Roma-Milan diretta: De Rossi rinnova, annuncio prima dell'Europa League LIVE

L'allenatore giallorosso proseguirà la sua avventura a Trigoria: ora la sfida a Pioli, nel mirino c'è la semifinale europea. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale
16 min
Aggiorna

ROMA - Ci siamo, è arrivato il grande giorno: questa sera (giovedì 18 aprile, ore 21) Roma e Milan si sfideranno nel ritorno dei quarti di finale di Europa League. Si riparte dall'1-0 per i giallorossi nella gara d'andata (decisivo il gol di Mancini) e dalla notizia del rinnovo di Daniele De Rossi che resterà sulla panchina della Roma anche nella prossima stagione. Segui la diretta della giornata.


18:32

Milan, parla l’ex Jankulovski

L’ex rossonero, Marek Jankulovski, ha parlato della sfida tra Roma e Milan: “All’Olimpico mi aspetto una squadra, quella rossonera, che ribalti il risultato. Ma serve il vero Leao. Il portoghese non è un fenomeno, ma ci avrebbe fatto comodo nel 2007”. Qui tutte le sue parole.


18:19

Milan, la probabile formazione

MILAN (4-2-3-1) - Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli.


18:07

Roma, la probabile formazione

ROMA (4-4-2) - Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; El Shaarawy, Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku. All. De Rossi.


17:53

Roma, le parole di un tifoso d'eccezione

All'AdnKronos ha parlato Carlo Verdone: “De Rossi ha dato leggerezza alla squadra. Gioco verticale, svelto, e giocatori che finalmente si divertono senza essere ingolfati nella precedente macchinosità e noia delle manovre. Ha portato entusiasmo e positività. Avanti con lui!".


17:43

Roma-Milan, il piano sicurezza

Mille agenti di polizia per perlustrare l’area dell’Olimpico e garantire la massima sicurezza nel perimetro. Ottocento invece gli steward impieganti all’interno dell’impianto, con i cancelli aperti alle 18 per il settore ospiti e mezz’ora più tardi invece per i romanisti.


17:23

Amelia e la scelta di Musah

"La scelta di Pioli è strategica e contenitiva, Musah a centrocampo può darti più energia. Conosco i rossoneri e possono fare meglio dell'andata, è mancato Leao che è uno dei punti più forti del Milan".


17:08

Amelia e la sfida tra Roma e Milan

A Sky Sport, Marco Amelia ha parlato della sfida: “Daniele è stato bravo ad ingabbiare Leao e Theo abbassando El Shaarawy, quello che mi ha stranito è stata la sostituzione di Leao, forse il problema non era lui e Pioli lo aveva capito troppo tardi".


16:47

In palio la semifinale, quante vale per la Roma

Raggiungere una semifinale europea vale per la gloria e per il ranking ma anche per il bilancio a breve termine. L’eventuale qualificazione può portare alla Roma quasi 10 milioni, senza contare i potenziali introiti che deriverebbero dalla finale o addirittura dalla conquista dell’Europa League. Nel conto vanno considerati altri 4 milioni di incasso all’Olimpico, la quota di market pool italiana di circa 2,5 milioni più i premi Uefa per il passaggio del turno.


16:17

Le statistiche di Roma-Milan

I precedenti dicono che la Roma ha sempre passato il turno in Europa (19 volte su 19) dopo aver vinto l’andata in trasferta, mentre il Milan non è riuscito a cancellare una sconfitta in casa dal 1955/56 (8 eliminazioni su 8 poi).


16:01

I numeri del Milan in vista della Roma

Il Milan ha perso solo una delle 6 trasferte europee contro squadre italiane (2V, 3N). La sconfitta è arrivata proprio nell’ultima con l’Inter nella scorsa stagione in semifinale di Champions. Il Milan ha già vinto 2-1 in casa della Roma in Serie A in questa stagione. L’ultima squadra a vincere due gare in casa giallorossa nella stessa annata è stata la Fiorentina nel 2014/15.


15:40

L’Olimpico si prepara alla sfida

Terreno di gioco perfetto, prime note di musica e alcuni tifosi della Roma in Curva Sud già a lavoro sulla coreografia che si vedrà al fischio d’inizio dell’attesissima sfida.


15:24

Situazione ranking, l’Italia e il quinto posto in Champions

La due giorni trionfale delle tedesche - Bayern e Dortmund in semifinale - non deve spaventarci nella corsa per ottenere la 5ª squadra nella prossima Champions, “privilegio” che l’Uefa concede alle due migliori due federazioni per risultati in questa edizione delle coppe. La Germania si è avvicinata ai 18,428 punti dell’Italia capolista del ranking. Qui tutti i dettagli.


15:11

Roma, i numeri in Europa

Dopo l’1-0 dell’andata, la Roma potrebbe vincere entrambe le gare di una fase a eliminazione diretta di una competizione europea per la prima volta dagli ottavi di finale di Europa League 2020/21 contro lo Shakhtar.


14:57

Roma, i numeri contro il Milan

La Roma ha perso tre delle ultime quattro partite casalinghe disputate contro il Milan in tutte le competizioni (un pareggio).


14:46

Olimpico pieno, quanto incassa la Roma

Stasera si registrerà il record d’incasso nell’era Friedkin: quattro milioni di euro dal botteghino, ricavi extra per la Roma e importanti per il bilancio.  


14:34

Olimpico stracolmo, il dato sui biglietti venduti

Una serata che vedrà oltre 65mila spettatori. La maggior parte, ovviamente, sono tutti tifosi della Roma fatta eccezione per il settore ospiti occupato da 4300 tifosi rossoneri.


14:19

Roma, le ultime notizie sulla formazione

Riunioni tecniche con alcuni giocatori a Trigoria. Full immersion a poche dall’inizio del match. A sinistra dovrebbe giocare Spinazzola. Per 10/11 la formazione potrebbe essere quella dell’andata con Bove al posto di Cristante (squalificato). Queste le ultime indiscrezioni.


14:05

Roma, una scenografia per il match: le indicazioni

La Curva Sud dopo lo spettacolo visto nel derby (con la partecipazione straordinaria anche della Tribuna Tevere) è pronta a replicare con un’altra scenografia spettacolare, di quelle da grandi match, da serate speciali e indimenticabili. Ecco le indicazioni da seguire per gli spettatori: “Non spostarti con il foglio che troverai sul tuo seggiolino, la coreografia si apre quando al centro della curva in basso sventolerà la bandiera di De Falchi, non accendete torce, fumoni, non sventolate bandiere e sciarpe, tenete bene aperto solo il vostro voglio”.


13:59

Europa League, le date in programma

Le semifinali sono in programma il 2 e 9 maggio 2024. La finale, che di giocherà alla Dublin Arena di Dublino, si giocherà il prossimo 22 maggio.


13:45

Roma-Milan in tv

Il match tra Roma e Milan, con fischio d’inizio allo stadio Olimpico alle ore 21, sarà visibile in chiaro su Rai 1. In onda anche su Dazn e Sky. In streaming su Rai Play, Sky Go e NowTv.


13:30

Roma-Milan, il parere dei bookmaker

Gli esperti non credono in un ribaltone e vedono il passaggio del turno per De Rossi a 1,57 contro l’approdo del Milan al turno successivo a 4,75. Nel mezzo il pareggio, che consentirebbe alla Roma di passare il turno, paga 3,40 volte la posta.


13:17

Al pranzo Uefa arrivati anche i dirigenti della Roma

Maurizio Lombardo, chief football operating officer della Roma, e Lina Souloukou, la Ceo, arrivati in questo momento all’hotel Mirabelle per il pranzo Uefa.


13:11

Roma-Milan, Furlani al pranzo Uefa

In questi minuti si sta svolgendo il pranzo Uefa all’hotel Mirabelle, zona Via Veneto. Arrivato Giorgio Furlani, ad del Milan.


12:50

Pellegrini e la frase sulla fascia di capitano della Roma: "Quello che ho fatto..."

Le parole del centroampista giallorosso, presente in conferenza con De Rossi, alla vigilia della gara europea contro il Milan. LE DICHIARAZIONI


12:47

Roma, il tifoso malato terminale e una città intera che lo cerca: cosa sappiamo

Edoardo è il nome del ragazzo che ha chiamato in radio sconvolgendo non solo i romanisti: il club e De Rossi pronti ad accoglierlo e aiutarlo. Ma, per ora, di lui non c'è traccia. APPROFONDISCI


12:32

Roma-Milan, Marciniak e quel precedente su Leao contro il Napoli

L'arbitro polacco non fischiò il fallo del giocatore rossonero su Lozano in area di rigore. I DETTAGLI


12:30

Leao prima di Roma-Milan: "Dybala fortissimo, ecco cosa mi ha detto"

L'attaccante portoghese ha parlato del suo rapporto con la Joya alla vigilia del ritorno dei quarti di Europa League. APPROFONDISCI


12:15

Rosella Sensi e l'aneddoto su De Rossi: "Alla Roma si vedeva già una cosa”

L’ex presidente giallorosso parla alla vigilia della sfida di Europa League contro il Milan e svela un episodio con l'attuale allenatore romanista. I DETTAGLI


12:00

Roma-Milan, Pioli e la mossa per sorprendere De Rossi

L'allenatore rossonero crede nella rimonta: tutto passa da Loftus-Cheek. Chukwueze, risorsa in panchina. LA STRATEGIA


11:45

Pioli, che frecciata a De Rossi: "Ultima spiaggia? Noi giocheremo la Champions..."

Non sono passate inosservate le parole del mister del Milan alla vigilia del ritorno dei quarti di finale di Europa League. LEGGI TUTTO


11:30

Milan, la probabile formazione di Pioli contro la Roma in Europa League

Le possibili scelte dell'allenatore rossonero in vista del ritorno dei quarti di finale all'Olimpico.


11:15

Roma, la probabile formazione di De Rossi contro il Milan

Il possibile undici titolare giallorosso per la sfida di ritorno dei quarti di Europa League all'Olimpico.


11:00

Roma, il primo anno di Lina Souloukou: dalla diffidenza al rispetto di tutti

Il 18 aprile 2023 veniva annunciato a sorpresa (un po' come il rinnovo di De Rossi) l'ingaggio della nuova Ceo. DODICI MESI IN PRIMA FILA


10:45

Rinnovo De Rossi, perché i Friedkin lo hanno annunciato prima del Milan

La società ha scelto di confermare Daniele sulla panchina della Roma e ha voluto comunicarlo senza aspettare il risultato della partita più importante dell'anno. LA SCELTA DEL CLUB GIALLOROSSO


10:30

Retroscena De Rossi: la coincidenza sui tweet della Roma dall'addio al rinnovo

Il 14 maggio 2019, alle 8.33, la società stupiva tutti (in negativo) comunicando la fine del rapporto da calciatore di Daniele con i colori giallorossi. Un precedente che oggi i Friedkin, sempre di prima mattina, hanno fatto dimenticare. LA COINCIDENZA


10:15

Roma-Milan: De Rossi prova le varianti, con una tentazione

Le possibili scelte dell'allenatore giallorosso in vista del ritorno dei quarti di finale di Europa League. TUTTI I DETTAGLI


10:00

De Rossi resta alla Roma: le reazioni dei tifosi dopo l'annuncio dei Friedkin

I sostenitori giallorossi esultano sui social, dopo il rinnovo del tecnico annunciato dal club. APPROFONDISCI


9:45

Roma, De Rossi rinnova: l'annuncio del club

Il tecnico sarà sulla panchina giallorossa anche nella prossima stagione: "Continueremo a lavorare insieme con sempre maggiore impegno per offrire il futuro che i tifosi meritano".  TUTTI I DETTAGLI


9:40

Roma-Milan ore 21: dove vederla in tv, streaming e formazioni

Scopri tutto sulla partita di Europa League: info, orario e canali per seguirla in tempo reale o in differita. Le possibili scelte di De Rossi e Pioli. LEGGI TUTTO


Roma, Stadio Olimpico

© RIPRODUZIONE RISERVATA