (di formato anche più grande rispetto ai precedenti) che ingloba tutti i numeri e i protagonisti della stagione tennistica 2019, tanto importante per i colori azzurri. Le caratteristiche di questo almanacco ormai le conosciamo bene: diviso in sette sezioni, sono stati inseriti tutti i tabelloni del tornei maschili e femminili, del circuiti maggiori e dei Challenger e Wta Series 125K, e poi le gare del circuito Itf, le competizioni junior, il doppio, senza dimenticare naturalmente le gare a squadre con la nuova Coppa Davis e la lussuosa Laver Cup. Non basta: le classifiche di fine anno, i record, gli “head to head”, gli albi d’oro, i giudici di sedia, gli allenatori, i siti internet, gli indirizzi e i recapiti delle principali organizzazioni, in Italia e all’estero. Ad alleggerire il tutto, gli interventi di alcuni tra i principali giornalisti o addetti ai lavori che seguono questo sport, le foto di Roberto Dell’Olivo (finalmente anche a colori) e gli immancabili Oscar della stagione. A distanza di un anno, ci ripetiamo: da non perdere.
ALMANACCO DEL TENNIS 2020, di Matteo Lumia; 729 pagine, 20,99 euro. Per acquisti, www.almanaccodeltennis.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA