Musetti rivivi la diretta Atp Chengdu: Shevchenko ko, è finale
CHENGDU (CINA) - Lorenzo Musetti vola in finale all’ATP di Chengdu grazie a una prestazione impeccabile contro Alexander Shevchenko. L’azzurro si è imposto con un netto 6-3 6-1, mostrando solidità e grande fiducia nei propri colpi. Sempre in controllo del match, ha lasciato pochissimo spazio al rivale, dominando dal primo all’ultimo scambio. Con questo successo, Musetti conferma la sua crescita e la brillante forma del momento. Ora lo attende la sfida decisiva contro Alejandro Tabilo, per il titolo.
14:46
La partita di Musetti contro Shevchenko: i numeri
Musetti ha dominato al servizio, mettendo in campo il 65% di prime e vincendo addirittura il 92% dei punti con questo colpo (24 su 26). Impeccabile nei momenti chiave, non ha concesso neppure una palla break e, in risposta, ha saputo sfruttare 4 occasioni su 8, chiudendo con un ottimo 50% di conversione.
14:27
Musetti-Tabilo, quando si gioca la finale
Domani alle 13.00 (ora italiana, le 19.00 a Chengdu) Lorenzo Musetti scenderà in campo per la finale dell’ATP 250 contro Alejandro Tabilo. In palio il primo titolo stagionale per l'azzurro.
14:14
Musetti vince! Va in finale
Altra categoria per Musetti. Errore del kazako, passante di Lorenzo e volée vincente. Tre match point: al primo bel rovescio incrociato per il 6-1. É finale!
14:12
Musetti si porta sul 5-1
Ecco il 5-1! Da 0-30 Lorenzo recupera e si porta a casa il game. La finale è ad un passo.
14:07
Shevchenko perde il servizio: è 4-1
Tre palle break per Musetti, che sfrutta soprattutto gli errori di Shevchenko. L’ultima è quella decisiva: passante impossibile da intercettare e ora siamo sul 4-1.
14:04
Musetti comanda il match: è 3-1
Shevchenko questa volta tiene, a fatica, il servizio. Sul 40-40 grande lob di Musetti, che poi però sbaglia un dritto facile. Il kazako rimane in scia. Dritto vincente dopo il servizio per Lorenzo, che torna a battere per il 3-1. Shevchenko gioca una bella palla corta: vincente. Poi errore di rovescio e prima vincente dell’azzurro. 3-1.
13:54
Musetti sul 2-0
Lorenzo è al comando del match. Un errore di rovescio, poi bel dritto sulla riga, una palla corta, un dritto e un ace. Game e 2-0 con Shevchenko in bambola.
13:52
Musetti, è subito break
Che disastro il kazako. Prima fallisce uno smash mandandolo in corridoio, poi affossa a rete una volée elementare. L’azzurro ne approfitta e strappa subito il servizio in avvio di secondo set!
13:43
+++ Musetti vince il primo set: 6-3 con Shevchenko +++
Lorenzo si aggiudica il primo parziale del match: 6-3 il punteggio per l'azzurro dopo 34' di partita.
13:40
Shevchenko tiene il servizio ma attenzione al problema all'avambraccio
Sotto 15-30, il kazako vince i due successivi ma l'azzurro è reattivo in risposta: game ai vantaggi. Qui Shevchenko tiene il turno di battuta sfruttando il servizio. Intanto problema all'avambraccio però il kazako: un aspetto che potrebbe condizionare e non poco il suo match.
13:33
Musetti 'vede' il primo set: è avanti 5-2 con Shevchenko
Game a zero per Lorenzo che consolida il break e vola a un solo game dal primo set.
13:31
C'è il break di Musetti! Lorenzo avanti 4-2 nel primo set!
Sotto 0-30, Lorenzo è aggressivo in risposta: va fuori giri Shevchenko che commette due gratuiti di fila con il dritto. Il carrarino si guadagna la palla break con un'altra ottima risposta e dritto per poi strappare il servizio al kazako con un passante di dritto da applausi.
13:27
Musetti torna avanti: 3-2 per l'azzurro
Turno di battuta a 15 per Lorenzo, le cui percentuali al servizio sono finora ottime. Manca solo il break al carrarino.
13:24
Shevchenko risponde colpo su colpo: è 2-2 con Musetti
Lorenzo mette la testa a avanti con un'ottima risposta (15-0) poi il kazako sale in cattedra con un ace e tanta aggressività. Nuova parità a Chengdu.
13:20
Musetti tiene il servizio: l'azzurro è di nuovo avanti
Il game si apre con il primo scambio lungo del match, vinto da Shevchenko che si porta avanti (15-0) con il rovescio in rete di Lorenzo. Il carrarino non si scompone e vince i successivi quattro punti, rimettendo la freccia nel parziale.
13:16
Shevchenko annulla due palle break: è 1-1 con Musetti
Lorenzo è perfetto in risposta e sale 30-15 che diventa 40-15, con due palle break, complice il primo doppio fallo della partita commesso dal kazako. Alexander le annulla entrambe, prima con un rovescio lungolinea da applausi e poi con un bel dritto. Ai vantaggi poi Shevchenko tiene la battuta e pareggia i conti.
13:11
Musetti parte con il piede giusto: 1-0 con Shevchenko
Ottimo inizio di match per il carrarino che tiene il turno di battuta a 15 e muove per primo il punteggio nel parziale di apertura.
13:08
Inizia la semifinale di Chengdu tra Musetti e Shevchenko
Al via la seconda semifinale del torneo 250: si parte con Lorenzo al servizio.
13:03
Musetti e Shevchenko in campo
Lorenzo e Alexander fanno il loro ingresso sul Centre Court, accolti dagli applausi del pubblico.
13:00
Atp Chengdu, Musetti cerca il riscatto
Lorenzo vuole conquistare la finale all'Atp 250 di Chengdu per il secondo anno consecutivo, stavolta con un finale diverso: 12 mesi il carrarino venne sorprendentemente sconfitto in due set - 7-6 (4), 6-1 - dal padrone di casa Jerry Shang che mise le mani sul titolo. Ora però è tutta un'altra storia.
12:53
ATP Chengdu, il montepremi
PRIMO TURNO – $ 12.765
SECONDO TURNO – $ 20.885
QUARTI DI FINALE – $ 35.970
SEMIFINALE – $ 62.085
FINALE – $ 105.610
VINCITORE – $ 181.064
12:43
Atp Chengdu, Tabilo è il primo finalista. Ora tocca a Musetti
Il cileno, n.112 Atp, stacca il pass per la finalissima dell'Open cinese: battuto 6-4, 7-6 (0) lo statunitense Brandon Nakashima, n.33 del mondo e quarto giocatore del seeding, dopo un'ora e 36' di partita. Tra pochi minuti scenderanno in campo Lorenzo e Alexander Shevchenko per la seconda semifinale del singolare.
12:35
Musetti-Shevchenko, i precedenti
Lorenzo ha vinto l'unico precedente con il giocatore kazako: 6-1, 6-1, 6-2 al secondo turno del Roland Garros 2023.
12:25
Musetti-Shevchenko, dove vedere il match in tv e streaming
La semifinale dell'Atp 250 di Chengdu tra l'azzurro e il kazako sarà trasmessa in esclusiva da Sky, con Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno come canali di riferimento per l'evento. Il match sarà inoltre disponibile in live streaming su NOW e Sky Go, applicazioni dedicate agli utenti abbonati ai servizi e scaricabili tramite gli store Apple e Android.
12:15
Atp Chengdu, Musetti-Shevchenko: il programma della giornata
La sfida tra l'azzurro e il kazako, valida per l'Atp 250 di Chengdu (Cina), è in programma oggi, lunedì 22 settembre, a partire dalle 13 (ora italiana). L'attesa sfida, la terza in programma sul campo centrale, sarà preceduta dalla semifinale di doppio tra Johnson/Krajicek e Kirkov/Stevens e dall'altra semifinale del singolare tra lo statunitense Brandon Nakashima ed il cileno Alejandro Tabilo, che si giocherà non prima delle 11:00 italiane.