Finito11/22/2025, ore 1:30:
Jaume Munar Ranking: 36
0
2
6
2
6
5
7
7
7
7
Alexander Zverev Ranking: 3

Coppa Davis, la Spagna piega 2-1 la Germania e vola in finale contro l'Italia

Gli iberici, senza Alcaraz, vincono la semifinale contro i tedeschi. Non basta Zverev, decide il doppio: il racconto della giornata
29 min
Aggiorna

Sarà Italia-Spagna la finale di Coppa Davis. La seconda semifinale alla SuperTennis Arena di Bologna tra gli iberici e la Germania si chiude con una battaglia ad altissima tensione. Dopo la vittoria di Carreno Busta nel primo singolare contro Struff, arriva la risposta di Zverev che vince contro Munar. Alla fine a decretare la vincitrice è il doppio, con il trionfo di Granollers e Martinez su Krawietz e Puetz. Saranno dunque gli iberici a sfidare l'Italia di Volandri nell'ultimo atto del torneo, in programma domani. Rivivi il racconto della giornata.


19:53

Italia-Spagna: quando si gioca la finale di Coppa Davis

Bologna si prepara ad accogliere la finale di Coppa Davis tra Italia e Spagna. Quando si gioca e come seguire l'atto finale della lotta per l'insalatiera. LEGGI QUI


19:39

Italia-Spagna, una finale senza big

Sarà dunque Italia-Spagna la finale di una Coppa Davis entusiasmante, ma avrebbe potuto essere addirittura stellare. Azzurri e Furie Rosse infatti si affronteranno per conquistare l'insalatiera senza i rispettivi big: Sinner e Alcaraz, assenti per motivi diversi.


19:19

Il peso degli ace

In un doppio tiratissimo, che ha visto la Spagna mettere a segno 27 punti vincenti contro i 26 della Germania, si pesano gli ace: 6 quelli dei teutonici, 3 quelli degli iberici, due dei quali però, decisivi, messi a segno da Granollers nel game vincente.


19:10

"Con l'Italia sarà una battaglia"

Felici e carichi per la finale di Coppa Davis, Granollers e Martinez lanciano la sfida all'Italia: "Domani sarà difficilissima, avremo bisogno di tutto il nostro pubblico. Sarà una battaglia".


19:00

+++ La Spagna vince e vola in finale: sfiderà l'Italia! +++

Granollers e Martinez chiudono: vincono il doppio decisivo e regalano la vittoria alla Spagna! Saranno dunque gli spagnoli a sfidare l'Italia di Volandri domani, nella finale di Coppa Davis.


18:54

La Germania ci prova: 5-3

Tiene il servizio Puetz, ma ora è difficilissima: prima chance per gli spagnoli di chiudere dal servizio.


18:50

Spagna ad un passo dall'obiettivo

Servizio a zero anche degli iberici, ora ad un solo game dalla finale contro l'Italia.


18:48

La Germania cerca di rimediare: 4-2

Servizio a zero lampo di Krawietz e Puetz, che cercano di rimediare in fretta.


18:44

La Spagna conferma il break: finale ad un passo

Game ad altissima tensione. I tedeschi provano a rimediare agli errori precedenti, ma gli spagnoli reggono e non concedono mai la possibilità per un break. Alla fine confermano il loro break e si portano sul 4-1, ad un passo dalla finale.


18:38

Break a zero Spagna! Cambia tutto ora

Tanti, troppi errori della coppia tedesca. Gli iberici ne approfittano, accelerano il ritmo e trovano un break a zero pesantissimo. Punteggio sul 3-1 ora, può essere la svolta di questa semifinale.


18:34

Servizio a zero degli iberici: 2-1

Di rabbia la coppia spagnola dopo un secondo set complicato: servizio a zero, di nuovo avanti.


18:33

Krawietz/Puetz rispondono: 1-1

A quindici la coppia tedesca, che ora avrà la chance per trovare un possibile break.


18:29

Tensione altissima, la Spagna parte avanti

È il terzo set, l'ultimo di questa semifinale e che deciderà chi sfiderà l'Italia in finale. La tensione è altissima, con gli spagnoli che partono al servizio e iniziano in vantaggio. Colpi non più bellissimi: ora conta solo vincere in qualunque modo.


18:23

Krawietz/Puetz vincono il secondo set!

Parità ristabilita, situazione ribaltata rispetto al primo set: Krawietz e Puetz vincono il secondo set per 6-3! Si va dunque al terzo e decisivo set: si deciderà tutto qui.


18:13

Germania ad un passo dal ristabilire la parità: 5-2

Due turni di servizio difesi con successo, i tedeschi gestiscono il break di vantaggio e sono vicinissimi a chiudere il secondo set in loro favore.


18:05

Puetz conferma rapidamente il break: 4-1

Turno di servizio lampo, con Puetz che concede un solo punto e conferma il break. Iberici in difficoltà: si va verso il terzo set.


18:02

Break a zero di Krawietz/Puetz!

Situazione completamente ribaltata rispetto al primo set: ora giocano meglio i tedeschi, che trovano il break a zero che vale il 3-1 in vantaggio.


18:00

Germania di nuovo avanti: 2-1

A quindici Krawietz e Puetz, ora nettamente meglio rispetto al primo set.


17:56

Risponde la Spagna: 1-1

Tengono il servizio gli iberici, match molto più equilibrato ora rispetto al dominio del primo set.


17:51

Reazione Germania: 1-0

Servizio a zero di Krawietz e Puetz, che provano a dare una scossa in questo secondo set per iniziare la rimonta.


17:47

La Spagna domina: è ad un solo set dalla finale!

Primo set chiuso in scioltezza da Granollers e Martinez, alla prima occasione: 6-2 il punteggio di una frazione completamente dominata dagli iberici, ora ad un solo set dalla finale contro l'Italia.


17:41

La Germania non riesce a reagire: 5-1

Due palle break annullate dagli iberici, con Krawietz/Puetz che non riescono a reagire: il primo set sembra ormai già deciso.


17:34

Primo game per la Germania: 4-1

Per la prima volta i tedeschi riescono a tenere il servizio. Pesantissimi i due break di svantaggio, primo set saldamente tra le mani degli iberici.


17:31

La Spagna conferma anche il secondo break: 4-0

Seria ipoteca sul primo set degli iberici, che con qualche fatica in più riescono a confermare anche il secondo break.


17:25

Granollers/Martinez pazzeschi: secondo break!

Partenza impressionante della coppia iberica: arriva il secondo break, fatto a zero con ben dieci punti consecutivi realizzati. Primo set già in totale controllo degli spagnoli.


17:23

Subito break confermato: 2-0

Gli spagnoli certificano la loro grande partenza confermando il break a zero!


17:21

Subito break Spagna! 1-0

Partono fortissimo Granollers/Martinez, sfruttando alcuni errori dei rivali e trovando subito il break del vantaggio.


17:15

Si parte: inizia il doppio decisivo!

Termina il riscaldamento, concentrazione e tensione al massimo: inizia il doppio che decreterà chi sfiderà l'Italia in finale.


17:05

Ci siamo, è il momento del doppio decisivo

Dopo la pausa rientrano in campo le due squadre: è il momento del doppio decisivo, Granollers/Martinez contro Krawietz/Puetz.


16:55

L'Italia osserva e aspetta

Gli azzurri si stanno allenando per la finale di domani, ma intanto aspettano di scoprire chi sfideranno: il doppio decreterà se sarà la Spagna o la Germania.


16:42

Spagna-Germania, il doppio sarà decisivo

Una vittoria per Carreno Busta, una vittoria per Zverev: la semifinale tra Spagna e Germania sarà risolta dal doppio tra Marcel Granollers/Pedro Martinez e Kevin Krawietz/Tim Puetz.


16:34

Zverev: "Importante vincere ora"

"Non ho giocato al meglio ma una vittoria è comunque una vittoria, questo era l'importante. Giocare per un team, per un'intera nazione, è molto diverso e importante per arrivare a questa vittoria. Sono sempre felice di fare il massimo per aiutare il team, in campo e fuori. L'importante è vincere, insieme". Queste le parole di Zverev nel post-match.


16:31

+++ Zverev vince e ristabilisce la parità: Spagna-Germania 1-1 +++

E il numero tre del mondo vince anche il secondo tie-break, nonostante la resilienza di Munar che annulla due match point per poi arrendersi al terzo: Zverev vince e ristabilisce la parità, Spagna e Germania sull'1-1.


16:21

Munar a zero: è tie-break di nuovo!

Servizio a zero di Munar, altro set perfettamente equilibrato: serve di nuovo il tie-break, il secondo di fila. Addirittura terzo di fila se contiamo quello tra Struff e Carreno del match precedente.


16:18

Zverev mostruoso con le prime: 6-5

Munar spinge per trovare un break a sorpresa che risolverebbe il set, ma Zverev non lascia spazi grazie alle sue prime mostruose. Percentuali altissime, il tedesco tiene il servizio e si assicura almeno il tie-break.


16:12

Munar manda avanti il secondo set

Punteggio sul 5-5, come il primo set: si va avanti.


16:06

Zverev avanti, si va verso il tie-break

Zverev tiene il servizio, che è tornato a fare da padrone. Punteggio sul 5-4, senza qualche break a sorpresa anche il secondo set sembra andare verso il tie-break.


16:02

Munar non molla: 4-4

Non molla lo spagnolo, che tiene il servizio a zero. Ci avviciniamo alle battute finali del secondo set, incerto e combattuto come il primo.


15:58

Zverev conferma il sorpasso: 4-3

Il tedesco si riporta avanti confermando il controbreak. Urlo liberatorio sull'ace finale: Zverev è riuscito a ribaltare nuovamente la situazione a suo favore (per il momento).


15:56

Controbreak Zverev! Arriva la risposta

La furia di Zverev ristabilisce la parità: controbreak e 3-3, una mazzata per Munar che stava prendendo fiducia dopo un break a sorpresa.


15:49

Reazione Zverev: 3-2

Servizio a zero anche di Zverev, rabbioso, che cerca di ricostruire questo secondo set.


15:47

Match ribaltato: Munar conferma a zero

Match completamente ribaltato, con Munar che conferma il break con un servizio a zero mentre Zverev è visibilmente infastidito. Cambia l'inerzia della partita, ora 3-1 per lo spagnolo.


15:42

Quanti errori di Zverev: break Munar!

Game a sorpresa, dove Zverev sbaglia troppo (doppio fallo e inside larghissimo) e Munar ne approfitta per portarsi avanti: è break per lo spagnolo, che vale il 2-1.


15:39

Munar si salva: 1-1

Da 0-30 di Zverev a servizio tenuto con successo di Munar, che continua a dimostrare di non mollare nonostante il livello dell'avversario.


15:35

A quindici Zverev: 1-0

Parte bene il tedesco, ora in fiducia dopo il primo set vinto.


15:30

Zverev si prende il tie-break e il primo set!

Tie-break senza problemi per Zverev, che chiude sul 7-3 e si prende il primo set dopo un'ora di gioco. Il tedesco in vantaggio, ma Munar ha dimostrato che non vuole mollare e darà filo da torcere al numero 3 del mondo.


15:21

Si va al tie-break!

Regge Zverev, il grande equilibrio di questo primo set sarà risolto al tie-break!


15:18

Munar si garantisce almeno il tie-break

Zverev ci prova, Munar sfrutta alcuni errori del tedesco e grazie al suo servizio (centrando un altro ace) resta avanti: 6-5, lo spagnolo si garantisce almeno l'accesso al tie-break.


15:13

Il primo set va avanti

Zverev si salva sfruttando le sue prime, punteggio sul 5-5: si va avanti.


15:09

Munar resiste: 5-4

Concede solo un punto con un doppio fallo Munar, che poi tiene il servizio e si assicura almeno di portare avanti questo primo set.


15:07

Zverev di rabbia: 4-4

Servizio a zero del tedesco, di rabbia dopo essere stato rimontato nel punteggio. Primo set molto incerto.


15:03

Munar ritorna avanti: 4-3

Conferma il controbreak Munar e ritorna avanti per il 4-3. Ora tutta la pressione su Zverev.


15:00

Break Munar! Di nuovo parità

E infatti la risposta di Munar arriva subito: lo spagnolo spinge e alla prima occasione conquistata trova subito il controbreak che vale il 3-3. Zverev, che era partito forte, sembra ora un po' in difficoltà.


14:54

Lampo Munar: 3-2

Servizio a zero dello spagnolo, che manda un segnale forte: è ancora in questo set e non mollerà tanto facilmente.


14:52

Zverev conferma il break ma Munar non molla: 3-1

Zverev riesce a confermare il break ma solo ai vantaggi, con Munar che spinge al massimo per trovare subito il controbreak. Match con grande ritmo ora.


14:45

Zverev accelera: arriva il break!

Il tedesco spinge sull'acceleratore e si porta sul 40-0. Munar prova a resistere e annulla due palle break, ma non può nulla sulla terza: dopo 16 minuti di gioco Zverev è in vantaggio con un break.


14:41

Zverev con un po' di fatica: 1-1

Non annulla palle break, ma il game in battuta di Zverev arriva fino ai vantaggi. Munar spinge, il tedesco è costretto a faticare più del previsto per mantenere la parità.


14:34

Parte forte Munar: 1-0

Bene lo spagnolo, turno di battuta agevole chiuso a quindici. Ora tocca a Zverev.


14:31

Si parte: inizia Zverev-Munar

Inizia il secondo singolare: Munar al servizio, Zverev in risposta.


14:23

Zverev e Munar entrano in campo

Ci siamo: Zverev e Munar, accompagnati dai loro compagni, fanno il loro ingresso in campo per il secondo singolare di questa semifinale.


14:16

Zverev-Munar, tutti i precedenti

Solo due i precedenti tra Zverev e Munar, con il bilancio in parità per 1-1. La sfida più recente risale alle Olimpiadi di Parigi nel 2024,  con vittoria facile del tedesco. Ma si trattava di terra rossa, mentre lo spagnolo ha dimostrato di giocare molto bene indoor.


14:09

Disastro Struff, ora tocca a Zverev

Il destino della Germania è ora nelle mani di Zverev, che sfiderà Munar nel secondo singolare dopo il disastro di Struff.


14:07

Carreno: "Non ho pensato al punteggio. Zverev? Crediamo in Munar"

"Non so cosa sia successo, non ho pensato al punteggio e mi sono concentrato solo sul giocare bene. Quasi non me ne sono accorto che era finita. Zverev è il miglior giocatore del torneo in questo momento, ma noi crediamo in Munar. Abbiamo già un punto, ce la metteremo tutta. Continuiamo così, ringrazio il pubblico meraviglioso. Ci crediamo fino in fondo". Queste le parole di Carreno Busta.


14:03

+++ Tie-break incredibile, vince Carreno Busta: Spagna-Germania 1-0! +++

Tie-break assurdo, con Struff che si porta sul 6-1 con bel cinque set point. Carreno Busta le annulla tutte, rimonta sul 6-6 e poi riesce a chiudere in suo favore per 6-8: lo spagnolo vince e regala il primo punto alla Spagna!


13:52

Si va al tie-break!

A quindici Struff, rimane l'assoluta parità: sarà il tie-break a decidere questo secondo set.


13:49

Carreno non molla: 6-5

Lo spagnolo si assicura almeno il tie-break tenendo nuovamente il servizio. Ora, di nuovo, tutta la pressione è su Struff.


13:45

Struff annulla tre match-point!

Nel momento più complicato del match, Struff reagisce e annulla tre match-point, di cui uno con un ace. Il tedesco riesce a tenere il servizio e manda avanti il secondo set, ma che brividi alla SuperTennis Arena.


13:37

Carreno Busta non sbaglia: 5-4

Ancora errori del tedesco, Carreno Busta resta composto e si assicura almeno di portare avanti questo secondo set. Ora Struff serve per restare nel match.


13:32

Struff reagisce: 4-4

Il servizio la fa da padrone: altro turno vincente, con il tedesco che ristabilisce la parità quando siamo vicini alla conclusione del secondo set.


13:28

Carreno Busta avanti, Struff sbaglia: 4-3

Qualche errore di troppo del tedesco, Carreno Busta ne approfitta e si riporta avanti tenendo il servizio. Fase molto equilibrata adesso.


13:23

Struff risponde: 3-3

A quindici il tedesco, che dopo aver sprecato l'opportunità per il vantaggio resta comunque in scia allo spagnolo.


13:20

Struff, che spreco! Ora 3-2

Stuff va sotto 40-15, ma poi trova una clamorosa rimonta e si guadagna una palla break. Carreno Busta, però, si ricompone e riesce a tenere il servizio. Che spreco per il tedesco, visibilmente arrabbiato dopo aver sprecato una grandissima occasione per il vantaggio.


13:12

Parità: 2-2

Struff mantiene senza problemi il proprio turno di battuta: apre con un dritto lungolinea che sfiora la riga e piazza subito l’ace numero cinque. Un’altra prima vincente lo porta sul 30-0, ma Carreño Busta gli risponde con un punto di grande classe, smorzata perfetta e chiusura a campo aperto. Il tedesco non si lascia però distrarre e trova il suo sesto ace, che gli spalanca il 40-15. Chiude poi il game con un altro servizio incisivo, riportando tutto in equilibrio: 2-2.


13:08

Spagna-Germania, avanti colpo su colpo

Carreño Busta concede solo il primo punto del game a causa di una risposta nei piedi di Struff, ma poi rimette subito ordine grazie a una serie di prime efficaci. Lo spagnolo piazza un servizio vincente per il 15-15, poi continua a spingere con un’altra ottima battuta e con una super prima esterna che gli apre il campo per l’attacco inside-in. Chiude infine con uno slice preciso che conferma la sua solidità al servizio. La Spagna resta avanti: 2-1.


13:05

Struff pareggia: 1-1

Struff sul 40-0 incassa un bel passante. Non si scompone: chiude con uno smash e si porta sull'1-1.


13:03

Spagna subito avanti: 1-0

All’inizio del nuovo game Carreño Busta prova a tenere il comando, spostando Struff e chiudendo con un dritto preciso per l’1-0. Da lì in poi succede di tutto: il tedesco parte forte con due ottime risposte nei piedi che lo portano rapidamente sullo 0-30, impreziosite da un rovescio in cross spettacolare seguito dalla discesa a rete. Carreño prova a reagire con un ace che vale il 30-30, ma Struff torna aggressivo e si conquista una palla break attaccando di rovescio dopo un’altra risposta profonda. Lo spagnolo annulla la prima possibilità con coraggio, ma Struff continua a sprecare: un dritto lungolinea comodo finisce fuori, riportando il punteggio sul 40-40. Carreño ne approfitta, piazza un’altra risposta nei piedi e chiude grazie all’errore di rovescio del tedesco. La Spagna resta avanti: 1-0.


12:56

Primo set Spagna! 6-4

Sul 5-4 la pressione si sposta su Struff, che parte bene con un servizio solido ma poi si fa infilare dallo slice lavorato di Carreño, finendo per mandare il contro-slice sul nastro. Lo spagnolo costruisce un punto impeccabile, lo muove da una parte all’altra e chiude a rete per il 15-30. Poco dopo arriva il momento decisivo: Struff, con la palla che pesa, sbaglia da solo il dritto dopo il servizio e concede due palle set. Siamo sul 15-40, con Carreño a un passo dal portare a casa il parziale. Errore Struff: Spagna sull'1-0.


12:50

Spagna di nuovo avanti: 5-4

Sul 4-4, Carreño Busta continua a reggere bene la pressione: approfitta di un errore iniziale di dritto di Struff e sale 30-0 grazie a un servizio vincente. Il tedesco reagisce con un rovescio lungolinea, ma lo spagnolo gli infila una risposta profonda seguita da un dritto vincente che porta il game sul 30-30. Qui Carreño piazza un ace pesante e poi chiude con il classico schema servizio-dritto, mantenendo la testa del set.


12:46

Struff, che servizio! Siamo sul 4-4

Il tedesco al servizio è fin qui impeccabile. Parte con una prima solida, poi consolida il vantaggio con un’altra prima vincente. Un dritto che finisce lungo riporta Carreño sul 30-15, ma Struff ristabilisce il controllo con un servizio efficace che gli consegna il game. La Germania rimette tutto in equilibrio: 4-4.


12:44

Carreño Busta sta giocando benissimo: 4-3

Dopo il 3-3, Carreño Busta risponde con un turno di servizio impeccabile: approfitta di un errore di dritto di Struff, piazza un servizio vincente e sale rapidamente 40-0. Il tedesco non trova la risposta sulla seconda e lo spagnolo chiude il game senza concedere punti. La Spagna torna avanti: 4-3.


12:42

La Germania c'è: 3-3

Sul 2-2, Struff ritrova subito sicurezza al servizio: apre il game con un dritto incisivo sulla riga e chiude l’azione con un altro colpo vincente. Un lob perfetto sul recupero alla smorzata di Carreño Busta lo porta sul 30-0, poi arrivano punti rapidi e un ace — il secondo del match — che gli permettono di tenere il turno di battuta in un attimo. La Germania resta in scia: 3-3.


12:36

Spagna avanti per la prima volta: 3-2

Struff dallo 0-30 commetti due errori e si va sul 30-30. Lo spagnolo ringrazia: passante di rovescio imprendibile: 40-30. Rovescio lungo linea e 3-2 Spagna.


12:33

Spagna che pareggia! 2-2

La Germania sale 1-2, ma nel game successivo Struff inciampa per la prima volta nel match con un errore iniziale. Carreño Busta risponde bene al servizio, anche se spreca un passante comodo e si ritrova sul 30-30. Un’ottima risposta gli apre il campo per il passante di rovescio, che gli vale la palla break. Il tedesco manca di un soffio il rovescio in cross e lo spagnolo ne approfitta: dritto centrale vincente e controbreak immediato. La Spagna torna così in parità: 2-2. Ritmi elevati.


12:28

Break Germania!

Dopo l’1-1 iniziale, il terzo game si apre male per Carreño Busta: Struff martella con un dritto vincente, poi trova un rovescio lungolinea perfetto che vale lo 0-30. Lo spagnolo prova a reagire con un buon servizio, ma il tedesco arriva comunque a due palle break grazie a un dritto comodo a campo aperto. Una prima vincente rimanda il pericolo, ma al punto successivo Carreño manda lungo il dritto: break Germania, che sale 1-2.


12:24

Spagna e Germania: subito 1-1

La Spagna parte subito avanti sul servizio di Carreño Busta, che tiene la battuta senza difficoltà. Nel game successivo Struff risponde con un turno di servizio impeccabile: prima vincente, ace e punti rapidi che lo portano a chiudere a zero. Il tedesco trova continuità con il servizio, mentre qualche errore di rovescio interrompe il ritmo degli scambi iniziali. La situazione torna così in equilibrio: 1-1.


12:11

Via al riscaldamento tra Carreno Busta e Struff

Terminati gli inni si inizia a fare sul serio. Ora è il momento della sfida tra Carreno Busta e Struff.


11:58

Giocatori arrivati alla Super tennis Arena

Ci siamo, le nazionali entrano nell'arena. Tra poco inni e poi riscaldamento.


11:55

Dopo tocca a Zverev

A seguire Munar contro Zverev. Il numero 3 del mondo proverà a portare la Germania in finale.


11:32

Il via alle 12 con il primo singolare: chi gioca

Carreno Busta-Struff sarà il primo match singolare della sfida.


11:15

Spagna e Germania in campo alle 12

La Coppa Davis è pronta a svelare il nome della sua seconda finalista. Oggi, sabato 22 novembre, la SuperTennis Arena di Bologna ospita la sfida tra Spagna e Germania che determinerà chi affronterà l’Italia nell’atto conclusivo. La formazione spagnola, priva di Carlos Alcaraz costretto al ritiro per infortunio, è arrivata in semifinale grazie alla rimonta contro la Repubblica Ceca nei quarti. Dall’altra parte del tabellone, la Germania di Alexander Zverev ha avuto la meglio sull’Argentina con un combattuto 2-1.


Bologna 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis