Zverev batte Shelton in due set 6-3 7-6: che rimpianti per il debuttante americano che sciupa tre set point!
Inviato a Torino - Zverev si aggiudica in due set contro Shelton 6-3 7-6 la sfida che apriva il gruppo Bjorn Borg alle Nitto Atp Finals, quello dove è inserito anche Sinner. Proprio per questo la partita di questa sera era già un bivio fondamentale per il tedesco e lo statunitense. Il numero tre al mondo ha dominato nel primo set, mentre il secondo è stato molto più equilibrato. Al tie-break il debuttante Ben Shelton ha peccato di inesperienza sciupando ben tre set point davanti al papa-coach e la mamma che erano nel suo box. Adesso la sfida con Jannik sarà decisiva per lo statunitense. Il veterano Sascha invece - che di Finals ne ha vinte già due, di cui una nel 2021 a Torino - parte bene, ringrazia Shelton per il regalo e si evita il terzo set.
22:45
Si chiude la prima giornata, domani Sinner e Musetti in campo
Con la sfida tra Zverev e Shelton, si chiude la prima giornata delle Finals. Domani il programma è ricchissimo, con in campo prima Musetti contro Fritz, non prima delle 14, e poi Sinner contro Auger-Aliassime, a partire dalle 20.30.
22:33
Shelton, quanti rimpianti: e quella seconda di Zverev...
Saranno tantissimi i rimpianti di Ben Shelton, che questa notte ripenserà a quei tre set point al tie-break. Gli potrebbe far male ripensare soprattutto a quella seconda di Zverev a 128 km/h in un momento di estrema difficoltà, che lo statunitense non è riuscito a sfruttare.
22:28
Zverev: "Amo l'Italia, super contento della vittoria"
"Amo l'Italia e questo è uno dei miei tornei preferiti - le parole di Zverev a fine match - Ben è probabilmente uno dei più aggressivi, ha giocato e iniziato benissimo il tie break, il passante che ha messo (sul 5-3) è stato incredibile, al servizio è tutto nel suo controllo, e io posso fare qualcosa solo quando entro nello scambio. Sono super contento della vittoria di oggi”.22:18
Zverev vince il match 6-3 7-6
Shelton si prende subito il minibreak, poi con una buona seconda e una volée splendida si porta sul 2-0. Lo statunitense si porta sul 3-0 con uno scambio micidiale. Palla corta a rete e 4-0. Zverev parte malissimo poi riesce a muovere il punteggio e subito dopo recupera un mini break. Con una bella volée Ben Shelton si porta 5-3 e poi approfitta di una leggerezza di Zverev che non chiude il punto per portarsi 6-3 e guadagnare 3 set point. Zverev trova un bel passante lungolinea per portarsi 6-4. Lo statunitense spara incredibilmente a rete un dritto facile sprecando il secondo set point con il suo servizio. Il tedesco è fin troppo prudente e mette una seconda al rallentatore, 128 km/h, ma Shelton spara ancora a rete, sprecando incredibilmente anche il terzo set point. Zverev è troppo esperto per non approfittarne e con due punti consecutivi si porta a casa il match.
22:06
Shelton resiste, si va al tie-break nel secondo set
Due errori consecutivi con il dritto mandano Zverev avanti 15-30, poi Ben Shelton riesce a tirarsi fuori dai guai e guadagnarsi il tie-break.
22:01
Zverev tiene il servizio a zero: 6-5 con Ben Shelton
Zverev tiene ancora una volta il suo turno di servizio a zero, e si guadagna almeno il tie-break nel secondo set. Ora è tutto nelle mani di Ben Shelton
21:59
Ben Shelton resta nel match: 5-5 con Zverev
Ben Shelton fa valere il servizio per salvare il match, e portarlo a casa dal 15-30.
21:54
Zverev tiene il servizio a zero: 5-4 con Ben Shelton
Questa volta Zverev non soffre per niente, torna a tenere il suo turno di servizio a zero, mettendo a segno il quinto ace del match, il secondo del set. Ora Ben Shelton serve per rimanere nel match.
21:52
Zverev-Shelton 4-4 nel secondo set
Ben Shelton porta a casa un game al servizio abbastanza agevolmente 40-15, anche aiutato dal nastro.
21:48
Zverev non concede break: 4-3 nel primo set
Shelton riesce ancora a portarsi avanti 0-15, poi 30-30, ma alla fine Zverev la spunta, anche se Ben è cresciuto e gli sta dando più filo da torcere in questo secondo set.
21:45
Zverev-Shelton 3-3 nel secondo set
Shelton non molla e tiene il suo turno di servizio a zero. Ora deve provare a fare il break però.
21:41
Zverev-Shelton 3-2 nel secondo set
Shelton per la prima volta va avanti 0-30 sul servizio di Zverev, poi spara un dritto lungo e Sasha mette il turbo chiudendo 40-30.
21:37
Ben Shelton fatica, ma tiene il servizio: 2-2 nel secondo set
Shelton fallisce l'attacco a rete e concede a Zverev una palla break. Poi lo statunitense si getta ancora in attacco e questa volta conquista il punto con una grande volée in allungo. Stessa tattica, ancora attacco, ma stavolta arriva tardi sulla palla, e altra palla break annullata con una prima a 232 km/h. Nel game più lungo del match, Ben Shelton riesce a tirarsi fuori dai guai.
21:25
Zverev tiene ancora a zero il servizio
Ancora una volta Zverev tiene a zero il servizio e si porta avanti 2-1 su Ben Shelton.
21:22
Ben Shelton, tre ace: 1-1 con Zverev
Shelton esplosivo in questo game, mette a segno ben tre ace e chiude 40-15.
21:19
Shelton ci prova, ma Zverev tiene il servizio
Parte meglio Shelton che riesce ad arrivare a 30 sul servizio di Zverev, poi rovina tutto con un errore gratuito: un rovescio facile sparato a rete. Zverev sfrutta l'occasione e chiude il game con un bello scambio.
21:13
Zverev vince il primo set 6-3 con Ben Shelton
Shelton perde un po' la testa, c'è forse un po' di frustrazione: va ancora sotto 0-40, poi riesce ad annullare il primo set point a zero, ma non basta. In 28 minuti il tedesco si prende il primo set.
21:10
Zverev tiene ancora Shelton a zero: 5-3
Ennesimo turno di battuta a zero per Zverev, che ha perso un solo punto nei suoi game al servizio
21:06
Ben Shelton mette a segno due ace: 4-3
Ben Shelton ha sciolto il braccio: in questo game ha messo a segno i primi due ace del match e ha chiuso 40-15.
21:03
Zverev consolida il break: 4-2 con Shelton
Zverev tiene ancora a zero il turno di battuta: 12 punti consecutivi conquistati dal tedesco, che accelera.
21:01
Break Zverev, 3-2 con Shelton nel primo set
Questa volta arriva il black out di Ben Shelton che chiude a zero il suo turno di battuta, con una palla corta riuscita male. Primo break per Zverev.
20:57
Zverev-Shelton 2-2 nel primo set
Questa volta Shelton riesce a portarsi in vantaggio 0-15, ma poi Zverev fa quattro punti di fila, anche aiutato dal nastro in occasione del 15-15. Finora equilibrio perfetto.
20:53
Anche Shelton tiene il servizio a zero: si gioca poco
Shelton risponde a Zverev: anche lui tiene il servizio a zero con grandi prime e non fa giocare Sascha.
20:50
Zverev tiene a zero il servizio: implacabile
Il primo game al servizio di Zverev non si è praticamente giocato: 40-0.
20:48
Shelton tiene il servizio
Shelton commette subito un doppio fallo e un errore grave con il dritto, ma tiene il servizio 40-30 con delle buone prima. Nel suo box ci sono il papà coach, sempre al suo fianco, e la mamma.
20:36
Il balletto del bambino fa ridere Shelton
Il bambino che ha accompagnato Shelton in campo si è messo a fare un balletto, facendo ridere Ben, che sembra carichissimo per questo speciale debutto.
20:32
Zverev e Shelton entrano in campo
I due protagonisti stanno scendendo in campo, grande coreografia all'Inalpi Arena.
20:23
Ben Shelton è un debuttante alle Finals
Se Zverev è un esperto navigato, Ben Shelton è un debuttante alle Finals: per lo statunitense è la prima partecipazione.
20:14
Achille Lauro show: l'esibizione prima di Zverev-Shelton
Prima della sfida tra Zverev e Shelton è andata in scena l'esibizione di Achille Lauro, che ha cantato cinque canzoni del suo repertorio e chiuso con "Incoscienti giovani".
20:01
Zverev ha vinto già due volte le Finals
Zverev è all'ottava partecipazione, e ha già vinto due volte le Finals: nel 2018 e nel 2021, quest'ultima a Torino.
20:00
Zverev e Shelton, opinioni diverse su Sinner
Zverev e Shelton non la vedono allo stesso modo: per Sascha era meglio essere nel girone con Alcaraz, Ben invece ha rivelato che per lui è meglio avere l'opportunità di giocare con Sinner a casa sua, perché gli piacciono questo tipo di sfide.
