Conegliano senza problemi nell'anticipo di Firenze

Conegliano senza problemi nell'anticipo di Firenze

Le pantere si impongono 0-3 (17-25 16-25 18-25) nell'anticipo dell'11a di ritorno e vincono matematicamente la Regular Season
5 min

FIRENZE- Prosecco DOC Conegliano ancora a Firenze. Le Pantere affrontano Il Bisonte per l’11a giornata del girone di ritorno della Serie A1 Tigotà con un match-ball per vincere matematicamente la Regular Season. È il terzo match gialloblù nel giro di tre giorni nel capoluogo toscano, si gioca ancora al Pala BigMat dopo la prestigiosa vittoria di domenica contro Scandicci. Il Bisonte è matematicamente salvo ed è in piena lotta play-off a tre giornate dal termine.

Coach Chiavegatti schiera la diagonale Morello-Bukilic, Knollema e Tanase sono le schiacciatrici, Acciarri e Malesevic sono le centrali, Valoppi è il libero.

Rotazioni per coach Daniele Santarelli, che all’interno di un calendario fittissimo di impegni sceglie un nuovo sestetto: Ewert gioca in regia, Adigwe è l’opposta, Gabi e Sillah sono le bande, Lubian e Munarini sono le centrali, De Gennaro è il libero.

Pantere compatte e attente in avvio, il servizio velenoso di Gabi e un errore di Firenze aprono all’1-5 iniziale. Adigwe comincia a carburare da posto 2 e dai 9 metri, suo il primo ace della gara che vale il 3-10; Lubian si iscrive al match, Malesevic è un ostacolo a muro e Sillah la imita per regalare il massimo vantaggio alle Pantere (8-16). Knollema è il martello delle padrone di casa, Munarini regala 8 set point a disposizione (6 punti e 2 muri per la centrale al termine), Adigwe capitalizza alla seconda occasione (17-25, Meme è dominante con 7 punti, 1 ace, 2 muri e l’80% degli attacchi a segno).

De Gennaro è regista aggiunta e offre a Sillah un bagher rovesciato pregiatissimo da attaccare, Adigwe porta la panchina avversaria a chiamare il primo time-out del secondo set (1-6). Ewert dà ritmo alla manovre offensive, Bukilic pone fine al parziale gialloblù di 5-0 (3-11), Daalderop rafforza la ricezione delle Pantere e Gabi scuote l’attacco (11-17). Sillah è esplosiva e tuona pure con la battuta (14-23, 15 punti e 1 muro per l’MVP di serata), Scognamillo contiene la ricezione armando set point dello 0-2 di Gabi (16-25, 13 punti con il 50% e 1 solo errore per la brasiliana).

È esaltante il primo scambio del terzo set che porta ad un altro punto di Gabi, Firenze lotta per rimanere dentro la partita (4-4). Zuccarelli trova 2 ace e le Pantere devono ricucire (10-8), con Munarini e Sillah Conegliano ritrova il vantaggio (12-14). Daalderop torna dare copertura, il diagonale di Adigwe è da applausi, mentre il suo ace sa di fuga definitiva dopo un parziale combattuto (14-20, opposta top scorer con 19 punti e 5 muri). Così sarà, è Sillah a sancire la vittoria definitiva (18-25).

I protagonisti-

Federico Chiavegatti (Allenatore Il Bisonte Firenze)- « Quella di oggi era una partita che sapevamo sarebbe stata impegnativa, perché indipendentemente dalle rotazioni, loro hanno giocatrici estremamente insidiose. In alcuni momenti abbiamo tenuto l’intensità un po’ bassa, e questo non te lo puoi permettere contro squadre come Conegliano, perché altrimenti spingono sul gas e scappano via. Nel terzo set siamo stati più attaccati alla partita, grazie soprattutto all’ottimo lavoro fatto in difesa, e loro hanno dovuto tirare fuori delle grandi soluzioni per portarsela a casa: quando mettono i colpi da fuoriclasse c’è poco fa fare, ma noi adesso pensiamo alla prossima partita contro Bergamo, perché abbiamo ancora gli occhi sui play off ».

Merit Adigwe (Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano)- « È stata una bella partita, abbiamo giocato bene fin da subito. Sono contenta di come sia andata per me e per tutto il gruppo, ora possiamo staccare un po' dopo questo doppio impegno fiorentino. Abbiamo l'opportunità di riposare per tornare in palestra verso gli ultimi due impegni, è importante aver messo al sicuro la regular season, ora ci aspettano altri due impegni di campionato al Palaverde e vogliamo prepararci bene ».

Il tabellino-

IL BISONTE FIRENZE - PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO 0-3 (17-25 16-25 18-25) –

IL BISONTE FIRENZE: Tanase 6, Acciarri 8, Morello, Knollema 4, Malesevic 7, Bukilic 5, Valoppi (L), Zuccarelli 3, Villani 2, Agrifoglio 1, Lapini (L), Kacmaz, Colzi. All. Chiavegatti.

PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO: Ewert, Braga Guimaraes 13, Munarini 7, Adigwe 17, Sillah 16, Lubian 5, De Gennaro (L), Chirichella (L), Scognamillo, Daalderop, Zhu, Wolosz, Fahr, Haak. All. Santarelli.

ARBITRI: Cerra, Ciaccio

Durata set: 21', 26', 26'; Tot: 73'.

MVP: Fatoumatta Sillah (Conegliano)

Spettatori: 1107.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Volley A1 femminile